I 6 Migliori Oli Di Jojoba

L’olio di jojoba è il perfetto alleato della tua beauty routine e si può usare praticamente per tutto, chi dice il contrario semplicemente non l’ha mai usato. Essendo di origine completamente naturale, contiene preziose vitamine e antiossidanti che rendono la pelle e i tessuti radiosi e tonici. Si può usare da solo, in purezza, o combinato con altri prodotti, a seconda delle tue preferenze e delle tue abitudini di bellezza.

Ecco perché è importante trovare il migliore olio di jojoba disponibile sul mercato.

I Migliori Oli Di Jojoba

Qual è il miglior olio di jojoba?

L’olio di jojoba è talmente versatile che si può usare per moltissime cose, sia a livello di bellezza che di salute. Goditi in tutta tranquillità i benefici di questo prodotto organico e tutto naturale, perché viene assorbito facilmente dalla pelle e dai capelli, nutrendo i tessuti in profondità. Per assicurarti di acquistare un prodotto valido, controlla sempre l’etichetta e i processi di lavorazione.

Qui di seguito trovi un elenco dei migliori oli di jojoba in commercio:

1. Olio di Jojoba puro al 100% Naissance

Naissance Olio di Jojoba d’Oro Pressato a Freddo...

Vedi prezzo su AMAZON

Un olio di jojoba puro al 100%, non raffinato e pressato a freddo. Presenta un colore giallo chiaro, tendente al dorato, e ha un odore leggero. È perfetto per chi ha la pelle grassa, sensibile o mista, perché aiuta a riequilibrare la produzione di sebo e idrata i tessuti in modo naturale. Si può usare anche per ammorbidire i capelli o come base per massaggi e lozioni.

Caratteristiche chiave:

Naturale al 100%

Non contiene petrolati né profumo

Non testato sugli animali e vegano

Specifiche:

Marca: Naissance

Specifiche: olio di jojoba puro al 100% originario di Israele (Simmondsia chinensis)

2. Olio di jojoba per capelli Kanzy

Kanzy Olio di Jojoba Puro Biologico 100% Naturale...

Vedi prezzo su AMAZON

Un prodotto da amare: una formula pura al 100%, non adulterato e di grado terapeutico. È un prodotto biologico utile per ridurre smagliature e cicatrici e per mantenere la pelle idratata. Si può usare per rinforzare e nutrire unghie e cuticole, ideale per chi pratica sport e ha spesso la pelle secca e screpolata. Contiene preziosi nutrienti e minerali.

Caratteristiche chiave:

Pressato a freddo

Adatto per pelle, capelli e unghie

La bottiglia contiene un contagocce per facilitare il dosaggio

Specifiche:

Marca: Kanzy

Specifiche: olio di jojoba puro 100% biologico pressato a freddo

3. Olio di jojoba Aromatika

Olio di Jojoba 100ml - Simmondsia Chinensis - Olio...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo olio di jojoba è un vero toccasana per la bellezza e per la salute di pelle e capelli, perché contiene vitamine, minerali ed elementi nutritivi che aiutano a prendersi cura del proprio corpo a qualunque età. Applicare con costanza questo prodotto permette di vedere risultati visibili su pelle, labbra, unghie, smagliature e cuoio capelluto. Si può usare puro.

Caratteristiche chiave:

Ottimo per tutti i tipi di pelle e capelli

Ha proprietà rigenerative e idratanti

Ipoallergenico

Specifiche:

Marca: Aromatika

Specifiche: olio di jojoba puro al 100% originario dell’Argentina (Simmondsia chinensis)

4. Olio di jojoba bio BIONOBLE

Bionoble Olio di Jojoba Biologico 250ml - 100%...

Vedi prezzo su AMAZON

Olio di jojoba puro al 100% completamente biologico e naturale. Permette di mantenere la pelle idratata e riduce le imperfezioni dovute al passare del tempo o a cicatrici.

Perfetto per curare anche acne, brufoli, rughe, eczema e psoriasi. Inoltre, stimola in modo naturale la crescita dei capelli. Se ne possono aggiungere alcune gocce al proprio shampoo o ad altri prodotti di bellezza.

Caratteristiche chiave:

Si assorbe rapidamente

Pressato a freddo, inodore

Contenuto in una bottiglia di vetro riciclabile

Specifiche:

Marca: BIONOBLE

Specifiche: lio di Jojoba biologico puro al 100%

5. Olio di jojoba puro Natura Pur

Olio di Jojoba 120ml - 100% naturale, spremuto a...

Vedi prezzo su AMAZON

Un olio di jojoba vegano e pressato a freddo. Perfetto come siero antiaging e antirughe, ottimo anche semplicemente per nutrire la pelle secca o screpolata. È estremamente versatile e si assorbe rapidamente. Grazie alla vitamina E e ad altri antiossidanti dona un aspetto giovane, morbido e luminoso alla pelle. Ideale anche come olio per capelli e per la pelle dei bambini.

Caratteristiche chiave:

Confezionato in una bottiglia di vetro

Puro al 100%, organico e vegano

Pressato a freddo

Specifiche:

Marca: Natura Pur

Specifiche: olio 100% puro di olio di semi di jojoba (Simmondsia Chinensis)

6. olio di jojoba bio 100% LAB810

OLIO DI JOJOBA BIO 100% Puro e naturale, ricavato...

Vedi prezzo su AMAZON

Un prodotto assolutamente puro e naturale, ricavato dalla pressatura a freddo dei semi di jojoba. Contiene antiossidanti per nutrire e stimolare la rigenerazione delle cellule e dei tessuti, perfetto per capelli e pelle.

Viene imbottigliato a Parigi nel rispetto delle normative vigenti ed è assolutamente privo di impurità o additivi. Si può utilizzare anche come olio per massaggi, come balsamo per le labbra o come struccante.

Caratteristiche chiave:

Si assorbe facilmente dalla pelle

Ideale come base di altri prodotti cosmetici

Si conserva a lungo

Specifiche:

Marca: LAB810

Specifiche: olio di jojoba al 100% naturale (Simmondsia chinensis)

Per quali utilizzi è raccomandato l’olio di jojoba?

olio-di-jojoba

Studi scientifici hanno confermato che il composto organico prodotto dai semi del frutto di jojoba (in gergo tecnico esteri, una sorta di cere) è simile alla sostanza protettiva prodotta dalla pelle umana, una sorta di cera che mantiene la nostra epidermide morbida, flessibile e idratata. A motivo di questa somiglianza, l’olio di jojoba riesce a penetrare a fondo nella pelle, fino agli strati sottocutanei. In base alla conoscenza attuale, la jojoba è l’unica pianta sulla terra a produrre questa incredibile cera dorata!

E circa il 30% del nostro sebo (la sostanza naturale che ricopre la nostra pelle) è un composto naturale di esteri, ovvero di cere. Ecco perché l’olio di jojoba è un valido alleato nella lotta a germi e virus, oltre a creare una barriera protettiva sulla pelle per mantenerla idratata. Quindi i migliori oli di jojoba possono essere utilizzati per diverse parti del corpo, come viso, unghie, pelle e capelli.

Lo strato protettivo naturale della nostra pelle si può deteriorare per svariati motivi, quali invecchiamento, malattia, cattiva alimentazione (o denutrizione) e effetti collaterali di alcuni farmaci. Come risultato, la pelle può diventare secca, affaticata e priva di tono. Le proprietà benefiche dell’olio di jojoba sono un vero toccasana, perché quest’olio contiene antiossidanti, vitamine, minerali e proprietà antibatteriche, e queste caratteristiche lo rendono praticamente un prodotto “tuttofare”, adatto ad ogni tipo di situazione.

Quali sono i benefici dell’olio di jojoba sulla salute?

L’olio di jojoba è largamente utilizzato nella produzione di cosmetici, lozioni, shampoo, balsamo per capelli, creme idratanti e, in purezza, come olio di bellezza per pelle, capelli, unghie e cuticole. Questo perché possiede molte proprietà davvero straordinarie per la nostra salute. Eccone alcune:

  • Idrata la pelle: Sigilla la pelle del viso e del corpo creando una barriera protettiva che impedisce la disidratazione. È di grande aiuto nel prevenire la formazione di infezioni batteriche, acne e forfora.
  • Possiede proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antifungine. Le sperimentazioni in laboratorio hanno dimostrato che l’olio di jojoba non può ovviamente eliminare ogni tipo di fungo e batterio, ma che è particolarmente efficace contro i batteri e i funghi che causano salmonella, candida e infezioni da Escherichia coli.
  • Struccante naturale: Si può usare tranquillamente l’olio di jojoba sulla pelle del viso, dato che fa molto bene alla pelle in general. Invece di utilizzare struccanti che contengono sostanze chimiche, questa soluzione è totalmente naturale e rimuove sporco, tracce di trucco e batteri dal viso. È anche sicuro da usare per struccare il contorno occhi visto che è ipoallergenico.
  • L’olio di jojoba contiene naturalmente vitamina E: che è un antiossidante. In parole semplici, aiuta la pelle a combattere lo stress ossidativo causato dall’esposizione quotidiana a contaminanti ambientali (smog, polveri sottili, …) e tossine.
  • Non comedogenico: Dato che ha una composizione simile al sebo prodotto naturalmente dal nostro corpo, l’olio di jojoba non occlude i pori e quindi non provoca la formazione di brufoli o fenomeni acneici.
  • Anche se viene per la maggior parte assorbito dalla pelle, l’olio di jojoba è una cera oleosa e quindi forma anche un film sulla superficie dell’epidermide. A differenza di altri oli vegetali che possono irritare la pelle (come l’estratto di aloe vera), l’olio di jojoba è normalmente ipoallergenico.
  • Aiuta a tenere sotto controllo la pelle grassa. Quando si applica sulla pelle, l’olio di jojoba la rende morbida e idratata e stimola anche i follicoli piliferi, informandoli che non va prodotto ulteriore sebo per idratare la pelle.
  • Stimola la produzione di collagene. Gli antiossidanti possono aiutare il corpo a produrre collagene, una proteina che si trova nella pelle, nelle giunture e nelle parti del corpo composte da cartilagine.
  • Accelera la guarigione delle ferite. Le ricerche dimostrano che l’olio di jojoba stimola le cellule dell’epidermide che si sono separate a causa di una ferita o di un taglio a riunirsi. Questo effetto potrebbe essere dovuto alla naturale concentrazione di vitamina E all’interno dell’olio di jojoba.
  • Aiuta a migliorare i problemi della pelle, come eczemi e psoriasi. Questo prodotto ha proprietà antinfiammatorie e curative. Applicarlo sulla pelle aiuta a dare sollievo in caso di secchezza, spaccature, prurito e simili.
  • Dà sollievo alle scottature. L’olio di jojoba è contenuto in molte creme solari e doposole. L’eccessiva esposizione ai raggi solari può rendere la pelle secca e farla squamare. Grazie al suo contenuto di vitamina E, l’olio di jojoba ridona idratazione e dona sollievo alle scottature.
  • Aiuta a trattare l’acne. L’olio di jojoba contiene agenti antinfiammatori e proprietà curative, idratanti e anti microbiche. Questi fattori lo rendono un prodotto perfetto per prevenire l’insorgenza di brufoli e trattare l’acne.

L’olio di jojoba è utile per trattare cicatrici, smagliature e rughe?

Essendo ricco di acidi grassi e vitamina E, l’olio di jojoba è utile per rendere meno evidenti i segni del passare del tempo, come le rughe d’espressione e quelle dovute all’età. Infatti stimola la produzione di collagene ed elastina nella pelle, rendendola più soda ed elastica.

Secondo gli esperti, può ridurre la visibilità delle rughe anche del 25%. Inoltre, questo olio puro al 100% contiene un’alta percentuale di acido linoleico e antiossidanti, tutti fattori che stimolano le cellule a rigenerarsi più velocemente e prevengono l’accumulo di pelle morta. Sono perfetti per un massaggio sul viso e sul collo, per esempio.

Per trattare cicatrici e smagliature, invece, basta applicare una piccola quantità di prodotto sul segno e lasciarlo agire. In seguito pulite attentamente l’area trattata e disinfettatela. Ripetere il procedimento ogni giorno, e vedrete gradualmente segni e cicatrici affievolirsi fino a sparire.

Quali sono le dosi raccomandate?

Per trattare le cicatrici, bastano 1 o 2 gocce di olio di jojoba almeno due volte al giorno e vanno applicate sull’area interessata. Se si vuole eseguire un trattamento di bellezza naturale per capelli o per il viso, sono sufficienti 2 o 3 gocce da applicare sulla pelle bagnata (o sui capelli umidi) ogni volta che se ne sente la necessità. Per rendere più morbida la pelle di bambini e neonati, si possono applicare 1 o 2 gocce di olio di jojoba sulla pelle (magari del sederino, che si può seccare a causa del pannolino) la mattina e la sera.

Quali sono le proprietà dell’olio di jojoba?

Ecco alcuni elementi contenuti nell’olio di jojoba che fanno bene al nostro organismo:

  • vitamine A, D ed E, essenziali per la rigenerazione cellulare e per mantenere una pelle sana.
  • acidi grassi, omega 6 e omega 9, aiutano a riparare i tessuti danneggiati e a rigenerare la pelle.
  • potenti antiossidanti, possono penetrare fino alla matrice epidermica e riempire gli spazi tra le cellule della pelle. Danno la carica al tuo metabolismo e proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce.
  • docosanolo, un acido grasso saturo che agisce come antivirale e viene usato nel trattamento dell’herpes.

L’olio di jojoba ha effetti collaterali?

miglior-olio-di-jojoba

Come ogni prodotto che va applicato “puro” sulla pelle, è bene fare prima un test su un’area limitata, così da controllare che non si verifichino reazioni indesiderate. Potete anche chiedere consiglio in farmacia, per capire quale scegliere al giusto costo. Ad ogni modo, paragonato agli altri oli naturali in vendita online o nei negozi, l’olio di jojoba non provoca praticamente mai reazioni allergiche, a patto che sia puro al 100%.

I soggetti che dovrebbero prestare attenzione prima di acquistare questo tipo di prodotto sono coloro che hanno problemi gravi alla pelle, quali dermatiti ed herpes, dovrebbero consultare un medico se notano cambiamenti della pelle preoccupanti. L’olio di jojoba è perfetto per massaggi (anche su donne incinte e che allattano), ma non è consigliabile invece assumerlo per via orale o ingerirlo.

Consigli per l’acquisto

Ecco un paio di cose a cui prestare attenzione se volete acquistare un olio di jojoba ma non sapete dove comprarlo o quale marca scegliere. In base all’opinione di molti consumatori, i prodotti che si trovano a basso prezzo (o ad un prezzo più economico) non necessariamente sono scadenti, ma devono comunque soddisfare dei criteri specifici. Prima di tutto consulta l’etichetta e informati sulla provenienza e sulla purezza dell’olio, poi cerca anche le recensioni di altri clienti.

Oltre a ciò, presta anche attenzione al formato e alla confezione.

Formato

Non esistono molte varietà di piante di jojoba, ma una singola specie. Da questo materiale di partenza, comunque si possono trovare in vendita prodotti in diversi formati. Ecco i più diffusi:

  • Questo è il formato più comune che si trova in molti supermercati, e permette di nebulizzare il prodotto su un’area ampia del corpo e non solo sul viso.
  • Un formato molto pratico (e spesso oltre i 100 ml) da applicare sulla pelle come antirughe, visto che la crema viene assorbita meglio.
  • Questo è sicuramente il formato più popolare al momento perché permette di dosare con precisione la quantità di prodotto che si desidera utilizzare e di applicarlo esattamente dove serve.
  • Questo formato è composto in parte da olio di jojoba ed è particolarmente indicato per trattare i capelli ricci, le ciglia (penetra direttamente nel cuoio capelluto). È indicato anche nella beauty routine degli uomini, per curare capelli, barba e baffi.

Confezione

È molto importante controllare come è stato confezionato l’olio di jojoba, perché per una conservazione ottimale è meglio scegliere contenitori e boccette di vetro, e non di plastica. È meglio anche che il vetro sia di colore scuro, magari viola, che protegge il prodotto dalla luce e dall’ossidazione.


Domande frequenti sull’olio di jojoba

🌿1. Per cosa è meglio usare l’olio di jojoba?

L’olio di jojoba ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono adatto a calmare abrasioni, eczemi, secchezza, scottature e screpolature della pelle. Dato che contiene vitamine E e B, aiuta riparare la pelle e a mantenerla idratata e tonica.

🌿2. L’olio di jojoba occlude i pori?

L’olio di jojoba non è comedogenico, quindi non occlude i pori. Essendo un prodotto naturale, comunque, gli effetti del suo utilizzo possono variare da persona a persona, a seconda del tipo di pelle.

🌿3. Va bene usare l’olio di jojoba sui capelli?

L’olio di jojoba è un ottimo prodotto per nutrire i capelli e migliorarne l’aspetto, ma non sembra che possa impedirne la caduta o stimolarne la crescita. Comunque, l’olio di jojoba è molto utile per combattere la secchezza del cuoio capelluto e la forfora.

🌿4. Di cosa sa l’olio di jojoba?

L’olio di jojoba, una volta spalmato sulla pelle, emana un lieve odore di noce. Si assorbe rapidamente e non lascia residui. Alcuni prodotti sono completamente inodori e incolori a seguito di speciali lavorazioni.

🌿5. Va bene usare l’olio di jojoba sulle rughe?

Sì, può aiutare a ridurre la visibilità di rughe e smagliature, anche se l’efficacia dei trattamenti a base di olio di jojoba non è stata ancora scientificamente provata in laboratorio.

🌿6. L’olio di jojoba fa diventare i capelli grassi?

No. Anche se aiuta a idratare il cuoio capelluto, l’olio di jojoba non stimola né inibisce la produzione di sebo. Quindi una volta applicato sui capelli li rende più idratati, non più unti.

🌿7. Si può tenere in posa l’olio di jojoba sul viso tutta la notte?

Gli esperti consigliano di applicare sulla pelle 7-8 gocce di olio di jojoba prima di andare a dormire e massaggiarle. Questo aiuta a rendere la pelle più idratata.

🌿8. L’olio di jojoba scade?

L’olio di jojoba non si ossida e non diventa stantio. Il suo periodo di conservazione è indefinito quindi può anche aiutare a preservare altri mix di oli essenziali. Per una conservazione ottimale va tenuto in contenitori di vetro oscurati e ben chiusi, lontano dalla luce solare.


Fonti:

L’ingrediente 100% naturale per una pelle perfetta esiste e si chiama olio di jojoba –  ELLE

Olio di jojoba – Wikipedia