Le 8 Migliori Protezioni Solari per Capelli: uno Scudo Contro le Bruciature delle Ciocche

Strofini la crema solare su tutto il corpo, facendo attenzione a non dimenticarti neanche un centimetro. La applichi anche in aree spesso dimenticate, come le punte dei piedi, i lobi delle orecchie e le dita delle mani. Ma scommettiamo che non usi alcun tipo di protezione SPF sul tuo cuoio capelluto.

È più che comprensibile: stendere una normale protezione solare tra i capelli può renderli grassi e unti. Eppure, dal momento che il cuoio capelluto è nel punto più alto del tuo corpo, brucia più facilmente rispetto ad altre aree.

Ed è qui che entra in gioco la migliore protezione solare per capelli. Proposta generalmente sotto forma di olio spray, innalza un vero e proprio scudo per difenderti dall’effetto dannoso dei raggi uv.

Le Migliori Protezioni Solari Per Capelli

Qual è la migliore protezione solare per capelli?

A nessuno piace scottarsi, ma un po’ di arrossamento e prurito sulla testa potrebbe essere l’ultimo dei tuoi problemi. Attenzione però:  può essere una vera minaccia per la tua salute. Alcuni studi hanno infatti messo in evidenza che il cuoio capelluto è una delle parti del corpo più soggette al melanoma, che è la forma più rara e mortale di cancro della pelle.

Ecco perché dovrebbe essere sempre difeso da una specifica protezione solare. Cerca un prodotto che contenga una protezione ad ampio spettro, con un SPF di almeno 30. Se hai i capelli estremamente folti, dovresti almeno applicare la protezione solare lungo l’attaccatura dei capelli. Le ciocche sottili sono forse le più difficili da gestire perché non sono abbastanza spesse da offrire protezione: assicurati quindi che la crema solare sia applicata in modo uniforme.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori protezioni solari per capelli:

1. La migliore protezione solare per capelli in assoluto

Nuxe Olio Capelli

Nuxe Olio Capelli 100 ml

Vedi prezzo su AMAZON

La sua azione protettiva, a base di fiori, difende i capelli e il cuoio capelluto dai raggi uv, dal sale e dal cloro. Ripara ed esalta la fibra del capello, rendendo la chioma idratata, morbida e levigata. Mantiene intatta la vivacità del colore di tutti i tipi di capelli.

Contiene l’83 % di ingredienti di origine naturale. La sua fragranza è un’armonia incantevole di arancia dolce, fiori di tiarè e cocco che cattura lo spirito dell’estate. Spruzzare l’olio latte protettivo a 20 cm dai capelli asciutti o umidi, prima e durante l’esposizione al sole.

Caratteristiche chiave:

  • Offre una multi-protezione da uv, sale e cloro
  • Mantiene intatto il colore
  • Senza parabeni

Specifiche:

  • Marchio: Nuxe
  • Confezione: flacone spray da 100 ml

Ingredienti

Aqua (Water), C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Ethylhexyl Methoxycinnamal, C14-22 Alcohols, Phenyl Trimethicone, Dimethicone, Bis-Ethylhexyloxyphenol, Methoxyphenyl Triazine, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Parfum (Fragrance), Tocopherol, C12-20 Alkyl Glucoside, Capryloyl Glycine, Phenoxyethanol, Citric Acid, Tocopheryl Acetate, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Sodium Stearoyl Glutamate, Dimethiconol, Dehydroacetic Acid, Eichhornia Crassipes Extract, Sodium Gluconate, Xanthan Gum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Oryza Sativa (Rice) Seed Protein, Phytic Acid, Oriza (Sativa) Rice Extract, Gluconolactone, Sodium Benzoate, Fagrae Berteroana Flower Extract, Benzyl Salicylate, Limonene, Geraniol, Citronellol.


2. La migliore protezione solare per capelli per totale trasparenza

L’Oreal Professionel LORHP-67151 Solar Sublime Serie Expert

L'Oreal Professional LORHP-67151 Serie Expert -...

Vedi prezzo su AMAZON

È uno spray protettivo invisibile ideale per proteggere i capelli esposti al sole. La sua formula è arricchita con filtro uv e aloe vera per nutrire i capelli e proteggere la loro luminosità. Li rende morbidi, leggeri e con una brillantezza naturale. Si rivela adatto anche per l’applicazione su capelli già danneggiati dai raggi uv.

Caratteristiche chiave:

  • Garantisce un nutrimento efficace
  • Protegge la luminosità della chioma
  • Rende le ciocche morbide e leggere

Specifiche:

  • Marchio: L’Oreal Professionel
  • Confezione: flacone spray da 125 ml

Ingredienti

Aqua/Water, Alcohol Denat, Glycerin, PEG/PPG-4/12 Dimethicone, Polyquatenrium-4, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Cetrimonium Chloride, Polyquatenium-11, Benzyl Benzoate, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Linalool, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Ethylhexyl Salicylate, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Parfum/Fragrance. C228146/1.


3. La migliore protezione solare per capelli trattati

Collistar

Collistar Olio Spray Capelli Protezione Tonalità...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo olio spray è appositamente sviluppato per proteggere i capelli trattati e colorati, che necessitano di una specifica difesa dai raggi solari e da tutti gli agenti esterni che tendono a indebolirli e disidratarli.

Mette al riparo la struttura dei capelli, avvolgendola come una guaina protettiva per preservarne bellezza e colore. Contiene filtri solari e conferisce lucentezza alla chioma senza ungerla. Si applica prima di esporsi al sole o di fare il bagno: vaporizzare l’olio sui capelli e distribuirlo in modo uniforme su tutta la lunghezza con l’aiuto di un pettine.

Caratteristiche chiave:

  • Avvolge la struttura del capello come una guaina protettiva
  • Dona lucentezza senza ungere
  • È un prodotto made in Italy

Specifiche:

  • Marchio: Collistar
  • Confezione: flacone spray da 100 ml

4. La migliore protezione solare per capelli per bagni in piscina

Calypso Sun Sea Hair Protection

calypso Sun Sea Hair protezione con olio di argan...

Vedi prezzo su AMAZON

Contiene filtri uv per proteggere i capelli dai raggi solari e dal cloro, riducendone lo sbiadimento. Ricco di olio di argan, svolge un’efficace azione idratante delle ciocche. La presenza di cheratina aiuta a riparare e proteggere i capelli contro i danni ambientali.

Caratteristiche chiave:

  • Difende i capelli dal cloro e dalla disidratazione
  • Contiene olio di argan e cheratina
  • Ha una profumazione delicata

Specifiche:

  • Marchio: Calypso
  • Confezione: tubetto da 100 ml

5. La migliore protezione solare per capelli colorati

Tigi Bed Head Beach Bound Protection

TIGI Bed Head Beach Bound Protection Spray...

Vedi prezzo su AMAZON

Protegge e ripara dagli effetti dannosi del calore e dell’umidità, mantenendo morbidi, vivaci e vibranti i capelli colorati.

Grazie alla tecnologia Beach Bound, il prodotto crea uno speciale schermo che combatte l’umidità e difende dai danni provocati dai raggi solari. Si vaporizza uniformemente sui capelli umidi, concentrandosi sulle punte.

Caratteristiche chiave:

  • Svolge un’azione riparatrice, protettiva, setificante e lucidante
  • Si applica sui capelli umidi, in particolare sulle punte
  • Combatte l’umidità

Specifiche:

  • Marchio:
  • Confezione: flacone spray da 100 ml

Ingredienti

Water (Aqua/Eau), Glycerin, VP/VA Copolymer, PEG-10 Dimethicone, PEG/PPG-25/25 Dimethicone, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Phenoxyethanol, Fragrance (Parfum), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Citrus Paradisi (Grapefruit) Fruit Extract, Laureth-7, Caprylyl Glycol, Coceth-7, PPG-1-PEG-9 Lauryl Glycol Ether, Polysorbate 20, Citric Acid, Gluconolactone, Trehalose, Cetrimonium Chloride, Disodium EDTA, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Sulfate, Isopropyl Alcohol, Laurtrimonium Chloride, Benzophenone-4, Propylene Glycol, Sodium Chloride, Amyl Cinnamal, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool.


6. La migliore protezione solare per capelli con forfora

Boreal Natural Coconut Oil

Olio di cocco spray per capelli. Protezione da...

Vedi prezzo su AMAZON

A base di olio di cocco, protegge i capelli da salsedine e raggi solari. Li rende morbidi, sani e luminosi. Previene la secchezza e le doppie punte. Grazie alle proprietà antibatteriche e antifungine previene la forfora e il prurito.

È ideale anche sulla pelle: la nutre e la idrata prevenendo acne, eczemi, secchezza e screpolature.Usato sulle unghie le nutre e le ripara. La confezione include anche una spazzola pneumatica ovale in plastica, una spazzola per asciugatura in plastica e un pettine con manico in plastica, tutto inserito in un’elegante busta da viaggio con cerniera.

Caratteristiche chiave:

  • Ha proprietà antibatteriche e antifungine
  • È efficace anche sulla pelle e sulle unghie
  •  Il kit è made in Italy

Specifiche:

  • Marchio: Boreal
  • Confezione: flacone spray da 100 ml

7. La migliore protezione solare per capelli

per azione addolcente

Davines SU Hair Milk Latte protettivo solare

Davines SU Hair Milk Latte prottettivo solare 135...

Vedi prezzo su AMAZON

È un latte protettivo e addolcente senza risciacquo, che offre tutti i benefici di una crema e la leggerezza di uno spray. Contiene dei filtri protettivi uv, che preservano il colore e l’idratazione dei capelli durante l’esposizione al sole.

Ha una texture leggera, in grado di condizionare senza appesantire i capelli, migliorandone la pettinabilità e lasciandoli morbidi e lucenti. La sua formulazione include chinotto di Savona dal presidio Slow Food di Finale Ligure. La nota che caratterizza la famiglia SU è fiorita (camelia e mimosa), fruttata (mela) e legnosa.

Come protettivo, si applica durante l’esposizione al sole su lunghezze e punte a capelli asciutti o bagnati. Se si desidera utilizzarlo come conditioner senza risciacquo, vaporizzare dopo lo shampoo su tutta la capigliatura e pettinare per favorire la distribuzione del prodotto.

Caratteristiche chiave:

  • Si può usare come protettivo e come conditioner
  • Ha una texture leggera che non appesantisce
  • Non richiede risciacquo

Specifiche:

  • Marchio: Davines
  • Confezione: flacone spray da 135 ml

8. La migliore protezione solare per capelli

per definizione della piega

Kerastase Olio per Capelli

Kerastase Oli per Capelli - 150 ml

Vedi prezzo su AMAZON

È un olio spray per capelli mossi bifasico effetto spiaggia, senza risciacquo. Definisce  la forma naturale del capello e crea ciocche luminose. Arricchito con olio di babassu e agenti idratanti, dona ai capelli una morbidezza istantanea.

Viene applicato sulle lunghezze per fornire ai capelli una fragranza sensuale con note di gelsomino e solar tuberose. Le ciocche risultano più idratate e nutrite. Purifica i capelli da sale, cloro e residui di sabbia. Si applicare sulla chioma umida, quindi si pettina e si lasciare asciugare all’aria.

Caratteristiche chiave:

  • È una una combinazione di acqua di cocco, vitamina E e filtro uv
  • Offre un’idratazione intensa
  • Assorbe i raggi uv e minimizza  l’effetto sulla fibra

Specifiche:

  • Marchio: Kerastase
  • Confezione: flacone spray da 150 ml

Guida all’acquisto della migliore protezione solare per capelli?

protezione-solare-per-capelli

Per assicurarti che i tuoi capelli al sole siano sufficientemente protetti dai dannosi raggi uv, ci sono alcune caratteristiche indispensabili che dovresti cercare in una crema di questo tipo.

  • Protezione ad ampio spettro

Ogni volta che acquisti dei prodotti solari, dovresti sempre assicurarti che siano ad ampio spettro. Ciò significa che difendono da entrambi i tipi di raggi uv provenienti da sole: quelli uva, che penetrano nel derma (lo strato più profondo della pelle) e causano un invecchiamento precoce, e quelli uvb, che danneggiano lo strato esterno, provocando le ustioni.

Per quanto riguarda i capelli, i raggi uva danneggiano il pigmento delle ciocche e causano cambiamenti di colore. I raggi uvb sono i più dannosi perché provocano danni strutturali quando i radicali liberi attaccano le proteine ​​dei capelli, in particolare la cheratina. Ecco perché è fondamentale leggere le indicazioni sulla confezione per accertarsi che il prodotto per proteggere i capelli sia ad ampio spettro.

  • Protezione SPF per capelli

Per la maggior parte delle persone l’SPF è la caratteristica più importante  della protezione solare, anche se non tutti sanno di che cosa si tratta.

La classificazione SPF di una protezione solare ti dice quale frazione dei raggi del sole raggiungerà i tuoi capelli quando applichi il prodotto. Ad esempio, se hai messo una crema solare con un livello SPF di 30, allora 1/30 dei raggi del sole raggiungeranno i tuoi capelli. Ma solo perché hai una protezione solare con SPF 30 non significa che puoi rimanere al sole 30 volte più a lungo.

Esistono molti fattori che determinano l’efficacia dell’SPF, tra cui l’ora del giorno, la quantità di crema solare correttamente applicata e persino i riflessi delle superfici come la sabbia e l’acqua. In linea di massima, un SFP di 2 offre una protezione uvb del 50%, un SPF 15 del 93%, un SPF 30 del 97%, un SPF 50 del 98% e un SPF 100 del 99%.

Sorpreso? In realtà, non c’è molta differenza tra una crema solare con una valutazione SPF di 30 e una con SPF 100. Si consiglia quindi di mettere una crema solare con una protezione SPF non inferiore a 30 e non superiore a 50.

  • Protezione di tipo fisico o chimico
migliore-protezione-solare-per-capelli

Tutti i filtri solari possono essere suddivisi in due categorie: fisico e chimico. Le vere differenze sono da ricercarsi nei principi attivi e nel modo in cui lavorano per proteggere la pelle e i capelli dai  raggi uv. I filtri fisici agiscono riflettendo i raggi uv prima ancora che raggiungano la pelle, mentre quelli chimici assorbono i raggi uv quando raggiungono la pelle.

Si tende a preferire i filtri solari fisici perché impediscono a un maggior quantitativo di raggi di raggiungere i tuoi capelli, sono efficaci subito dopo l’applicazione e durano più a lungo. Inoltre, è meno probabile che irritino il cuoio capelluto.

  • Resistente all’acqua

Quando metti lo spray solare nei capelli, alcuni fattori che potrebbero influire sulla sua efficacia sono il sudore, il sebo e le attività in acqua. Ecco perché è importante che il prodotto sia resistente all’acqua.

I filtri solari sono generalmente formulati per offrire una protezione di questo tipo per 40 o 80 minuti. Se puoi, dovresti cercare una crema solare resistente all’acqua per 80 minuti. In questo modo sarai in grado di divertirti più a lungo senza doversi preoccupare di dover riapplicare la protezione solare per i capelli.

Una cosa da tenere a mente quando si cerca la protezione solare per i capelli è che non esistono creme solari “resistenti al sudore” o “impermeabili”: non farti quindi ingannare da false pubblicità!

  • Protezione per bambini e per la pelle sensibile

I tuoi capelli non sono gli stessi della tua pelle e non sono in grado di gestire gli stessi tipi di ingredienti. Ecco perché è meglio usare una crema solare delicata sui capelli.

Il modo migliore per assicurarsi che lo spray capelli sia abbastanza delicato e non causi secchezza o danni è quella di cercarne uno appositamente progettato per la pelle sensibile o per i bambini: ne puoi trovare numerosi nella vendita online, anche di marca.

Le loro formule sono generalmente le più sicure e le meno aggressive. E anche se non sono a basso prezzo, nel web hai la certezza di fare sempre buoni affari.

  • Adatta per l’uso quotidiano

Secondo l’opinione di chi ha già provato questi prodotti, è meglio  acquistare un latte spray che puoi usare quotidianamente sulla chioma. Pensa alla quantità di sole che colpisce i tuoi capelli durante l’estate. Se non li proteggi in modo adeguato ogni giorno, li danneggerai.

Come puoi sapere se una crema solare progettata per la pelle sarà adatta all’uso quotidiano nei capelli? Quale scegliere? Come detto poco fa, la cosa migliore è optare per una protezione sviluppata per bambini e pelle sensibile. Non sarà low cost, ma funziona!

Conclusioni

In genere siamo tutti abbastanza informati quando si tratta di protezione solare. Sappiamo che dobbiamo metterla ogni giorno, anche quando è nuvoloso, per difendere la pelle dai dannosi raggi uv, dall’invecchiamento e dall’inquinamento. Allo stesso modo, anche i capelli devono essere difesi con una specifica protezione solare, altrimenti possono scottarsi. E non sono solo  le chiome colorate a soffrire.

L’olio per capelli della Nuxe si è rivelato vincente sotto diversi punti di vista. È sviluppata con un’alta percentuale di ingredienti naturali e offre una multi-protezione dai raggi uv, dal sale e dal cloro. Inoltre, idrata in profondità le ciocche, rendendole morbide e levigate. Mantiene intatto il colore e si fa ricordare per la sua fragranza, intessuta di arancia dolce, fiori di tiarè e cocco.

Domande Frequenti

💆‍♀️ Posso mettere la nomale crema solare tra i capelli?

Puoi anche applicare la normale crema solare per la pelle sui capelli prima di prendere il sole (lo spray protettivo è un’opzione utile). Ricorda di mettere la crema solare lungo le linee di separazione e strofinala sul cuoio capelluto dove hai i capelli radi. Non dimenticare anche capelli bagnati sono più deboli e più vulnerabili ai danni.

💆‍♀️ Come faccio a sapere se la protezione solare funziona?

Se gli indizi visivi o fisici ti dicono che la tua protezione solare non funziona, vai all’ombra e velocemente. Se noti che la tua pelle brucia, indipendentemente dal modo in cui hai applicato la crema, dovresti prenderti una pausa e concederti un po’ di relax lontano dai raggi uv.

💆‍♀️ Quali sono i raggi solari dannosi per i capelli?

Se i tuoi capelli hanno un’esposizione prolungata al sole, i raggi uva e uvb possono danneggiare la copertura esterna della ciocca, chiamata cuticola. Segni di danni da sole ai capelli comprendono scolorimento, ciocche secche e fragili, punte spezzate o doppie, assottigliamento ed effetto crespo. I capelli danneggiati hanno un aspetto asciutto, spento e disidratato.

💆‍♀️ Il sole fa crescere i capelli più velocemente?

Sì, il sole e il calore favoriscono la crescita dei capelli. La stagione estiva ha un impatto benefico sulla loro crescita per via delle lunghe giornate di sole e delle temperature più elevate.