Le 9 Migliori Fiale Anticaduta per Donare alla Chioma il Suo Antico Splendore

Ci sono diversi molti modi per aiutare i capelli a crescere più velocemente e più lunghi: seguire una dieta, assumere degli integratori vitaminici o lavare la chioma con uno shampoo specifico, che può influenzare lo spessore e la salute dei capelli. Ma a volte la perdita è dovuta a fattori incontrollabili, come la genetica, una particolare terapia medica o le fluttuazioni degli ormoni per via del parto, della menopausa o persino dello stress.

Questo però non significa che ti devi rassegnare a convivere con una continua perdita dei tuoi preziosi capelli, vedendoli diradare ogni giorno di più. Le migliori fiale anticaduta ti possono aiutare ad affrontare il problema, con risultati sorprendenti.

Le Migliori Fiale Anticaduta

Quali sono le migliori fiale anticaduta?

Nel momento in cui ti accorgi che la perdita dei tuoi capelli si sta intensificando (e magari vedi già che in alcuni punti la tua chioma si è notevolmente diradata), la prima cosa da fare è parlarne con il tuo medico. Quasi sicuramente ti consiglierà di sottoporti a un esame del sangue, da cui è possibile vedere se sei carente di qualche vitamina (molto spesso si tratta della vitamina D, C o E, del complesso vitaminico B o di un insieme di nutrienti).

Sul mercato puoi trovare diversi prodotti da banco che possono aiutare a intervenire nei casi lievi o moderati. Le fiale, ad esempio, contengono elementi che stimolano la ricrescita dei capelli, come la biotina, il collagene, la cheratina, diverse vitamine e lo zinco. Sono adatte a tutti i tipi di capelli (lisci, ricci, mossi…) e vanno applicate sul cuoio capelluto a intervalli di qualche giorno, per uno o due mesi.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori fiale anticaduta:

1. Fiale anticaduta capelli donna Kerastase – Le migliori per cura intensa

Kerastase Specifique Trattamento Anti Caduta - 60...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un’intensa cura anti-caduta dei capelli che ne inibisce la perdita. Inoltre, agisce per migliorare la qualità di nuovi capelli e densità, proteggendo allo stesso tempo dallo stress ossidativo. Rafforzato da innovativi ingredienti chiave, ripristina la qualità e la morbidezza del cuoio capelluto fornendo risultati visibili.

Un ulteriore vantaggio per lo styling grazie a capelli più forti e più spessi, con maggior volume, lucentezza e benessere generale. Applicare una fiala tre volte a settimana per sei settimane sui capelli asciutti o tamponati.

Caratteristiche chiave:

Migliora la qualità dei nuovi capelli

Protegge dallo stress ossidativo

Ripristina l’equilibrio del cuoio capelluto

Specifiche:

Marchio: Kerastase

Confezione: 10 x 6 ml

https://www.youtube.com/watch?v=xladYnjCQ64

Ingredienti

ALCOHOL DENAT, BENZYL ALCOHOL, BHT, CARNOSINE, CITRONELLOL, DIAMINOPYRIMIDINE OXIDE, GERANIOL, GLYCERIN, GLYCINE SOJA OIL/SOYBEAN OIL, HYDROXYCITRONELLAL, LINALOOL, MADECASSOSIDE, MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT, PARFUM, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, PHENOXYETHANOL, SAFFLOWER GLUCOSIDE, SODIUM CITRATE, TOCOPHEROL.


2. Fiale anticaduta Bioscalin PhysioGenina – Le migliori per stimolare i follicoli piliferi a generare nuovi capelli

BIOSCALIN PHYSIOGENINA 10 FIALE ANTICADUTA

Vedi prezzo su AMAZON

Il prodotto è sviluppato con una nuova formula contro la caduta ed il diradamento dei capelli. La molecola agisce efficacemente sulla ricrescita dei capelli: non solo rinforza i bulbi piliferi esistenti riducendo la caduta e migliorando la bellezza del capello ma agisce stimolando la funzionalità dei follicoli andando a riempire le zone di diradamento del cuoio capelluto.

Aumenta il benessere dei capelli favorendo la fisiologica funzionalità cellulare dei follicoli. Tale complesso è formato principalmente da 3 principi attivi: Spermidina (poliammina coinvolta nel metabolismo umano) Biotina (conosciuta anche con il vecchio nome di vitamina H o vitamina B7) Galeopsis (estratto di tale pianta euro-africana)

Questi tre principi, grazie ad una grande azione sinergica, riescono a stimolare il processo di autoriparazione cellulare a livello del bulbo pilifero, rendendo quindi i follicoli di nuovo capaci di formare tricomi (capelli).

Caratteristiche chiave:

Rende i capelli più belli e sani

Riduce la fragilità e la caduta dei capelli

Stimola il processo di autoriparazione cellulare

Specifiche:

Marchio: Bioscalin

Confezione: 10 x 3,5 ml

Ingredienti

Aqua, alcohol denat., calcium panthothenate, PEG-40 hydrogenated castor oil, methylspermidine, Galeopsis segetum extract , lecithin, rutin, biotin, Vitis vinifera seed extract, zeaxanthin, soy isoflavones, Olea europaea fruit extract, lactic acid, hydroxypropyltrimonium hyaluronate, octadecyl di-t-butyl-4-hydroxyhydrocinnamate, alcohol, polysorbate 80, polyuretane-26, Heliantus annus seed oil, maltodextrin, tocopherol, silica, tocopheryl acetate, quercetin, ascorbic acid, parfum, linalool, D-limonene.


3. Fiale anticaduta Dercos Vichy Aminexil Intensive 5 – Le migliori per applicatore massaggiante stimolante

Vichy Dercos, Trattamento per la perdita dei...

Vedi prezzo su AMAZON

È un trattamento anticaduta temporanea che associa Aminexil, SP94, Octeine, Arginina e vitamine PP/B6. Riduce efficacemente la caduta dei capelli, rendendoli più forti e resistenti.

La fiala è completa di applicatore massaggiante stimolante I risultati sono visibili in 3 settimane e la riduzione della caduta si ha all’incirca in 6 settimane. Il trattamento è adatto a tutti i tipi di capelli. Si consiglia di effettuarlo 1 o 2 volte l’anno.

Caratteristiche chiave:

I risultati sono visibili dopo tre settimane

Il trattamento si può effettuare una o due volte l’anno

La sua efficacia è clinicamente testata

Specifiche:

Marchio: Vichy

Confezione: 21 x 6 ml

Ingredienti

ACRYLATES/BEHENETH-25 METHACRYLATE COPOLYMER, AMINOMETHYL PROPANOL, AQUA, ARGININE, CAFFEINE, DIAMINOPYRIMIDINE OXIDE, NIACINAMIDE, PARFUM, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, PYRIDOXINE HCL, SAFFLOWER GLUCOSIDE, SODIUM CITRATE, TOCOPHEROL.


4. Fiale anticaduta Goldwell Kerasilk – Le migliori per arricchite con ingredienti preziosi

KS RP I. A-HAIRLOSS TRT 8x7ML

Vedi prezzo su AMAZON

Le tecnologie esclusive Kerasilk – risultato della più recente ricerca dell’azienda – sono arricchite con ingredienti preziosi che interagiscono attivamente sulla struttura del capello. Questo prodotto agisce contro l’indebolimento dei capelli e ne previene così la caduta.

Contiene ingredienti dall’elevato potere nutritivo, come un’elevata concentrazione di procapil e flavanone T, che mantengono l’equilibrio del cuoio capelluto e aumentano lo spessore e la densità della chioma.

Caratteristiche chiave:

Agisce efficacemente contro l’indebolimento del capello

È altamente nutriente

Mantiene l’equilibrio del cuoio capelluto

Specifiche:

Marchio: Goldwell

Confezione: 8 x 7 ml

Ingredienti

Aqua / water, alcohol denat, diaminopyrimidine oxide, PEG-40 hydrogenated castor oil, calcium pantothenate, safflower glucoside, pyridoxine HCl, niacinamide, fragrance / fragrance.


5. Fiale anticaduta L’Oreal Professional Aminexil Advanced – Le migliori per formula con Omega 6

L'Oreal Professional Aminexil Advanced 10x6ml

Vedi prezzo su AMAZON

Un intenso programma a doppia azione per capelli sottili, arricchito con Aminexil, che rinforza la fibra capillare, e Omega 6, che stimola l’attività delle radici. L’Omega-6 viene trasformato in un grasso e ceramide, per aiutare a costruire la fibra capillare..

Fornisce il nutrimento essenziale per stimolare l’attività delle radici e per proteggere la densità del capello dalla radice alle punte, per capelli sani e forti. In soli 42 giorni di utilizzo, aiuta 8000 capelli a vivere più a lungo.

Caratteristiche chiave:

È un programma anticaduta a doppia azione

Stimola l’attività delle radici

Rinforza la fibra capillare

Specifiche:

Marchio: L’Oreal Professional

Confezione: 10 x 6 ml

Ingredienti

Aqua (Water), Alcohol Denat., Humulus Lupulus (Hops) Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Extract, Silanediol Salicylate, Swertia Japonica Extract, Panthenol, Parfum (Fragance), Hexyl Cinnamal, Butylphenyl Mehtylpropional, Linalool, Coumarin, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Butylene Glycol, Triethanolamine.

6. Fiale anticaduta Revlon ProYou – Le migliori per rapporto qualità prezzo

Revlon 58075 Cura Capillare

Vedi prezzo su AMAZON

Questo trattamento multi-attivo previene la caduta prematura dei capelli dandogli densità e resistenza. Effettua una tripla azione anticaduta: ristruttura e rigenera, rafforza e riequilibra.

Interviene sui capelli che diventano deboli e si staccano prima di completare il normale ciclo di crescita. Si applica dopo aver lavato i capelli con lo shampoo.

Caratteristiche chiave:

Agisce a molteplici livelli

Ristruttura e rigenera, rafforza e riequilibra

Dona un maggiore densità alla chioma

Specifiche:

Marchio: Revlon

Confezione: 12 x 6 ml

7. Medavita Lotion Concentr̩e РLe migliori per principi attivi vegetali

Medavita - Lotion Concentrée - Trattamento...

Vedi prezzo su AMAZON

Grazie alla presenza di un esclusivo pool di potenti principi attivi vegetali funzionali (zenzero, aloe vera, calamo, galbano, arnica, rosmarino, mirra, cannella, noce moscata), stimola la ricrescita dei capelli.

Inoltre, ne rinforza l’ancoraggio al follico, allungando la vita della chioma. Ideale per chi soffre di caduta anticipata dei capelli e per chi la vuole prevenire.

Caratteristiche chiave:

Aiuta a prevenire e curare la perdita anticipata dei capelli

Rafforzano l’ancoraggio del capello al follicolo pilifero

I suoi componenti naturali agiscono in sinergia

Specifiche:

Marchio: Medavita

Confezione: 13 x 6 ml

8. Fiale anti caduta Phyto Phytocyane – Le migliori per cura femminile

Phyto Phytocyane Trattamento Anticaduta in Fiale,...

Vedi prezzo su AMAZON

È pensato per le donne che soffrono di caduta occasionale tipica del post gravidanza oppure causata da stress, fatica e dieta. Fortifica e stimola la naturale crescita dei capelli, che ritrovano densità, volume e luminosità.

Agisce anche sulla qualità delle fibra capillare: un vero e proprio concentrato di bellezza ed energia.

Caratteristiche chiave:

Contrasta la caduta occasionale

Stimola la naturale crescita dei capelli

Ha effetto sulla qualità della fibra capillare

Specifiche:

Marchio: Phyto

Confezione: 12 x 7,5 ml

Ingredienti

3-AMINOPROPANE SULFONIC ACID, AQUA , BUTYLENE GLYCOL, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT, ETHYL ESTER OF HYDROLYZED SILK (DÉRIVÉ DE SOIE), GINKGO BILOBA LEAF EXTRACT, HYDROLYZED SOY PROTEINS, MALTODEXTRIN, METHYLSILANOL ACETYLTYROSINE, PENTYLENE GLYCOL, POTASSIUM SORBATE, PROPYLENE GLYCOL, PVP, PYRIDOXINE HCL (VITAMINE B6), SODIUM BENZOATE, SODIUM CHONDROITIN SULFATE, VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED EXTRACT.

9. Fiale Anticaduta per Capelli Keramine H KH – Le migliori per l’associazione sinergica di quattro piante

Keramine H,KH Fiala Anticaduta per Capelli, 2...

Vedi prezzo su AMAZON

Contiene il principio attivo Kapilarine, un’originale associazione sinergica di quattro piante: kigelia africana, salvia sclarea, cannella, ginkgo biloba.

Agisce sui principali fattori che causano la caduta dei capelli: inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi, migliora la microcircolazione del cuoio capelluto, favorisce il naturale ciclo vitale dei capelli, svolge un’azione lenitiva e regola la secrezione sebacea, contribuendo così a stimolare la crescita fisiologica dei capelli e a renderli forti e vigorosi. L’azione del principio attivo è potenziata dall’utilizzo di un complesso di fitoestratti di ortica e peperoncino.

Caratteristiche chiave:

Dona ai capelli morbidezza e lucentezza

Contiene ortica, che ha proprietà rimineralizzanti e purificanti

Non unge la cute

Specifiche:

Marchio: Keramine H

Confezione: 12 Monodose

Ingredienti

Aqua (Water), Alcohol denat., Kigelia africana fruit extract, Salvia sclarea extract, Cinnamomum zeylanicum bark extract, Ginkgo biloba leaf extract, Urtica dioica extract, Capsicum frutescens fruit extract, Propylene glycol, Parfum (Fragrance), Benzyl salicylate, Limonene, Linalool.


Quali sono i più grandi colpevoli della caduta dei capelli?

fiale-anticaduta

Un ciclo di crescita più breve potrebbe essere la causa principale della caduta dei tuoi capelli. Ma quali sono i fattori che lo possono influenzare?

Ormoni, dieta, stress, genetica, invecchiamento e acconciature sono alcuni dei principali responsabili. Analizziamoli insieme.

  • Ormoni

Gli ormoni sono molecole molto potenti che interagiscono con il corpo, arrivando a modificare profondamente alcune componenti. Molti di loro possono anche influenzare il modo in cui i capelli crescono. Se la perdita di capelli si verifica a causa degli ormoni, in genere questo può essere legato a dei cambiamenti fisiologici, fra cui la gravidanza o la menopausa. Tuttavia, la perdita di capelli per motivi ormonali può verificarsi anche in caso di patologie legate alla tiroide e a cure per il controllo delle nascite.

  • Dieta

L’opinione degli esperti è concorde sul fatto che un regime alimentare equilibrato sia fondamentale per mantenere i capelli sani. Tuttavia, quando si segue una dieta rigorosa o restrittiva, potremmo non assumere tutti i nutrienti necessari al benessere del nostro corpo, privando i nostri capelli dell’energia di cui abbiamo bisogno per stimolare la crescita della chioma.

Il corpo è una macchina straordinaria che conserva e gestisce in modo complesso l’equilibrio energetico e la nutrizione. Il corpo sa che i capelli non svolgono una funzione vitale, a differenza del cuore, dei polmoni e del cervello. Così, quando è sotto stress o non ha abbastanza nutrienti, trasferirà tali nutrienti ed energia agli organi essenziali e lontano dai capelli. Quando ciò si verifica, i follicoli piliferi entrano prematuramente nella fase di riposo e nel rallentamento della crescita.

  • Stress

Insieme alla dieta, lo stress influisce sul modo in cui il corpo gestisce l’energia e le sostanze nutritive. Alti livelli di stress costante mettono il corpo in una modalità di lotta o fuga in cui la crescita dei capelli non è una funzione critica e viene ridotta a favore di altri sistemi vitali.

  • Genetica

La perdita dei capelli potrebbe anche essere causata dai tuoi geni. Tuttavia, la caduta dei capelli legata a fattori genetici è un po ‘più complessa. Recenti studi hanno evidenziato che sono coinvolti oltre 150 geni che influiscono sullo stato della chioma, tra cui il regolatore del ciclo dei capelli FGF5, una proteina che blocca e fa riprendere la crescita dei capelli.

  • Farmaci e malattie

Allo stesso modo della dieta, anche le medicine possono avere un impatto sulla crescita dei capelli. Alcuni farmaci possono provocare la caduta dei capelli e molte persone la rilevano nelle settimane e nei mesi successivi a una procedura anestetica o medica. Anche una malattia prolungata può  causare la perdita.

  • Processo di invecchiamento

L’invecchiamento può avere un impatto significativo sul ciclo di crescita capelli. I nostri follicoli piliferi lavorano molto duramente, dividendo le loro cellule e producendo la cheratina e le melanine che compongono il fusto del capello.

I follicoli piliferi lavorano durante un ciclo di crescita, riposo e caduta, seguito dalla rigenerazione delle cellule staminali residue. Man mano che questo ciclo si ripete più volte nel corso della nostra vita, i follicoli iniziano a stancarsi e si può verificare un’interruzione del ciclo dei capelli.

  • Acconciature

Sottoporre la chioma a continui trattamenti estetici può avere delle ripercussioni sul suo benessere. Acconciature molto strette possono danneggiare i follicoli, causando una perdita di capelli graduale. Anche una fonte di calore eccessive e l’uso di sostanze chimiche aggressive possono causare danni al cuoio capelluto e ai follicoli.

Come scegliere il miglior prodotto per la perdita dei capelli?

migliori-fiale-anticaduta

Se vuoi acquistare il miglior prodotto in grado di contrastare la perdita dei capelli, dovresti sapere cosa lo rende veramente efficace. Ciò significa, in pratica, che dovresti avere un certo livello di conoscenza per capire quali sono gli ingredienti che lo rendono efficiente nel svolgere il suo lavoro.

Tuttavia, si dovrebbe anche considerare che ci sono vari motivi che possono far nascere questo problema: e se vuoi scegliere il trattamento intensivo più benefico per il tuo caso specifico, devi scoprire quali sono.

In effetti, è importante ricordare che i prodotti anticaduta che ti consiglia un’amica perché si sono rivelati vincenti per lei, magari possono essere meno efficaci per te. Il motivo è che, come abbiamo appena visto, ognuno di noi può perdere i capelli per cause diverse, ad esempio stress e ansia, uso di farmaci come antidepressivi e per il diabete, squilibrio ormonale e livello anormale della tiroide,  carenza nutrizionale e molto altro ancora.

È quindi importante leggere l’etichetta degli ingredienti prima di scegliere il prodotto, interpretando correttamente la funzione di ogni sostanza che è presente in quella specifica formulazione.

  • Ingredienti attivi

I principi attivi degli ingredienti contenuti nelle fiale anticaduta sono la chiave per capire se quel prodotto funzionerà per te. La formula con cui è sviluppato il rimedio determina le prestazioni delle vitamine. Ad esempio, quando vedi un ingrediente come la biotina, è sufficiente dirti che il prodotto ha prestazioni eccezionali.

  • Sicurezza

Prima di acquistare un prodotto per la perdita dei capelli, chiediti se è sicuro o no. Esamina le formule e gli ingredienti. Durante il controllo, cerca se contiene sostanze che possono compromettere il tuo benessere, ad esempio parabeni, solfati e glutine. Inoltre, verifica se sono presenti ingredienti naturali a base di estratti vegetali.

  • Tempo

Tutti sono alla ricerca di un rimedio efficace che sia in grado di garantire risultati eccezionali nel minor tempo possibile. Tuttavia, per intervenire sul processo di rigenerazione dei capelli ci vuole del tempo.

Dovresti assicurarti che tutto ciò che stai acquistando sia abbastanza efficace da fornire risultati visibili in circa 3 o 4 settimane. Tuttavia, dovresti anche non prestare troppa attenzione a questo fattore al punto da dimenticarti di verificare se il prodotto è sicuro.

  • Cause

Non puoi sapere quale prodotto acquistare se non sai qual è la causa della perdita. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento anticaduta è quindi necessario chiedere il parere del tuo medico.

Questo può aiutarti a scoprire se stai cadendo i capelli a causa di una patologia. Condizioni come l’anemia e i disturbi alla tiroide possono essere responsabili di un’eccessiva perdita. Inoltre, alcune medicine possono far cadere i capelli in grandi quantità.

Nel momento in cui si determina che la caduta è legata a un motivo medico, affrontalo immediatamente. Questo può aiutarti a contrastare la perdita.

  • Carenza vitaminica

Le carenze vitaminiche possono causare la caduta dei capelli. L’assenza di vitamina B ad esempio può ridurre o addirittura bloccar il ciclo di sviluppo della chioma. I capelli hanno bisogno di proteine ​​o non possono svilupparsi.

Anche le vitamine A, C ed E sono essenziali per i tuoi capelli. Questo è il motivo per cui dovresti includere un’integrazione multi-vitaminica nella tua lista di prodotti per la perdita dei capelli.

Fattori importanti da considerare in un trattamento anticaduta?

Dercos Vichy Aminexil Intensive Anticaduta Uomo,...

Nella vendita online, il posto migliore e più economico dove comprare, trovi ogni tipo di trattamento per affrontare il problema della perdita dei capelli, dallo shampoo anticaduta alla lozione anticaduta, fino a una proposta completa di fiala anticaduta. Tuttavia, a meno che non sia consigliata dal tuo medico di fiducia, potresti avere un dubbio: quale scegliere?  Ecco cosa dovresti prendere in considerazione quando dai uno sguardo alle proposte in commercio.

Tipo di calvizia

La calvizie si manifesta in diversi schemi. Le più frequenti sono quelle a forma a “M” dove la caduta dei capelli inizia attorno alle tempie e la forma a “U” che si manifesta a partire dal centro della testa. Entrambe sono causate da un aumento dei livelli di diidrotestosterone (DHT) che ritarda la crescita di nuovi capelli. I follicoli piliferi, in questi casi, rimangono ancora vivi.

L’automedicazione

Se vuoi intervenire da sola, devi sapere che i farmaci hanno effetti collaterali come prurito, arrossamento e basso desiderio sessuale. Inoltre, dovrai continuare a prendere il prodotto per conservare i benefici.

Periodo di assunzione

Se, da una parte, i farmaci sembrano essere una facile via d’uscita, gli interventi chirurgici correggono anche la perdita dei capelli, ma dovrai abbinarli al farmaco. Sono costosi e dolorosi.

D’altra parte anche i farmaci ti vincolano, dal momento che li dovrai assumere anche dopo il trattamento intensivo anticaduta per mantenere i cambiamenti dei capelli. Quindi, in entrambi i casi, c’è un prezzo da pagare prolungato nel tempo. Diffida comunque dai prodotti a basso prezzo: un marchio noto e che rivela una consolidata esperienza in questo settore è una valida garanzia per l’efficacia della terapia.

Stile di vita

Cambiare il tuo stile di vita può aiutare ad arrestare la perdita dei capelli. Ridurre lo stress, bere molta acqua e mangiare cibi che promuovono la crescita dei capelli sono interventi importanti, che possono contribuire attivamente al successo. Scegli alimenti contenenti biotina, beta-carotene, acidi grassi omega-3, vitamina B5, zinco e proteine.

Rimedi naturali

Gli studi hanno dimostrato che anche i rimedi casalinghi low cost aiutano a invertire la calvizie. Fra questi ricordiamo l’applicazione di oli e di altri alimenti che promuovono la crescita dei capelli, da massaggiare sul cuoio capelluto. Questo, insieme a un’altra opzione di lozione per capelli, potrà contribuire a stimolare la crescita dei capelli.

Conclusioni

La perdita dei capelli può essere un’esperienza che cambia la vita, soprattutto per le donne che si identificano con i capelli fluenti come simbolo di giovinezza e vitalità. I fattori genetici, uniti al trascorrere del tempo, sono alcune delle principali cause.

Fortunatamente, sono numerosi i rimedi a cui puoi affidarti per affrontare il problema. Questi prodotti sono stati sviluppati per stimolare la crescita e irrobustire il capello. Contengono nutrienti specifici e sono sviluppati con tecnologie avanzate, che agiscono in sinergia per consentirti di raggiungere concreti risultati.

Abbiamo accordato la preferenza, tra i prodotti presentati in questa guida, alle fiale anticaduta Bioscalin, un marchio di comprovata esperienza nel settore. Sviluppate con una nuova formulazione con tre principi attivi, rinforzano i bulbi piliferi, riducono la caduta e migliorando la bellezza del capello. Inoltre, consentono di riempire le zone di diradamento del cuoio capelluto.


Domande frequenti

👩 1. Quali sono i trattamenti per la caduta dei capelli che funzionano davvero?

Coloro che hanno provato il Minoxidil lo ritengono efficace. Si tratta di una sostanza chimica che rinforza la fibra capillare  e che è disponibile con due diversi livelli di concentrazione, pari al 2% e 5%. I risultati sono più soddisfacenti  se hai meno di 40 anni e solo di recente hai iniziato a perdere i capelli.

👩 2. C’è qualcosa che fa davvero ricrescere i capelli?

Dipende. Se un follicolo si è chiuso, è scomparso, si è danneggiato o non ha generato un nuovo capello negli anni, allora un nuovo capello non è in grado di crescere. Ma se il follicolo è ancora intatto, sì, è possibile far  ricrescere i capelli o migliorare la salute di quelli più sottili.

👩 3. In caso di calvizie i capelli possono ricrescere?

Nella calvizie, i follicoli si riducono a tal punto che nessun capello riesca più a ricrescere. La calvizie maschile si manifesta in una forma rivelatrice: un’attaccatura sfuggente con ciocche diradate attorno alla corona della testa. I capelli, quel caso, non ricresceranno.

👩 4. Come fai a sapere se stia diventando calvo?

Ci sono alcuni segni comuni che possono essere sintomi di calvizie. Innanzitutto i tuoi capelli cadono copiosamente. Questo può sembrare scontato, ma molte persone non danno abbastanza importanza a questo segnale.

Poi può anche prudere la testa e per alcune persone, un cuoio capelluto pruriginoso può essere un segno di perdita di capelli. Infine, tieni d’occhio il tuo cuoio capelluto: se in diversi punti è divenuto chiaramente visibile, devi correre ai ripari se non è già troppo tardi.

👩 5. A che età si inizia a perdere i capelli?

La maggior parte delle persone affette da alopecia androgenetica (o calvizie maschile) inizia a notare la caduta dei capelli tra i venticinque e i trent’anni. All’età di 20 anni, circa il 20% degli uomini nota una certa perdita di capelli visibile.


Fonte:

Trattamento del follicolo polifero, in particolare contro la caduta dei capelli – Google¹

Composizione contenente glutatione biodisponibile e oleuropeina per prevenire la caduta dei capelli o per promuoverne la crescita – Google²

PMID 22735503 NCBI³

^ Improvement in scalp hair growth in androgen-d… [Br J Dermatol. 2012] – PubMed – NCBI