Le 7 Migliori Matite Sopracciglia che Armonizzano il Tuo Sguardo

Le sopracciglia sono una parte molto importante del  viso e se sono perfettamente sistemate contribuiscono a rendere il nostro trucco più armonioso. Un modo abituale per metterle in risalto è quello di usare la migliore matita  sopracciglia.

Questo tipo di accessorio per il make-up serve a mettere bene in risalto le sopracciglia. Si rivela utile per cambiare qualche piccolo dettaglio (come ad esempio il contorno, i lineamenti, e così via) oppure per riempire i piccoli spazi che magari si sono creati per via di un eccessivo utilizzo delle pinzette. La cosa fantastica è che puoi utilizzarla anche per riempire i punti più radi e le imperfezioni.

I Migliori Matite Sopracciglia

Qual è la migliore matita sopracciglia?

Ci sono molti prodotti per sopracciglia sul mercato, ma dovresti comprare quello che funziona sulle sopracciglia a seconda della loro forma e densità dei peli.

Una cosa fondamentale da fare è scegliere la matita giusta in base al tuo look naturale. È importante che il colore si abbini a quello dei tuoi capelli, senza dimenticarti  del tipo di carnagione e delle nuance  del tuo occhio. Partendo da tutte queste tonalità, scegli una  matita un po’ più chiara.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori matite sopracciglia:

1. Matita sopracciglia Kiko automatica – La migliore per creare tre opzioni di tratto ben definite

KIKO Milano Eyebrow Sculpt Automatic Pencil -...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di una matita automatica con punta a scalpello che offre tre opzioni per creare sopracciglia ben definite: la punta disegna una linea fine e precisa, il bordo piatto crea una linea morbida e delicata mentre il bordo inclinato lascia una linea intensa con riempimento più completo. L’applicazione è modulabile e uniforme.

La punta a scalpello retrattile scorre con facilità e colora le sopracciglia in maniera naturale. L’applicatore a scovolo sul fondo della matita permette di pettinare le sopracciglia con precisione. Oftalmologicamente testata, è priva di profumazione.

Caratteristiche chiave:

Consente di ottenere un effetto supernaturale
Non sbava neanche d’estate
Garantisce una lunga tenuta e durata

matita sopracciglia avon

Specifiche:

Marchio: Kiko

Gamma colori disponibili: 2


2. Avon Glimmersticks Eye Brow Pencil Definer – La migliore per sfumare

Avon Glimmersticks Eye Brow Pencil Definer Dark...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha una mina automatica che semplifica le sfumature. Il suo sottile applicatore è perfetto per definire con precisione l’arco delle sopracciglia e ottenere un effetto naturale. Non avrai bisogno di temperarla: basta ruotarne la base per applicare una quantità maggiore di prodotto. Modella le sopracciglia con un’ottimale miscelazione e un colore liscio e scorrevole che dura per ore. È impermeabile e resistente alle sbavature

Caratteristiche chiave:

Favorisce un’applicazione morbida, scivola meglio senza tirare
Garantisce una copertura uniforme
La punta è retrattile

Specifiche:

Marchio: Avon

Gamma colori disponibili: 3


3. Matita sopracciglia Anastasia Beverly Hills – La migliore per versatilità nell’applicazione

Anastasia Beverly Brow Definer Triangular- Medium...

Vedi prezzo su AMAZON

È una matita per sopracciglia retrattile a punta triangolare all-in-one per definire, dettagliare e riempire le sopracciglia. Disponibile in molteplici tonalità, presenta tre bordi di dimensioni diverse per garantire un’applicazione versatile. Ha uno scovolino morbida su misura per fondersi perfettamente e donare una finitura dall’aspetto naturale.

Caratteristiche chiave:

La forma triangolare è ideale per l’uso multifunzionale
Presenta un perfetto equilibrio di cera e pigmento per una facile miscelazione
Lo scovolino è stato progettato per fondere il colore nei peli delle sopracciglia

Specifiche:

Marchio: Anastasia Beverly Hills

Gamma colori disponibili: 3


4. Matita sopracciglia Collistar Gift Set Sopracciglia Perfette – La migliore per kit completo

Collistar Gift Set Sopracciglia Perfette (Colore...

Vedi prezzo su AMAZON

Il kit è composto da 2 prodottiIl gel sopracciglia con pratico mini scovolo e la matita da applicare sulla palpebra superiore. Il gel svolge 3 azioni in una: fissa, infoltisce e definisce. È un gel colorato morbido e cremoso in cui sono disperse impercettibili microfibre che infoltiscono le sopracciglia in modo naturale, fissandole e definendole in modo impeccabile. Il pratico mini-scovolo consente una rapida e facile applicazione del prodotto.

La matita definisce e illumina lo sguardo. Ha un delicato colore rosato da applicare sulla palpebra superiore, immediatamente sotto le sopracciglia, per definirle e donare luminosità allo sguardo.

Caratteristiche chiave:

Bastano pochi istanti per realizzare un perfetto make-up delle sopracciglia

Applicare la matita e sfumare con le dita

Il gel fissa, infoltisce e definisce

Specifiche:

Marchio: Collistar

Gamma colori disponibili: 3

5. Matita sopracciglia Chanel Crayon Sourcils – La migliore per composizione con cere naturali

Chanel Crayon Sourcils, 10 Blond Clair, Donna, 2...

Vedi prezzo su AMAZON

La matita scolpisce lo sguardo sottolineando la linea delle sopracciglia con un tratto a lunga tenuta. La sua consistenza cipriata si declina in delicate tonalità, adatte a tutte le sopracciglia. È a base di cere naturali per un’applicazione facile e confortevole e con agenti adesivanti per una lunga tenuta. Incluso temperino e applicatore a spazzola per pettinare le sopracciglia.

Caratteristiche chiave:

Favorisce un’applicazione facile e confortevole
Viene fornita completa di temperino
È un’idea regalo di classe

Specifiche:

Marchio: Chanel

Gamma colori disponibili: 3

6. Matita sopracciglia Dior Show Brow Styler – La migliore per look raffinato

Dior Matita per Sopraciglia, Show Brow Styler,...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha una punta retraibile ultra-fine per disegnare e riempire le sopracciglia con precisione e naturalezza. Si combina armoniosamente con la tinta naturale delle sopracciglia andando a creare una maggior definizione: il look appare più raffinato e curato. Ispirato alle necessità dei make up artist dei backstage Dior, questo strumento combina la brosse per sopracciglia e una matita ultra fine facilmente utilizzabile per ottenere un disegno perfetto.

Caratteristiche chiave:

Permette di creare una maggiore definizione

Assicura la massima precisione

Combina in unico strumento una matita retrattile e una brosse per sopracciglia

Specifiche:

Marchio: Dior

Gamma colori disponibili:  4

7. Matita per sopracciglia Est̩e Lauder The Brow Multitasker РLa migliore per kit 3 in 1

Estée Lauder Light Brunette

Vedi prezzo su AMAZON

Scolpisci, modella e definisci le tue sopracciglia con questo innovativo prodotto 3 in 1. Da un lato, la matita, con una punta triangolare, riempie e definisce. L’applicatore permette di personalizzare l’effetto, leggero o più intenso. Al centro, l’applicatore a spugna rilascia la polvere per le sopracciglia, donando volume. Modella e  pettina le sopracciglia con il pennellino.

Caratteristiche chiave:

Il prodotto non sbava

Ideale da tenere in borsa per un ritocco dell’ultimo minuto

Pettini le sopracciglia, le riempi con la matita, le definisci dando volume con l’applicatore polvere

Specifiche:

Marchio: Estée Lauder

Gamma colori disponibili: 4

Guida all’acquisto delle migliori matite sopracciglia?

matita-sopracciglia

Le sopracciglia sono la caratteristica più discreta del viso ma non per questo meno importanti per mettere in risalto il tuo volto.  L’uso di una matita può rendere il tuo viso più strutturato e attraente. Ad esempio, se hai le sopracciglia sottili o leggere, questo accessorio può farle apparire più spesse e piene in un istante.

Le sopracciglia sono in genere molto facili da definire e il corretto trucco della fronte  può rendere il tuo viso molto più sorprendente. Esistono molti tipi di prodotti per sopracciglia disponibili sul mercato, inclusi mascara sopracciglia, matite, polveri e pomate. Le matite per sopracciglia sono più facili da usare in viaggio rispetto ai gel e ai prodotti per sopracciglia in crema.

Se stai cercando delle buone matite per sopracciglia, che funzionano in modo efficace nel dare alle tue sopracciglia una forma e un volume ben definiti, è importante capire come funzionano e quali sono le loro caratteristiche. E noi con questa guida vogliamo aiutarti rendendoti in grado poi di sapere quale scegliere e dove comprarle.

Errori comuni con il trucco delle sopracciglia?

Ci sono alcuni errori piuttosto comuni che si possono commettere quando si usano prodotti per sopracciglia. Ecco quali sono.

  • Cercare di rendere identiche le sopracciglia

Lascia la forma naturale delle sopracciglia così com’è e lavora solo per renderle più piene e definite. Non ci sono due sopracciglia identiche e nel tentativo di farle sembrare uguali, le persone tendono a sovrapporre colore oltre la linea naturale delle sopracciglia.

  • Usare un colore molto più scuro per riempire le sopracciglia

Scegli sempre un colore che renda credibili le tue sopracciglia poiché a nessuno piacciono le sopracciglia finte. Si consiglia di optare per un colore più chiaro se hai i capelli scuri e per un colore più scuro se hai le sopracciglia molto chiare e capelli chiari naturali.  Quindi se sei nera utilizza una matita marrone scuro, se sei castana scegline una marrone chiaro.

  • Usare un pennello sbagliato per riempire e spazzolare le sopracciglia

L’uso di un pennello largo per riempire le sopracciglia o un pennello piatto per definirle può renderle innaturali e disordinate. Una sottile spazzola ad angolo funziona bene per le sopracciglia e uno scovolino può essere utilizzato per pettinare facilmente i peli all’insù.

  • Sovraccaricare le sopracciglia

Le sopracciglia estremamente sottili non sembrano mai naturali, quindi evita di sovrapporre colore  a meno che tu non stia cercando di ottenere un aspetto particolare che le richieda più cariche. Lascia che le tue sopracciglia abbiano un effetto naturale e poi elimina solo i peli che sembrano fuori posto e non contribuiscono al look. Usa le pinzette con parsimonia.

  • Non usare un colore di diversa tonalità rispetto ai capelli naturali

Evita di uscire con le sopracciglia con un colore di matita più marcato rispetto  alle sopracciglia naturali e nel caso sfumale con un pennello soffice fino a quando non sembrino naturali.

Un pennello a scovolino funziona bene per fondere il colore della matita con il colore naturale delle sopracciglia. Aiuta a mantenere i peli sulla fronte in posizione perché abbiano una lunga tenuta e una lunga durata.

  • Rimuovere i peli fuori posto troppo vicino allo specchio

La maggior parte delle persone tende a strappare con le pinze o a curvare le sopracciglia in piedi troppo vicino allo specchio o addirittura di fronte a uno specchio ingranditore, che fa più danni che benefici alle sopracciglia.

Potresti strappare con le pinze o pizzicare anche i peletti sottili che non sono nemmeno visibili alla luce naturale e finire con l’avere sopracciglia arricciate. Mettiti davanti a uno specchio normale e controlla le sopracciglia dopo ogni uso della pinzetta per vedere come stai dando la forma.

  • Usare uno stencil per sopracciglia sbagliato

Gli stencil per disegnare le sopracciglia potrebbero sembrare facili da usare ma spesso tendono ad alterarne la forma naturale. Inoltre, non si adattano a tutti i tipi di viso. Consulta un’estetista per capire meglio che forma dare alle sopracciglia in base al tuo viso e quindi scegli lo stencil  più adatto per ottenere l’aspetto desiderato.

Come scegliere la matita per sopracciglia?

ANIFER Matita per sopracciglia marrone chiaro...

Quando acquisti una matita per riempire e definire le sopracciglia perfette, tieni a mente le seguenti caratteristiche.

Formula

Scegli una formula che sia abbastanza morbida e liscia, in modo da scivolare facilmente sulle sopracciglia senza farle sembrare stropicciate o pesanti. Un prodotto che rimane a lungo e sia waterproof è preferibile poiché il calore e l’umidità possono farlo sbiadire facilmente. Prova diverse formule come matite, gel e creme prima di trovare quella che si adatta alle tue sopracciglia rendendole più piene e spesse.

Tonalità

Uno dei criteri più importanti per la scelta di una matita per sopracciglia è la tonalità. Dovresti scegliere quella che funziona per il tono della pelle e il colore dei capelli. Ad esempio, se hai i capelli scuri e un tono della pelle chiaro, cerca le matite per sopracciglia nere medio-morbide che si adattano ai capelli senza rendere le sopracciglia troppo rigide rispetto al tono della pelle pallida.

Scegli tratti più leggeri e crea il colore secondo i requisiti. Se rendi le tue sopracciglia troppo pallide per adattarsi al tono della pelle, sembrerai stanca e banale.

Struttura

Una punta fine con un’estremità ad angolo riempie efficacemente le sopracciglia in modo naturale. Un pennello o uno scovolino dovrebbero essere usati per spazzolare all’insù delicatamente i peli per un aspetto più pieno. I prodotti forniti con un gel per sopracciglia sono multiuso in quanto è possibile riempire e impostare le sopracciglia con un solo prodotto. È bene optare per una struttura compatta e leggera.

Prezzo
Nella vendita online trovi prodotti di buona qualità in un’ampia gamma di prezzo che va da quelli più economici a 5 euro fino anche a 50 euro a seconda della marca.

La cosa complessa è che anche per un articolo in apparenza semplice, ci sono così tante proposte che se non hai gli strumenti giusti puoi acquistare il prodotto sbagliato. Grazie alle recensioni e alle opinioni che trovi nel web puoi farti un’idea più precisa. Si consiglia di valutare anche i prodotti a low cost se hanno delle buone recensioni che ne esaltano aspetti come il favorevole rapporto qualità prezzo.

Quali tipi di matite per sopracciglia?

Proponiamo qui d seguito una breve carrellata dei tipi di matite più diffuse e utilizzate.

Matite tradizionali

Le matite per sopracciglia tradizionali sono composte da un guscio di legno che contiene il pigmento (come una matita per scrivere). Richiedono la nitidezza manuale, quindi se ti piace un buon punto per l’applicazione, devi farlo spesso.

Possono avere punte sottili o smussate, a seconda delle preferenze dell’applicazione. Tieni presente che matite tradizionali tendenzialmente contengono più prodotto di quelle che si autoaffilano, quindi dai più valore ai tuoi soldi per ogni euro speso, anche se la qualità del prodotto è talvolta inferiore.

Matite meccaniche

Note anche come penne autoaffilanti o retrattili, queste matite sono fatte di un barilotto di plastica che contiene un bastoncino di pigmento. L’affilatura si ottiene ruotando la canna per esporre più prodotto o utilizzando un piccolo accessorio autoaffilante, anch’esso alloggiato nella canna.

Le matite meccaniche possono avere punte coniche o inclinate. Le punte temperate coniche più sottili richiedono un po’ di pratica ma ne vale la pena in quanto con questo tipo di punte è più facile realizzare dettagli precisi. Le punte con taglio angolato sono triangolari e sono ideali per chi ha sopracciglia folte e desidera un’applicazione rapida.

Consistenza delle matite per sopracciglia?

Questi accessori per sopracciglia possono avere sostanzialmente due tipi di consistenza, asciutta o cremosa,
L
e matite asciutte sono generalmente dure e dense e possono essere affilate per ottenere dettagli più fini, come archi o intervenire su singoli peli o piccole aree. Sono ideali per una finitura dall’aspetto naturale, ma se hai la pelle secca, possono avere una finitura traballante e irregolare.

Le matite cremose sono molto più morbide e generose con il pigmento. Si fondono facilmente e offrono una copertura più pesante con meno prodotto. Sono ideali se preferisci una rapida applicazione, anche se tendono ad apparire unte sulla pelle grassa.

Colore delle matite per sopracciglia?

migliore-matita-sopracciglia

Dedichiamo questa parte conclusiva della nostra presentazione al mondo del colore!

Tonalità

In media, le matite per sopracciglia sono disponibili in almeno tre tonalità (per ogni tipo di colore dei capelli). Alcune aziende offrono fino a 12 diverse tonalità che ti consentono di trovare una corrispondenza perfetta.

Carnagione

Ci sono tonalità della pelle fresche, neutre e calde, quindi una volta identificato la tua, è più facile scegliere il colore migliore per la tua carnagione.

Sopracciglia

Quelle nere o castane funzionano bene con tonalità più fredde senza sfumature rossastre, mentre quelle bionde si abbinano perfettamente ai toni cenere o talpa. Le rosse e le bionde possono scegliere fra le tonalità più calde con sfumature rosse.

Conclusioni

Le sopracciglia sono una delle caratteristiche più importanti del viso e possono ridefinire l’intero aspetto. Le matite sono ideali per dare facilmente definizione al tuo look. Ci sono molti prodotti sul mercato, ma dovresti optare per quello che funziona meglio per te in base al colore, alla forma e alla densità  delle tue sopracciglia.

Siamo rimasti colpiti dalla versatilità di applicazione della matita retrattile di Anastasia Beverly Hills. Ideale per definire, dettagliare e riempire le sopracciglia, ha tre bordi di dimensioni diverse per garantire un’applicazione versatile. Ha uno scovolino morbida su misura per fondersi perfettamente e donare una finitura dall’aspetto naturale.


Domande frequenti

👀 1. Come scelgo una matita per le sopracciglia?

Quando si sceglie una matita per sopracciglia, non si tratta solo di abbinarla al colore dei peli. Devi anche considerare il tono della pelle e il colore degli occhi. Se il tono della pelle ha un colorito rosa, non abbinare esattamente al colore dei capelli o altrimenti sembrerà arancione. Quindi in questo caso è meglio provare qualcosa di un po’ cinereo.

👀 2. Meglio la matita o la polvere per sopracciglia?

La polvere aiuta a dare alle sopracciglia un aspetto più morbido e naturale rispetto alle matite o alle creme, che a volte possono sembrare troppo pesanti o lasciare linee più dure. La matita è ideale per riempire gli spazi vuoti. Le creme sono indicate se stai cercando di creare un look audace.

👀 3. Le sopracciglia dovrebbero corrispondere ai capelli?

Segui queste regole per determinare il colore delle sopracciglia. Se sono bionde, le tue sopracciglia dovrebbero essere una o due tonalità più scure dei tuoi capelli; se invece sono brune dovrebbero essere una o due tonalità più chiare dei tuoi capelli.

👀 4. Qual è la matita migliore per le bionde?

Le donne bionde dovrebbero cercare un prodotto per le sopracciglia che è quasi cinereo senza sfumature rosse per l’effetto di approfondimento più naturale che non si ossida alla fine della giornata.

Va bene anche un colore talpa, che è un colore neutro super lusinghiero che può essere utilizzato su tutti, dalle donne con i capelli biondi alle donne con i capelli neri.

👀 5. Da dove dovrebbero iniziare le sopracciglia?

Traccia una linea retta immaginaria dai lati esterni della punta del naso alle sopracciglia. Un buon modo per vederlo è tenere una pinzetta con il lato aperto rivolto verso il basso dalla punta del naso alle sopracciglia. Questo è generalmente il punto in cui le sopracciglia dovrebbero iniziare sulla maggior parte delle persone.