Le 45 migliori marche di make-up in assoluto: italiane, estere, di lusso e low-cost

Tra le migliaia di marche di trucchi presenti in commercio oggi, scegliere un buon mascara o un fondotinta della tonalità giusta non dovrebbe essere difficile. E invece non è così. La scelta è grandissima come è grandissima la differenza tra un mascara buono e uno che fa i grumi. Quindi, basta compromessi. Ecco le migliori marche di trucchi di oggi: da quelle italiane, a quelle estere, a quelle più luxury e a quelle più convenienti. Solo le migliori!

Le migliori marche di trucchi italiane

Nel Bel Paese, l’eccellenza artistica non si riflette solo sulle tele e nelle sculture, ma anche sui visi delle donne (e degli uomini, perché no?). La tradizione italiani nel campo della produzione cosmetica è vasta e include qualità, lusso, eccellenza e si distingue nel mondo per la rigorosa procedura di produzione cosmetica e uno dei migliori paesi per esportazione di cosmetici, arrivando nel 2017 a superare gli 11 miliardi.

Ma vediamo quali sono le marche italiane di trucco migliori.

1. Collistar

Collistar

Uno dei migliori brand cosmetici italiani, e il numero 1 in profumeria, Collistar rappresenta italianità, avanguardia e qualità. I prodotti di questo marchio sono il risultato di una scelta di stile classica ed elegante. I prodotti per la cura della pelle sono rinomati per l’efficacia e per quanto riguarda il trucco le basi viso come fondotinta e BB cream sono apprezzatissime, come i mascara, davvero performanti.

2. KIKO Milano

Kiko Milano Glacial Light Soft Sifter Foundation...

Fondata a Milano, come suggerisce il nome, KIKO ha rivoluzionato il mondo dei trucchi in Italia e dal suo arrivo si è distinto come un brand in fascia medio-bassa. Se agli inizi sembrava più un marchio per un target più giovane, negli anni ha aumentato sempre di più la qualità dei prodotti, presentandosi sempre di più come un marchio professionale.

3. PUPA Milano

pupa-milano

Anche per questa marca di cosmetici dal caratteristico colore rosso siamo a Milano. L’anno di fondazione è il 1975 e da allora è presente in più di 70 paesi nel mondo. Il prodotto più caratteristico sono sicuramente le trousse di Pupa, in varie forme e colori, un classico anni 90. Oggi Pupa offre un vasto range di prodotti cosmetici di qualità Made in Italy.

4. Deborah Milano

Deborah Milano Correttore 24 Ore Perfect Col 02

Dal 1962, con l’intenzione di proporsi a un pubblico più giovane, fino ad allora non targettizzato dalle case cosmetiche, Deborah Milano diventa una marca italiana di cosmetici che combina prezzi accessibili a prodotti che hanno superato rigidi controlli di sicurezza e qualità. Negli anni ha proposto collezioni in collaborazione con figure di risalto della moda come Gianni Versace e Krizia.

5. Wycon Milano

Una delle marche di cosmetici più recenti, dal 2009, Wycon si presenta come alternativa low cost ai cosmetici italiani più costosi senza rinunciare a prodotti efficaci e validi. Con più di 200 punti vendita presenti nel Bel Paese, Wycon è un leader della cosmesi Made In Italy ma è presente anche in diversi paesi Europei, Russia e Medio Oriente.

6. Nabla

Nabla Cosmetics Liberty Six Palette...

Nabla, una marca di cosmetici indipendente e creata da un make-up artist, un fisico e un osteopata è apprezzatissima per i prodotti di alta qualità e la trasparenza nella comunicazione con i propri clienti. E’ presente con uno store esclusivamente online da cui è possibile ordinare da tutta Europa. Nabla è un brand cruelty free ovvero trucco senza crudeltà, non testato su animali.

7. puroBIO Cosmetics

Purobio Sublime Correttore Fluido, 05-7 Ml

Uno dei marchi più famosi di trucchi biologici, puroBIO Cosmetics si prefigge di offrire prodotti sempre di origine naturale per un mondo della cosmesi più verde e sostenibile. In più, rimanendo in una fascia medio-bassa puroBIO Cosmetics mantiene la sua mission di accessibilità a tutti perché “il bio non è costoso”.

8. MULAC Cosmetics

MULAC sta per Make Up La Cindina, che sarebbe la fondatrice nonché guru di Youtube La Cindina, che nel 2014 fonda la prima linea di cosmetici in Italia iniziata da una Youtuber. I prodotti di MULAC rispondono alla necessità di prodotti professionali ed innovativi, che non rinunciano alla qualità dei prodotti italiani.

9. Giorgio Armani Beauty

Giorgio-Armani-Beauty

Giorgio Armani è una casa di moda di lusso conosciuta in tutto il mondo, che in maniera simile ad altre case di moda è sbarcata nel mondo della cosmesi producendo trucchi, oltre ai classici profumi. Nonostante sia di proprietà di L’Oreal, abbiamo voluto inserire Giorgio Armani Beauty nella classifica dei migliori brand cosmetici italiani per il grandissimo successo a livello internazionale di questo brand.

Migliori marche di trucchi estere

10. L’Oreal

L’Oreal

L’Oreal è la più grande azienda multinazionale di cosmetici al mondo, con sede in Francia e fondata nel 1909 da Eugène Schueller. L’Oreal, oltre al brand di cosmetici con lo stesso nome è anche un gruppo che possiede diverse linee di cosmetici da quelli pi\ economici ai prodotti di lusso, in diversi ambiti della cura di sé, come i trucchi, la cura della pelle e prodotti per capelli.

11. Shiseido

Shiseido

Più di 145 anni di esperienza sono alla base del gruppo Shiseido, la multinazionale giapponese di prodotti per la cura della persona che produce trucchi, prodotti di cura della pelle e dei capelli e profumazioni. Tra le marche di trucchi nel portafoglio del gruppo si sono nomi di lusso quali bare Minerals, Nars, Dolce&Gabbana, Laura Mercier e Clè de Peau Beautè.

12. Clarins

Clarins

I valori di Clarins sono chiari: prodotti di qualità senza guardare troppo ai guadagni. Se molte aziende cosmetiche sono interessate ai margini, Clarins da sempre si trova nelle profumerie come un brand di qualità.

13. Chanel

Chanel

Fondata da Coco Chanel, la maison di moda francese leggendaria con l’arrivo di Karl Lagerfeld è riuscita ad attrarre un pubblico più giovane e rinfrescare la sua immagine che lo voleva come marca per “signore”. Oggi invece è un brand di lusso amato e ricercato anche dalle più giovani e la linea di trucchi è forse un modo per ottenere prodotti del brand con un investimento meno impegnativo rispetto a un capo o una borsa e forse è per questo che è così amato.

14. Yves Saint Laurent Beauty

Yves-Saint-Laurent-Beauty

Parte del gruppo L’Oreal ma come brand di lusso, YSL è sinonimo di prodotti innovativi che guidano i trend di trucchi internazionale, avendo per primi lanciato prodotti come le tinte labbra o i blush a base di olio. Dai fondotinta, ai correttori luminosi ai rossetti e gloss, YSL è un brand apprezzato per qualità e il packaging lussuoso.

15. Estèe Lauder

Estèe-Lauder

Agli inizi, Estèe Lauder vendeva i suoi 4 prodotti ai saloni di bellezza negli hotel di New York, pochi anni dopo diventa una marca di cosmetica ai grandi magazzini di Saks Fifth Avenue e oggi è un gruppo multinazionale che include 25 delle più grandi marche come MAC, Clinique e Creme de la Mer ed è presente in 150 paesi.

16. MAC Cosmetics

MAC-Cosmetics

Dalla frustrazione di trovare prodotti validi che risultassero belli in fotografia e dalla cucina del makeup artist Frank Angelo e del fotografo Frank Toskan, M.A.C Cosmetics dal 1984 è diventato uno degli standard nell’industria cosmetica con collezioni sempre nuove e mantenendo il classico stile nero e minimal.

17. NARS

NARS

NARS nasce dall’intenzione di dare potere alle donne di sperimentare e divertirsi con il make-up dall’idea di Francois Nars nel 1994. Il packaging è minimal, nero e con effetto matt per convogliare la visione della casa cosmetica di qualità, arte che non scende a compromessi seguendo trend e mode passeggere ma creando prodotti evergreen.

18. Laura Mercier

LAURA MERCIER Translucent Loose Setting Powder...

Laura Mercier fonda l’eponima marca nel 1996 insieme a Janet Gurwitch per creare prodotti di alta qualità per ottenere la “flawless face”, ovvero il viso senza imperfezioni, che riflette lo stile di trucco della Mercier che combina bellezza naturale, ma senza difetti.

19. Bobbi Brown

Bobbi Brown Skin Foundation Stick 5.0 Honey, 1...

Bobbi Brown è stata creata dalla make up artist e imprenditrice con lo stesso nome nel 1991 ed è oggi parte del gruppo di Estèe Lauder Companies. I prodotti sono di una qualità senza compromessi, si fascia medio alta e con prodotti best seller come il primer viso venduti 1 al minuto.

20. Anastasia Beverly Hills

ANASTASIA BEVERLY HILLS Prism Eyeshadow Palette

La donna che ha rivoluzionato come vengono viste le sopracciglia oggi nel mondo della cosmesi e della bellezza, Anastasia ha fondato la Anastasia Beverly Hills nel 1997 e da allora è diventato un business dal fatturato di oltre 3$ miliardi.

21. Becca Cosmetics

Becca Cosmetics Luminous Blush - 60 gr

Dall’Australia, una marca di prodotti di fascia medio alta, Becca Cosmetics ha un fatturato di oltre $200 milioni. Parte del gruppo Estèe Lauder, ha fatto dei prodotti illuminanti per il viso la sua eccellenza nel momento in cui il trend era solo agli inizi.

22. Clinique

Clinique

Evelyn Lauder creò Clinique nel 1968 a seguito di un articolo su Vogue di Carol Phillips che lodava i benefici di una buona skincare routine. Clinique fu la prima marca di trucchi e cura della pelle testata per allergie e creata da dermatologi. Alla base della filosofia dei prodotti Clinique, oggi uno dei brand top del gruppo Estèe Lauder è la crezione di prodotti specifici che le tipologie di pelle: mista, grassa e secca.

23. Urban Decay

Palette Urban Decay Naked 3

Una marca fondata in America nel 1996 da Sandy Lerner e Wende Zonmir per soddisfare esigenze di tonalità pigmentate e con colori alternativi con un animo urbano e rock che fino a quel momento non erano disponibili. Paradossalmente però, nel 2010 con l’incredibile successo mondiale delle palette Naked, Urban Decay diventa un marchio apprezzato e tra i più conosciuti al mondo proprio per quelle tonalità classiche marroni e beige.

24. Hourglass

HOURGLASS - Cipria traslucida

Hourglass è una marca di trucchi senza crudeltà fin dal 2004 quando è stata fondata, che vuole reinventare il mondo dei prodotti per la bellezza di lusso con formulazioni all’avanguardia e sempre innovative.

25. IT Cosmetics

IT Cosmetics Bye Bye Pores Pressed Silk Airbrush...

Nato nel 2008 dalla necessità della fondatrice, Jamie Kern Lima di trovare un prodotto che fosse adatto alla condizione della sua pelle, la rosacea. IT Cosmetics è poi stato acquistato dal gruppo L’Oreal ed è cresciuto esponenzialmente. La filosofia di IT Cosmetics è di combinare trucchi a skincare offrendo prodotti che funzionano, basandosi sulla collaborazione con medici chirurgi, dermatologi e esperti di cura della pelle.

26. Make Up For Ever

Make Up For Ever Full Cover - Correttore a...

Make Up For Ever è stato fondato nel 1984 da Dany Sanz, ed è stato acquisito dalla multinazionale francese LVMH nel 1999 accelerando la crescita del brand. Make Up For Ever è una marca popolare e apprezzata per il trucco televisivo e cinematografico dai professionisti del settore e il best-seller, il fondotinta Ultra HD continua ad essere uno dei migliori e più venduti.

27. KVD Vegan Beauty (precedentemente Kat Von D Beauty)

La marca di trucchi firmata Kat Von D è stata per ben 12 anni un best seller di Sephora e una delle marche di trucchi vegani più amate al mondo. I prodotti di Kat Vond D ricordano gli inizi della celebrity come tattoo artist per la pigmentazione altissima. Da gennaio 2016 però Kat Von D ha venduto la sua azione al partner Kendo e il brand è stato rinominato KVD Vegan Beauty.

28. Sephora

Sephora non è solo una delle catene di profumerie più famose al mondo ma è anche una linea di prodotti di bellezza con prezzi accessibili ma professionali. Sephora offre trucchi, smalti, pennelli, maschere viso e molto altro nei suoi punti vendita e online oltre a tutta la selezione di altre marche di makeup e skincare che vengono vendute da Sephora.

29. Fenty Beauty

Fenty beauty by Rihanna - Palette di ombretti...

C’è qualcosa che Rihanna non sa fare? Probabilmente no. E la sua marca di trucchi è stata un successo globale incredibile. Forte di uno dei range di fondotinta più ampi presenti sul marcato per rappresentare la mission del brand di inclusività, Fenty Beauty è già leader nella cosmesi e un must di tante beauty addict, nonostante sia stata lanciata nel 2017.

30. bareMinerals

Minerale puro opaco, fattore protezione solare:...

Nel 1995, bareMineral comincia a vendere il fondotinta minerale Loose Mineral e così inizia un nuovo modo di vedere la cosmetica dove non ci sono compromessi tra prodotti efficaci e agenti chimici dannosi per la pelle. Oggi, un fondotinta minerale bareMinerals viene venduto ogni 18 secondi e viene ripetutamente premiato come il migliore negli USA e in UK.

31. Lancôme

Lancôme

Francese di origine, come il castello da cui prende il nome, la marca francese più conosciuta per i suoi profumi fu pensata da Armand Petitjean nel 1935 per rilanciare il mondo della cosmesi francese nel mondo e da 80 anni Lancôme è una marca di cosmesi di lusso, che rappresenta eleganza in tutto il mondo.

32. Too Faced

Too Faced Cosmetics, Brow Envy Kit, 10ml

Nato nel 1998 dall’idea di Jerrod Blandino e Jeremy Johnson per riportare femminilità, glamour e il rosa nel mondo del make-up, che negli anni 90 era diventato “solo serio e scuro”, Too Faced è oggi uno dei brand più venduti al mondo dal distintivo stile girly ma sempre con humor e sarcasmo, come per il loro mascara più venduto: Better Than Sex.

33. Tarte Cosmetics

Tarte Amazonian Clay 12-Hour Blush Exposed 0.2 oz...

Leader nel campo della cosmesi naturale, Tarte ha rivoluzionato il modo di combinare trucchi con i prodotti naturali. Conosciuto a livello mondiale per il correttore Shape Tape, Tarte non smette di essere innovativo e di creare prodotti sempre nuovi senza ingredienti dannosi come parabeni, solfati e glutine oltre che essere certificato trucco senza crudeltà.

34. RCMA Makeup

Palette RCMA in 5 parti con i migliori colori per...

RCMA sta per Research Council of Make up Artists ed è la linea di prodotti professionale ideata per trucchi scenografici, teatrali, FX e cinematografici. Tuttavia, certi prodotti della linea sono apprezzati anche dal pubblico non professionale per la qualità e la varietà di tonalità disponibili, come la palette di fondotinta.

35. Kryolan

Kryolan Concealer Circle 9086 Color: NR 2 Makeup...

Come RCMA, Kryolan è una marca di trucchi per professionisti e per makeup teatrale, cinematografico e FX. I prodotti sono iper-pigmentati e pensati per creare delle vere e proprie maschere sul viso di attori e attrici teatrali. Utilizzato anche nell’ambito editoriale, questa marca nata in Germania e presente in più di 70 paesi, è tra le più famose al mondo e un must per i professionisti.

Le 10 migliori marche di trucchi a basso costo

36. NYX

NYX

Qualità professionale a prezzi accessibili? NYX, che sta per Nyx, dea della notte è stata fondata da Tony Ko a Los Angeles nel 1999 ed è cresciuta rapidamente grazie al passaparola del make up artist professionisti e soprattutto alla scelta del brand di lavorare con le make up guru di Youtube, Ora parte del gruppo L’Oreal, NYX mantiene packaging basic e neri per proporre prodotti professionali con prezzi di fascia bassa.

37. e.l.f. Cosmetics

elf-cosmetics

Fondata nel 2004 da Joseph Shamah e il make-up artist Scott Vincent Borba e.l.f. che sta per Eyes, Lips, Face è una marca di trucchi a costo bassissimo venduta in alcune profumerie americane ma soprattutto online sul proprio sito con una gamma di oltre 300 prodotti. I costi così contenuti sono possibili grazie a packaging semplici e con pochi fronzoli. Non il massimo della qualità per la linea classica, ma con la linea Studio, e.l.f. ha incrementato la qualità dei suoi prodotti per rispondere a esigenze diverse.

38. Essence

Essence - Máscara Lash Princess efecto Pestañas...

Nato in Germania a inizio anni 2000 e parte del gruppo Cosnova, Essense è il brand più low cost della nostra classifica. E’ apprezzatissimo non solo per i prezzi davvero bassi e accessibili a tutti, ma anche per la vasta gamma di prodotti, che vanno dai trucchi, ai prodotti per unghie e di recente anche pennelli e struccanti.

39. Wet n Wild

Wet N Wild photo Focus correttore, Very Light...

La marca di cosmetici a basso costo numero 1 in America, Wet N Wild iniziò a vendere rossetti al costo di .99$ ed oggi, con base a Los Angeles, ha un fatturato di $7.3 milioni. Dai rossetti, ai fondotinta, trovare trucchi a basso costo ma validi con Wet N Wild è una passeggiata.

40. Bourjois

Bourjois Fondotinta Liquido Healthy Mix Formula...

La storia di Bourjois inizia nel 1863 a Parigi dall’attore e cosmetologo Joseph-Albert Ponsin, che crea trucchi per il teatro a base di cera dai nomi stravaganti e attraenti come “Gelosia” e “Malato d’Amore”. Oggi è presente in 26000 punti vendita in oltre 80 paesi e i fondotinta e i blush sono amatissimi dalle beauty addicted.

41. Rimmel London

Rimmel-London

Il motivo per cui in italiano mascara si dice anche rimmel è dovuto proprio a questa famosa marca di cosmetici londinese, fondata nel 1834 da Eugène Rimmel. Prodotti a basso costo, presenti in molte profumerie, Rimmel London è una delle marche di trucchi più usate al mondo.

42. Maybelline

Maybelline

Thomas Lee Williams vide sua sorella Mabel applicare un impasto di polvere di carbone e vaselina e pensò bene di farne un prodotto da vendere, dal primo Cake Mascara venduto a 25 centesimi a un brand conosciuto in tutto il mondo che fattura 95$ milioni all’anno, Maybelline non solo ha fatto strada ma è stata ed è leader di innovazione nei prodotti cosmetici e nel marketing del mondo beauty.

43. Makeup Revolution

Makeup Revolution - Palette di 32 ombretti Ultra -...

Conosciuta principalmente per i suoi dupe, ovvero per le repliche di prodotti molto più costosi ma in packaging più semplice, Makeup Revolution ha fatto parlare di sé per l’etica della sua produzione e le repliche oggi sono meno evidenti, puntando più a trucchi a basso costo adatti a tutti.

44. Revlon

revlon

Revlon viene fondata dai fratelli Revson in America durante la Grande Depressione, lanciando un innovativo smalto per unghie. Oggi, Revlon rimane una marca di qualità di trucchi a prezzi accessibili, innovativa e all’avanguardia.

45. Zoeva

zoeva

I pennelli e gli strumenti per il trucco non sono facilmente trovabili a basso costo, proprio per questo Zoe Boikou dal suo appartamento nel 2008 inizia a venderli online. Oggi, con oltre 300 prodotti nella linea, Zoeva è un marchio di prodotti make up e pennelli di qualità a basso costo.

Conclusioni

L’industria cosmetica globale ha un valore di oltre $532 miliardi ed è in crescita grazie al mondo digitale dei social come Youtube e Instagram. In questo articolo abbiamo selezionato 45 tra le migliori marche di trucco al mondo, scegliendo le migliori italiani, americane ed estere e le migliori a basso costo, senza escludere dalla lista anche i brand più lussuosi e costosi.

Quante ne conoscevi già? La storia degli inizi di alcune marche ti ha sorpreso?


Kety Faina
Kety è una freelancer e copywriter che ha sviluppato una grande passione per il mondo beauty e skincare, grazie all’esplosione del fenomeno dei tutorial e delle recensioni su Youtube e gli altri social a seguire. Negli anni ha acquisito sempre più conoscenza ed esperienza nel mondo beauty, makeup, skincare e cosmesi bio, da esperti nel settore provenienti da tutto il mondo .