Le 7 Migliori Guaine Contenitive Per Avere Subito Due Taglie in Meno

Una delle zone problematiche per molte donne di qualsiasi età è quella dell’addome e dei fianchi. Una soluzione non invasiva, che inoltre agisce anche nel migliorare la postura è la guaina contenitiva. Niente di chimico, nessun intervento: semplicemente sentirai il movimento un po’ limitato, ma questo ti permetterà di tener la schiena più dritta e l’addominale tirato.

È una soluzione da indossare sotto l’abito, in modo da poter avere una silhouette da invidia con pochi passaggi. Ne esistono in tantissime versioni: panciera snellente, panciera modellante e intimo modellante, se le zone da contenere sono maggiori. Insomma puoi risultare con un paio di taglie in meno in 5 minuti sotto l’abito che volevi indossare.

Le migliori guaine contenitive

Quale è la migliore guaina contenitiva?

  • La guaina contenitiva o l’intimo modellante non deve vedersi sotto i vestiti
  • Non deve correggere una parte e creare problemi in un’altra: per esempio se scegli una mutandina contenitiva deve agire sia sul gluteo che sulla pancia
  • Devi studiare la forma del tuo corpo, per capire quali sono le zone da correggere
  • Deve essere forte ed elastica, ovvero il suo tessuto deve essere in grado di allungarsi in tutte le direzioni: questo garantisce una buona compressione
  • La tua guaina deve essere morbida e non lasciare solchi sulla pelle. Deve dare un senso di comfort quando la indossi
  • Deve comunque essere resistente e non perdere la forma o allargarsi dopo poco che la usi, altrimenti perde tutto il vantaggio del suo effetto contenitivo
  • La guaina modellante deve esser traspirante e questo è alla base della salute della pelle, che deve poter svolgere i suoi processi in modo naturale e completo
  • Non deve trattenere il sudore, ma permettere l’assorbimento o anche l’evaporazione
  • Essendo a contatto con la pelle deve essere composta da un tessuto antimicrobico che quindi abbatta la formazione di batteri, che si possono creare sulla pelle. Questo evita di avere odori sgradevoli e macchie sui vestiti.

Vediamo varie soluzioni proposte tra cui scegliere.

1. Guaina contenitiva Lepel

Lepel Guaina Modellante Contenitiva Giada e...

Vedi prezzo su AMAZON

Devi scegliere la taglia adatta a te. Il tessuto è molto morbido per questo motivo non comprime tantissimo: per cui è perfetto per chi vuole una guaina contenitiva, che non stringa troppo abbia un effetto soddisfacente. Questo prodotto è una mutandina contenitiva, che quindi agisce sul gluteo e sulla pancia, da indossare sotto i tuoi jeans o un abito attillato.

2. Guaina contenitiva Miss Molly

MISS MOLY Donne Body Shaper Guaina Contenitiva e...

Vedi prezzo su AMAZON

Miss Molly offre una guaina contenitiva lunga ad effetto forte. Si possono regolare i vari livelli di modellatura per un effetto più compresso o più morbido. Questo è un prodotto che crea push up sul gluteo. Non ti preoccupare quando dovessi andare in bagno, perché all’altezza del cavallo c’è un’apertura, che ti permetterà di gestire la situazione senza dover togliere tutta la guaina, che sarebbe scomodo se non impossibile quando sei in giro. Chi l’ha provata afferma che ha ottime rifiniture.

3. Guaina contenitiva Playtex

Playtex KZG MIEDERH.HOHE TAILLE, 2464-Panciera...

Vedi prezzo su AMAZON

Parliamo di una panciera a vita alta che ha un effetto contenitivo. Se la vorrai usare sotto abiti, gonne e pantaloni avrai l’effetto pancia piatta. Perfetta se il tuo problema è il giro vita, ma se avessi una lordosi addominale che prosegue fino allo stomaco non va bene, perché non conterrebbe la parte finale, creando un effetto poco estetico.

Riduce il girovita di qualche centimetro. Chi l’ha provata afferma che fa il suo compito, senza far soffocare, come invece succede per molti altri prodotti simili. Online la si trova a meno che nei negozi specializzati.

4. Guaina Contenitiva a Vita Alta Chumian

Chumian Intimo Donna Modellante Guaina Contenitiva...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa guaina, modellante e riducente, avvolge la vita e la pancia riconducendo visibilmente i centimetri della vita e mantenendo gli addominali tesi, in modo che si modellino a loro volta. La pelle non è lasciata sotto stress, in quanto il tessuto ne cura visibilmente il comfort. Sotto i vestiti non ti si vedrà esattamente nulla: oltre ad avere un effetto “vita da vespa” si ha anche un effetto modellante e push up per i glutei. Perfetta anche post partum.

La puoi indossare in ogni occasione: in casa, sotto i vestiti dell’ufficio o sotto un attillato abito da sera. Perché dovresti indossarla in casa? Perché oltre a essere contenitiva aiuta a dimagrire. Due effetti in uno. In caso soffrissi di lombalgia, potrebbe essere anche utile ad alleviare il dolore perché ti obbliga a tenere una posizione eretta e più corretta della schiena.

5. JNCH Intimo Modellante da Donna

JNCH 2 pz Intimo Modellante da Donna Guaina...

Vedi prezzo su AMAZON

Se cerchi un prodotto che ti lasci respirare questo è adatto a te.  La forcella è in cotone il che vuol dire che assorbe il sudore evitando la formazione di batteri, che sono nocivi per la pelle. Questa panciera contenitiva ti permetterà di avere la pancia piatta sotto gli abiti. Devi verificare bene la taglia che fa al tuo caso, prima di procedere all’acquisto.

6. Guaina Contenitiva Donna Snellente Aibrou

Aibrou Mutande Contenitive Donna Vita Alta, Guaina...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo intimo modellante e snellente è composto al 92 % da nylon e al 8% elastan. È traspirante, soprattutto nella parte inguinale, dove deve esserci un materiale che aiuti a evitare inutili fastidi. Questo intimo modellante è perfetto per ogni età, sia che tu sia giovane o non più.

Devi scegliere con attenzione la tua taglia per avere il migliore effetto. Agisce molto sulla pancia e sull’addome. Potrebbe essere un buon aiuto anche dopo il parto: ha delle stanghette sottili in vita e sui glutei, il che permette di modellare anche queste parti.

7. CALZITALY Guaina Contenitiva

GUAINA CONTENITIVA E MODELLANTE, PANTALONCINO...

Vedi prezzo su AMAZON

Ecco un prodotto Made in Italy con una doppia valenza modellante push up: appiattisce il tuo ventre e alza i glutei migliorando visibilmente tutta la tua figura. Devi scegliere la taglia adatta a te per avere un miglior effetto. 120 denari in Lycra che permettono comfort, ma anche salute per la tua pelle.

Essendo stretta, se non vuoi un effetto troppo forte, prendi una taglia più grande. Su abiti attillati estivi si potrebbero intravvedere le cuciture centrali che sono abbastanza spesse.

Te potrebbe interessarti : I migliori intimi modellanti

Studia la forma del tuo corpo per scegliere la guaina giusta

È l’ora di essere obiettivi e capire la propria forma del corpo.  Come si fa?

Devi analizzare lo spazio che va dalle spalle al bacino. Puoi farlo matematicamente, ovvero prendi la misura tra le due spalle e confrontala con il tuo bacino. Arriva ora la parte complicata: mettiti davanti a uno specchio e studia la forma in base alle proporzioni, ma anche a dove accumuli il grasso.

Indicativamente dovresti rientrare in una di queste forme.

Forma a rettangolo

Lovable The Celebrity Secrets Guaina a Vita Alta,...

Se hai questa forma hai una struttura longilinea, ma con poche forme. Non hai un punto critico dove accumuli il grasso. Questa tipologia di corpo è quella più ricercata per le passerelle. Devi usare principalmente abiti morbidi e a vita alta.

Solitamente non hai problemi di grasso ma, essendo il tuo fisico uniforme, se volessi evidenziare maggiormente seno e glutei, il suggerimento è di usare una guaina che stringa il punto vita in modo da creare un maggiore effetto clessidra.

Fisico a pera

La tua parte alta del corpo assomiglia a un triangolo e i chili tendono a essere nella parte bassa del corpo, quindi i tuoi punti deboli sono le cosce e i glutei. Non hai accumuli di grasso nella parte alta del corpo. Perfetti per te pantaloni a taglio dritto e una buona guaina a pantaloncino che contenga, appunto, glutei e cosce. Perfetta anche la mutandina contenitiva se i problemi sono solo ai fianchi.

Fisico a mela

Il punto in cui accumuli maggior grasso è nel punto vita e il seno è solitamente prosperoso. Le gambe solitamente non hanno problemi. Indossa magliette golf con scollo a V, che evidenzi il seno. Evita di usare abiti stretti e nel caso non ne potessi fare a meno la tua guaina ideale è quella a mutanda a vita alta o a fascia addominale.

Fisico a clessidra

In questo caso hai le curve molto pronunciate. La vita è stretta, ma le spalle e il bacino sono larghi. È una tipologia di corpo molto amata e che di solito è desiderata soprattutto in proporzioni tipo 90 -60-90, che non sono sempre facili né da avere né da raggiungere. Avendo la vita come punto forza, gli abiti con cintura sono ideali per te, ma divieto agli abiti extra large. Se hai una vita non esattamente stretta, una guaina può enfatizzare la forma del tuo corpo, creando un armonioso effetto clessidra.

 Fisico a triangolo capovolto

La parte del corpo alta è la più grossa e solitamente comprende un seno prosperoso a vantaggio di una vita sottile. Potrai avere questa conformazione soprattutto se pratichi molto nuoto: attività che sviluppa questa forma. Puoi usare abiti con righe nella parte alta del corpo.

Essendo solitamente una corporatura da sportiva non ti serviranno particolari guaine, a meno che tu non voglia contenere seno o qualche rotolino di grasso su una schiena già importante. In questo caso si parlerà di guaine contenitive per la parte alta del corpo. Sono casistiche più rare, visto che normalmente se fai sport e, soprattutto nuoto, hai già svolto parte del suo lavoro e non c’è molto da contenere.

Te potrebbe interessarti : Le migliori fasce gravidanza

Quando usare una guaina intimo

Aibrou Shapewear Donna Body Shaper Donna...

Ci sono delle volte in cui il tuo desiderio maggiore è il fatto che la guaina modellante ti permetta di modellare il tuo corpo sotto gli abiti che vuoi indossare. Valuta la parte del corpo che vuoi contenere e scegli la taglia in base a dove la userai.

Ti domandi se quindi devi prenderla in base alla tua taglia di calzoni? Non sempre. Se per esempio si ha una taglia 48, ma la vita è sottile, allora la guaina da usare sulla vita sarà minore della taglia 48, altrimenti vestirà larga, creando inestetismi maggiori sotto gli abiti. Per questo motivo è fondamentale che tu analizzi la forma del tuo corpo.

Come indossare la guaina?

Per non soffrire, o fare fatica sudando le sette camice devi dedicare almeno 5 minuti a questa operazione, seguendo questi punti fondamentali:

  • Apri tutte le cerniere e i gancetti
  • Prendi la guaina e piegala a metà, affrontando prima la parte alta
  • Sdraiati a pancia in su. Ricordati che la posizione sdraiata è la più facile per poter indossare questa tipologia di accessorio
  • Procedi lentamente tirando bene il tessuto e facendo in modo che aderisca alla pelle, senza fare pieghe. L’indossarla correttamente è importante, perché se la guaina fa pieghe, è brutta da vedere. Deve essere come una sorta di doppia pelle, che aderisca e, al contempo, contenga
  • In molte guaine puoi controllare il grado di compressione e chiudere di conseguenza i gancetti: verifica bene il grado di compressione, che ti permetta di respirare e muoverti senza problemi. Non esagerare a stringere la tua vita, per il desiderio di sembrare più magra, perché ti farebbe sentire scomoda e potrebbe crearti anche dei problemi allo stomaco.
  • Per poter avere un procedimento ottimale, il suggerimento è sempre quello di avere la giusta misura per aver un effetto adeguato al tuo corpo. Una guaina sbagliata può creare irritazione per la pelle.


Come funziona la guaina modellante e snellente?

La guaina ha una compressione graduata: questo procedimento implica solitamente un riscaldamento del corpo e una riattivazione della circolazione. Per questo motivo molte donne non indossano la guaina di giorno sotto gli abiti, ma di notte con qualche prodotto snellente in modo da aumentare ed enfatizzare l’effetto.

Chi ha usato soprattutto i pantaloncini afferma di avere ora una pelle più liscia e più morbida. L’effetto non è immediato, ma si ha con la costanza dell’utilizzo del prodotto. Tutto questo non va a sostituirsi a una dieta o all’attività fisica, ma si aggiunge a questi altri due elementi. Il risultato con la costanza e l’attenzione in tutti questi ambiti sarà sorprendente e potrai dire addio ai chili di troppo.

Domande frequenti

👠 Come scegliere la taglia giusta di pancera modellante da acquistare?

Il tutto dipende dalle misure della parte del corpo interessata. Puoi avere una taglia di vita, ma se la parte del corpo da trattare sono le cosce è di quelle che dovrai prendere le misure con un centimetro e valutare perché il pantaloncino in questo caso avrà un’azione sulle cosce.

👠 La guaina contenitiva può essere indossata tutti i giorni?

Sì la guaina deve essere indossata tutti i giorni per fare effetto e con costanza, ma non per un tempo lunghissimo. Non pensare di indossarla e tenerla per 24 ore. Fa bene se usata nella giusta misura, se invece l’uso è oltre il consigliato si possono avere infiammazioni a livello sia muscolari che di nervi. Una pressione tropo forte sullo stomaco può creare acidità e difficoltà di digestione. Per questo motivo le regole basiche sono sempre le stesse: scegliere dei prodotti di qualità, farne un giusto utilizzo e per un periodo sensato.

👠 Se prendessi una taglia inferiore per contenere di più o dimagrire più in fretta?

No non velocizzeresti un processo che ha bisogno del suo tempo e non miglioreresti una situazione. La guaina ti fa perdere visivamente due taglie nell’immediato e non di più. I prodotti miracolosi ancora non esistono, ma già diminuire il tuo punto vita di due taglie fa il suo effetto con il tuo abito.

👠 Quante teglie mostri in meno?

Se indossi correttamente a guaina seguendo il giusto procedimento può arrivare a due taglie.

👠 Ci sono delle controindicazioni nell’utilizzo della guaina snellente e modellante?

Sì, se usata per una parte della giornata può andare bene, ma un uso continuativo e frequente, comporta problemi. Questi possono essere sia di tipo dermatologico che i famosi bruciori allo stomaco per una produzione eccessiva di reflusso gastroesofageo. Inoltre, comprimendo troppo a lungo le parti intime, si possono avere infezioni e arrivare addirittura a incontinenze. I dermatologi affermano che se il tessuto non è buono, il sudore, che ristagna, provoca la formazione di batteri che creano delle infezioni alla pelle.

👠 Come conservare al meglio la guaina contenitiva?

Bisogna dedicare un minimo di manutenzione a questo accessorio. Essendo a contatto con la pelle, la guaina, una volta tolta, va lavata con un detergente non aggressivo e messa ad asciugare prima di riutilizzarla. Puoi lavarla con del sapone di Marsiglia, che avendo un effetto anti sgrassante, leva le tossine, che dovessero essersi fermate sul tessuto e lascia la guaina pulita e pronta per la volta dopo.

👠 Ci sono casi in cui è meglio che si domandi a un dottore?

In casi post operatori è meglio domandare a un medico se e come usare una guaina. Anche dopo un parto, soprattutto di tipo cesareo (che è poi un intervento), meglio chiedere il parere all’ostetrica o alla ginecologa, soprattutto perché sono casi in cui la misura del girovita è fondamentale. Meglio chiedere suggerimenti anche in caso di vene varicose, perché la guaina è un indumento stretto e che riattiva la circolazione.

👠 Tutte le guaine sono uguali?

No esistono delle guaine snellenti che servono anche per dimagrire e vanno usate meno rispetto alle guaine modellanti. Quelle modellanti servono invece per un effetto immediato sotto gli abiti e sono quelle più acquistate.