I 10 Migliori Burro Cacao con Protezione Solare per Labbra Idratate e Protette

Quando arriva la bella stagione e il sole si fa più insistente è ora di pensare a un burro cacao con protezione solare. Questo prodotto è indispensabile come balsamo labbra e per proteggerle da potenziali danni. Il fattore si protezione si aggira solitamente sui 30 e 50 se elevato, 15 e 20 se medio. Il burro cacao con protezione solare è un alleato per molte situazioni, visto che è resistente all’acqua e al sudore. Le labbra sono particolarmente sensibili: hanno la pelle sottile che va protetta dai raggi solari.

Il burro cacao solare ha caratteristiche un po’ differenti dal burro cacao classico proprio perché si prefigge di creare uno spettro di protezione da uno specifico agente atmosferico: il sole. In realtà crea una protezione totale da tutti gli agenti esterni.

Perché proteggere le labbra

  • I raggi solari sono dannosi. Gli UVB a UVA entrano in profondità nella pelle creando dei danni
  • La protezione è indispensabile non solo quando si è al mare o in montagna, ma anche in città
  • Le labbra hanno poca melanina, che è il pigmento che protegge dai raggi solari
  • I dermatologi raccomandano di applicare sempre il burro cacao per la foto invecchiamento e il cancro della pelle, purtroppo questo può colpire anche questa parte del corpo.
  • Il sole distrugge il collagene della pelle, che è abbondante nelle labbra e con il tempo le rende più sottile e delicato.

Il Migliori Burrocacao Con Protezione Solare

I migliori 10 burro cacao per proteggere le tue labbra

Vediamo insieme un vasto ventaglio di scelte in cui trovare il prodotto più adatto alla tua casistica.

1. Il miglior burro cacao protezione solare colorato: Neutrogena

Neutrogena Norvegese Formula Lip Idratante Con...

Vedi prezzo su AMAZON

La protezione solare per questo burro cacao è 15 e anche 20. Chi lo ha usato ha apprezzato il fatto che sia incolore e inodore e agisca bene sulle labbra a livello di protezione, più che di estetica.

Tende a prevenire il problema delle labbra screpolate, anche se non è la soluzione risolutiva per chi le ha troppo screpolate. Facile da applicare. Ha una consistenza corposa, che permette una buona idratazione che dura a lungo.

2. Miglior burro cacao a protezione alta Protezione da Raggi UVA e UVB, SPF 50: L’Erbolario

L'Erbolario, Stick Solare Labbra ad Alta...

Vedi prezzo su AMAZON

Protezione alta per massima sicurezza alle tue labbra da questo prodotto, tanto che è raccomandato sia per il sole estivo, che per quando decidi di andare a sciare, dove il sole è altrettanto forte, se non di più, per il riverbero della neve.

Lo stick deve essere applicato più volte al giorno per avere un soddisfacente effetto. Fra i suoi ingredienti potrai trovare Cera di Riso, Estratto liposolubile di Calendula, Burri di Karitè e Cacao, Oli di Macadamia e Jojoba, Cera d’api, Vitamina E dai semi di Soja, Gamma Orizanolo

Ingredienti

Shea Butter Ethyl Esters, Euphorbia cerifera (Candelilla) Wax, Zinc Oxide, Octocrylene, Ricinus communis (Castor) Seed Oil, Octyldodecanol, Copernicia cerifera (Carnauba) wax, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Glyceryl Behenate, Hydrogenated Vegetable Oil, Ethylhexyl Triazone, CI 77891 (Titanium Dioxide), Butyrospermum parkii (Shea) Butter, Macadamia ternifolia Seed Oil, Parfum (Fragrance), Simmondsia chinensis (Jojoba) Seed Oil, Calendula officinalis Flower Extract, Theobroma cacao (Cocoa) Seed Butter, Helianthus annuus (Sunflower) Seed Oil, Cera alba (Beeswax), Oryza sativa (Rice) Bran Wax, Tocopherol, Oryzanol, Jojoba Esters, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Laurate, Polyhydroxystearic Acid, Silica, Aroma (Flavour)


3. Miglior burro cacao per naso e bocca : Roche Posay Anthelios XL Stick Labbra SPF 50+

Roche Posay Anthelios XL Stick Labbra SPF 50+

Vedi prezzo su AMAZON

Questo brand assicura prodotti di qualità elevata. Alcune sue creme sono per bambini. È suggeribile applicarlo 30 minuti prima di esporsi la sole. È 100% ipoallergenico e non comedogeno.

Tutto questo è particolarmente adatto per le pelli sensibili. Potrebbe sembrare più caro di altri, ma ne basta poco e ti darà una garanzia di qualità. Nutre le labbra lasciandole morbide e donando una idratazione che dura a lungo nel tempo.

Ingredienti

RICINUS COMMUNIS OIL / CASTOR SEED OIL, ISOPROPYL PALMITATE, POLYETHYLENE, OCTOCRYLENE, ISOHEXADECANE, TITANIUM DIOXIDE [NANO] / TITANIUM DIOXIDE, OZOKERITE, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, DROMETRIZOLE TRISILOXANE, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER / COCOA SEED BUTTER, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER / SHEA BUTTER, AQUA / WATER, DIMETHICONE, GLYCINE SOJA OIL / SOYBEAN OIL, SILICA, TOCOPHEROL


4. Miglior balsamo labbra da montagna: Piz Buin

Piz Buin Mountain Sun / Lip Protector con SPF...

Vedi prezzo su AMAZON

Quando si parla del sole caldo dell’alta montagna abbiamo a che fare con una marca specializzata come Piz Buin, con una protezione SPF 50. La crema ha un colore bianco, ma deve essere spalmata e il burro cacao è incolore.

Una volta spalmata la crema lasciarla assorbire e dai dopo qualche minuto una passata di burro cacao: sono entrambe nella confezione e vanno usati in contemporanea. Facile da trasportare e da tenere in borsa. Sia d’estate, che soprattutto d’inverno sulle piste da sci, è immancabile e inoltre è un prodotto unisex perché anche gli uomini devono proteggere le labbra.

5. Miglior burrocacao solare con sapore fruttato: Blistex arancia e mango SPF 15

Blistex arancia e mango Spf 15

Vedi prezzo su AMAZON

Se ami i burro cacao o i lip stick con gusti particolari, questo è il prodotto che cerchi. Ha un delicato sapore di mango e agrumi sulle labbra, che non nausea, ma rende ogni applicazione fresca, idratante e gustosa.

In aggiunta a questa caratteristica, ha degli ingredienti anti aging quali vitamina C ed E. Particolarmente adatto anche se hai labbra screpolate: chi lo usa dice di avere l’impressione di bere un succo tropicale. Ha un buon rapporto qualità e prezzo, che lo rende un prodotto d’interesse per molte persone.

6. Miglior burrocacao per pelli screpolate: Malibu Blister Lipbalm con SPF30

Malibu Blister Lipbalm con SPF30, Mango / menta /...

Vedi prezzo su AMAZON

Nella stessa confezione troverai 3 stick. Le sue caratteristiche sono di essere resistente all’acqua, al sole e al sudore. Ha una buona protezione ai raggi UVB a UVA. Scegli il gusto che preferisci tra mango, tropicale e menta.

Ognuno in famiglia avrà il suo stick. Mantiene le labbra idratate anche in situazioni di particolare caldo. È il prodotto perfetto da portare in spiaggia. Devi applicarlo più volte, anche se resistente all’acqua e al sudore. Comodo da tenere in borsetta, è un buon compromesso qualità e prezzo.

7. Miglior burro cacao protezione solare per pelli sensibili: Stick Solare Labbra SPF 30

Stick Solare Labbra SPF 30

Vedi prezzo su AMAZON

Mai sottovalutare una pelle sensibile: ha bisogno di particolari prodotti che siano curati e questo è uno di quelli. La protezione alta conferisce uno schermo alle labbra dai raggi solari più pericolosi. Nel rispetto della tua pelle non contiene para beni, ma ha una serie di agenti foto protettori e antiossidanti, che proteggono la pelle sottile delle labbra. Non è grasso ed è trasparente. Nonostante sia resistente all’acqua, sempre meglio rimetterlo dopo aver fatto il bagno in piscina o al mare.

Ingredienti

 RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL (RICINUS COMMUNIS SEED OIL). C12-15 ALKYL BENZOATE. DIPENTAERYTHRITYL TETRAHYDROXYSTEARATE/TETRAISOSTEARATE. OZOKERITE. CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE. BEESWAX (CERA ALBA). MYRISTYL LACTATE. DIMETHICONE. CETYL ESTERS. BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2. BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE. HYDROGENATED CASTOR OIL. BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE. COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX (CERA CARNAUBA). VP/HEXADECENE COPOLYMER. OCTOCRYLENE. AVENE THERMAL SPRING WATER (AVENE AQUA). BHT. DECYL GLUCOSIDE. FRAGRANCE (PARFUM). METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL [NANO]. PROPYLENE GLYCOL. SILICA. TITANIUM DIOXIDE [NANO]. TOCOPHERYL GLUCOSIDE. WATER (AQUA). XANTHAN GUM.


8. Miglior Burro cacao protezione solare da borsetta: Hawaiian Tropic  SPF 30

Hawaiian Tropic LIP BALM SPF 30-4 gr

Vedi prezzo su AMAZON

Ecco il burro cacao da mettere in borsetta e usare con costanza. Ha una protezione dai raggi solari ad ampio spettro. Gli ingredienti sono aloe vera, burro di cacao e vitamine A, C ed E, quindi aiutano nell’idratazione e hanno una valenza anti aging importante.

Resiste nell’acqua fino a 80 minuti: chi l’ha provato ha affermato che non è appiccicoso e  quindi piacevole come texture: protegge da eventuali Herpes solari, che si possano formare con una  esposizione sbagliata delle labbra al sole. Il suo profumo è inconfondibile e dona una serie  di sensazioni esotiche, che ti proietteranno direttamente in paradisi tropicali. Basta chiudere gli occhi.

Ingredienti

Caprylic/Capric Triglyceride, Dimethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Homosalate, Ozokerite, Paraffin, Cera Alba, Candelilla Cera, Benzophenone-3, Theobroma Cacao Seed Butter, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Silica, Adipic Acid/Diglycol Crosspolymer, Aroma, Octocrylene, Isohexadecane, Propylparaben, BHT, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Paraffinum Liquidum, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Ascorbyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, Carica Papaya Fruit Extract, Colocasia Antiquorum Root Extract, Mangifera Indica Fruit Extract, Passiflora Incarnata Fruit Extract, Plumeria Acutifolia Flower Extract, Psidium Guajava Fruit Extract.


9. Miglior Burro cacao a protezione solare formato famiglia: LABELLO Sun Spf30

LABELLO Sun Spf30 Blisterr, confezione da 4 (4 x...

Vedi prezzo su AMAZON

Confezione da 4 stick per tutta la famiglia. È sempre meglio che ognuno abbia il suo burro cacao, dai più piccoli ai più grandi, anche se si è tra genitori e figli: questa accortezza riduce la possibilità di scambio di microbi ed è più igienica per tutti (soprattutto a salvaguardia dei più piccoli).

È perfetto in caso di esposizione prolungata al sole: non contiene oli minerali. È un marchio storico nella produzione di buro cacao il che garantisce una storica qualità del marchio, ma si presenta in questa nuova formula ricca di oli naturali, che agiscono ancora di più sulla tua pelle beneficiandola.

Ingredienti

Octyldodecanol, Ricinus Communis Seed Oil, Hydrogenated Rapeseed Oil, Cera Alba, Homosalate, Octocrylene, Cetyl Palmitate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Cetyl Ricinoleate, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Persea Gratissima Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Tocopheryl Acetate, BHT, Limonene, Geraniol, Linalool, Benzyl Alcohol, Parfum, CI 77891, CI 77492


10. Miglior Burro cacao a protezione solare anti pellicine: Burt’s Bees Balsamo per le labbra, Miele

Burt's Bees Balsamo per le labbra, Miele, 1 pezzo

Vedi prezzo su AMAZON

Il sapore del miele (a chi piace) è delizioso e delicato in questo prodotto. A differenza di un altro burro cacao, che lascia una patina bianca e appiccicosa fastidiosa se si beve o si deve mangiare, questo prodotto si assorbe facilmente e regala una sensazione di immediata morbidezza alle tue labbra. Leva le pellicine e ridona un sano colorito naturale all’incantato delle tue labbra: sembrano giovani e fresche come le si vorrebbe sempre. Perfetto come protezione per il sole, ma anche per un uso quotidiano che non sia legato strettamente all’abbronzatura o come protezione dai raggi solari. Chi lo ha provato è particolarmente soddisfatto del fatto che non lasci le labbra unte. Il trucco sta nel non mettere troppo prodotto, per non avere un odore troppo forte che non risulterebbe più gradevole, a meno che non siate dipendenti dal miele!

Ingredienti

Cera Alba (White Beeswax) Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Lanolin, Aroma, Mel (Honey), Tocopherol, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Glycine Soja (Soybean) Oil, Canola Oil, Benzyl Benzoate, Coumarin


Come scegliere ed usare il miglior Balsamo protezione solare

burro-cacao-labbra

Quando si applica la crema solare spesso le grandi dimenticate sono le labbra. In realtà anche queste vanno protette proprio perché, come dicevamo, la pelle è estremamele sottile in questa zona del corpo e latita di melatonina, che ammortizza l’effetto del sole. Parole d’ordine è quindi protezione per evitare di scottare le labbra. Ebbene sì puoi scottarti anche i questa parte del corpo e le conseguenze sono poi herpes solari, fastidiosi e dolorosi. Addirittura se non curate e protette adeguatamente le labbra potrebbero sviluppare un melanoma che è un potenziale cancro alla pelle. Evita tutto questo con il giusto burro cacao.

Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione per labbra sane e protette:

Scegli un fattore SPF adeguato

Per le labbra si parla di un fattore SPF che vada dai 15 in su. Il fattore di protezione è di solito indicato da un numero che definisce con precisione la capacità di difendere la pelle dai raggi solari e in particolare dai UVB e UVA. Se il tuo balsamo per le labbra contiene ossido di zinco o biossido di titanio come protezione solare, devi applicarlo con frequenza, poiché sono elementi che quando bevi, mangi ma anche solo parli, tendono a levarsi e non avresti più protezione. In quel caso la situazione diventa pericolosa per le tue labbra.

Cerca un prodotto emolliente

La tua protezione per labbra deve contenere sia agenti idratanti che emollienti. Fra quelli idratanti puoi avere acido ialuronico, glicerina, aloe vera. Fra gli elementi emollienti cerca petrolato, olio di cocco, burro di karité. Se invece vedi canfora o fenolo fra gli ingredienti evita di comprare il prodotto perché avrà un effetto disidratante. L’acido salicilico, che trovi soprattutto nell’aspirina, aumenta l’effetto esfoliante, ma potrebbe causare  irritazione.

VICHY Idéal Soleil - Stick solare per zone...

Conserva correttamente il tuo burro cacao

Deve essere tenuto lontano sia da fonti di calore che di gelo per non perdere le sue proprietà. L’ideale è conservarlo a temperatura ambiente o in frigorifero d’estate.

Conosci le tue allergie

Se hai pelli sensibili e soggette ad allergie è meglio che tu eviti  balsami che contengano cera d’api, propoli a causa delle dermatite da contatto che si potrebbe creare. Se sviluppi irritazione le tue labbra potrebbero arrossarsi e sviluppare addirittura dolorose vesciche.

Blocca subito l’applicazione e chiedi parere ad un medico perché hai bisogno di capire quale eccipiente ti crei problematiche ed evitarlo in tutti i cosmetici che adoperi. È una questione di salute e benessere da non sottovalutare mai.

Come applicare correttamente il tuo burrocacao

miglior-burro-cacao-labbra

  1. Il burro di cacao deve essere applicato più volte al giorno.
  2. Può essere una buona base anche per il make up: quindi applicarlo prima del rossetto o del gloss. Permette anche di avere una migliore resa di questi due prodotti.
  3. Applicare il burro di cacao anche prima di andare a dormire per fare in modo che agisca sulle labbra mentre si dorme o usare una crema nutriente.
  4. Quando applichi il burro cacao, mettilo su tutte le labbra ovvero non dimenticare gli angoli perché, soprattutto quando è freddo, possono tagliarsi e bruciano fastidiosamente.
  5. Ricordati sempre che per la cura delle labbra non basta il burro cacao: dovresti fare una volta al mese un esfoliante per levare le cellule morte ( ebbene sì ci sono anche in questa area del corpo) e avere una crema labbra che puoi mettere la notte per rigenerare questa zona.
  6. Non imprestare mai il tuo burro cacao, a nessuno, non è igienico.
  7. Richiudilo sempre una volta utilizzato affinché non venga a contatto con batteri e non eprda le sue proprietà

Cosa evitare quando scegli un burro cacao

  • Fai attenzione alle sostanze nocive

Uno degli ingredienti basici per la produzione di burro cacao industriali sono gli oli minerali, che sono ingredienti che arrivano dal petrolio: hanno delle sostanze interne che possono essere nocive alla lunga. Questi elementi vengono chiamati Mosh (Mineral Oil Saturated Hydrocarbon) e i  Moah (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbon). Questo secondo gruppo è potenzialmente pericoloso, perché tende a essere assorbito da tessuti in organi basici quali milza, fegato e linfonodi. Potrebbe causare microgranulomi.

La domanda sorge spontanea: se fanno così male questi oli, perché vengono usati?

Le case cosmetiche li adottano perché hanno un costo inferiore  a quelli vegetali e  quindi possono uscire sul mercato con prezzi inferiori: questo è il motivo per cui è sempre meglio spendere un pochino di più, ma scegliere prodotti vegetali, naturali e biologici.

  • L’etichetta dei cosmetici

Di fronte a tanti potenziali pericoli sempre meglio dedicare più tempo quando si sceglie un cosmetico fra cui il burro cacao, alla lettura delle etichette e informarsi sulle tipologie di ingredienti in essa inseriti e quali reazioni o benefici possono avere non solo sulla zona trattata, ma su tutto il corpo.


Domande Frequenti

👄 Cosa fa esattamente un burro cacao con protezione solare?

Lo scopo del balsamo è quello di creare uno strato sulla superficie delle labbra per mantenere l’umidità e proteggerla dall’esposizione del sole. I nemici delle labbra non sono solo i raggi del sole, ma anche il vento, l’aria secca e le temperature fredde. Tutti questi elementi disidratano le tue labbra e le seccano. Lo strato protettivo evita tutto ciò e mantiene morbide le tue labbra.

👄 Può essere corretto utilizzare un burro cacao tutti i giorni?

Sì l’utilizzo del burro cacao può essere fatto ogni giorno. Le nostre labbra si seccano e diventano screpolate: queste sono le caratteristiche portanti della disidratazione. Se ben ci pensi questa parte del corpo non è mai coperta a meno che tu non indossi una sciarpa o un foulard in occasione di molto freddo, per questo è maggiormente esposta alla disidratazione.

👄 La vasellina fa male alle nostre labbra?

La vasellina dona una idratazione maggiore alla tua pelle rendendola delicata ed elastica per questo viene utilizzata in vari cosmetici fra cui anche le creme. La potrai trovare come uno degli ingredienti basici soprattutto nei burri cacao industriali. I prodotti farmaceutici possono avere degli ingredienti anche specifici per herpes o screpolature croniche. Se vedi infatti che la tua screpolatura non passa con il tempo, valuta insieme a un dermatologo se la tua problematica non possa essere legata a questa ultima casistica.

👄 C’è realmente bisogno del burro cacao?

La risposta è affermativa e soprattutto con una protezione solare visto i cambiamenti del clima e del sole in questi anni. Il balsamo può colorare e profumare le tue labbra, ma principalmente le protegge idratandole e creando una barriera impermeabile.

👄 Può un eccesso di burro cacao seccare le tue labbra?

Alcuni dermatologi affermano che applicare in continuazione questa tipologia di prodotto non vada bene. Per quale motivo? I burri cacao per labbra offrono solo un comfort temporaneo, e una risoluzione momentanea al problema e alcuni tipi di prodotto creano maggiormente l’effetto delle pellicine, perché seccano la pelle delicata di questa zona. Questo  accade perché, in parte, quando il sottile strato di umidità del balsamo per labbra scompare e le labbra si disidratano ancora di più.  Ovviamente le visuali sui prodotti da più parti, anche mediche, possono essere differenti.