I 12 migliori scrub per il cuoio capelluto femminile

Arricciati, lisciati, portati raccolti in una coda alta o sciolti sulle spalle. I capelli, per noi donne, sono tratto distintivo da secoli. A volte però, notiamo un colorito spento, fatica nel pettinarli, debolezza.

Cosa fare?

Agire dalle radici, cioè dal cuoio capelluto, perchè tutto parte da lì.

Non crogiolatevi nella disperazione donzelle (vi ho visto eh, si anche tu rockettara nel profondo), possiamo pensare ad un’azione semplice e mirata da aggiungere alla nostra beauty care: lo scrub o gommage.

Non è in agenda?

Rimanete con me ancora qualche minuto per scoprirne tutti i benefici e per individuare il miglior scrub per cuoio capelluto adatto a voi!

Le Migliori Scrub per il Cuoio Capelluto


Qual è il miglior scrub per cuoio capelluto?

La misteriosa pozione di cui parleremo oggi è un prodotto il cui obiettivo è l’esfoliazione: esattamente come uno scrub per la pelle del viso o per le gambe (quando le preparate per l’estate), anche lo scrub per la cute o gommage agisce in questo senso. In particolare, permette di rimuovere rimanenze di prodotti, sporco, sebo in eccesso, cellule morte ed altre scorie, che inevitabilmente si formano alla radice dei capelli.

Lo scrub per capelli ad hoc è quello che agisce perfettamente sul mio tipo di capello (si tratti di capelli secchi o capelli grassi), che non contiene ingredienti nocivi per la cute (come i parabeni) e che, in quanto ad esfoliazione, rispetta il mio ph base, senza per questo non intervenire sulla ricomparsa di forfora o desquamazione del cuoio capelluto.

Ora che vi ho svelato dritto e rovescio della faccenda, ecco una serie di prodotti selezionati, tra cui  individuare il vostro “Mai piu senza”.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori Scrub per Cuoio Capelluto:

1. Il migliore scrub per cuoio capelluto – Christophe Robin

Cleansing Purifying Scrub with Sea Salt 250 ml by...

Vedi prezzo su AMAZON

Hair Stylist molto conosciuto e apprezzato dalle star, Christophe Robin seleziona ancora una volta i migliori ingredienti per creare un prodotto esfoliante particolarmente indicato ad un cuoio capelluto sensibile o grasso.

La formulazione prevede uno shampoo al sale marino, dalle proprietà purificanti, che garantisce un livello di idratazione stellare e una pulizia davvero profonda.

  • Punto a favore: oltre alle proprietà, una deliziosa fragranza di rosa e mirtillo
  • Punto a sfavore: prezzo non esattamente alla portata di tutte le tasche

2. Scrub per cuoio capelluto – L’Oréal Paris Elvive Phytoclear

L'Oréal Paris Elvive Phytoclear Pre-Shampoo...

Vedi prezzo su AMAZON

L’Oréal Paris, che conosce da anni le sue consumatrici più fedeli, propone un Pre-Shampoo ad azione esfoliante per la cute che funge anche da purificante, le cui proprietà iniziano ad agire…dopo solo un minuto!

Con il potere purificante degli oli essenziali al suo interno, combattere le impurità della cute sarà un gioco da ragazze!

  • Punto a favore: rapidità nell’azione degli oli essenziali, che agiscono in un solo minuto; prezzo super abbordabile, prodotto facilmente reperibile, anche nei supermercati.
  • Punto a sfavore: si tratta sì di un trattamento intensivo, ma adatto a capelli limited edition, cioè che non richiedono particolari attenzioni. Prodotto per le più fortunate.

3. Il migliore scrub per cuoio capelluto contro il prurito – Briogeo Scalp Revival

Scalp Revival Charcoal + Coconut Oil...

Vedi prezzo su AMAZON

Shampoo composto in prevalenza da ingredienti naturali (dichiarato il 98%), ha una formulazione a base di oli essenziali, questa volta con lo straordinario contributo del carbone, elemento chiave del prodotto. Grazie alla sua capacità altamente purificante e senza compromessi, il carbone può aiutare a pulire i capelli e  a mantenerli in buona salute. Ideale contro la sensazione di prurito.

  • Punto a favore: perfetto per capelli trattati, quindi, più o meno per tutte!
  • Punto a sfavore: non trovando motivi validi che possano rientrare nella categoria, la vera pecca è che se dividete la casa con un fidanzato, potrebbe tranquillamente rubarvelo da sotto gli occhi. Prodotto unisex.

4. Il miglior scrub per cuoio capelluto vegano – Umberto Giannini

Umberto Giannini Grow Long Exfoliating Scalp Scrub...

Vedi prezzo su AMAZON

Soluzione totalmente vegana, quello firmato Umberto Giannini è un prodotto molto valido, in grado di rimuovere sporco ed eccessi di sebo, senza per questo andare ad intaccare la naturale oleosità del capello e i suoi nutrienti. La sua formulazione delicata è l’ideale per una cute molto sensibile, al riparo da qualsiasi tipo di micro abrasione.

  • Punto a favore: è il prodotto da sposare se si è particolarmente attente alla scelta vegana. O se si ha una cute molto sensibile.
  • Punto a sfavore: prodotto molto fresco, potrebbe non essere l’ideale per chi non ama la sensazione chill breeze in testa.

5. Il miglior scrub per cuoio capelluto al sale marino – Davines

Davines SOLU Sea Salt Scrub Cleanser'NEW'

Vedi prezzo su AMAZON

Formula altamente purificante con sale marino al suo interno. Adatto a tutti i tipi di capelli, è stato particolarmente apprezzato da chi fa uso abituale di gel o lacca per il fissaggio della chioma. Chi lo ha provato, afferma che basta poco prodotto per ottenere i risultati sperati. Adatto per lenire una cute sensibile o sotto stress, calmando la sensazione di prurito.

  • Punto a favore: adatto a tutti i tipi di capelli
  • Punto a sfavore: lo si trova solo online, dopo accurata ricerca

6. Il miglior scrub per cuoio capelluto grassi – R+CO

R+CO Crown Scalp Scrub 162ml

Vedi prezzo su AMAZON

La soluzione pensata da R+CO trasmette la sensazione di grandi risultati a partire dalla corona disegnata sulla confezione. Uno tra i prodotti più consigliati per capelli grassi, dona pulizia profonda e sensazione di freschezza a lunga durata. Ideale anche per capelli stretti in chignon per ore e ore.

  • Punto a favore: sensazione di freschezza e pulizia, buona idratazione senza appesantire il capello (specialmente quelli grassi)
  • Punto a sfavore: qualche consumatore ha riscontrato poca praticità nella posa del prodotto, non super easy come altre soluzioni.

7. Il miglior scrub per cuoio capelluto con vitamina B6 – Kérastase

Kérastase Fusio Scrub Energizzante Scalpo e...

Vedi prezzo su AMAZON

Kérastase propone una formula adatta a una cute grassa, ma anche per quelle più sensibili, combinando le proprietà benefiche del sale marino, della vitamina B6 e dell’acido salicilico, conosciuto per le doti antinfiammatorie. Adatto anche per capelli fini che accusano sensazione di pesantezza e sporcizia, garantisce un’idratazione profonda e il rispetto del ph del cuoio capelluto, senza sovraccaricarlo.

  • Punto a favore: garantisce idratazione e pulizia profonda a lunga tenuta
  • Punto a sfavore: pur essendo a mezza via tra i prodotti di nicchia e quelli abbordabili, della linea Kerastase, è uno dei prodotti più cari.

8. Scrub per cuoio capelluto – Collistar

Collistar Talasso-Scrub Kit Corpo - 200 gr

Vedi prezzo su AMAZON

Talasso Kit Corpo di Collistar è un super regalo da non perdere: insieme a un trattamento per la pelle di tutto il corpo, viene abbinato un gommage adatto a tutti i tipi di capelli con effetto detox, che punta ad una cute sana, riportando ordine e calma interiore ai nostri capelli.

  • Punto a favore: è adatto a tutti i tipi di capelli e l’effetto detox dona a chiunque
  • Punto a sfavore: non vendibile singolarmente, difficile trovare un’offerta altrettanto unica

9. Il migliore scrub per cuoio capelluto ad effetto rivitalizzante – Natura Siberica

Natura Siberica Olivello Spinoso cuoio capelluto...

Vedi prezzo su AMAZON

Adatto a soddisfare le esigenze di tutti i tipi di capelli, quello proposto da Natura Siberica è un trattamento per la cura specifica della pelle e della cute. Riequilibra la produzione di sebo dai capelli, nutre in profondità e rivitalizza le radici. Previene la caduta dei capelli e rallenta notevolmente la comparsa di forfora.

  • Punto a favore: prezzo davvero accessibile per tutti questi miracoli
  • Punto a sfavore: difficile da reperire, se non online

 10. Il migliore scrub per cuoio capelluto ad effetto relax – Tea Tree

Tea Tree Hair And Scalp Treatment - 200 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Consigliato per cute grassa, questo trattamento ridona vita ai capelli rinforzandoli alla radice e calmando i fastidiosi pruriti, per un effetto relax davvero insperato. Lascia una sensazione di freschezza e pulizia a lunga durata; anche le lunghezze ne traggono beneficio, in termini di morbidezza. Viene spesso utilizzato direttamente in sostituzione allo shampoo.

  • Punto a favore: chi l’ha provato rileva lucentezza e morbidezza dei capelli a lunga tenuta
  • Punto a sfavore: alcuni di loro lamentano la poca chiarezza sulle modalità di applicazione del prodotto

11. Il migliore scrub per cuoio capelluto BIO con effetto purificante – Alkemilla

Scrub Cuoio Capelluto 150 ml - Alkemilla

Vedi prezzo su AMAZON

Il gommage proposto da Alkemilla è una formula innovativa, arricchita con estratti vegetali e biologici  di lino, limone e lampone che rimuove gli accumuli di sporco dai capelli, senza per questo danneggiarli grazie alla combinazione di microgranuli esfolianti e acido glicolico. Purifica la cute senza irritarla, nutre senza appesantire.

  • Punto a favore: formulazione innovativa grazie al mix di ingredienti vegetali e bio
  • Punto a sfavore: per molti, il formato è troppo piccolo

 12. Il miglior scrub per cuoio capelluto – Gyada

Gyada Cosmetics SCRUB CO-WASH RINFORZANTE CON...

Vedi prezzo su AMAZON

Prodotto naturale e certificato bio, 100% vegan, quello di Gyada è un trattamento rinforzante per tutti i tipi di cute, indicato anche a quelle più sensibili. La sua formulazione è priva di parabeni e siliconi; trattandosi di un Cowash, va usato alternandolo allo shampoo specifico (e mai in completa sostituzione).

  • Punto a favore: non sgrassa troppo e non irrita la cute
  • Punto a sfavore: è un pò difficile da risciacquare se si hanno capelli lunghi

Che cos’è lo scrub per cuoio capelluto?

scrub-per-capelli

Definiamo Scrub per Cuoio Capelluto quella formulazione di ingredienti naturali combinata ad agenti chimici, la cui funzione è principalmente esfoliare (cioè rimuovere delicatamente) residui di pelle vecchia, sporco ed altre impurità dal cuoio capelluto. In questo modo, la cute ne trae beneficio tornando a respirare e i nostri capelli crescono forti, sani e lucenti.

Prima di procedere, ricorda:

Si raccomanda di parlare con il proprio medico o dermatologo prima di usare uno scrub, nel caso di:

  • Acne
  • Eczema
  • Tagli o piaghe aperte
  • Dermatite seborroica
  • Psoriasi

Queste particolari condizioni infatti, possono rendere il cuoio capelluto più sensibile all’azione esfoliante, provocando dunque irritazioni e in alcuni casi infiammazioni cutanee.

Benefici dello Scrub per il Cuoio Capelluto:

  • Rimuove le cellule morte
  • Elimina il sebo in eccesso
  • Rimuove i residui di shampoo, balsamo e maschere per capelli
  • Previene la caduta dei capelli
  • Garantisce bellezza della chioma

Aspetti da considerare prima di acquistare uno scrub per il cuoio capelluto

scrub-per-il-cuoio-capelluto

Il tipo di capelli

Lo scrub è una coccola, oltre al modo migliore per prendersi cura della salute del cuoio capelluto; detto questo,  è sicuramente qualcosa che va personalizzato: cuoio capelluto grasso?

Scelgo lo Scrub per cuoio capelluto grasso; cuoio capelluto secco?

Scelgo lo Scrub per cuoio capelluto secco. Insomma, anche quando si tratta di idratazione e pulizia del cuoio capelluto, dobbiamo usare la testa!

Gli ingredienti dello scrub capelli

In quanto consumatrici consapevoli, oggi più che mai  ispezioniamo con cura quanto scritto sul retro del flacone.

A quelle orbe come me, non chiedo lo sforzo eroico del mettere a fuoco ogni singolo ingrediente (non lo chiedo neanche a quelle con la vista di un falco); posso suggerirvi però di fare attenzione ad alcuni elementi, che sono “amici” della nostra cute e ad altri, che sono invece “false friends”:

Ingredienti OK

  • Olio di jojoba, cocco, avocado: emollienti naturali che garantiscono morbidezza
  • Acido glicolico: è un acido esfoliante, in grado di detergere delicatamente la cute

Ingredienti NO

  • Tensioattivi: come il laurilsolfato di sodio composti chimici che fanno tanta schiuma
  • Parabeni: composti chimici che fungono da conservanti
  • Petrolati: sostanze che danno la consistenza oleosa, ma che impediscono l’ossigenazione del cuoio capelluto

Tipo di Esfoliazione

Come scelgo il giusto livello di esfoliazione? In base al tipo di capello e alla frequenza con cui eseguirò lo scrub.

Come si applica lo scrub al sale marino?

  • Inumidire i capelli
  • Utilizzare una noce di prodotto e distribuirla sulla cute
  • Massaggiare in profondità, ma con delicatezza
  • Lasciare agire per 5-10 minuti
  • Risciacquare bene dalle radici
  • Proseguire con il normale shampoo

Sapevi Che

I migliori scrub capelli secondo le consumatrici sono quelli creati in casa?

Come scegliere uno scrub per il cuoio capelluto

  1. Decidere se procedere con l’acquisto di un flacone o utilizzare rimedi fai da te
  2. Nel caso del flacone, assicurarsi che sia adatto al nostro tipo di capelli
  3. Controllare sul retro etichetta la composizione dello scrub
  4. Non scegliere scrub contenenti conservanti, petrolati o acidi chimici
  5. Affidarsi il più possibile a marche conosciute sul mercato
  6. Preferire le formulazioni cruelty free
  7. Dare un’occhiata alle recensioni dei consumatori on line

Dove acquistare uno scrub per il cuoio capelluto

Di Scrub per la cute, come avete visto, ce ne sono tantissimi e l’imbarazzo della scelta lo si trova anche quando ne reperiamo un flacone. Possiamo trovarli sia nello scaffale del supermercato sotto casa, sia nel negozio di cura della persona.

Discorso un pò a parte va fatto per le formulazioni più ricercate, che riusciamo a recuperare soltanto in farmacia o nei saloni specializzati del parrucchiere. Per tutto il resto c’è la vendita on line: Amazon ed Ebay hanno spesso la risposta pronta a tutte le esigenze, sette giorni su sette, 24 ore al giorno.


Domande Frequenti

💆 Ogni quanto è meglio fare uno scrub per capelli?

Gli esperti del settore consigliano lo scrub alla cute una volta al mese: le cellule cutanee hanno periodicamente bisogno di essere rigenerate, quindi, si eliminano quelle morte per far spazio alle nuove. Se il vostro è un caso particolare invece, seguite quanto prescritto dal dermatologo.

💆 L’esfoliazione del cuoio capelluto favorisce la crescita dei capelli?

Come abbiamo anticipato, la salute del capello parte dalle radici, quindi da una buona condizione del cuoio capelluto. L’esfoliazione, se fatta regolarmente e in maniera corretta, certamente favorisce la naturale crescita del capello.

💆 Lo scrub va fatto prima o dopo lo shampoo?

Quasi tutte le formulazioni che abbiamo presentato erano formule pre-shampoo, quindi scrub da effettuare prima della normale routine per capelli. Gli step sono: applicare il prodotto, massaggiarlo con cura, risciacquare e poi procedere con il resto.

💆 Gli scrub per la cute fanno bene ai capelli?

Assolutamente sì! Lo abbiamo visto, una periodica esfoliazione con il prodotto giusto aiuta a gestire meglio la pulizia del cuoio capelluto, evitando irritazioni e infiammazioni, specialmente per chi ha capelli sottoposti a stress o ad agenti inquinanti.