Le 7 Migliori Lampade di Sale: un Tocco di Magico Benessere

Ci sono molte tendenze olistiche che stanno conquistando il favore degli amanti del benessere universale, ma la migliore lampada di sale è in assoluto la più bella di tutte. Queste apparecchiature sono realizzate con cristalli di sale rosa provenienti dall’Himalaya e quando sono accese emettere un delizioso bagliore rosa.

Mentre alcuni le considerano puramente decorative, altri affermano che offrono diversi benefici al nostro corpo e all’ambiente: migliorano la qualità dell’aria, riducono lo stress e l’ansia, facilitano il sonno. Anche se ad oggi non sono stati ancora fatti degli studi scientifici a conferma di queste convinzioni, resta il fatto che una lampada di sale dona alla casa o all’ufficio un’atmosfera magica.

Le Migliori Lampade di Sale

Qual è la migliore lampada di sale?

Il sale dell’Himalaya, noto anche con il nome di “sale rosa” per via del suo particolare colore,  viene raccolto nelle zone vicine alle montagne dell’Himalaya, per lo più in Pakistan. È con tutta probabilità una delle forme più pure di sale disponibili e contiene tracce di minerali come calcio, magnesio, potassio, rame e ioni, insieme all’ossido di ferro che gli conferisce la sua caratteristica tonalità.

Si dice che le lampade realizzate con questo materiale siano degli “ionizzatori naturali”, nel senso che sono in grado di cambiare la carica elettrica dell’aria ambientale, legando ioni positivi e negativi. Così facendo, purificano l’aria circostante e possono favorire il rilassamento.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori lampade di sale:

1. Lampada di sale rosa dell’Himalaya Everdigi – La migliore per intensità regolabile

Lampada di sale dell'Himalaya 2-3 kg Lampada in...

Vedi prezzo su AMAZON

Ogni cristallo di sale rosa di questa lampada proviene dalle montagne himalayane. Il materiale è totalmente naturale, quindi il peso, la dimensione, il colore e la forma di ciascuna struttura sono differenti. Quando è accesa, la lampada emette naturalmente ioni negativi per contrastare le radiazioni e purificare l’aria.

Ha un apporto benefico per tutti coloro che soffrono di asma e di allergie e aiuta ad alleviare l’affaticamento degli occhi, a rilassare la mente e a dormire meglio. È fornita di dimmer per la regolazione della luce.

Caratteristiche chiave:

Ha un’elegante base in legno

È completa di dimmer

Propaga una luce calda e rilassante

Specifiche:

Marchio: Everdigi

Peso: 2 – 3 kg

2. Lampada di sale angelo 24Shop24 – La migliore per design esclusivo

Lampada di Sale dell'Himalaya - Forma di Angelo...

Vedi prezzo su AMAZON

A forma di angelo con le ali spiegate è una lampada di sale dell’Himalaya di grande effetto scenico e salutare per l’ambiente. Viene fornita completa di filo elettrico, interruttore e lampadina da 15 W. È particolarmente adatto come regalo di Natale, Pasqua o Comunione.

Caratteristiche chiave:

Ha un notevole effetto scenico

È completa di filo, interruttore e lampadina

Perfetta come idea regalo per le festività natalizie e pasquali

Specifiche:

Marchio: 24Shop24

Peso: 2,5 kg circa

3. Lampada di sale Levoit Kyra – La migliore per base con sistema di drenaggio

Levoit Kyra Lampada di Sale 2-3 kg, Lampada di...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha una base in acciaio inox FDA 18/8 con design brevettato che un sistema di drenaggio del sale, per un funzionamento sicuro e una lunga durata del prodotto. Ha un interruttore touch che consente di regolare l’intensità luminosa, creando così un’atmosfera piacevolmente rilassante.

Viene fornita completa di due lampadine di ricambio. Si rivela la scelta ideale per la meditazione, gli spazi per lo yoga e come luce notturna sul comodino o in salotto. Approvata Fcc, Ce e RoHS.

Caratteristiche chiave:

La sua base è in acciaio inossidabile

Ha un interruttore touch per regolare l’intensità della luce

Nella confezione sono incluse due lampadine di ricambio

Specifiche:

Marchio: Levoit

Peso: 2- 3 kg

4. Lampada di sale sfera Halosalus – La migliore per forma originale da comodino

lampada di sale himalaya forma di sfera

Vedi prezzo su AMAZON

Progettata con base in legno, ha un’originale forma sferica (il diametro è di 15 – 16 cm), compatta e curata in ogni dettaglio, che la rende ideale per essere posizionata sul comodino della camera da letto. Viene prodotta con sale dell’Himalaya ed è importata direttamente dalle cave locali.

La confezione contiene anche il cavo di alimentazione, una lampadina e una descrizione sull’utilizzo della lampada, evidenziandone i suoi benefici.

Caratteristiche chiave:

Arreda ogni ambiente ed è un rilassante punto luce per la cameretta dei bimbi

Rilascia una luce calda e piacevole

Viene fornita con una descrizione dei suoi benefici

Specifiche:

Marchio: Halosalus

Peso: 3,5 kg circa

5. Lampada di sale Adoric – La migliore per rapporto qualità prezzo

Adoric Lampada di Sale dell'Himalaya 2-3 kg,...

Vedi prezzo su AMAZON

Prodotta con sale himalayano totalmente naturale e puro, consente di creare un’atmosfera rilassante. La luce naturale del sale di cristallizzazione emette l’anione negativo, che può purificare l’aria, ridurre le fonti allergiche, sterilizzare, profumare e mantenere l’equilibrio ambientale degli ioni.

Questo migliora la concentrazione, aumenta l’attenzione e la produttività e stimola il sistema immunitario. La lampada viene fornita con una base di legno ed è coperta da una garanzia di 12 mesi.

Caratteristiche chiave:

È prodotta con sale himalayano completamente naturale

Consente di migliorare la concentrazione

Stimola il sistema immunitario

Specifiche:

Marchio: Adoric

Peso: 2 – 3 kg

6. Lampada di sale Halosalus – La migliore per dimensioni generose

Lampada di sale dell'Himalaya - speciale 10-12kg

Vedi prezzo su AMAZON

È costituita da un blocco di salgemma dell’Himalaya di grandi dimensioni,  formatosi milioni di anni fa a causa del prosciugamento dei mari. Le strutture cristalline hanno una tonalità cromatica arancione con diverse variazioni per via delle sostanze in esse immagazzinate.

La piacevole luce ha un’azione benefica e calmante sull’equilibrio psichico e fisico. Il riscaldamento della lampada crea nel locale un clima piacevole, simile all’aria delle saline. Viene fornita completa di base e parte elettrica (portalampada, cavo con spina, lampadina).

Caratteristiche chiave:

Ristabilisce nell’ambiente un equilibrio naturale

L’intensità degli ioni negativi emessi dipende dalla dimensione della lampada

È completa di componenti elettrici

Specifiche:

Marchio: Halosalus

Peso: 10 – 12 kg

7. Lampada di sale Magic Salt – La migliore per sviluppo verticale equilibrato

Lampada di sale di cristalli di salgemma rosa...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua struttura si sviluppa armoniosamente verso l’alto, contribuendo a dare un tocco di eleganza all’ambiente in ci viene posizionata. Si compone di cristalli di sale di alta qualità, realizzati da abili artigiani. La base è in legno e nella confezione viene fornita una lampadina da 15 W.

Caratteristiche chiave:

Dono un tocco elegante a qualsiasi ambiente

È realizzata da esperti artigiani

La base in legno è levigata con la massima cura

Specifiche:

Marchio: Magic Salt

Peso: 2 – 3 kg

Guida all’acquisto delle lampade al sale dell’Himalaya?

lampada-di-sale

Quando prendi in considerazione l’acquisto di una lampada di sale dell’Himalaya è importante focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti. Sapere come scegliere il colore, la dimensione, la forma e la qualità appropriati della lampada al sale dell’Himalaya ti consentiranno di trovare il modello perfetto per te e per la tua casa.

Ma queste strutture non sono solo affascinanti: secondo varie fonti sono numerosi i benefici lampada di sale. Sembra infatti che il calore della lampadina interna stimoli la produzione di ioni negativi da parte del sale. Questi ioni negativi si legano agli inquinanti presenti nell’aria, carichi di ioni positivi, e li neutralizzano.

Inoltre, questi ioni negativi combattono l’elettrosmog causato dai dispositivi elettronici che vengono fatti funzionare tra le pareti domestiche. E, non da ultimo, possono attenuare i sintomi di alcune patologie come l’asma e vai tipi di allergie.

Quale scegliere, dunque, e dove comprarla? Procediamo con ordine e vediamo come valutare i vari prodotti che trovi sul mercato e nella vendita online.

Colori della lampada di sale?

lampada-di-sale

I colori del sale scorrono nelle venature in profondità ai piedi delle montagne dell’Himalaya. I cromatismi tipici di queste venature sono il bianco, il rosa, l’arancione e il rosso. Pertanto, il colore di una lampada di cristalli di sale dell’Himalaya dipende da quale venatura è stata estratta.

Oltre ad essere importanti per il look della lampada, colore e venature possono anche influenzare l’umore!

  • Bianca

Le lampade di sale bianco sono rare. Ad alcune persone piacciono le lampade bianche a causa della loro rarità e anche perché emettono la massima luce. Altre le trovano troppo luminose e ritengono che non siano in grado di creare quell’atmosfera avvolgente tipica delle lampade dell’Himalaya.

Si dice che il bianco rappresenti la guarigione, la pulizia e la disintossicazione

  • Rosa

Il sale rosa si trova a metà strada tra le venature di colore bianco e quelle arancioni. Anche se non sono molto diffuse, alcuni acquirenti sono attratti dalla delicatezza di questa tonalità che stimola l’emozione, l’amore e il senso di associazione.

  • Arancione

Le lampade al sale arancioni sono le preferite dalla maggior parte delle persone.  Sembra infatti che emettano un bagliore più caldo. Non sono eccessivamente luminose ma neanche troppo scure e di solito sono il segno distintivo di un cristallo salino di qualità.

In genere rappresentano il perfetto equilibrio in una lampada. Sembra che l’arancione abbia un effetto positivo sul sistema nervoso e attivi i reni e la vescica.

  • Rossa

Le lampade al sale himalayano rosso possono essere attraenti, ma se sono molto scure, rischiano di bloccare la maggior parte della luce della lampadina e togliere il fascino che aleggia intorno alla struttura. C’è da dire però che questo è l’aspetto che viene maggiormente apprezzato da alcune persone. Si ritiene che il rosso stimoli la circolazione e influisca beneficamente sul cuore.

Dimensione della lampada di sale?

Migliori-Lampade-di-Sale

Il fattore che contribuisce maggiormente a differenziare le lampade di sale è il loro peso. In genere, più pesante è la lampada, più grande è e più elevate sono le sue proprietà di ionizzazione. allo stesso modo, più ampia è la stanza, più grande dovrebbe essere la lampada.

Tieni presente, tuttavia, che oltre alle dimensioni, ciò che determina l’efficienza della ionizzazione è  anche il numero di lampade. Posizionare più lampade di dimensioni adeguate in una stanza produrrà un effetto più positivo, poiché questo manterrà il flusso di ioni nell’aria più equilibrato ed efficace.

A livello indicativo possiamo dire che una lampada di sale di 2 – 3 kg può esser adatta alla cameretta dei bambini, una di 4 – 5 kg va bene per una camera da letto matrimoniale e una da 6 – 7 kg è ideale per il soggiorno. Sul mercato puoi trovare anche modelli extra large da 20 kg e oltre che si prestano ad illuminare gli spazi commerciali.

A volte è meglio acquistare un pacchetto che includa più lampade in modo che possano essere distribuite in tutta la casa per una bellezza e una ionizzazione ottimali.

Quale forma per la lampada di sale?

I blocchi di sale lavorati grossolanamente sono generalmente preferite dagli utenti per il loro aspetto naturale. Rappresentano la superficie della montagna da cui sono stati scavati e a molti piace questo aspetto inalterato. È un tipo generalmente più economico.

C’è anche chi è affascinato dalle lampade di sale di scolpite come piccole opere d’arte. Quelle che hanno una sagoma perfettamente sferica si prestano ad essere posizionate sul comodino per fungere da abat-jour. Ci sono poi quelle a forma di angelo, ideali come regalo natalizio o in occasione della Prima Comunione, o quelle che richiamano il braciere, che si prestano a donare una calda atmosfera in salotto. Queste forme speciali non sono in linea di massima low cost ma aggiungono carattere alla casa e si rivelano un autentico punto focale dell’ambiente.

Come si riconosce la qualità?

Fra gli aspetti da considerare quando valuti la qualità questo genere di lampade, di particolare rilevanza è il sistema con cui il cristallo è fissato alla base in legno o in metallo: controlla che non ci siano spazi vuoti tra il blocco di sale e la struttura d’appoggio e che non ci siano viti a vista.

È anche importante controllare come sono stati inseriti i componenti da collegare all’impianto elettrico. Un portalampada di marca di buona qualità ha clip caricate a molla sul lato che esercitano una pressione sulle pareti interne della lampada che possono essere facilmente estratte con un leggero movimento, oppure clip a farfalla sul lato della presa che si innestano in un anello di metallo.

Conclusioni

Una lampada di sale è un complemento di arredamento molto versatile. Può rappresentare un oggetto decorativo ricco di fascino e di mistero, che dona un tocco esclusivo a ogni tipo di ambiente. C’è però chi va oltre questo suo classico utilizzo funzionale e le attribuisce la capacità di rendere più pulita l’aria e di abbassare i livelli di stress e di ansia. Per alcuni è una fonte di ispirazione nei momenti dedicati alla meditazione.

Anche se queste virtù non sono ancora state confermate dagli studi scientifici, resta il fatto che una lampada di sale rende la casa o l’ufficio più accogliente.

In redazione abbiamo scelto la lampada Levoit Kyra per via delle sue esclusive soluzioni progettuali.  Innanzitutto la base è realizzata in robusto acciaio, con un sistema di drenaggio dell’umidità che viene espulsa dal sale. Il suo interruttore touch, oltre ad essere molto pratico, consente di regolare a piacere l’intensità della luce emessa. La sua qualità è accreditata da alcuni dei principali enti indipendenti internazionali e viene fornita completa di due lampadine di ricambio.


Domande frequenti

🧂 1. Come faccio a sapere se la mia lampada di sale è autentica?

Se la tua lampada al sale è autentica, assorbirà tutta l’umidità circostante e inizierà a sciogliersi: ecco perché si consiglia di posizionare le lampade di sale himalayano in ambienti asciutti. Puoi fare un test strofinando la lampada con un panno umido. La lampada dovrebbe iniziare a espellere delle microscopiche goccioline d’acqua e con il passare del tempo la sua superficie diventerà sempre più liscia.

🧂 2. Come scelgo la dimensione giusta della lampada di sale?

Le lampade di sale sono vendute in ogni tipo di misura. Generalmente però, più che alle dimensioni si fa riferimento al peso. Si va dalle tipologie più piccole (e anche più economiche) che pesano 2 o 3 chilogrammi fino a quelle di grandi dimensioni che superano i 20 chilogrammi. Nel dubbio, chiedi l’opinione del venditore, che saprà sicuramente suggerirti la struttura più adatta in base alla superficie che desideri illuminare.

🧂 3. Posso tenere la mia lampada al sale accesa tutta la notte?

La risposta è si. Una lampada di sale accoglie una lampadina a basso wattaggio, che non emana sufficiente calore per bruciare la roccia salata o la base di legno. Puoi lasciarla quindi tranquillamente accesa durante tutta la notte, per utilizzarla ad esempio come punto luce nella cameretta dei bambini.

🧂 4. Quanto dura una lampada al sale?

A meno che non si rompa a causa di un urto o di una caduta accidentale,  una lampada di sale dell’Himalaya è destinata a durare per sempre. La sua forma cristallina ha più di 250 milioni di anni, quindi ci si può aspettare che duri per decenni a casa tua.

🧂 5. Perché la mia lampada al sale si sta sciogliendo?

Questo problema può verificarsi durante il processo di purificazione dell’aria, quando le lampade di sale  vengono collocate in un ambiente umido, oppure se vengono bagnata. Poiché la struttura è ricavata dal sale genuino, può “sciogliersi” quando incontra acqua o se si trova in un luogo con un elevato tasso di umidità nell’aria.

{ "@context": "https://schema.org", "@type": "FAQPage", "mainEntity": [{ "@type": "Question", "name": "1. Come faccio a sapere se la mia lampada di sale è autentica?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Se la tua lampada al sale è autentica, assorbirà tutta l'umidità circostante e inizierà a sciogliersi: ecco perché si consiglia di posizionare le lampade di sale himalayano in ambienti asciutti. Puoi fare un test strofinando la lampada con un panno umido. La lampada dovrebbe iniziare a espellere delle microscopiche goccioline d'acqua e con il passare del tempo la sua superficie diventerà sempre più liscia." } },{ "@type": "Question", "name": "2. Come scelgo la dimensione giusta della lampada di sale?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Le lampade di sale sono vendute in ogni tipo di misura. Generalmente però, più che alle dimensioni si fa riferimento al peso. Si va dalle tipologie più piccole (e anche più economiche) che pesano 2 o 3 chilogrammi fino a quelle di grandi dimensioni che superano i 20 chilogrammi. Nel dubbio, chiedi l'opinione del venditore, che saprà sicuramente suggerirti la struttura più adatta in base alla superficie che desideri illuminare." } },{ "@type": "Question", "name": "3. Posso tenere la mia lampada al sale accesa tutta la notte?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "La risposta è si. Una lampada di sale accoglie una lampadina a basso wattaggio, che non emana sufficiente calore per bruciare la roccia salata o la base di legno. Puoi lasciarla quindi tranquillamente accesa durante tutta la notte, per utilizzarla ad esempio come punto luce nella cameretta dei bambini." } },{ "@type": "Question", "name": "4. Quanto dura una lampada al sale?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "A meno che non si rompa a causa di un urto o di una caduta accidentale,  una lampada di sale dell'Himalaya è destinata a durare per sempre. La sua forma cristallina ha più di 250 milioni di anni, quindi ci si può aspettare che duri per decenni a casa tua." } },{ "@type": "Question", "name": "5. Perché la mia lampada al sale si sta sciogliendo?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Questo problema può verificarsi durante il processo di purificazione dell'aria, quando le lampade di sale  vengono collocate in un ambiente umido, oppure se vengono bagnata. Poiché la struttura è ricavata dal sale genuino, può \"sciogliersi\" quando incontra acqua o se si trova in un luogo con un elevato tasso di umidità nell'aria." } }] }