La 10 Migliori Maschere Per Il Viso Per Una Pelle Divina

Pelle grassa? Oppure secca? Piccole rughe?

Qualunque sia il tuo problema puoi risolverlo! Cosa occorre?

Dei buoni prodotti cosmetici e l’impegno a utilizzarli con costanza.

Oggi parleremo delle maschere di bellezza, trattamenti dagli ottimi risultati e presenti in tantissime tipologie diverse!

L’importante è individuare un prodotto in grado di agire sul tuo problema.

Come? Nel nostro articolo ti aiuteremo fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare la migliore maschera per il viso!

Scoprirai gli ingredienti da cercare in base alla pelle del viso, le varie tipologie di maschere in vendita e anche dei consigli per l’utilizzo!

La Migliori Maschere Per Il Viso

Qual è la migliore maschera per il viso?

Ci sono alcuni fattori che possono essere delle semplici preferenze personali, come la scelta tra maschere in crema, peel-off o in tessuto, ma c’è una caratteristica che non deve mai mancare: la qualità.

Indipendentemente da prezzo o marca, devi assicurarti di trattare il tuo corpo con prodotti efficaci e che portino miglioramenti.

Le varie maschere sono anche studiate per diversi tipi di pelle, offrendo numerose scelte sia per pelli grasse che magre.

Oltre a seguire la dicitura sulla confezione, conoscere gli ingredienti utilizzati e i loro effetti può renderti più consapevole riguardo l’acquisto e aiutarti a optare per il prodotto migliore per te.

1. Maschera Per Il Viso Idratante Garnier Hydra Bomb

Garnier Maschera in Tessuto Skin Active Hydra...

Vedi prezzo su AMAZON

Adatto a tutti i tipi di cute, anche a quelle più sensibili e delicate, questo prodotto è adatto a chi vuole un trattamento di bellezza pratico e veloce da utilizzare anche all’interno delle mura domestiche.

Se utilizzato con costanza questo articolo è capace di offrire effetti evidenti e duraturi, grazie alle numerose proprietà degli ingredienti di cui è composto: melograno, amla, tè verde e camomilla.

Per utilizzare in modo corretto il prodotto basta aprire la confezione, dispiegare delicatamente il tessuto, applicare sul viso la parte bianca, rimuovere lo strato azzurro esterno e lasciare agire per 15 minuti; in seguito sarà sufficiente rimuovere il tessuto e lavare l’eccesso.

Ingredienti

Aqua, Propylene Glycol, Glycerin, Alcohol, P-Anisic Acid, Dipotassium Glycyrrhizate, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Hamamelis Virginiana Leaf Water/Witch Hazel Leaf Water, Hydroxyethylcellulose, Limonene, Mannose, Methylparaben, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Phenoxyethanol, Potassium Hydroxide, Potassium Sorbate, Propylparaben, Punica Granatum Fruit Extract, PVM/MA Copolymer, Sodium Benzoate, Sodium Hyaluronate, Sorbic Acid, Sorbitol, Xanthan Gum, Parfum/Fragrance.


2. Maschera Per Il Viso Oro Cosprof

Cosprof 24K Gold Facial Mask for Anti Wrinkle Anti...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa maschera di bellezza è stata concepita per combattere segni e imperfezioni derivati da invecchiamento, stress e smog.

È il prodotto perfetto per chi vuole migliorare la Texture della propria cute con un metodo rapido, economico e poco complicato.

Per l’applicazione sarà sufficiente stendere il prodotto cremoso sulla cute detersa e lasciarlo agire finché non si asciugherà completamente prima di lavarlo con acqua tiepida.

Solitamente sarà necessario aspettare tra i venti e i trenta minuti prima che il prodotto abbia finito di nutrire modo efficace il viso.

Per funzionare a dovere questo cosmetico sfrutta le proprietà anti-età della polvere d’oro.

3. Maschera Per Il Viso Naturale EIR Scandinavia

EIR SCANDINAVIA - Peeling Enzimatico al Camemoro |...

Vedi prezzo su AMAZON

Un eccessivo accumulo di cellule morte sul viso causano cute ruvida, punti neri e brufoli; per ovviare a ciò l’ideale sarebbe procedere con un’esfoliazione con regolarità.

Eseguendo un scrub in autonomia può capitare di non esfoliare in modo omogeneo il proprio viso, al contrario utilizzando questo prodotto potrete assicurarvi un peeling delicato ed uniforme contro i brufoli.

Per applicare questo prodotto basterà aprire il tubetto e stenderne un po’ su tutto il viso (evitando il contorno occhi e il contorno labbra), lasciare agire per soli due minuti e risciacquare il viso.

In seguito la cute potrebbe apparire un po’ arrossata, quindi è consigliabile utilizzarlo prima di andare a dormire.

4. Maschere Per Il Viso Coreane The Yeon Multi Pack

Set di 12 maschere coreane per la cura della pelle...

Vedi prezzo su AMAZON

Da qualche anno i prodotti di bellezza coreani vengono acquistati con molto interesse anche in occidente, questo per via della loro ottima qualità e del prezzo molto contenuto.

Questo set di dodici maschere in tessuto vi darà la possibilità di testare i benefici derivanti dall’utilizzo dei cosmetici coreani.

Per permettere al viso di assimilare tutte le sostanze nutritive contenute nei composti occorrerà tenere il tessuto ben aderito alla cute per 15 o 20 minuti prima di rimuoverlo.

Ogni confezione contiene un ingrediente diverso per permettere all’ epidermide di poter assorbire tante sostanze nutritive diverse e venire curata a trecentosessanta gradi.

5. Maschera Per Il Viso Pelle Grassa Jowaé All’Argilla

Jowaé Maschera Viso all'Argilla Purificante con...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema purificante serve a combattere gli inestetismi causati dalla cute grassa, mista o che necessita di venire purificata con regolarità.

Make-up, smog ed eccesso di sebo impediscono ai nostri pori di respirare liberamente, l’utilizzo costante di questo articolo contribuirà a purificare in profondità anche le pelli più sensibili senza irritarle.

Per ottenere risultati evidenti è necessario applicare il prodotto almeno due volte alla settimana e lasciarlo agire per 5 minuti prima di rimuoverlo.

L’argilla verde è uno degli ingredienti principali di questo cosmetico insieme lumifenoli antiossidanti e al loto sacro aiuta ed eliminare l’effetto lucido e imperfezioni dal viso senza irritare la cute.

6. Maschera Per Il Viso Nera Black Mask Mroobest

Maschera Nera, Black Mask, Maschera di comedone,...

Vedi prezzo su AMAZON

Da molto tempo le Black Mask sono molto popolari; vengono chiamate in questo modo per via del caratteristico colore nero derivato dall’alta presenza di carbone attivo.

La loro caratteristica principale consiste nell’esfoliare la cute attraverso un intenso effetto peeling, capace di rimuovere cellule morte e punti neri senza procurare arrossamenti o escoriazioni.

Per ottenere dei buoni risultati sarà sufficiente applicare il prodotto sul viso, lasciarlo asciugare e staccarlo delicatamente dal viso, almeno due volte alla settimana.

Il suo utilizzo su alcune aree potrebbe risultare molto doloroso per alcune persone, in tal caso potrete scegliere se applicare la crema solo sulla t-zone o di lavare il prodotto dalle aree più sensibili.

7. Maschera Per Il Viso iFanze All’Argilla

Maschera Viso Argilla 200g, iFanze Maschera...

Vedi prezzo su AMAZON

I fanghi del Mar Morto sono famosi per le loro straordinarie proprietà da secoli; questo prodotto vuole sfruttarne le loro caratteristiche benefiche per donare a tutti i tipi di cute un trattamento di bellezza intenso ed efficace.

Il suo utilizzo è utile a chiunque necessiti di effettuare un’intensa pulizia del viso, o da chi desidera attenuare i segni dell’età e dello stress, migliorare la grana della cute rendendola più omogenea e regolarizzare la produzione di sebo.

L’applicazione consiste nello stendere il prodotto sul viso per quindici o venti minuti e successivamente sciacquarlo con sola acqua.

Può essere applicato nella stessa maniera su tutto il corpo.

8. Maschere Per Il Viso Dermal Korea 16 Pezzi

DERMAL 16 Combo Pack Collagen Essence Facial Mask...

Vedi prezzo su AMAZON

Per mantenere la cute giovane e senza imperfezioni più a lungo è necessario prendersi cura del proprio viso con prodotti specifici.

Questo set di sedici maschere contiene collagene e vitamina E: ingredienti fondamentali per combattere efficacemente i segni dell’età.

Ogni pacchetto si differenzia dagli altri per un ingrediente capace di migliorare l’aspetto dell’epidermide.; troviamo ad esempio l’aloe vera oppure il carbone attivo.

Tutti i sieri sono in grado di nutrire ed idratare in profondità in modo da donare alla cute un aspetto più vitale, luminoso ed energico.

Questi prodotti arrivano dalla Corea del sud, Stato famoso per produrre cosmetici di alta qualità.

9. Maschere Per Il Viso Foreo 7 Pezzi

FOREO, Make My Day, Maschera attivabile da UFO, 7...

Vedi prezzo su AMAZON

Pensata per tutti coloro che ogni giorno si scontrano con i danni causati dallo smog, questo prodotto è l’ideale per proteggere il viso dalle impurità alle quali è soggetto chi vive in città.

La sua funzione principale consiste nel proteggere la cute da smog e inquinamento ma grazie alla presenza di ingredienti come l’alga rossa e l’acido ialuronico permette di migliorare la Texture dell’epidermide e diminuire i segni dell’età.

In ogni confezione sono contenute sette mascherine in tessuto monouso, da applicare la mattina prima di uscire di casa; sono sufficienti novanta secondi per ottenere dei risultati ottimali e proteggere il derma durate tutta la giornata.

10. Maschera Per Il Viso Mother Nature Cosmethics Con Fango Del Mar Morto

Maschera di Fango del Mar Morto con Argilla Bianca...

Vedi prezzo su AMAZON

Per aiutare le pelli grasse e miste a regolarizzare la produzione di sebo e nutrire e idratare le pelli secche, questo prodotto utilizza solo ingredienti idratanti, purificanti e naturali.

Grazie ai fanghi del Mar Morto, all’olio di avocado e alla vitamina E, potrete combattere in modo efficace contro impurità e imperfezioni senza danneggiare l’ambiente.

Per la produzione di questa crema non sono stati utilizzati parabeni, fragranze artificiali o ingredienti chimici, offrendo così risultati efficaci e una cute libera di respirare.

Inoltre questo prodotto è 100% Cruelty Free.

Per ottenere risultati evidenti e duraturi nel tempo sarà necessario stendere il prodotto sul viso e attendere per circa dieci o quindici minuti prima di detergere il viso.

Te potrebbe interessarti : Il miglior fondotinta pelle mista


Cosa Cercare Quando Si Deve Acquistare Una Maschera Viso

maschera-per-il-viso

Abbiamo la fortuna di avere un sacco di prodotti diversi, specificatamente studiati per i vari tipi di pelle.

Qual è il tuo scopo? Idratare? Rimuovere i punti neri?

In base al risultato che vuoi ottenere puoi trovare maschere di diverso tipo.

Iniziamo a vedere gli ingredienti importanti.

Attenzione Agli Ingredienti Idratanti

Se vuoi idratare la pelle, lla maschera deve contenere molti ingredienti adatti.

Attenzione però!

Avere una pelle grassa non significa che i prodotti idratanti sono da escludere!

La pelle grassa si presenta per un eccesso di sebo, mentre l’idratazione riguarda l’acqua.

Alcune persone hanno infatti una pelle grassa e al contempo secca!

Inoltre, dopo aver preso il sole per una bella abbronzatura, tutte le pelli risultano piuttosto secche.

Anche in questo caso occorre quindi affidarsi (anche) a cosmetici in grado di fornire l’umidità necessaria.

Nei prodotti idratanti possiamo trovare emollienti, umettanti e occlusivi.

Vediamo cosa sono.

Gli Emollienti Rendono La Pelle Morbida E Prevengono La Perdita Di Umidità

Gli emollienti sono degli agenti che aiutano a trattenere l’umidità all’interno degli strati del derma.

Essi portano allo stesso tempo morbidezza.

Tra gli emollienti più comuni troviamo vari acidi grassi, oli e burri, come ad esempio il famoso burro di karitè.

Gli Umettanti Aumentano Il Livello Di Umidità

Gli umettanti attirano l’acqua sulla pelle, aumentandone quindi il livello.

Tra i più conosciuti troviamo glicerina e acido ialuronico, ma anche l’aloe vera, utile anche a migliorare l’elasticità dell’epidermide.

Gli Occlusivi Naturali Formano Una Barriera Protettiva

Infine parliamo degli occlusivi.

Essi rimangono sullo stato più esterno del derma e formano una barriera protettiva che impedisce all’umidità presente di evaporare.

Questa barriera protegge anche dal vento, dal freddo e da altri fattori ambientali.

Tra gli occlusivi più comuni troviamo ingredienti cerosi e a base di olio d’oliva, burro di cacao e cera d’api.

Evitare Conservanti Tossici E Prodotti Chimici

La pelle secca è più soggetta a screpolature e desquamazione, per tanto è importante optare per prodotti che non peggiorino le condizioni di pelli già molto delicate o sensibili.

Meglio quindi evitare prodotti contenenti alcool, conservanti e sostanze chimiche, come ad esempio i parabeni.

Petrolio e olio sono invece degli occlusivi efficaci, molto utilizzati nel mondo della cosmetica, ma possono portare prurito e irritazione ed è quindi meglio rivolgere la propria attenzione verso altri ingredienti naturali.

Te potrebbe interessarti : La migliore terra viso

Considerare I Diversi Tipi Di Maschere Per Il Viso

Dopo aver parlato dell’importanza dell’idratazione, passiamo a vedere i vari tipi di maschera che possiamo trovare in commercio.

Ogni tipologia ha effetti diversi, quindi occorre porre molta attenzione quando si deve decidere quale scegliere.

  • Le Maschere Peel-Off Possono Ridurre I Pori E Rimuovere I Punti Neri

Rientrano in questa categoria quei prodotti che si applicano e che vanno lasciati asciugare.

Al termine del tempo di posa occorre “staccare” la maschera asciutta, come se si stesse staccando dello scotch dal viso.

Per un utilizzo corretto bisogna applicare la giusta quantità: uno strato sottile potrebbe risultare difficile da staccare, mentre uno troppo spesso impiegherebbe molto tempo per asciugare.

Questi trattamenti risultano molto efficaci per ridurre i pori e rimuovere i punti neri, che vengono portati via durante il processo di rimozione.

Le peel-off possono lasciare la pelle secca, per questo non vanno utilizzate troppo frequentemente e possibilmente applicarle solo nelle aree più colpite dagli inestetismi, come la zona T.

Molto note sono le black mask, a base di carbone vegetale.

  • Le Maschere All’argilla E Al Fango Esfoliano Le Cellule Morte

L’argilla è un ottima scelta per chi vuole esfoliare e rimuovere le impurità più ostinate.

I prodotti a base di argilla sono solitamente naturali.

Dopo il trattamento la pelle potrebbe risultare secca, quindi vengono spesso aggiunti ingredienti lenitivi e idratanti, come la camomilla o l’aloe.

  • Le Maschere In Tessuto Sono Comode E Assorbono Rapidamente

Sono quelle pronte da mettersi in faccia. Sono comode e sono ricche di sieri e di idratanti.

Sono studiate proprio per essere semplicemente estratte dalla confezione e applicate sul volto, aderendovi completamente per poter agire al meglio e permettere a tutti gli agenti di penetrare rapidamente nel derma.

Uno dei principali vantaggi è che si possono trovare anche in multi confezione, con diversi tipi di maschere a disposizione.

  • Le Maschere In Crema E In Gel Idratano La Pelle Delicatamente

La consistenza è in questo caso leggera e cremosa, facile dunque da applicare.

Spesso in questa tipologia troviamo ingredienti rilassanti, adatti quindi anche alle pelli secche o sensibili.

Questi ingredienti delicati sono ottimi anche per bilanciare i livelli del pH e dell’umidità.

  • Le Maschere Esfolianti Chimiche Possono Migliorare La Produzione Di Collagene

In queste maschere possiamo trovare acido glicolico, enzimi o acido mandalico.

Sono disponibili in varie formule: gel, polvere e argilla e aiutano ad aumentare la produzione di nuove cellule e di collagene.

Nonostante siano chimiche, risultano sicure per le pelli, anche se in caso di sensibilità è meglio optare per qualcosa di naturale e più soft.

Si consiglia sempre fare un piccolo test per ogni cosmetico che si desidera utilizzare.

Te potrebbe interessarti : Il miglior detergente viso

Cerca Degli Ingredienti Lenitivi E Anti-Età

Coloro le cui pelli sono secche, possono incorrere in desquamazione, eczema e anche psoriasi.

Olio d’oliva, aloe vera e camomilla sono alcuni tra gli ingredienti ideali in questo caso, in quanto leniscono e riparano.

Un altra conseguenza delle pelli secche è la formazione di rughe, meno presenti invece nelle pelli normali e grasse.

Se prevenire è meglio che curare, tutte dovremmo optare per una maschera che abbia anche un’azione anti-age, quindi con antiossidanti quali la vitamina E e il collagene.

Questi ingredienti rallentano il processo di ossidazione, mentre offrono alla pelle una maggiore elasticità.

Tutti Gli Ingredienti

Ok, forse non saremo in grado di elencarli proprio tutti, ma cercheremo di indicare almeno i più comuni, divisi per proprietà.

Idratanti

I più utilizzati sono miele, pantenolo e aloe vera.

Nutrienti e riparatori

In questo caso abbiamo burro di karité e olio di avocado.

Purificanti e astringenti

Tra i migliori ingredienti per purificare la pelle e chiudere i pori abbiamo l’argilla e gli estratti di the verde.

Esfolianti e schiarenti

L’esfoliazione rimuove le cellule morte, mentre gli schiarenti puntano ad eliminare le macchie della pelle.

L’acido glicolico svolge entrambe le funzioni.

Te potrebbe interessarti : La migliore CC Cream

Come Utilizzare Le Maschere Viso

Prima di procedere è secondo la nostra opinione importante (se possibile) creare un momento di relax, ritagliarsi del tempo per sé e dedicarsi completamente al proprio benessere.

La maschera va utilizzata su pelli ben pulite e asciutte: solo così i principi attivi riusciranno a penetrare e ad agire al meglio!

Se le peel-off vanno semplicemente appoggiate sul volto, quelle in crema vanno applicate con un pennellino dalle setole morbide o con i polpastrelli.

L’applicazione andrebbe effettuata partendo dal mento, per poi coprire collo (se necessario) e volto.

Non vanno coperti il contorno occhi e le labbra.

Se vuoi approfittarne, puoi impiegare il tempo di posa offrendo del relax anche ai tuoi occhi, utilizzando le famose fettine di cetriolo o dei dischetti di cotone imbevuti di lozioni decongestionanti.

Al termine della posa si può procedere alla rimozione, staccando in caso di peel-off, o rimuovendo delicatamente con acqua tiepida per le tipologie tradizionali in crema.

Una buona abitudine è quella di applicare in seguito la propria crema viso.

Una maschera idratante viso dà i primi risultati già dopo i primi utilizzi!

Conclusioni

Ora hai molte più informazioni riguardo gli ingredienti e le diverse soluzioni disponibili.

Concludiamo ribadendo il concetto della qualità, che non deve mai mancare.

Questo non vuol dire spendere cifre astronomiche, infatti ci sono anche dei prodotti a basso prezzo molto validi, ma occorre sempre controllare e verificare che il low cost non sia sinonimo di scarsa qualità.

A volte un’opzione è più economica solo perché di brand sconosciuto, a volte si trovano addirittura prodotti blasonati e pubblicizzati che hanno un pessimo INCI.

Per questo è importante informarsi almeno quanto basta per poter effettuare una scelta indipendentemente dalla bellezza della confezione, ma che sia realmente adatta a noi.

Non ti abbiamo detto dove comprarla?

Ovviamente sui siti di vendita online, nelle profumerie, nelle erboristerie e nelle farmacie della tua città.

Anche alcuni supermercati ben forniti tengono le maschere viso, anche se la scelta potrebbe essere inferiore rispetto a quella che si può trovare nei negozi specializzati.

Ora non ti resta che individuare il tuo prodotto preferito e iniziare subito il trattamento per avere un viso sempre più bello e sano!

Te potrebbe interessarti : Le Migliori Creme Viso Rilastil


Domande frequenti

💆‍♀️ 1. Le maschere idratanti per viso funzionano?

Non ci sono prove che una maschera in crema, a base di argilla o fango, o quelle in tessuto possano portare benefici duraturi, esse risultano idratanti, lenitive e anche il solo gesto di rimozione della crema porta un effetto cheratolitico ed esfoliante.

💆‍♀️ 2. Le maschere per viso eliminano le rughe?

Per le rughe abbiamo dei prodotti specifici: sul mercato troverai anche un’apposita tipologia da utilizzare durante la notte: la maschera antirughe.

Queste opzioni sono piene di vitamine, sostanze nutritive e minerali che stimolano la produzione di collagene e combattono i radicali liberi.

Sono molto idratanti e prevengono le rughe, oltre a minimizzare quelle già esistenti.

💆‍♀️ 3. Quanto spesso vanno applicate le maschere per viso?

Farsi la maschera la mattina o la sera è indifferente, ma quante volte farla è un dubbio che molte donne hanno.

In genere l’utilizzo dovrebbe essere limitato a 1-3 volte a settimana, ma dipende molto dalla tipologia del prodotto.

I produttori scrivono solitamente ogni quanto utilizzare il loro cosmetico, quindi non ti sarà difficile capire quanto spesso applicarlo.

💆‍♀️ 4. Le maschere per viso ostruiscono i pori?

No, se sono di qualità provvedono invece a pulirli.

Ovviamente bisogna optare per un prodotto specifico per i punti neri, come ad esempio le note black mask, che si legano alle impurità e le portano via con sé durante il processo di rimozione.

💆‍♀️ 5. Si possono fare esfoliazione e maschera nello stesso giorno?

Se vuoi usare un prodotto per la pulizia profonda della pelle, provvedere prima all’esfoliazione porterà risultati migliori.