Le 7 Migliori Spugne di Mare: una Meravigliosa Risorsa di Madre Natura

Se ami fare  il bagno con prodotti completamente naturali, non puoi certo rinunciare alla migliore spugna di mare. Morbida, altamente assorbente e delicata anche con le pelli più sensibili, è una delle creazioni più straordinarie di Madre Natura.

È eco-compatibile e sostenibile dal punto di vista ambientale, dal momento che dopo essere stata raccolta nei fondali può crescere di nuovo. Inoltre, l’intero ciclo di produzione non richiede l’impiego di sostane chimiche che possono danneggiare l’equilibrio ecologico.

Le Migliori Spugne di Mare

Qual è la migliore spugna di mare?

Le spugne naturali di mare in realtà hanno molteplici usi. Disponibili sul mercato in diverse forme e dimensioni, le puoi usare non solo per fare il bagno o la doccia, ma anche per truccarti. La loro superficie ruvida può essere un efficace strumento esfoliante e può aiutare a rimuovere le cellule morte, liberando completamente i pori della pelle.

E se cerchi un impiego alternativo, utilizzare per pulire le superfici di casa e addirittura per lavare l’auto: sono così morbide che non rischi di danneggiare neppure la carrozzeria,

Qui di seguito ti presentiamo le migliori spugne di mare:

1.  Spugna di mare neonato Zephyr – La migliore per compatibilità con la pelle dei bebè

Spugna bebè Zephyr®, la spugna di mare naturale...

Vedi prezzo su AMAZON

Ideale per prendersi cura della pelle dei neonati, è stata selezionata tra più di 5.000 varietà di spugne di mare.  Le aree di raccolta sono localizzate nel Mar Egeo, Ionio, Adriatico e nel Sud Italia e ogni operazione avviene in modo responsabile al fine di proteggere la fauna e la flora marina.

Grazie alle se dimensioni compatte, permette di pulire delicatamente le zone più delicate e  di difficili d’accesso, come gli occhi, il naso e le orecchie….

Morbidissima, è anche molto robusta per resistere  lungo a un utilizzo quotidiano. Nella sua bustina di lino, è un utile regalo  per festeggiare l’arrivo di un bambino.

Caratteristiche chiave:

La raccolta delle spugne viene fatta in modo responsabile

Ha le dimensioni adatte a pulire anche le zone più delicate del bebè

Resiste a lungo anche con l’utilizzo quotidiano

Specifiche:

Marchio: Zephyr

Dimensioni: 5 – 8 cm

2. Spugna di mare naturale Premium Croll & Denecke – La migliore per

CROLL & DENECKE P100 - Spugna naturale dal Mar...

Vedi prezzo su AMAZON

È una spugna Premium, di prima qualità, proveniente dal Mediterraneo. Questi tipo di spugne hanno una crescita particolarmente rigogliosa e pori dalla distribuzione uniforme. Rende la cura del corpo durante il bagno un’esperienza estremamente piacevole per i sensi. Libera la pelle dalle impurità e dalle cellule morte.

Si tratta di un prodotto sostenibile, che viene raccolto due volte all’anno nel mare con estrema cura. Grazie a un’attenta lavorazione manuale si crea così un prodotto che cura la pelle con la naturale forza del mare e rende il momento del bagno un rito di bellezza sensuale.

Caratteristiche chiave:

I suoi pori sono caratterizzati da una distribuzione uniforme

Consente di liberare la pelle dalle impurità e dalle cellule morte

Cura la pelle con la naturale forza del mare

Specifiche:

Marchio: Croll & Denecke

Dimensioni: 10 cm

3. Spugna di mare viso Zephyr – La migliore per la pulizia

ZEPHYR® - Spugna di mare naturale - Pulizia del...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua dimensione contenuta si rivela adatta alla pulizia del viso e alla rimozione del trucco. Con il suo utilizzo è possibile raggiungere con delicatezza anche le aree più delicate e difficili, come il naso e le orecchie. Ideale per la pelle sensibile, è morbidissima e rivela un elevato potere di pulizia e esfoliante, per una pulizia profonda.

Caratteristiche chiave:

Morbidissima, è adatta per la pelle sensibile

Consente di raggiungere anche le aree più difficili

Ha un elevato potere di pulizia

Specifiche:

Marchio: Zephyr

Dimensioni: 5 – 7 cm

4. Spugna di mare Givereldi – La migliore per notevole resistenza

Spugna di mare naturale a nido d'ape non...

Vedi prezzo su AMAZON

Raccolta fresca dal Mar Egeo nell’isola greca di Kalymnos, è una spugna di mare naturale a nido d’ape Premium non sbiancata. Le acque profonde e fredde qui sono fondamentali nel dare alla spugna la sua grande forza e densità, per garantire una durata di molti anni. Ha una forma arrotondata e non è sbiancata, quindi mantiene nel tempo il suo colore originale. È completa di un cordino per appenderla

Caratteristiche chiave:

Delicata sulla pelle, è adatta anche ai bambini

Non è sbiancata e mantiene per sempre il suo colore naturale

Ha un cordino per appenderla

Specifiche:

Marchio: Givereldi

Dimensioni: 15,5 cm

5. Spugna naturale Tom&Pat – La migliore per dimensioni extra-large

tom&pat Spugna Naturale con cordino e ciondolo in...

Vedi prezzo su AMAZON

Garantisce un assorbimento massimo dei liquidi: è quindi  adatta alla cura quotidiana di viso e corpo. Pulisce profondamente i pori della cute e favorisce la circolazione del sangue. Il massaggio dolce e stimolante prodotto fa diventare la cura del corpo una piacevole esperienza.

Può essere usata durante il bagno, per pulirsi o per fare massaggi. Sulla spugna è presente un ciondolo in vetro creato a mano con un pratico cordoncino che consente di appenderla.

Caratteristiche chiave:

Favorisce un’azione profonda nella pulizia dei pori

Stimola la circolazione sanguigna

Utile anche per efficaci massaggi

Specifiche:

Marchio: Tom&Pat

Dimensioni: 23,95

6. Spugne marine Greek Flavours – La migliore per rapporto qualità prezzo

Greek Flavours - Confezione da 5 Spugne Marine 10...

Vedi prezzo su AMAZON

La confezione accoglie 5 spugne marine raccolte nel Mar Mediterraneo, e precisamente in Grecia. Molto morbide, sono adatte a qualsiasi tipo di pelle e sono ideali per l’uso quotidiano.

Evitano le irritazioni da sapone in quanto assorbono una grande quantità di acqua. Offrono la massima delicatezza  a contatto con la pelle sensibile dei bambini.

Caratteristiche chiave:

La raccolta e la lavorazione viene effettuata in Grecia

Grazie all’elevata delicatezza si prestano all’utilizzo a contatto con la pelle dei bambini

Hanno un elevato potere assorbente

Specifiche:

Marchio: Greek Flavours

Dimensioni: 5 x 10 cm

7. Spugna naturale di mare Alpi Nature – La migliore per consistenza setosa

La spugna viene raccolta nel mare della Grecia e asciugata all’aria calda e umida del Mediterraneo. A contatto con l’acqua diventa morbida come la seta e si rivela ideale per il bagno, il peeling e il massaggio delicato.

Completamente naturale, è adatta anche per pelli sensibili. Dopo l’applicazione la pelle si sente fresca e vellutata. Tutta la confezione (incluso adesivo) è realizzata in materiale riciclato e riciclabile.

Caratteristiche chiave:

Viene fatta asciugare all’aria calda del Mediterraneo

Quanto è a contatto con l’acqua è veramente morbida

La confezione è prodotta in materiale riciclato e riciclabile

Specifiche:

Marchio: Alpi Nature

Dimensioni: 11 – 12 cm

Che cos’è una spugna di mare?

spugna-di-mare

Si è soliti pensare che la spugna marina sia una pianta che vive nelle profondità degli abissi. Errato. Si tratta in realtà di un animale che prolifera negli oceani di tutto il mondo. Questi poriferi (così vengono chiamate le spugne dal nome latino phylum porifera) sono invertebrati, il che significa che non hanno le ossa. Le spugne marine possono essere di diversi colori, dimensioni e forme. Pochissimi animali si nutrono di spugne, il che consente loro di vivere a lungo: sono stati scoperti esemplari di più di 200 anni.

La loro consistenza corporea assomiglia molto alla consistenza della tua spugna da cucina. Sia la spugna della cucina che una spugna del mare ottengono quella consistenza dai loro pori: sSono quei minuscoli buchi nel corpo della spugna che fanno entrare e uscire acqua, gas e cibo.

Come scegliere la spugna della giusta dimensione?

Nella vendita online puoi trovare una scelta molto articolata di spugne marine di ogni genere e marca ed è proprio difficile decidere quale scegliere. Il primo aspetto da considerare sono le dimensioni, ecco come prendere bene le misure in base all’utilizzo che ne intendi fare.

  • Per il bagno

Se la usi quando fai il bagno o sotto la doccia, tieni presente che la spugna dovrebbe adattarsi comodamente alla mano. Le dimensioni delle spugne da bagno dovrebbero essere di circa 10 o 12 cm, ma se hai le mani grandi scegline una da 15 a 17 cm.  Accertati che non venga sbiancata con processi chimici durante la lavorazione: solo così, infatti, manterrà intatto nel tempo il suo colore naturale.

  • Per la pulizia

Nel caso in cui l’acquisti invece per pulire le superfici della cucina, oppure l’auto, a barca o persino i cavalli, la cosa migliore è optare per una spugna compresa tra  i 17 cm e  i 22 cm. Per mani molto grandi o lavori molto grandi, puoi scegliere una spugna più grande.

  • Per la spugnatura

La spugna di mare è particolarmente indicata per i lavori di verniciatura a spugna. Se vuoi dedicarti alla pittura artistica su una superficie di dimensioni contenute, può andare bene una spugna da 15 a 17 cm.

Cosa sono i tagli e le forme della spugna marina?

La forma è costituita  dalla spugna completa e non tagliata. Ciò significa che la spugna avrà un fondo piatto nel punto in cui è stata tagliata sul fondo dell’oceano, ma per il resto sarà rotonda. Si hanno invece i tagli quando una spugna più grandi viene tagliata a pezzi. Di solito i tagli hanno due lati piatti e una parte superiore rotonda. Per l’uso quotidiano, i tagli vanno bene. Se desideri mostrare con orgoglio la tua spugna come decorazione, si consiglia di acquistare una forma.

Quale spugna funziona meglio per te?

La scelta della spugna è strettamente legata all’uso che ne intendi fare.

  • Cura del corpo

Le spugne di lana marina sono le migliori alleate per la cura del corpo, sono morbide e durano più a lungo. Questa irresistibile morbidezza ed elasticità è legata alla spongina, la proteina delle spugne, che contribuisce alla formazione dell’endoscheletro di molte specie. Più elevato è il contenuto di spongina, più soffice sarà la consistenza.

Le spugne di questo tipo sono le preferite dalla pelle mediterranea con la quale si sentono in perfetta sintonia. Sono ideali per la pulizia del viso. C’è anche chi le usa come spugnette mestruali al posto dei tradizionali tamponi.

  • Esfoliazione

La spugna gialla calcarea ha una consistenza leggermente ruvida ed è perfetta per esfoliare,proprio come se fosse una spugna silicone.

  • Cura della casa

Per la pulizia della casa si può utilizzare una spugna gialla calcarea. La trovi a basso prezzo e ha un’ottima consistenza per rimuovere lo sporco con acqua e sapone.

  • Auto e barche

Per il lavaggio di auto e barche sono indicate le spugne di lana che sono le più morbide e non danneggiano la finitura.

  • Cavalli

Secondo l’opinione degli esperti, se hai la necessità d pulire i cavalli o altri animali di grossa taglia, la cosa migliore è optare per le spugne di lana. Di solito più grande è, meglio è.

Come prendersi cura della spugna di mare?

Si consiglia di igienizzare regolarmente le spugne naturali, indicativamente ogni 2-3 settimane se utilizzate quotidianamente. Procedi in questo modo.

Sciacqua la spugna naturale sotto l’acqua corrente fredda. Immergila in una piccola ciotola riempita con 2 cucchiai di aceto per ogni litro d’acqua. Lasciare in ammollo per 2 ore.

Rimuovila dalla ciotola e strizzala per rimuovere il liquido in eccesso. Lasciala ad asciugare su una superficie pulita, come il bordo della vasca da bagno.

A questo punto la tua spugna dovrebbe essere tornata come nuova ed è pronta per essere utilizzata.

Da dove provengono le spugne di mare?

migliore-spugna-di-mare

Le spugne si possono trovare in tutti gli oceani e i mari. Possono vivere sia in acque calde che fredde, sia profonde che poco profonde: basta che sia salata. Se le metti  in acqua dolce, moriranno rapidamente. il loro habitat dev’essere anche pulito e limpido. . Immagina cosa accadrebbe alla tua spugna da cucina se la mettessi nel fango: tutti i suoi pori  si riempirebbero di impurità. Se una spugna di mare vive in acqua sporca, tutti i suoi pori si riempiono di sporco proprio come la spugna della cucina. Quando questo accade, muore.

Allo stesso modo, è anche molto sensibile all’aria e non ama essere portata fuori dall’acqua. In caso contrario, non riesce a sopravvivere.

In questa sezione, diamo alcune informazioni sull’area geografica di provenienza dei diversi tipi di spugne marine.

Spugne di erba. Il Golfo del Messico è l’area più prolifica nelle spugne di erba in crescita. Possono anche provenire dall’arcipelago delle Bahamas.

Spugne di seta. Queste spugne morbide provengono dalle Filippine, dal Mar Mediterraneo e dalle Bahamas.

Spugna di lana di mare Rock Island.-Queste spugne marine popolari provengono dal Golfo del Messico.

Conclusioni

Le spugne marine sono utilizzate per una varietà di compiti, dal bagno alla pulizia del veicolo di famiglia. Ci sono molti diversi tipi e dimensioni di spugne marine sul mercato. In questa guida abbiamo raccolto una serie di informazioni utili per aiutarti a fare la tua scelta.

Tra l’altro, una spugna marina dura molti anni, se ha cura di sottoporla a una manutenzione periodica, ogni due o tre settimane.

CI siamo lasciati conquistare dalla proposta della Greek Flavours, cinque  spugne marine che vengono raccolte nel Mar Mediterraneo. Grazie alla loto notevole morbidezza, sono adatte a qualsiasi tipo di pelle e sono ideali per l’uso quotidiano.  Possono essere utilizzate in piena sicurezza anche sulla pelle delicata dei bambini.


Domande frequenti

🧽 1. Quanto dura una spugna di mare naturale?

Le spugne naturali sono più robuste e durano più a lungo delle spugne sintetiche perché sono più resistenti all’abrasione. Se le sottoponi a un periodica manutenzione possono durare fino a 8 anni!

🧽 2. Le spugne marine fanno bene alla pelle?

Le spugne marine contengono minerali che fanno bene alla pelle. Tra i principali ci sono calcio, magnesio, sodio, ferro, zinco e potassio. Adatte a tutti i tipi di pelle, queste spugne esfoliano delicatamente per lasciare la pelle più giovane e fresca.

🧽 3. Le spugne naturali sono igieniche?

Le spugne marine sono rispettose dell’ambiente. Contengono enzimi naturali che inibiscono naturalmente la crescita di batteri, muffe, muffe e gli odori associati. Poiché le spugne marine sono morbide, assorbenti, resistenti, non tossiche e ipoallergeniche, sono la migliore soluzione per la cura della pelle naturale.

🧽 4. Come vengono raccolte le spugne?

Le sugne, che vivono sui fondali marini, vengono raccolte a mano da esperti sub. Quando vengono tagliate, alcuni dei loro pezzi rimangono sul fondo del mare e nel giro di pochi anni tornano alla loro grandezza naturale. Inoltre, alcuni pezzi si staccano e si attaccano a nuove aree e si trasformano in nuove spugne.