Le 7 Migliori Lampade Led Unghie per una Ricostruzione a Regola d’Arte

Molti lavori di manicure richiedono l’impiego di molteplici accessori. Nella ricostruzione unghie ad esempio non possiamo fare a meno della migliore lampada led unghie. Questo dispositivo serve come foto-indurente per prodotti che solidificano attraverso la luce: in particolare modo attraverso i raggi UV emessi da speciali tipi di lampada led con una determinata lunghezza d’onda.

Molti degli smalti in gel che si usano per la ricostruzione contengono elementi che passano rapidamente dallo stato gelatinoso a quello solido solo con l’aiuto della luce.

Qual è la miglior lampada led unghie?

È uno strumento di uso professionale che serve per attivare la reazione di polimerizzazione di indurimento di smalti semipermanenti, gel per unghie acrilici e smalti One step 3 in 1 (che non necessitano né di base né di top).  A differenza dei bulbi UV che durano dalle 700 alle 1000 ore di lavoro, i diodi nelle lampade con tecnologia LED hanno una durata lunghissima di 30’000 / 50’000 ore di lavoro.
Inoltre, la lampada led impiega meno tempo ad asciugare gli smalti e ciò è un vantaggio sia che tu usi il fornetto a casa o per il lavoro di manicure e pedicure professionale.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori lampade led unghie:

1. Lampada led unghie fornetto Elehot – La migliore per polimerizzazione a 5 dita

Lampada LED Unghie Fornetto UV 30W per Gel...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha un sensore integrato che accende e spegne l’apparecchio automaticamente quando introduci le mani. Si può scegliere tramite pulsante touch (quindi anche con lo smalto già sull’unghia) 3 impostazioni di tempo a 30/60/90 secondi per l’asciugatura più adatta allo smalto scelto, semipermanente soak-off classico o one step.

Se non è stata scelta l’impostazione del timer, il tempo di asciugatura dura 99 secondi. Il timer viene visualizzato comodamente sul display a led. Quando il conto alla rovescia è terminato, la lampada per unghie si spegne automaticamente.
Dotata di 15 bulbi con tecnologia led di luce bianca a doppia lunghezza d’onda 365-405nm, non danneggia gli occhi ed è ideale per le pelli sensibili. I led sono posizionati per assicurare una polimerizzazione uniforme a 5 dita.

Caratteristiche chiave:

Garantisce un’asciugatura rapida ed uniforme

Irradia luce bianca delicata su pelli sensibili

Si può fare anche la pedicure

Specifiche:

Marchio: Elehot

Potenza: 30 W

2. Lampada led unghie ricaricabile Skyuv – La migliore per funzionamento automatico

Lampada Ricaricabile UV a LED Per Gel Per Unghie,...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo fornetto a lampada led con luce uv è adatto a saloni di bellezza, scuole di nail art, uso personale e così via.

Funziona con batteria 7800 mAH e ha un’autonomia di 2-3 ore in continuo dopo una ricarica completa di quattro ore.

Si trasporta con facilità anche per effettuare sedute a domicilio delle clienti. Il funzionamento è automatico all’inserimento della mano. È progettato per mani e unghie dei piedi. Si può impostare un timer che funziona su 4 tempi di 10, 30, 60 o 99 secondi. La tecnologia a doppia sorgente di luce UV in gel per unghie rende la luce innocua per il corpo e la pelle
Caratteristiche chiave:

La lampada ha un sistema di protezione dal bagliore per gli occhi

Comoda da portare in viaggio

Adatta a tutti i tipi di gel per unghie

Specifiche:

Marchio: Skyuv

Potenza: 48 W

3. Lampada led unghie Shellac NailStar – La migliore per azione rapida

NailStar Professionale Lampada UV e LED...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa nuovissima asciugatrice professionale uv e led per unghie è studiata per darti in pochi secondi risultati impeccabili come quelli dei centri specializzati. Funziona proprio come quelle del tuo salone, ma ancora più in fretta.

Dispone di doppia tecnologia uv e led per ogni tipo di gommalacca, gel, strass e colla per unghie. Ha dei sensori di movimento integrati per accendere e spegnere la lampada introducendo o allontanando mani e piedi.

C’è la possibilità di impostare timer da 30, 60 e 90 secondi per la massima flessibilità nell’asciugatura, con display led integrato che indica il conto alla rovescia del timer. La base magnetica è asportabile per una facile pulizia, igiene e comodità di conservazione.

Caratteristiche chiave:

Ha dei sensori automatici touch free

È compatibile con qualunque tipo di smalto grazie alla doppia tecnologia uv e led

Semplifica tutte le operazioni di igiene e pulizia

Specifiche:

Marchio: Nailstar

Potenza: 24 W

4. Lampada led unghie Terresa  – La migliore per elevata potenza di esercizio

Lampada UV LED Unghie, Terresa Lampada Gel Unghie...

Vedi prezzo su AMAZON

Impiega solo 30 secondi per asciugare le unghie con gel uv o led grazie alla un’elevata potenza. In questo modo si risparmia tempo, fatica e denaro per per via dei consumi energetici ridotti.

Offre parecchio spazio per asciugare tutte le cinque unghie di mani e piedi insieme grazie all’angolo delle luci disposte a 180 gradi: così non devi più contorcere i pollici per trovare la posizione corretta.

Si rivela efficace con qualunque tipo di smalto in gel per unghie, comprese le finiture top e base per il gel smalto. Il suo utilizzo è semplice con i 3 timer di base con funzionamento in automatico quando inserisci le mani per 30, 60, 120 secondi.

Caratteristiche chiave:

Facile da usare anche per la cura dei piedi con il vassoio rimovibile

L’apparecchio è adatto sia per uso casalingo che per i saloni di bellezza

La luce bianca e il design a calotta chiusa proteggono le mani e gli occhi

Specifiche:

Marchio: Terresa

Potenza: 72 W

5. Sunuv SUN8 Lampada Unghie uv led – La migliore per design

SUNUV SUN8 48W Lampada Unghie UV Led per Gel...

Vedi prezzo su AMAZON

Il suo design con ingresso ampio permette di asciugare 5 unghie della mano o dei piedi contemporaneamente. Facile da utilizzare, basta inserire la spina alla corrente e poi si accende in automatico ogni volta che inserisci la mano.

Puoi impostare 3 timer da 30, 60 e 90 secondi oppure farlo funzionare in automatico per 99 secondi, che puoi interrompere in qualsiasi momento semplicemente estraendo la mano o il piede. Ha un pulsante a doppia potenza che offre un’asciugatura veloce.

I piccoli diodi led lavorano su una doppia lunghezza d’onda di 365nm+405nm che funziona con tutti i tipi di gel mani uv e led. Dispone di protezione sovra temperatura intelligente: se rileva una temperatura eccessivamente calda riporta l’apparecchio a una bassa potenza. Emette una confortevole luce bianca che non danneggia gli occhi e la pelle.

Caratteristiche chiave:

Può asciugare anche gli smalti professionali

Ha una protezione sovra temperatura intelligente

Sul grande display lcd viene visualizzato il tempo di asciugatura

Specifiche:

Marchio: Sunuv

Potenza: 48 W


6. O’Vinna Lampada Unghie per Manicure e Pedicure – La migliore per dotazione guanti protettivi

O'Vinna Lampada Unghie UV LED da 52W per...

Vedi prezzo su AMAZON

Funziona con doppia tecnologia uv e led per il doppio della velocità della lampada standard. Le sfere led hanno una durata di 50000 ore e il suo impiego è compatibile con diversi tipi di smalti come CND Shellac, Gelish, OPI, Bluesky e altro. Ha 4 timer preimpostati:  rapido a 30 sec, modalità indolore da 120 sec a bassa temperatura, oltre alla modalità 60 / 90 secondi in base alle vernici utilizzate.

Il sensore incorporato attiva automaticamente la lampada di asciugatura quando si inserisce la mano. La luce bianca non ultravioletta è sicura per gli occhi e quando lavori con la luce uv puoi proteggere la pelle della tua mano con il guanto offerto in dotazione.

Ha una base magnetica staccabile, che si può rimuovere quando tratti le unghie dei piedi: in questo modo eviti la potenziale contaminazione incrociata dei batteri durante la manicure e la pedicure.

Caratteristiche chiave:

Garantisce un sensibile risparmio energetico

Adatto per la polimerizzazione di tutti i tipi di smalti per gel per unghie uv e led in breve tempo

Facile da usare per i piedi con la base rimovibile

Specifiche:

Marchio: O’Vinna

Potenza: 52 W

7.  Abody Lampada Unghie UV LED da 24W per Manicure – La migliore per dotazione completa

Abody Lampada Unghie UV LED da 24W per Manicure...

Vedi prezzo su AMAZON

Garantisce un’asciugatura rapida di qualunque tipo di gel, grazie alla tecnologia a doppia fonte energetica. La bassa potenza assicura un notevole risparmio energetico, dal momento che riduce sensibilmente  i tempi di asciugatura.

La luce bianca emessa non provoca nessuna danno per gli occhi e non causa irritazioni  della pelle. Si può impostare il timer a due diversi tempi di 30 e 60 secondi. Funziona in automatico quando si inserisce la mano.
Caratteristiche chiave:

Grazie alle sue dimensioni ridotte si può mettere anche in borsetta

È adatta all’asciugatura di tutti i gel professionali

Non sviluppa calore, all’insegna della massima sicurezza d’uso

Specifiche:

Marchio: Abody

Potenza: 24 W

Guida all’acquisto della lampada led per unghie?

lampada-led-unghie

L’industria dei prodotti di bellezza dà il meglio di sé nei numerosi articoli proposti con creme, fondotinta, rossetti e smalti dalle prestazioni elevatissime per combinazioni di colori ed effetti. Nel particolare mondo della nail art per la  ricostruzione delle unghie oltre ai tipi di smalto sono importanti gli accessori e gli strumenti di lavoro. Sul fronte delle lampade ci sono così tanti modelli sul mercato che è quasi difficile capire quale scegliere tra le diverse offerte.

A tutti gli effetti, ogni volta che si parla di unghie in gel, la cura equivale a farle asciugare. Una lampada a led per unghie preserva il tuo smalto emettendo specifici raggi uv, che reagiscono con le molecole dello smalto in gel per indurirlo. Questo fa sì che la tua manicure duri fino a due intere settimane senza scheggiarsi!

Basta mettere le unghie dipinte di fresco sotto la luce a LED e UV, aspettare un po’ di tempo: non devi più camminare in giro per la casa agitando nervosamente le mani  per fare indurire il gel, evitando ti toccare qualsiasi cosa.

Come scegliere la migliore lampada per unghie?

Abody Lampada Unghie UV LED da 24W per Manicure...

Potenza, voltaggio, tempo di indurimento e anche il prezzo sono fattori che è bene valutare quando stai per acquistare la tua lampada futura. Se ti orienti alla vendita online puoi trovare le recensioni dei vari modelli, con preziosi suggerimenti che ti aiuteranno nella tua scelta. In questa sezione del nostro articolo desideriamo offrirti tanti utili spunti per identificare il modello più adatto a soddisfare le tue esigenze di utilizzo di tipo domestico o professionale.

Qual è il tuo budget?

Considera quanti soldi sei disposta a spendere per una lampada per unghie. In effetti, pagare 20 euro per una lampada low cost o 150 euro per un modello top di gamma non è certo la stessa cosa, perché questi fornetti per unghie avranno delle performance molto diverse.

Anche se 150 euro potrebbero sembrare un prezzo elevato, ma devi considerarlo un investimento nel tempo. Pensa ad esempio quanto puoi spende per una seduta di manicure e a quanto puoi risparmiare facendo questa operazione comodamente a casa tua con una lampada adatta a tutti i tipi di unghie.

La maggior parte delle donne che va dall’estetista fa la manicure due volte al mese, il che equivale a una spesa media di almeno 850 euro. Ecco perché una lampada a led per unghie di alta qualità ha comunque un costo accessibile. Senza contare, naturalmente, quello che puoi risparmiare anche per la pedicure!

Quali marchi di smalti usi?

Il fattore principale che dovresti considerare quando acquisti una lampada per unghie per uso domestico è se funzionerà con gli smalti che ti piacciono e che utilizzi abitualmente. Le lampade UV tradizionali a bulbo incandescente possono essere impiegate con tutti gli smalti formulati specificamente con attivatori led e uv. Le lampade a led dovrebbero invece andare bene solo per i prodotti che sono formulati con attivatori che induriscono solo alle frequenze specifiche emesse dai led.

Se ami i prodotti CND Shellac, dovresti procurarti una lampada uv  come indurente perché la gommalacca è uno smalto che si attiva con uv ad ampio spettro e “non rende” al meglio sotto una lampada a led. Tuttavia, molte lettrici fanno sapere che gli smalti CND, in effetti, si induriscono perfettamente con una lampada a led. Ti pare un enigma, vero? La maggior parte degli smalti oggi sul mercato sono formulati con ingredienti che si attivano a led, anzi a dire la verità sono le lampade led che emettono anche luce uv, quindi funzionano con entrambi i tipi di lampada.

I produttori di smalti gel progettano lampade per unghie per emettere le lunghezze d’onda uv precise per attivare gli ingredienti specifici nella loro formula di smalto gel: quindi se usi in modo prevalente una marca di smalti, potrebbe valere la pena acquistare la lampada della stessa marca o una lampada che lavori sulla  stessa potenza.

Tempo di trattamento

Il dispositivo led / led uv svolge la sua azione molto più rapidamente rispetto alle lampade a bulbo tradizionale che emettono raggi uv. In genere sono necessari 30 secondi per polimerizzare uno strato di smalto sotto il led e 90 secondi per polimerizzare uno strato sotto bulbo uv.

Quindi in generale la manicure con luce led può richiedere meno di 2 minuti di polimerizzazione (considerando la necessità di trattare l’unghia con una base e un top, prima e dopo avere applicato lo smalto), mentre la manicure uv può richiedere 5 o più minuti. Se vuoi un risultato rapido, il led è la lampada che fa per te.

Durata della lampadina

Le apparecchiature a led vengono fornite con lampadine che non vengono mai sostituite e durano fino a 50.000 ore. Il tempo di vita delle lampadine a bulbo incandescente nelle lampade uv può variare a seconda del produttore, ma generalmente è di circa 100 ore: la sostituzione ha un prezzo di circa 30 euro. 100 ore non sembrano molte, ma ricorda che ogni manicure richiede solo 5 minuti di cura, quindi se fai le unghie una volta alla settimana, i bulbi uv ti possono durare 23 anni prima di dover essere cambiati.

In definitiva, entrambi i tipi di lampada sono un ottimo investimento. Se, da una parte, quelle a bulbo incandescente uv vengono proposte oggi a basso prezzo, considera anche l’orientamento del mercato che sta andando verso formulazioni adatte all’impiego specifico con le lampade led.

Dimensioni

Alcune delle lampade più economiche (a meno di 40 euro) sono progettate per il trattamento simultaneo di 4 dita, il che ti costringe a trattare il pollice separatamente. Inoltre, non sono adatte alla pedicure. Altre apparecchiature si adattano solo a una mano e hanno una parte inferiore rimovibile per farti fare la pedicure un piede alla volta. Le migliori lampade ti consentono di curare entrambe le mani contemporaneamente e entrambi i piedi allo stesso tempo, facendoti risparmiare molto tempo a ogni seduta.

Garanzia

La garanzia di 2 anni rappresenta lo standard a livello europeo se acquisti la lampada nuova. Se leggi le opinioni che gli utenti pubblicano nel web ti puoi fare un’idea di come i diversi produttori supportano la loro vendita. Un servizio di assistenza efficiente e capillare ti evita di incappare nell’acquisto di un dispositivo in apparenza conveniente ma che non puoi riparare o sostituire, buttando via i tuoi soldi.

Funzioni extra

Molte marche dispongono di funzioni accessorie come timer speciali per semplificare la programmazione del funzionamento o avere tutti i timer preimpostati di cui avresti mai bisogno. Calcolare da sole il tempo che passa può essere noioso, oltre a generare confusione. Quindi è davvero utile avere una lampada con una funzione di impostazione del timer a 30 o 60 secondi o anche più per il tempo di polimerizzazione.

Altre lampade hanno sensori di movimento che accendono la lampada automaticamente quando si inserisce la mano. Un altro vantaggio aggiuntivo è una lampada che ha anche un ventilatore incluso, per quelle volte che vuoi solo adottare un normale smalto laccato.

Quali tipi di lampade per unghie?

miglior-lampada-led-unghie

I due tipi di lampade per unghie che trovi generalmente in commerci sono quelle a bulbo uv e quelle a led. Entrambe hanno lo stesso scopo ma differiscono per prezzo ed efficienza.

  • Lampade per unghie a led

SUNUV SUN8 48W Lampada Unghie UV Led per Gel...

Si tratta di una tecnologia recente che utilizza luci a led anziché una lampadina a bulbo per emettere uv. Spesso queste lampade sono più costose, ma funzionano molto rapidamente. Inoltre, stanno diventando sempre più diffuse sia in ambito domestico che professionale.

Richiedono una manutenzione di gran lunga inferiore rispetto alle lampade uv per unghie perché le tue luci a led non si esauriranno mai. Inoltre la maggior parte delle lampade a led è progettata per emettere anche fasci di luce uv.

  • Lampade per unghie uv

O'Vinna Lampada Unghie UV LED da 52W per...

Le lampade per unghie a  bulbo incandescente uv sono state introdotte per prime sul mercato. Sono la tecnologia più vecchia, anche se molti ancora ne fanno uso per la loro efficacia universale. Alcuni tipi di gel funzionano solo con lampade per unghie a bulbo uv.

Anche alcuni dei migliori marchi di smalti per gel come CND Shellac funzionano solo con lampade per unghie a bulbo uv. Tuttavia anche le più moderne formulazioni si adattano oggi ad avere componenti che si attivano meglio alla luce led (che in ogni caso emette sempre un tipo di luce uv ma con lunghezze d’onda definite in un preciso intervallo).

Come funzionano le lampade per unghie uv e led?

Le lampade a bulbo uv per unghie emettono luce uv ad ampio spettro. I raggi uv ad ampio spettro forniti dalle lampade uv sono un vero toccasana per lo smalto per unghie in gel. Ecco perché alcuni smalti per gel funzionano solo con lampade uv.

Tuttavia, anche  le lampade a led per unghie producono raggi uv, ma su una scala molto più piccola e più precisa. Per questo motivo, una lampada per unghie a led funziona con la maggior parte – ma non con tutti – gli smalti per gel. Vale però la pena investire in una lampada a led perché è molto meglio per la tua pelle, che dovrebbe essere protetta dai forti raggi uv ogni volta che è possibile.

Le lampade a led più mirate curano lo smalto anche più velocemente. Ecco perché questo tip di dispositivo sta diventando il nuovo standard.

Un’altra differenza è la manutenzione. Le lampade a bulbo uv per unghie richiedono di sostituire regolarmente la lampadina. Invece, non devi mai cambiare la lampadina led, perché dura praticamente per sempre. Le lampade per unghie a led hanno un costo base maggiore rispetto alle lampade per unghie uv, ma sono anche un acquisto una tantum, che si rivela migliore in rapporto al prezzo e alla qualità dell’apparecchio.


Cose da ricordare quando si utilizza la lampada a led per unghie?

Una lampada a led per unghie asciuga lo smalto più velocemente di una lampada a bulbo uv. Si consiglia di controllare i dati tecnici forniti dal produttore dello smalto per unghie per avere tempi di asciugatura più  precisi.

Ricorda che una lampada per unghie a led funziona solo per asciugare lo smalto in gel, mentre non dà alcun effetto con lo smalto normale.

È necessario strofinare lo smalto gel essiccato con alcool dopo la polimerizzazione solo se l’unghia è appiccicosa al tatto. L’applicazione di alcool non danneggerà né ridurrà la durata dello smalto.

La maggior parte degli smalti per unghie in gel sono kit semipermanenti e non puoi toglierli allo stesso modo del normale smalto. Quando è il momento di cambiare le unghie in gel, devi immergerle in acetone invece di pulirle.

Conclusioni

Con questa guida abbiamo voluto offrirti un’analisi dettagliata di tutti i fattori tecnici e di qualità di una lampada UV e LED. Seguendo le diverse indicazioni, hai tutte le informazioni necessarie per acquistare il prodotto migliore dal punto di vista del rapporto qualità prezzo e quindi più idoneo a soddisfare le tue esigenze, siano esse di tipo dimestico o professionale.

Fra le apparecchiature presentate, ci ha colpito in modo particolare la lampada Sunuv. Adatta a tutti i tipi di gel, ha un funzionamento led e uv e richiede un tempo estremamente ridotto per polimerizzare e indurire in modo sicuro il rivestimento.

Grazie al timer, puoi sederti e rilassarti nell’attesa che l’apparecchio ti segnali quando l’operazione è terminata. Il suo utilizzo è adatto a tutte: si rivela infatti facile per le principianti ed evoluto per i professionisti.


Domande frequenti

💅1. È meglio utilizzare la lampada per unghie a bulbo uv o quella led?

Gli essiccatori per unghie a led offrono un tempo di asciugatura più rapido rispetto a quelli a bulbo uv, si dice quindi che siano più sicuri delle luci uv tradizionali. Un modello uv impiega circa 8-10 minuti per solidificare i gel, mentre un dispositivo a led impiega 30-45 secondi. In secondo luogo, le lampadine a led durano molto più a lungo di quelle uv.

💅2. Le lampade uv per unghie sono pericolose?

L’esposizione alle radiazioni uv può causare danni alla pelle, soprattutto nel caso di un utilizzo prolungato. Ad esempio, può portare a rughe premature, macchie dell’età e persino cancro della pelle. Ma la FDA americana considera le lampade per polimerizzare le unghie a basso rischio se vengono utilizzate come indicato nelle istruzioni fornite dal produttore.