Le 7 migliori creme viso per contrastare la rosacea

La rosacea è un disturbo infiammatorio cronico della pelle, concentrato nella zona del viso, i cui segnali possono ripresentarsi dopo un periodo di apparente guarigione.

Ogni tipo di pelle risponde al disturbo in maniera differente e la miglior crema viso per rosacea, trattamento di efficace contrasto, va scelta dopo aver consultato il medico/ dermatologo.


Qual è la miglior crema viso per rosacea?

Per il disturbo della rosacea sono due i passaggi cardine: la cura quotidiana della pelle e un adeguato trattamento per contrastarne i sintomi.

Fortunatamente, In commercio vi sono diverse creme e lozioni che arrivano in aiuto della pelle soggetta a rosacea, contrastando rossori, bruciori, formazioni di piaghette e venuzze in superficie.

Scegliere la crema viso più adatta e quindi individuare la migliore è possibile, se si analizzano alcuni aspetti: tipo di pelle, abitudini alimentari, stato di salute (approfondendo eventuali patologie ereditarie), stile di vita.

Fatto questo, occorre identificare una crema che agisca in profondità, attenuando gli effetti del disturbo e rispettando il ph naturale del derma.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme viso per rosacea:

1. Crema viso per rosacea ai 6 principi attivi – VOOVES

VOVEES CPR6 Crema Viso Couperose Rosacea con 6...

Vedi prezzo su AMAZON

I sei ingredienti efficaci di questa crema sono i seguenti: estratto di rusco, estratto di camomilla, estratto di malva, burro di karitè, allantoina e bisabololo (principio nutriente contenuto nell’olio essenziale estratto da componenti freschi o disseccati di camomilla).

CPR6 è un prodotto 100% naturale: non contiene parabeni, coloranti, vaselina o altro additivo. E’ dermatologicamente testata e cruelty free.

Ideale per una pelle molto sensibile che ha bisogno di un prodotto effetto carezza.

  • Sceglila se: la tua è una pelle davvero molto sensibile poco tollerante a formule non totalmente naturali
  • Non è adatta se: cerchi di prevenire gli arrossamenti, questa crema lenisce molto ma non sfiamma del tutto

2. Crema viso per rosacea 100% ingredienti naturali – Optimum FX

Crema Rosacea Fatto Con Ingredienti Naturali E...

Vedi prezzo su AMAZON

Particolarmente valida ed efficace in materia di infiammazioni, quella di Optimum – fx è una buona soluzione per la prevenzione dei rossori e infiammazioni dovuti a couperose e rosacea.

Contiene estratto di olivello spinoso, una pianta dalle proprietà nutritive e lenitive ben efficaci. Gli ingredienti naturali contenuti al suo interno sono 12 e sono stati selezionati accuratamente per lavorare su: arrossamento, infiammazione e irritazioni, nutrendo la pelle offrendole un valido aiuto emolliente.

  • Sceglila se: desideri un prodotto naturale al cento per cento che agisca in profondità, rispettando gli equilibri del tuo derma
  • Non è adatta se: ti frena il prezzo epreferisci stare su cifre nettamente più basse

3. Crema viso giorno per rosacea effetto idratante – Avène

Avene Antirougeurs Giorno Crema Idratante...

Vedi prezzo su AMAZON

Crema viso per l’idratazione giornaliera, quella di Avène è una formulazione ricca, nutriente e protettiva per lo strato cutaneo infiammato o compromesso da rossori. In questo caso, l’azione chiave è quella dell’acqua termale contenuta nel fluido: idrata in profondità agendo con gentilezza su una pelle evidentemente sotto stress ed irritata.

L’effetto immediato è una sensazione di freschezza, che calma bruciori ed effetto “pelle che tira”, unito ad una forte azione anti prurito.

  • Sceglila se: vorresti una crema a rapido assorbimento ma al contempo ricca di principi attivi
  • Non è adatta se: preferisci stare su prezzi più convenienti o formulazioni più corpose

4. Crema viso anti rosacea per pelle sensibile – Lierac

Lierac Rosilogie Crema Viso Anti Rossori...

Vedi prezzo su AMAZON

Quella proposta da Lierac (uno dei marchi più conosciuti a livello europeo nel campo della cosmesi) è una formula che agisce su pelle sensibile soggetta a couperose, con un effetto delicato che neutralizza e ridefinisce a livello visibile il colore dell’incarnato. Questo effetto visivo è reso possibile grazie a dei pigmenti verdi correttori che attenuano il rossore delle zone interessate.

La crema idrata e nutre la pelle aggiungendo un effetto lenitivo ed emolliente molto gradevole;

  • Sceglila se: ami le creme profumate e leggere sulla pelle, anche se sensibili
  • Non è adatta se: il tuo caso è di couperose di un certo livello o di rosacea a livelli più importanti; hai bisogno di altre soluzioni

5. Crema viso bio per rosacea alla cera d’api – Fysio

Fysio Crema di Cera d’Api | Balsamo Organico...

Vedi prezzo su AMAZON

Crema viso biologica con ingredienti assolutamente naturali quella ideata da Fysio, che propone una formulazione 100% vegetale con l’aggiunta della cera d’api, nutriente, dalla consistenza corposa e molto ricca: ripara e corre in aiuto delle pelli più secche.

Questa crema ha una formula densa e funziona da balsamo idratante organico per pelli secche e fortemente arrossate; interviene su diversi punti critici come eczemi, acne rosacea, dermatiti, psoriasi ed eruzioni cutanee.

  • Sceglila se: ti piace l’idea di una crema da applicare in diversi punti, efficace su tutto il corpo
  • Non è adatta se: desideri formulazioni più leggere, a rapido assorbimento

6. Crema viso per rosacea con SPF – Uriage

Uriage Crema Antirossore Viso - 40 Ml

Vedi prezzo su AMAZON

Crema viso anti rossore quella formulata da Uriage, con un’attenzione particolare al tema protezione dai raggi solari: ricordiamo che l’azione del sole e dei raggi UV è attiva non soltanto nelle zone di balneazione ma anche e soprattutto in città. La protezione pensata per questa crema è SPF 30, quindi media e ottima per tutti i tipi di pelle; diverse acquirenti la consigliano sia per la sua efficacia che per la profumazione molto gradevole.

  • Sceglila se: cerchi una formula completa, anti rossore e a buona protezione solare
  • Non è adatta se: il tuo caso è couperose o rosacea più importante

7. Crema viso per rosacea ad azione intensa – Revium

Revium Rosacea, crema giorno antirossore...

Vedi prezzo su AMAZON

Revium crema viso per il giorno, ad azione intensa è la scelta giusta per una pelle davvero sensibile che poco tollera gli sbalzi di temperatura, il contatto con tessuti ruvidi o altri tipi di fastidi; è molto indicata anche per pelli soggette ad eritemi, eczemi e rossori frequenti che tendono a farsi più importanti.

Al suo interno troviamo una buona protezione dai raggi UVB e UVA oltre all’estratto di alga rossa, dalle proprietà detossinanti.

  • Sceglila se: hai voglia di una crema leggera e rinfrescante
  • Non è adatta se: preferisci formulazioni più ricche e corpose

Che cos’è la rosacea?

crema-viso-per-rosacea

La rosacea è uno stato infiammatorio cronico della pelle, causata da un mix di fattori e cause concatenanti, i cui sintomi purtroppo, dopo un periodo di apparente guarigione, solitamente si ripresentano, in forme più accese.

Questa infiammazione discontinua del derma, fa si che il disturbo venga spesso sottovalutato e non curato come meriterebbe. Risultato? Un inevitabile peggioramento della situazione.

La parte del corpo che viene colpita più spesso è il viso (parliamo di diverse zone interessate: guance, naso, mento e fronte); la zona “favorita” è il derma del viso, perché presenta molte ghiandole che producono sebo.

I soggetti colpiti da questo disturbo lamentano, come sintomi primari: rossore transitorio, eritema persistente, (capillari dilatati vicino alla superficie della pelle) e in qualche caso, pustole. Segni e sintomi secondari sono invece bruciore e pizzicore, placche e fastidiosi bruciori a livello oculare.

Quali sono le cause della rosacea?

In Italia, nel 2017 sono state oltre 3.200.000 le persone che hanno riscontrato il disturbo dellarosacea, circa il 7-8% della popolazione adulta (di norma infatti, compare in soggetti tra i 30 e i 50 anni).

Le cause che determinano questa condizione patologica sono di diverso tipo e più che altro, a scatenare il disturbo è il mix di diversi fattori: questi possono essere ereditari, ambientali, psicologici ed immunologici.

Alcuni agenti esterni possono aggravare o peggiorare l’infiammazione, contribuendo ad aumentare il flusso di sangue verso la superficie della pelle; tra questi, il consumo di pietanze piccanti, l’esposizione a correnti fredde o troppo calde, una microcircolazione con difetti, un’esposizione eccessiva ai raggi solari ecc.

Sapevi che

Cibi piccanti e bevande troppo calde aumentano il rischio rosacea del 35%

Come si cura la rosacea?

La rosacea non può essere risolta definitivamente, questo va detto; può comunque essere trattata e tenuta sotto controllo. Seguendo alcune regole, la situazione tende sempre al miglioramento, con riscontri positivi anche nei pazienti più compromessi.

Il disturbo, a seconda delle situazioni viene trattato in diverso modo: creme per il viso attenuanti, in alternativa alla somministrazione di antibiotici che vanno applicati direttamente sulla pelle oppure assunti per via orale.

Per quanto riguarda la risoluzione dei segni sul volto, dobbiamo dire che pustole e gobbette nella zona del naso possono migliorare velocemente, ciò che contrariamente alle aspettative ha bisogno di più tempo per migliorare sono rossore e vampate di calore.

Infine le piccole macchiette rosse possono essere trattate con elettrochirurgia o chirurgia laser.

Fattori scatenanti della rosacea

Le scintille che accendono il fuoco, ovvero, quei famosi agenti esterni che uniti a cattive abitudini, patologie pregresse o soggettività al disturbo non fanno altro che stuzzicare e riaccendere il problema.

Esempi di cause scatenanti sono sicuramente lo stress nervoso, cattiva gestione delle emozioni, il fumo, il consumo eccessivo di alcol, l’esposizione prolungata ai raggi UV, ma anche quelle che noi chiameremmo buone abitudini come un bagno in acqua bollente.

Creme naturali o medicate?

Contrastare il disturbo della rosacea, non è impresa facile, soprattutto perché, abbiamo visto, ogni pelle reagisce a modo suo e necessità di un preciso trattamento, diverso da individuo a individuo.

Le soluzioni proposte sono differenti e quando si parla di creme, possiamo dividerle in unguenti naturali e creme medicate ad azione mirata. Entrambe sono valide soluzioni ed hanno pro e contro.

Ad esempio, un pro delle creme naturali è che presentano meno controindicazioni, ma come contro abbiamo spesso un costo piuttosto elevato.

Diversamente, le creme medicate ad azione mirata agiscono nel minor tempo, ma possono causare (in rari casi) diversi effetti collaterali, aggravando il disturbo.

Come scegliere una crema per rosacea

cause-della-rosacea

Scegliere la giusta crema è un passaggio importantissimo, per l’efficacia nella gestione del disturbo. Qui sotto riportati, quattro aspetti da considerare, prima dell’acquisto.

Cerca questi ingredienti

Prodotti con glicerina o altri emollienti, acido ialuronico e oli ad azione idratante come l’olio di argan; vitamine, come la niacinamide (vitamina B3) e la vitamina C che sono antiossidanti; altro elemento importante, la protezione solare, quindi SPF 30 o superiore.

Evita questi componenti

Qualsiasi ingrediente che possa irritare la pelle come acidi salicilici, glicolici e lattici o il retinoide, che inducono un aumento del rossore; semaforo rosso anche per alcoli, perossido di benzoile, retinoidi e per elementi insospettabili come mentolo, eucalipto e olio di menta piperita.

Considera il tipo di lozione

Il tuo rimedio idratante è una crema, un gel o una lozione? La scelta del tipo di unguento è del tutto personale. Chi ha una pelle molto secca può trovare sollievo con una formulazione in crema leggera o gel idratante, mentre le persone con pelle da normale a oleosa possono preferire una lozione, gel o crema idratante a base d’acqua.

Attenzione ai peggioramenti

Anche le lozioni che promettono una grande idratazione e una leggera esfoliazione potrebbero ostruire i pori, aumentando le possibilità di un danneggiamento. La soluzione quindi è cercare prodotti non comedogenici, che appunto, non blocchino i pori.

Consigli per applicare la crema

Il primo consiglio è quello di applicarla regolarmente per mantenere la pelle idratata e ridurreal contempo irritazione, bruciore e arrossamento.

Un altro buon suggerimento è quello di applicare una crema idratante dopo aver lasciato asciugare la crema viso per rosacea.

Terzo step: tenere la crema viso in frigorifero, per un effetto super rinfrescante quando la si applica.

Dove comprare le creme per rosacea?

A differenza dei diversi prodotti presi in esame fino ad oggi, le creme viso per rosacea si possono acquistare in negozi appositi oppure in vendita on line.

Per quanto riguarda i negozi appositi, parliamo sicuramente di piccole e grandi farmacie, negozi di cura della persona, erboristerie, negozi specializzati in trattamenti di bellezza (centri estetici).

La vendita on line ormai è quella che la fa da padrone con Mag 2000Amazon e Ebay al primo posto, seguiti da servizi di farmacie on line, dove però manca solitamente il parere di un esperto.

Classifica creme viso per rosacea



Domande Frequenti

💆 Quanto è serio il disturbo della rosacea?

La rosacea è una condizione infiammatoria cronica della pelle, troppo spesso sottodiagnosticata e sottovalutata, tamponata con rimedi generici e nascosta sotto strati di make up. E’una condizione che può causare sicuramente disagio, influendo ed interferendo a volte, nei rapporti sociali delle persone.

💆 Cosa succede se la rosacea viene trascurata?

Senza un adeguato e tempestivo trattamento per la pelle, la rosacea può diventare più evidente e manifesta. Ad esempio, si può passare da una situazione transitoria ed occasionale a disturbo persistente, come l’arrossamento permanente del viso o sottili vene antiestetiche sulle guance. Fino ad arrivare a fastidiose escrescenze e pustole simili all’acne.

💆 Come si neutralizza la situazione?

Per ridurre al minimo i sintomi della rosacea, è necessario dare alla pelle ciò di cui necessita maggiormente: idratazione, terapie emollienti e lenitive che riducano sensazioni di bruciore e gonfiore cutaneo. E’ raccomandabile anche seguire una dieta adeguata che non vede di buon occhio bevande troppo calde o cibi piccanti.

💆 Una buona idratazione favorisce la comparsa della rosacea?

Bere abbastanza acqua può sicuramente aiutare a limitare i sintomi della rosacea, agendo soprattutto sulla riduzione del  rossore. Nonostante ciò, difficilmente è la vera soluzione.

Rimane comunque una buonissima abitudine, perchè bevendo abbastanza ogni giorno, eliminiamo le tossine dalla pelle e dal corpo.

💆 La vitamina C è utile contro la rosacea?

Per la pelle soggetta a rosacea, il siero di vitamina C è molto indicato per aiutare a tener sotto controllo l’infiammazione cutanea. Interviene anche, contrastando la formazione dei radicali liberi che penetrano attraverso la nostra barriera cutanea, in questo caso già abbastanza compromessa.

💆 La crema aiuta a contrastare la rosacea?

Applicare la crema idratante aiuta moltissimo. Secondo molti dermatologi, è questa una delle chiavi per prevenire bruciore, pizzicore, prurito e irritazione spesso associati alla rosacea; la crema inoltre forma uno strato protettivo contro le numerose insidie esterne tra cui impurità e agenti irritanti che possono appesantire la situazione.