Le 5 Migliori Spugne Mestruali: Confortevoli e A Prova di Perdita

Nessuna donna riesce a vivere i giorni del ciclo come un momento piacevole. Oltre ai fastidi fisici, spesso durante le mestruazioni si presentano una serie di ostacoli pratici che impediscono di vivere adeguatamente gli impegni di tutti i giorni.

Un’uscita programmata con gli amici, l’allenamento in palestra o in piscina, la tanto sospirata sauna… Se sei una persona attiva, viaggi molto o vuoi trovare anche solo un’alternativa alla montagna di assorbenti e tamponi che inquinano l’ambiente, la risposta c’è: la migliore spugna mestruale.

Queste piccole spugne dedicate all’igiene femminile non sono particolarmente conosciute, ma sono in realtà  molto interessanti e pratiche, oltre a rappresentare un modo concreto per risparmiare.

Le Migliori Spugne Mestruali

Qual è la migliore spugna mestruale?

Le spugne marine mestruali  sono una risorsa naturale che è stata utilizzata nella cura personale per secoli. Sono comode, non irritanti, ecologiche ed economiche. Sono anche facili da usare.

Si tratta di organismi simili a piante che crescono in colonie nell’oceano, simili al corallo. Quando vengono raccolte, i sub ne lasciano un piccolo pezzo in modo che possa ricrescere. Questo rende le  una risorsa rinnovabile.

Vengono utilizzate come un’alternativa completamente naturale ai tamponi e, a seconda del tipo, possono durare fino a sei mesi. Quando si utilizza una spugna di mare anziché un tampone convenzionale, si evita l’esposizione alle sostanze chimiche utilizzati per trattare i prodotti. Oltre ad essere altamente assorbenti, contengono degli enzimi che evitano la formazione di odori e batteri.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori spugne mestruali:

1. Spugna mestruale biodegradabile Madalu – La migliore per alta capacità assorbente

Spugne di mare naturali del Mar Mediterraneo per...

Vedi prezzo su AMAZON

Raccolta nel Mar Mediterraneo, è molto assorbente ed è riutilizzabile da 3 a 6 mesi. Oltre ad essere economica è anche amica dell’ambiente. Può essere impiegata anche durante il rapporto sessuale. Per soddisfare ogni tipo di esigenza, può essere tagliata su misura, in modo di non accorgersi di averla. È possibile utilizzarla anche durante il rapporto sessuale. È disponibile in diverse misure, da scegliere in base al tipo di flusso e all’età.

Caratteristiche chiave:

Proviene dal Mar Mediterraneo, una garanzia della sua qualità

Si può riutilizzare da 3 a 6 mesi o di più

Oltre ad essere economica è anche amica dell’ambiente

Specifiche:

Marchio: Madalu
Numero pezzi nella confezione: 1

2. Spugna mestruale naturale Tom&Pat – La migliore per sacchetto protettivo

Spugna Mestruale – 5 pezzi in un sacchetto di...

Vedi prezzo su AMAZON

Le spugnette mestruali garantiscono l’elevato potere assorbente dei normali tamponi, ma sono più ecologiche e prodotti naturali puri. Sono delicate sulla pelle e non contengono additivi chimici. Questo le rende adatte per le donne con secchezza vaginale.

Sono a poro fine e prive di pelucchi. Ogni pezzo viene selezionato a mano in base a precisi standard di morbidezza e di alta qualità. Si possono indossare tutto il giorno e si possono lavare per essere riutilizzate.

Caratteristiche chiave:

Selezionate a mano, sono morbide e delicate sulla pelle

Completamente naturali, non contengono sostanze chimiche

I loro pori sono particolarmente fini

Specifiche:

Marchio: Tom&Pat
Numero pezzi nella confezione: 5

3. Spugne asciutte mestruali Gynotex – La migliore per massima leggerezza

Gynotex TAMPONI asciutto

Vedi prezzo su AMAZON

Confezionati singolarmente, questi tamponi riducono i disagi fisici durante il periodo mestruale. Una soluzione ideale per sauna, piscina e per vivere senza preoccupazioni la vita di ogni giorno. Sono sviluppati sulla base dei più moderni risultati della ricerca ginecologica e utilizzano materiali spugnosi privi di sostanze tossiche o chimiche, non dannosi per l’ambiente.

Questo consente di escludere completamente il verificarsi di irritazioni nelle parti intime. Il peso del tampone è di appena 2 grammi, con un’assorbenza al top.

Caratteristiche chiave:

Il materiale è completamente privo di sostanze chimiche

Non provoca irritazioni nelle parti intime

Ciascuna spugnetta è confezionata singolarmente

Specifiche:

Marchio: Gynotex
Numero pezzi nella confezione: 6

4. Spugnette per il ciclo Europharma – La migliore per semplice applicazione

Europharma Gynaecological Tampons, 6 Unid, Taglia...

Vedi prezzo su AMAZON

Imbevuta di gel, ha una struttura morbida di forma rotonda, rivelandosi così molto facile da applicare. È senza filo ed è progettati per garantire la massima protezione, comfort e discrezione.

Permette così di praticare sport, ballare, nuotare e persino avere rapporti sessuali.  Ogni tampone è imbustato singolarmente a garanzia della massima igiene e praticità.

Caratteristiche chiave:

Ha una forma arrotondata, che facilità l’inserimento

Offre protezione, comfort e discrezione

Ogni tampone è in confezione singola, da portare con sé in borsetta nella massima igiene

Specifiche:

Marchio: Europharma
Numero pezzi nella confezione: 6

5. Spugne per mestruazioni Joydivision – La migliore per confezione scorta

Joydivision Tamponi Dispenser, Normal Size - Set...

Vedi prezzo su AMAZON

I tamponi sono realizzati in materiale spugnoso ecologico e non tossico e non contengono sostanze chimiche. In questo modo viene eliminata ogni possibilità di irritazione interna. Hanno una struttura morbida, molto elastica e leggera.

Si rivelano ideali anche per flusso mestruale molto intenso. Grazie alla pratica linguetta di estrazione sono facili da inserire e rimuovere con un solo dito.  La sicurezza igienica è al primo posto: sono sottoposti a test dermatologici e clinici permanenti e vengono confezionati singolarmente.

Caratteristiche chiave:

La spugnetta è ecologica e priva di sostanze chimiche

Si adatta perfettamente all’anatomia femminile

Il materiale è igienico e delicato sulla pelle

Specifiche:

Marchio: Joydivision
Numero pezzi nella confezione: 50

Vantaggi delle pugne mestruali?

spugna-mestruale

In questa sezione, prendiamo in esame i vantaggi che puoi ottenere utilizzando queste spugne nei giorni del ciclo. L’opinione di chi le ha già provate (con grande soddisfazione!) durante il flusso mestruale concorda nel definirle migliori di altri prodotti più tradizionali.  Ecco perché.

  • Sono molto comode

A causa della loro superficie che è ruvida per natura, le spugne potrebbero sembrare un prodotto scomodo da usare. Tuttavia, molte utenti segnalano che le spugne mestruali sono molto comode, a condizione che vengano utilizzate nel modo corretto. Si consiglia, a questo proposito, di lavare la spugna di mare con acqua pulita, strizzare l’acqua in eccesso fino a quando non è appena umida, quindi inserirla fino a quando non la si sente bene. Per disinfettarle, la cosa migliore è utilizzare acqua e aceto.

Una volta dentro, si adatta alla forma anatomica del tuo corpo e ti offre protezione e comfort ottimali. Tra l’altro le puoi scegliere in diverse dimensioni in base al tipo di flusso. Chi le ha provate afferma che  è come se non si stesse utilizzando alcun prodotto: ciò significa che anche con mestruazioni ti puoi concentrare sulle tue attività senza essere minimamente disturbata.

  • Impediscono le perdite

Dal momento che la forma della spugna per i giorni di flusso si adatta al tuo corpo, impedisce che il sangue fuoriesca e scorra attraverso la vagina. Anche se la utilizzi durante il sonno non corri il rischio di perdite nella notte.

Questo è un notevole vantaggio, in particolare, se sei abituata a svegliarti nel cuore della notte solo per cambiare il tuo assorbente o tampone, evitando così di disturbare il tuo riposo. Puoi anche fare sesso con il ciclo senza pensieri.

  • Sono completamente naturali

In fatto di prodotti mestruali, non puoi utilizzare niente di più naturale delle spugne mestruali. Questi prodotti vengono raccolti dal mare e le aziende che li vendono le puliscono con cura, le analizzano per vedere se sono presenti eventuali difetti e le tagliano per rendere la forma più regolare.

Confronta questo aspetto con i normali tamponi e assorbenti, che sono sottoposti a trattamenti chimici e vengono sbiancati con cloro – e concorderai sul fatto che da questo punto di vista sono l’opzione migliore.

  • Sono più economiche di altri prodotti

migliore-spugna-mestruale

Le spugne mestruali hanno un prezzo che nella vendita online varia dai 3 ai 20 euro, in base alle loro dimensioni, e all’inizio ti potrebbero non sembrare a basso prezzo rispetto ad assorbenti e tamponi. Considera però che, analogamente alle coppette mestruali, le puoi riutilizzare per molte volte, anche per  6 – 12 mesi: vedrai così che si tratta del prodotto più economico.

Anche se acquisti le spugne più costose da 20 euro, ne spenderai al massimo 40 all’anno, risparmiando notevolmente su un investimento stimato di 100 euro per acquistare assorbenti e tamponi.

  • Sono biodegradabili

Poiché le spugne mestruali di marca sono naturali al 100%, sono biodegradabili e quindi al termine della loro vita le puoi eliminare senza danneggiare il pianeta. L’uso di spugne diventa un’opzione ancora più interessante se si considera il fatto che la donna media usa e butta via fino a 300 chili di tamponi e assorbenti nel corso della sua vita.

Conclusioni

Le spugne mestruali sono state utilizzate dalle donne in alcune società fin dai tempi antichi, e sono considerate le antenate e dei tamponi femminili. Oggi vengono utilizzate a questo scopo spugne marine che vengono raccolte principalmente nel Mar Mediterraneo.

I loro vantaggi sono molteplici: sono molto comode, si adattano perfettamente all’anatomia femminile, le puoi utilizzare molte volte e ti consentono quindi di risparmiare sull’acquisto dei tamponi e degli assorbenti. Non da ultimo, sono completamente biodegradabili. Così, al termine della loro vita, possono essere smaltite senza alcun impatto sull’ambiente.

Ci siamo trovati in perfetta sintonia con la spugna Madalu, che si fa apprezzare per la sua elevata capacità di assorbenza. Riutilizzabile anche fino a 6 mesi, può essere impiegata anche durante il rapporto sessuale. La puoi tagliare in base alla tua anatomia, per assicurarti un comfort totale.

Domande frequenti

🧽 1. Come sono vendute le spugne mestruali?

Normalmente sono confezionate in bustina singola e sterili, molto pratiche da portare con sé in borsetta. Sono spesso proposte in scatole di 8-10 pezzi, Anche se puoi trovare confezioni risparmio di 20 o più pezzi. Alcuni tipi vengono forniti lubrificati per un uso facile e confortevole.

🧽 2. Per quanto tempo posso indossare una spugna mestruale?

Una spugna può essere utilizzata per un massimo di 8 ore, un tempo che è variabile anche in base all’intensità del ciclo mestruale. È però consigliato cambiarla ogni 4-6 ore. Tieni presente che questi prodotti sono lavabili e che li puoi utilizzare molte volte.

🧽 3. Come si inserisce una spugna mestruale?

Prima di inserire la spugna nella vagina, lavati con cura le mani. Quindi bagnare la spugna con acqua calda per ammorbidirla e strizzala per rimuovere l’acqua in eccesso. Schiaccia la spugna con le dita e spingila delicatamente verso l’alto nella vagina fino a quando non la sent sicura e confortevole.

🧽 4. Come si toglie una spugna mestruale?

La spugna può essere rimossa usando l’indice e il medio come pinzette. Se questo è difficile, puoi accovacciarti mentre lo fai: in questo modo la profondità della vagina diminuisce. Usare una spugna è come usare un tampone.

🧽 5. Come si pulisce una spugna naturale?

Versa un po’ di aceto in una ciotola. L’aceto è un detergente naturale che lo rende perfetto per la tua spugna. Riempi il resto della ciotola con acqua calda. Mescola i liquidi. Aggiungi la spugna naturale alla ciotola, assicurandoti che sia completamente sommersa.  Strizza la spugna e poi metterla ad asciugare all’aria.