Tutti pronti all’abbronzatura con i solari Collistar

Sta arrivando l’estate e ovunque ci troveremo non possiamo di sicuro rinunciare all’abbronzatura: ecco perché è utile incominciare a pensare a come potrai avere una tintarella sana.  Il trucco sta nell’usare i giusti prodotti per ottenere il risultato voluto.

I solari Collistar propongono una serie di prodotti per tutte le esigenze: dagli autoabbronzanti, alle creme da sole per viso, corpo e zone delicate, fino ai detergenti e al dopo sole. Non scordiamoci i trucchi con fattore di protezione, per chi al fondotinta non rinuncia mai. Non sempre è facile districarsi fra i tanti prodotti proposti: vediamone le caratteristiche e le prestazioni che propongono.

Cosa tenere in considerazione quando si sceglie un prodotto solare

  • Prima di tutto analizza la tua pelle e se hai dubbi puoi chiedere un suggerimento al tuo dermatologo o medico di base
  • Ognuno di noi ha un fototipo di pelle per cui un prodotto può essere più adatto di un altro
  • Scegli il prodotto più adatto a te a livello di formulazione: per le pelli secche i prodotti migliori sono in crema. Il loro assorbimento è più lento ma contrastano la secchezza. La versione gel invece è ideale per le pelli grasse.
  • Per le creme solari è utile valutare vari aspetti tra cui la protezione UV B e UV A: esporsi al sole può essere dannoso se non viene fatto con le giuste precauzioni.
  • Nel caso avessi bisogno di una crema da sole prendi una protezione adeguata e valuta che sia per il viso o per il corpo. Inoltre la dicitura waterproof non è veritiera: una crema può essere al massimo water resistant.
  • Per le zone più complicate o nel caso tu non abbia tempo, la versione spray di qualsiasi prodotto solare è utile e pratica.
  • Il fluido, come le gocce sono perfette per la zona viso.

Collistar ha creato dei prodotti dedicati al sole che tengono in conto di vari aspetti importanti. Ecco alcuni tra i migliori che ti suggeriamo di provare e che abbracciano quasi tutte le tipologie nel settore solari.

1. Collistar Gocce Magiche Autoabbronzanti Viso

Collistar Gocce Magiche Viso, concentrato...

Vedi prezzo su AMAZON

Piace a tutte avere la tintarella tutto l’anno, ma non è possibile sempre andare in località soleggiate. Soprattutto in inverno quando siamo coperti, potresti aver bisogno di avere abbronzato solo il viso, levando la solita tinta giallognola che la stagione fredda ci regala.

Questo autoabbronzante garantisce un risultato rapido rispetto ad altri prodotti simili. Insieme all’azione abbronzate ha una valenza idratante e contrasta i primi segni dell’invecchiamento: tre azioni sinergiche con una sola applicazione. Chi l’ha usato conferma la facilità di stesura sulla pelle e il veloce assorbimento. L’auto abbronzamento è determinato dalla presenza di DHA rapid, una molecola che accelera l’abbronzatura evitando che si creino macchie non piacevoli da vedere.

2. Collistar Trattamento Viso Abbronzante Antirughe SPF 15

Collistar Crema Abbronzante Protezione 15, Crema...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo prodotto è adatto per la pelle del viso grazie alla sua delicatezza e al fatto che unisce anche un trattamento anti invecchiamento in piena regola. È un prodotto utilizzabile durante l’esposizione al sole ed è water resitant: da applicare comunque di nuovo dopo il bagno.

L’applicazione deve essere fatta diverse volte in modo da essere efficace. Il suo concentrato di betaglucano e vitamine svolge un’azione energizzante che rinvigorisce la tua pelle. Viene facilmente assorbito dalla pelle.

3. Balsamo Doposole Idratante Restitutivo + Doccia-Shampoo Doposole + Pochette

Balsamo Doposole Idratante Restitutivo +...

Vedi prezzo su AMAZON

Collistar propone questo insieme di prodotti che, vista la simpatica pochette, può essere anche un bel regalo per un’amica. Gli ingredienti naturali della formulazione di questo doposole e del doccia shampoo ti permettono di mantenere la tua abbronzatura lavandoti senza problemi.

Mantengono inoltre la pelle idratata in profondità. Sentirai da subito una sensazione di benessere e di morbidezza della pelle. Abbinati riescono a diminuire eventuali arrossamenti grazie alla loro funzione idratante. Dopo una giornata di sole, mare e salsedine, la pulizia con prodotti adatti permette un prolungamento della tua tintarella, evitandoti l’effetto di pelle che si stacca come i serpenti. Non buttarti sotto la doccia subito dopo il sole, ma lascia che la pelle si raffreddi e rilassi.

4. Collistar Stick Solare Massima Protezione Pelli Ipersensibili, Spf 50+

Collistar Stick Solare Massima Protezione 50+,...

Vedi prezzo su AMAZON

 Il prodotto è adatto a pelli ipersensibili a ha un fattore di protezione 50. Lo stick è adatto sia in vacanza che durante la normale vita quotidiana, per proteggere le parti più delicate del tuo corpo da eventuali raggi nocivi. Usalo con sicurezza per il naso, la bocca, il contorno della bocca, che è una zona delicata tanto quanto le labbra, per la fitta presenza di capillari e anche per il contorno occhi, dove la pelle è particolarmente sensibile.

È suggeribile anche in caso tu avessi dei capillari in superficie per proteggere la zona. Puoi usarlo anche per cicatrici come quella di un parto cesareo o per proteggere eventuali tatuaggi. Inizialmente lascia un po’ di bianco, ma basta spalmarlo e diventa meno visibile, per quanto non sia completamente incolore.

5. Collistar Fondotinta Solare Crema Compatta Abbronzante

Collistar Fondotinta Solare Crema Compatta...

Vedi prezzo su AMAZON

Un prodotto per un’abbronzatura uniforme per chi non rinuncia al fondotinta: questo prodotto ripara anche dai raggi del sole e leviga le piccole imperfezioni.

È resistente all’acqua e crea un filtro protettivo: per questi motivi può essere usato quando si è in spiaggia o in piscina come leggera protezione solare. La comoda trousse permette di portarlo agevolmente in borsa.

6. Collistar Gocce Magiche Autoabbronzanti Corpo-Gambe

Collistar Gocce Magiche Corpo-Gambe, concentrato...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo prodotto della Collistar è stato studiato se vuoi un’auto abbronzatura dorata su tutto il corpo. È rapido ed efficace come il relativo prodotto per il viso, ma la sua formulazione è studiata la pelle del corpo. Al tatto sentirai una texture leggera e delicata che, oltre ad abbronzarti, riuscirà a darti elasticità alla pelle una volta applicata.

Bisogna prestare attenzione quando la si stende perché, per avere un effetto uniforme bisogna fare in modo che sia spalmata bene su tutto il corpo. Il risultato, con una corretta applicazione, si vede dopo 24 ore. Per evitare che si macchino le mani è meglio applicarlo con dei guanti. C’è chi usandolo dice che quando si suda lascia il colore.

7. Collistar Olio Secco Superabbronzate Idratante SPF 6

Collistar Olio Secco Superabbronzante Idratante...

Vedi prezzo su AMAZON

La confezione con lo spray permette un utilizzo semplice e immediato di questo prodotto ad affetto intensivo. SPF 6 quindi non serve per proteggere la pelle ma per intensificare l’abbronzatura. Per un corretto utilizzo devi vaporizzarlo sul viso e collo. Uno dei vantaggi è che non unge particolarmente, dando quindi l’effetto di scivolosità alla pelle.

Bisogna fare attenzione per chi è molto chiaro e facile alle scottature all’utilizzo di un qualsiasi superabbronzante, compreso questo. È un olio secco arricchito con calendula, nocciolo, carota e mallo di noce, ingredienti che, oltre a fare bene alla pelle, hanno anche una profumazione molto piacevole.

8. Collistar Doposole Idratante

Collistar Mousse Doposole Idratante| Mousse Viso e...

Vedi prezzo su AMAZON

Una volta finita l’esposizione al sole e fatta la doccia con i prodotti opportuni, non è terminata la tua routine. Parliamoci chiaro: se vuoi un’abbronzatura bella e sana devi seguire una cura pre e post esposizione e non è da tralasciare l’utilizzo del doposole.

Questo prodotto è consigliato per tutte le tipologie di pelle. Il doposole è un prodotto che nutre ed è lenitivo.  Serve a prevenire l’invecchiamento della pelle e a riparare, in caso ci siano stati danni causati dai raggi UV B. Da usare con costanza dopo ogni esposizione.

9. Collistar Speciale Abbronzatura Perfetta Spray Abbronzante Idratante applicazione ultra-rapida

Collistar Speciale Abbronzatura Perfetta Spray...

Vedi prezzo su AMAZON

Lo spray abbronzate della Collistar è meno oleoso di altri prodotti ed evita l’effetto pelle unta e scivolosa, che ad alcune persone può dare fastidio. Bisogna scegliere la protezione adatta. Ha una funzione idratante mentre aiuta a ottenere una buona abbronzatura.

L’applicazione del prodotto può essere fatta su tutto il corpo e viso compreso (a eccezione degli occhi e contorno occhi). L’erogatore a 360 gradi permette un’applicazione facile e immediata. È un prodotto che va molto bene anche per gli uomini, perché fa in modo che non si attacchi la sabbia e non crei l’effetto pastoso sui peli.  Resistendo al sudore è adatto anche a chi fa sport, sia fra uomini che donne.

10. Collistar Crema Solare Protezione Attiva SPF 30

Collistar Crema Solare Protezione Attiva 30 per...

Vedi prezzo su AMAZON

Come per molti altri prodotti va scelta la protezione adatta al proprio caso e fototipo di pelle. Se si opta per una protezione alta, questo prodotto puoi usarlo anche sui bambini (non neonati). La sua formula infatti è studiata per contrastare gli effetti negativi dei raggi UV A, UV B e IR.

Essendo ricco di flavonoidi e vitamine ha anche un effetto prevenzione per l’invecchiamento della tua pelle, quando ti esponi al sole. Perché sia efficace devi però applicarlo con frequenza: ogni 2 o 3 ore e dopo ogni bagno. Se usato in combinazione con altri prodotti Collistar doposole permette di abbronzarsi bene e in sicurezza.

Te potrebbe interessarti : Australian Gold Lotion Bronzer SPF 30 Recensione

Differenza tra crema per il sole e autoabbronzante

Una crema autoabbronzante non serve per proteggere dal sole e a sua volta una crema protezione per il sole non determina un’auto abbronzatura. Perché l’autoabbronzante è una buona alternativa alla tintarella? Perché non si espone la pelle ai raggi UV A e UV B: questi due tipi di raggi creano infatti se non filtrati, dei danni alla tua pelle. I raggi UV A sono quelli che penetrano più in profondità.

La pelle ha una buona memoria sui casi traumatici che la interessano. Gli autoabbronzanti sono invece completamente innocui per la pelle e non dovrai scegliere tra alta protezione, bassa protezione, media protezione, ma semplicemente il composto più adatto alle tue esigenze. Essendo spesso arricchiti con vitamine o altri ingredienti possano, oltre a donare un colorito piacevole, avere anche un’azione nutrente e. I vantaggi sono quindi un derma sano, minimizzazione dei rischi e una tintarella anche d’inverno molto piacevole.

Come fanno gli auto abbronzanti ad abbronzare?

Come-fanno-gli-auto-abbronzanti-ad-abbronzare

Uno dei principi base che agisce sull’abbronzatura è chiamato Diidrossiacetone che serve alla pelle per acquisire un colore ambra e cancellare il giallognolo o grigio dell’inverno. Un altro principio attivo è l’Eritrulosio che colora la pelle senza però entrare in profondità e quindi modificandola.

Il trattamento con autoabbronzante agisce su questi due elementi e va fatto a livello settimanale. Ha più effetto se la pelle è depilata (in caso lo volessi fare sulle gambe) e comunque pulita e idratata. Quindi qualunque parte tu voglia trattare, fai prima uno scrub. Lascia riposare la pelle e applica una crema nutriente e idratante. Una volta ben assorbita e asciutta puoi procedere ad applicare l’abbronzante. Non dovendolo fare tutti i giorni questa routine, quando ti dedichi a questa operazione fallo con cura e senza fretta. Se avessi un evento a cui vuoi partecipare e vuoi avere un’abbronzatura incantevole, preparati per tempo qualche settimana prima: la soluzione dell’ultimo momento non è un autoabbronzante in questo caso.

Alcune precauzioni per quando ti esponi al sole da seguire sempre

Esporsi al sole non va sotto valutato. Oltre a usare prodotti specifici, devi dare alla tua pelle una pausa e, nelle ore più calde, non esporti al sole. I raggi UV A sono quelli che penetrano più in profondità nel derma, i raggi UV B sono quelli più superficiali. I primi sono la causa dell’invecchiamento della pelle, di disturbi pigmentari ed eventuali intolleranze solari. Gli UV B sono quelli che ti procurano le scottature. Valuta sempre se hai bisogno di un solare a protezione alta, protezione media o protezione bassa. Collistar copre tutta la gamma.

Ecco alcuni pratici consigli per avere un’abbronzatura senza problemi.

  • Gli autoabbronzanti di ultima generazione eliminano i problemi dell’esposizione al sole e sono un ottimo sostituto alle lampade abbronzanti, che danno una colorazione dell’epidermide più artificiale, essendo questa sollecitata in modo aggressivo dagli UV A.
  • Se invece preferisci il metodo classico prepararti prima assumendo cibo adatto a sviluppare la melanina come: carote, radicchi, albicocche, meloni, sedano e peperoni.
  • Esponiti in sicurezza usando una protezione adeguata.
  • Lava bene la pelle dopo una giornata di mare e salsedine o piscina. Non sottovalutare il sole in montagna: è molto potente anche d’inverno. Scegli prodotti adatti a ogni occasione.
  • Nutri la tua pelle con un doposole, che abbia ingredienti specifici per riequilibrarla dopo l’esposizione di una intera giornata.
  • Non esagerare mai. Inizia a prendere il sole in modo graduale e se hai poco tempo, invece di stressare la pelle, esponila poche ore e quello che non riuscirai a ottenere in vacanza (se troppo breve) lo completerai con prodotti autoabbronzanti.
  • Per intensificare, rispettando sempre un’esposizione intelligente, puoi usare degli abbozzanti senza filtro che non siano fai da te, ma abbiano principi attivi che nutrano e idratino in contemporanea la pelle.
  • Attenzione al sole quando sei in acqua: ci si abbronza anche lì e le scottature sono dietro l’angolo. Queste oltre a essere esteticamente non piacevoli sono anche dolorose e controproducenti per la salute della tua pelle.

Te potrebbe interessarti : Le migliori salviette autoabbronzanti

Prodotti Solari per ogni esigenza.

Quando si parla di prodotti solari non si parla solo di creme per il sole, ma anche di prodotti abbronzanti, autoabbronzanti e i prodotti fondamentali per la routine, che sono i detergenti e il doposole. Dopo esserti esposta al sole o aver applicato un autoabbronzante, quando devi lavarti, non usare un detergente aggressivo.Un prodotto di qualità è un amico, non un nemico dell’abbronzatura.

Se scegli la classica crema per l’abbronzatura anche una protezione alta, sul giusto tipo di pelle, ti aiuterà ad avere dei buoni risultati, non sarà semplicemente schermante. Bambini, anziani, e chi avesse pelle chiare, tatuaggi, cicatrici, nei e donne in gravidanza devono usare d’obbligo prodotti per proteggersi dall’esposizione e rispettare il buon senso.


Te potrebbe interessarti : 

Il miglior autoabbronzante

I Migliori Guanti Autoabbronzanti