Anche se ci sarà sempre uno spazio nei nostri cuori e nei beauty case per il classico rossetto liquido opaco, il miglior olio per labbra sta diventando in questi ultimi tempi un vero must. Del resto, è difficile rinunciare al livello di comfort offerto da questo prodotto: tanto più che se viene applicato con precisione risulta decisamente attraente.
A metà strada tra un lucidalabbra e un balsamo per le labbra, questo particolare tipo di olio offre notevoli benefici nutrienti ed idratanti. Se sei stufa di avere labbra screpolate e disidratate ma non vuoi rinunciare a un tocco glamour, si consiglia di prendere in considerazione questa soluzione.
Le Migliori Olio per Labbra
Qual è il miglior olio per labbra?
Questi oli dall’elevato potere nutritivo sono formulati con ingredienti naturali lenitivi, come l’olio di semi di jojoba, di nocciola, di oliva e di girasole. Si possono applicare direttamente sulle labbra per una finitura a specchio, ma sono adatti anche da aggiungere al rossetto opaco preferito per ottenere una maggior definizione.
Estetica a parte, gli oli per labbra consentono di ottenere dei risultati paragonabili a quelli di un siero idratante concentrato. Molti di questi prodotti includono sostanze che reintegrano l’umidità come l’acido ialuronico e la vitamina E per garantire che le tue labbra rimangano lisce e sane. E non si rivelano mai grassi, pesanti o appiccicosi.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli per labbra:
1. Il migliore in assoluto: Olio per labbra Collistar Elisir
Delicato ed emolliente, questo olio nutriente all’argan si prende cura della sensuale bellezza delle labbra. Si tratta di un vero e proprio trattamento che abbina i preziosi oli di argan e jojoba al burro di karité e alla vitamina E.
In questo modo, assicura un’intensa azione idratante, nutriente ed elasticizzante. La sua particolare texture, ricca e vellutata, avvolge voluttuosamente le labbra lasciandole morbidissime, otticamente più voluminose e con una straordinaria brillantezza “effetto glossy”.
Caratteristiche chiave:
- Si caratterizza per un’intensa idratazione
- Nutre e rende elastiche le labbra
- La sua texture è ricca e vellutata
Specifiche:
- Marchio: Collistar
- Confezione: flacone da 7 ml
2. Il migliore per potere nutritivo: Olio per labbra Clarins Eclat Minute
Una formula fondente inedita ricca di principi attivi vegetali, direttamente ispirata dall’expertise degli oli viso e corpo del marchio francese.
Fra i suoi ingredienti c’è l’olio di nocciola, fluido e fine, utilizzato per la ricchezza in acidi grassi, che aiutano a nutrire le labbra preservandole dalla disidratazione. Lascia sulle labbra un film brillante, non appiccicoso, leggermente zuccherino.
Caratteristiche chiave:
- Ha un elevato potere nutriente
- Preserva dalla disidratazione
- Lascia sulle labbra un film brillante, che non appiccica
Specifiche:
- Marchio: Clarins
- Confezione: flacone da 7 ml
Ingredienti
Polyglyceryl-2 Isostearate/Dimer Dilinoleate Copolymer.Dilinoleic Acid/Propanediol Copolymer.Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil.Corylus Avellana (Hazel) Seed Oil.Prunus Insititia Seed Oil.Vanillin.Tocopheryl Acetate.Parfum/Fragrance.Ammonium Glycyrrhizate.Capsicum Annuum Fruit Extract.Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil.Tocopherol.Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, [M2616a/01]
3. Il migliore per azione protettiva: Clarins Eclat Minute Huile Confort Lèvres
Con il suo pratico applicatore, questo olio si stende facilmente sulle labbra, lasciando un film brillante e lievemente zuccherino. Contiene tre ingredienti dall’elevata capacità nutritiva: l’olio di nocciola, che rimpolpa e ammorbidisce le labbra, jojoba, che leviga la pelle senza effetto grasso, e lampone, che ha proprietà antiossidanti e svolge un’azione protettiva.
Caratteristiche chiave:
- Si stende facilmente in modo uniforme
- Leviga la pelle
- Ha delle proprietà antiossidanti
Specifiche:
- Marchio: Clarins
- Confezione: flacone da 7 ml
Ingredienti
Polyglyceryl-2 Isostearate/Dimer Dilinoleate Copolymer.Dilinoleic Acid/Propanediol Copolymer.Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil.Corylus Avellana (Hazel) Seed Oil.Prunus Insititia Seed Oil.Vanillin.Tocopheryl Acetate.Parfum/Fragrance.Ammonium Glycyrrhizate.Capsicum Annuum Fruit Extract.Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil.Tocopherol.Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, [M2616a/01]
4. Il migliore per effetto colorato: Olio per labbra L’Oréal Paris Sugar Plum
È un olio nutriente dai toni prugna che idrata intensamente le labbra e le colora con delicatezza. Dona un finish lucido con un effetto rimpolpante. Ha una consistenza leggera che non appiccica le labbra. Il colore si può modulare con facilità. Rimane a lungo come una tinta, anche quando l’effetto lucido tende a svanire.
Caratteristiche chiave:
- La sua consistenza è leggera e non appiccica
- Dona un tocco cromatico dal finish lucido
- La tinta è facilmente modulabile
Specifiche:
- Marchio: L’Oréal Paris
- Confezione: flacone da 27 ml
Ingredienti
Isododecane Mica Caprylic / Capric Triglyceride Hydrogenated Polyisobutene Helianthus Annuus Seed Cera / Sunflower Seed Wax Disteardimonium Hectorite Ethylene / Propylene / Styrene Copolymer Benzyl Nicotinate Propylene Carbonate Phenoxyethanol Butylene / Ethylene / Styrene Copolymer Helianthus Annuus Seed Oil / Sunflower Seed Oil Methyl Nicotinate Capsicum Frutescens Resin Bht Capsicum Frutescens Fruit Extract Glycine Soy Oil / Soybean Oil Zingiber Officinale Root Oil / Ginger Root Oil Glyceryl Oleate.
5. Il migliore per leggerezza: Olio per labbra L’Oréal Paris Jelly Peach
Dal tono pescato, è un olio nutriente che idrata le labbra. Consente di creare un finish lucido e con un delicato tocco cromatico.
È possibile modulare il colore in base alle specifiche esigenze di look e la tinta si mantiene a lungo anche quando l’effetto lucido svanisce. La sua consistenza è leggera, si stende facilmente sulle labbra senza appiccicare.
Caratteristiche chiave:
- Idrata a fondo
- Non appiccica
- Il colore è modulabile
Specifiche:
- Marchio: L’Oréal Paris
- Confezione: flacone da 27 ml
6. Il migliore per azione anti-age: Olio per labbra Wunderkiss
Quando viene applicata, questa formula nutre profondamente le labbra, aggiungendo olio tsubaki e antiossidanti essenziali per ringiovanire e proteggere. Con un uso prolungato, aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili.
Niente più labbra secche o screpolate. L’olio tsubaki, derivato da una pianta originaria del Giappone, è una ricca fonte di acido oleico e di antiossidanti ed è popolare nella cosmesi per le sue proprietà protettive e anti-invecchiamento.
Caratteristiche chiave:
- Rende le labbra morbide e setose
- Ha proprietà idratanti e nutrienti grazie ad oli ricavati da avocado, jojoba e noce macadamia
- Aiuta a ridurre le linee sottili
Specifiche:
- Marchio: Wunderkiss
- Confezione: flacone da 4 ml
Ingredienti
Polybutene, Diisostearyl Malate, Octyldodecanol, Hydrogenated Polyisobutene, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Tridecyl Trimellitate, Bis-Stearyl Dimethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Flavor (Aroma), Pentylene Glycol, Caprylyl Glycol, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Pentaerythrityl Tetra-Di-t-Butyl, Hydroxyhydrocinnamate, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Saccharin, Camellia Japonica Seed Oil, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, CI 19140 (Yellow 5 Lake), CI 15850 (Red 6 Lake)
7. Il migliore per idratazione: Olio per labbra Simon & Tom Lips Booster
È ideale per rimpolpare, voluminizzare, idratare e nutrire le labbra. La sua formula è sviluppata con olio di argan, cellule staminali di argan, menta piperita ed estratto di capsicum. L’olio di argan, ricco di vitamina E, idrata e nutre istantaneamente. Le cellule staminali di argan sono note per stimolare la produzione di collagene.
La menta piperita e l’estratto di di capsicum stimolano la circolazione contribuendo ad aumentare il volume delle labbra. Gli antiossidanti dell’olio di argan e le sue cellule staminali contribuiscono a ridurre la comparsa di linee sottili del contorno labbra, donando al labbro una forma maggiormente definita.
Caratteristiche chiave:
- Utilizzato due volte al giorno rende le labbra più morbide, carnose e rimpolpate
- Nutre istantaneamente
- Dona una maggiore definizione
Specifiche:
- Marchio: Simon & Tom
- Confezione: flacone da 4 ml
Ingredienti
Polybutene, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Petrolatum, Cera Alba (Beeswax), Tridecyl Trimellitate, Argania Spinosa Kernel Oil, Aroma, Benzyl Benzoate, Citronellol, Limonene, Eugenol, Linalool, Ethylhexyl Palmitate, Menthol, Tribehenin, Capsicum Frutescens Extract, Sorbitan Isostearate, Lactic Acid, Bha, Sodium Saccharin, Palmitoyl Oligopeptide.
Come usare gli oli per labbra?
Conoscere il modo giusto di usare gli oli per labbra è importante quanto scegliere il miglior prodotto per soddisfare le tue esigenze. Per ottenere il massimo dai migliori oli per labbra che ti abbiamo appena descritti, ecco come dovresti usarli.
- Esfoliare
Non dimenticare di esfoliare la pelle morta con uno scrub prima di applicare l’olio per le labbra.
- Mettere il rossetto
L’applicazione di olio per labbra prima del rossetto favorisce una guarigione più rapida in caso di labbra screpolate. I rossetti opachi devono essere applicati dopo l’olio per labbra.
- Proteggere
Mettere l’olio per labbra due o tre volte al giorno aiuta a proteggere la pelle sensibile nei mesi più freddi. Si tratta d un vero e proprio cicatrizzante naturale che può anche essere applicato prima di andare a letto per favorire la guarigione delle labbra screpolate.
Quali sono i benefici degli oli per labbra?
Gli oli per labbra, che siano di marca nota o di tipo low cost, stanno diventando sempre più popolari. Tuttavia, i loro effettivi benefici sono ancora in gran parte sconosciuti. Ad esempio, se cerchi nel web labbra screpolate rimedi troverai molti sunti dedicati proprio a questi oli.
Di seguito abbiamo elencato alcuni dei principali vantaggi che puoi ottenere dalla loro applicazione.
- Effetto antietà
Le vitamine E e C presenti in questo genere di oli ringiovaniscono le labbra e riducono i segni dell’invecchiamento. Gli oli possono rendere piene e sode le labbra che si assottigliano man mano che passano gli anni.
- Idratazione
Questi prodotti sono una fonte di idratazione vitale per le labbra, che sono prive di ghiandole per secernere l’olio. In questo modo prevengono la secchezza della pelle e ne riducono le screpolature. Sono ideali anche in caso di cute sensibile. Assorbono l’umidità dall’aria e rendono le labbra più carnose.
- Make up
Puoi usare gli oli per labbra colorati al posto dei rossetti. L’olio ti aiuta a definire la forma delle labbra, in particolare l’area dell’arco cupido.
Come scegliere l’olio per labbra giusto per le tue esigenze?
Alcuni oli per le labbra sono migliori di altri (soprattutto se prendi in considerazione sia i prodotti top di gamma che quelli più economici) e sono formulati con ingredienti di qualità superiore. Ecco come trovare il miglior olio per le tue labbra.
- Decidi se vuoi sostituire il tuo rossetto con l’olio per labbra
Sul mercato ci sono diversi oli per labbra che imitano in tutto e per tutto l’aspetto e la sensazione dei rossetti lucidi. Sono disponibili in un’ampia gamma di tonalità per consentire di scegliere il look preferito.
- Scegli l’olio per le labbra ideale in base all’abbigliamento invernale
Avere le labbra secche è un problema comune durante l’inverno. Quindi, quando si sceglie l’olio per labbra da acquistare è bene orientarsi a un tipo che si abbini a ciò che si indossa in questi mesi.
Gli oli labbra ideali per l’inverno rimangono lucidi e forniscono la giusta quantità di idratazione senza diventare appiccicosi dopo poche ore e dare una sensazione di labbra gonfie in modo innaturale.
- Ricorda che gli oli per labbra colorati spesso cambiano tonalità dopo l’applicazione
Molte delle tinte degli oli per labbra sono progettate per cambiare colore dopo che vengono applicate. Quando scegli un olio per le labbra, considera questo aspetto e assicurati che il colore che scegli sia l’ideale per andare al lavoro se prevedi di indossarlo tutto il giorno. Magari, chiedi l’opinione di una tua amica per avere la certezza che sia il tipo perfetto per te.
- Acquista oli per labbra di tonalità neutra se vuoi usarli mentre dormi
Alla sera applica un olio per labbra di tonalità neutra e lascialo agire durante la notte mentre dormi. In questo modo consentirai all’umidità di penetrare più a fondo e farai in modo che le labbra bruciate dal sole o screpolate guariscano più velocemente.
Gli oli per labbra proteggono dai raggi uv?
Sono sempre più numerose coloro che utilizzano gli oli per labbra per proteggere la pelle sensibile dagli effetti dannosi dei raggi uv. Diversi prodotti sono sviluppati con un livello di protezione SPF di 15 o superiore e sono facilmente disponibili nella vendita online, anche a basso prezzo.
Inoltre, gli oli per labbra che hanno ingredienti emollienti come l’olio di cocco assicurano che l’umidità venga trattenuta all’interno del tessuto cutaneo e non evapori causando secchezza.
Conclusioni
L’olio per labbra non è un balsamo e non è un lucidalabbra. È una via di mezzo che accoglie il meglio di questi due mondi e, proprio per questo, sta rapidamente prendendo posto nei beauty case delle donne di tutto il mondo.
Questo prodotto nutre le labbra donando loro una finitura lucida colorata. Se provi un senso di fastidio quando i tuoi capelli si attaccano alle labbra dopo aver applicato un balsamo, un olio specifico è la soluzione giusta per per te.
L’olio per labbra Collistar Elisir ha attirato la nostra attenzione per via della sua formulazione delicata e nello stesso tempo emolliente. È un trattamento completo a base di olio di argan, olio di jojoba, burro di karité e vitamina E.
Fornisce così una profonda azione idratante, nutriente ed elasticizzante. Lascia le labbra morbide, brillanti e otticamente più voluminose, per un look davvero irresistibile.
Domande frequenti
💄 Cosa fa un olio per labbra?
Un olio di questo tipo può trattare, lenire e nutrire la pelle delicata, aiutando le labbra a diventare morbide ed elastiche. Tali cosmetici sono in genere formulati con un’alta concentrazione di oli idratanti come quello di jojoba, di cinorrodo e di cocco: si tratta di sostanze che hanno proprietà lenitive e apportano una notevole idratazione alle labbra secche e screpolate.
💄 L’olio per le labbra è meglio del lucidalabbra?
Proposti generalmente in commercio a un buon rapporto qualità prezzo, gli oli per labbra offrono un colore brillante e idratante, senza rivelarsi appiccicosi. Un simile prodotto è quindi ricco di ingredienti idratanti per mantenere le labbra morbide e prive di screpolature.
Inoltre, gli oli per labbra forniscono una finitura lucida e un tocco di colore, ma senza la viscosità che è tipica dei lucidalabbra. Prendi in considerazione tutti questi aspetti se hai dei dubbi su quale scegliere.
💄 Quale olio è più adatto per le labbra scure?
L’olio di mandorle può fare miracoli nel rendere flessibili le labbra e aiutarti a liberarti della pigmentazione. Applica l’olio sulle labbra prima di coricarti.
Puoi anche mescolare il succo di lime con olio di mandorle e applicare questa miscela per evitare che le labbra si scuriscano. E le proprietà emollienti dell’olio di mandorle ti possono aiutare a ringiovanire la pelle.