I 7 Migliori Oli per il Viso Coccolano e Idratano la Tua Pelle in Modo Naturale

Il miglior olio per il viso è un modo naturale per avere cura della pelle nell’ambito della tua routine di bellezza quotidiana. Si rivela prezioso per le sue proprietà idratanti, dal momento che viene perfettamente assorbito dagli strati cutanei più esterni.

Apporta anche nutrimento e favorisce la rigenerazione cellulare, motivo per cui si predilige il suo impiego nella skincare serale. E considerando che per essere steso richiede un leggero massaggio, si capisce perché svolge anche un’azione rilassante e rassodante.

Sul mercato sono disponibili un’ampia varietà di oli naturali in grado di rendere la pelle idratata e rivitalizzata rispetto ai tanti prodotti di sintesi usati fino a pochi anni fa.


Le Migliori Oli Per il Viso


Qual è il miglior olio per il viso?

L’olio per il viso ha una struttura in acidi grassi molto simile a quella del film idrolipidico che protegge la nostra pelle. Contribuisce quindi a creare un vero e proprio scudo contro la perdita di idratazione, a cui si aggiunge un’azione anti age, perfetta per le pelli mature.

Se le proprietà di un olio come quello di Argan sono note per l’uso che ne fanno le donne berbere, altri oli come quelli di mandorla dolce, di macadamia, di rosa mosqueta, di jojoba, di oliva, contengono vitamine e omega 6 e 9. Sono quindi in grado di conferire elasticità alla pelle e hanno la capacità di trattenere maggiormente l’umidità, offrendo anche un effetto lifting.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli per il viso:

1. Il migliore in assoluto: Olio per il viso Garnier Bio Lavanda Rigenerante

Garnier Bio Olio Viso Lavanda Rigenerante, Olio...

Vedi prezzo su AMAZON

 È un olio per il viso alla lavanda dalle proprietà illuminanti, leviganti e rigeneranti. La sua formula nutre e ammorbidisce la pelle ed è arricchita con olio di Argan biologico e vitamina E antiossidante.  Viene prodotto con ingredienti di origine naturale coltivati 100 % biologicamente, da cui vengono estratti gli oli essenziali puri. È certificato da Ecocert, leader delle certificazioni biologiche in ambito cosmetico. Adatto anche ai vegani, non presenta alcun ingrediente o derivato di origine animale. I materiali della confezione sono riciclati e riciclabili; il cartone è certificato per la gestione forestale rispettosa dell’uomo e della natura.

Caratteristiche chiave:

  • La sua formula è arricchita con olio di Argan biologico e vitamina E antiossidante
  • È adatto anche alla pelle sensibile
  • Non unge

Specifiche:

  • Marchio: Garnier Bio
  • Confezione: flacone da 30 ml

2. Il migliore per idratare la pelle: Olio per il viso Poppy Austin

Siero Acido Ialuronico per la Pelle - ENORME 60 ml...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo siero contiene un’elevata concentrazione di acido ialuronico puro, vegano e di qualità da centro benessere. Bastano poche applicazioni per rinfrescare immediatamente la pelle danneggiata dal sole, invecchiata, secca e dall’aspetto stanco.

Consente di attenuare le linee sottili, ridurre le rughe, ravvivare ed idratare il viso, il collo e il décolleté. È inodore, libero da impurità e trasparente al 100%. Ricco di umidità, penetra profondamente negli strati cutanei della pelle. Fornisce un’istantanea spinta idratante di estratti organici e lipidi grazie al suo unico nebulizzatore ad assorbimento rapido.

La miscela è piena di antiossidanti amanti della pelle che proteggono il viso da radicali liberi dannosi e nutrono la carnagione rendendola più luminosa e giovanile. Priva di additivi, parabeni, siliconi, alcol, riempitivi e fragranze artificiali, è cruelty free, mai testato sugli animali.

Caratteristiche chiave:

  • Rinfresca immediatamente la pelle danneggiata dal sole, secca e stanca
  • Svolge un’efficace azione anti age
  • Non contiene additivi, parabeni, siliconi, alcol, riempitivi e fragranze artificiali

Specifiche:

  • Marchio: Poppy Austin
  • Confezione: flacone da 60 ml

3. Il migliore per pelle secca: Olio viso Oro Di Baobab L’Erboristica

Olio puro  viso' Oro Di  Baobab' 30 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un olio restitutivo, nutriente e delicatamente profumato. Tonifica e rigenera la pelle contribuendo a migliorarne l’elasticità. Il complesso multivitaminico (A, C, E) svolge una profonda azione antiossidante, anti-age. È ideale per la pelle secca e disidratata.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una delicata profumazione
  • Migliora l’elasticità della pelle
  • Il suo complesso vitaminico svolge un’azione anti-age

Specifiche:

  • Marchio: L’Erboristica
  • Confezione: flacone da 30 ml

Ingredienti

Adansonia digitata seed oil(*), Parfum [Fragrance], Retinyl palmitate, Ascorbyl isostearate, Tocopherol, Tocopheryl acetate, Cinnamyl alcohol, Limonene, Linalool, Eugenol, Isoeugenol, Benzyl benzoate, Benzyl salicylate, Benzyl alcohol, Geraniol.
(*) da Agricoltura Biologica / from Organic Farming


4. Il migliore per pelle danneggiata: Olio puro di rosa mosqueta Intelligent Cosmetics

Olio puro di rosa mosqueta, 100% organico e...

Vedi prezzo su AMAZON

L’olio di rosa mosqueta è una fonte di una naturale vitamina A nota come acido trans-retinoico. Penetra negli strati cutanei più profondi ed è efficace nel prevenire l’invecchiamento precoce della pelle causato dall’esposizione al sole.

La vitamina C antiossidante stimola la produzione di collagene. Migliora i livelli di umidità della pelle e riduce le rughe e linee sottili. È una fonte naturalmente ricca di acidi grassi essenziali, tra cui gli Omega 3 e 6, che aiutano a guarire la pelle danneggiata e contribuiscono a migliorare le tracce di ustioni, cicatrici, rughe e smagliature.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una formula super leggera e non grassa
  • Si assorbe facilmente
  • Adatto al trattamento di acne e eczema

Specifiche:

  • Marchio: Intelligent Cosmetics
  • Confezione: flacone da 100 ml

Ingredienti

100 % Cold Pressed Organic Rosehip Oil


5. Il migliore per formula illuminante: Olio viso Manuka Doctor 24 K Oro

Manuka Doctor Manuka 24 K oro e olio viso

Vedi prezzo su AMAZON

Formulato con oro 24 carati, miele di manuka e preziosi oli vegetali questo olio per il viso idrata in profondità, lasciando la pelle naturalmente raggiante. È formulato con una miscela di oli scelti per le loro proprietà illuminanti, tra cui olio di Argan, olio di semi di mirtillo, olio di marula, olio di mandorle dolci.

Contiene anche miele di manuka, noto per i suoi benefici nella cura della pelle. Aiuta a sigillare l’umidità per donare morbidezza ed elasticità. Accoglie una delicata fragranza naturale di camomilla e fiori bianchi.

Dopo la pulizia, versare qualche goccia sulla punta delle dita e massaggiare delicatamente in modo che il viso e collo fino ad assorbimento. Utilizzare mattina e sera sotto la crema giorno o notte.

Caratteristiche chiave:

  • Dermatologicamente testato, è senza parabeni e sls
  • Può anche essere aggiunto alla consueta crema giorno e notte
  • Lasci la pelle morbida come il velluto

Specifiche:

  • Marchio: Manuka Doctor
  • Confezione: flacone da 12 ml

6. Il migliore per azione anti-age: Cacay Naturals Olio Viso

Cacay Naturals viso Oil - The Best Anti Aging e...

Vedi prezzo su AMAZON

Completamente naturale, è un olio biologico anti-invecchiamento spremuto a freddo. Contiene un’elevata percentuale di vitamina E, di acido linoleico e di retinolo. Proviene da alberi selvatici di Cacay nell’Amazzonia colombiana. Aiuta a ridurre le rughe e le imperfezioni del viso. È efficace anche per ridurre l’aspetto delle cicatrici. Aumenta l’idratazione della pelle, rendendola più levigata.

Caratteristiche chiave:

  • Riduce le rughe e le imperfezioni del viso
  • Contribuisce a diminuire l’aspetto delle cicatrici
  • Aumenta l’idratazione della pelle

Specifiche:

  • Marchio: Cacay Naturals
  • Confezione: flacone da 30 ml

Ingredienti

100 % Cacay Oil


7. Il migliore per rassodare la pelle: Olio per il viso Yael Beauté

VINCITORE DEL TEST 2020*: Siero con Vitamina C e...

Vedi prezzo su AMAZON

La combinazione di vitamina C e acido ialuronico aiuta a preservare l’aspetto naturale e giovane della pelle. Questa formula ha un effetto rassodante, aiuta a ridurre le rughe e le macchie dell’età e garantisce anche una cute più fresca e radiante.

È realizzato con il 99% di ingredienti naturali. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle sensibili, è un prodotto vegano e non è testato sugli animali. È stato selezionato nell’ambito un test tedesco come miglior prodotto nella categoria “Sieri con Vitamina C”.

Caratteristiche chiave:

  • Contiene il 90% di ingredienti naturali
  • Ha un valore di pH 5
  • È privo di parabeni, microplastiche, coloranti e conservanti artificiali

Specifiche:

  • Marchio:  Yael Beauté
  • Confezione: flacone da 50 ml

Consigli degli esperti per scegliere il miglior olio per il viso?

olio-per-il-viso

I prodotti cosmetici formulati con oli di semi naturali per il viso sono il must di questi ultimi anni. Si è infatti scoperto che determinati componenti sono particolarmente efficaci per via della loro affinità con la pelle.

La scelta del tipo di olio cambia radicalmente a seconda della tipologia  della pelle, bisogna perciò fare attenzione a quale scegliere tra i diversi oli viso e dove comprarli. Anche se ti orienti alla vendita online per trovare prodotti più economici rispetto al negozio tradizionale, la scelta deve cadere su prodotti di qualità, meglio se di marca nota  e sicura.

In caso di pelle grassa l’olio di jojoba è quello più adatto perché ha una composizione simile a quella della pelle, quindi non crea iperproduzione di sebo. Per la pelle secca l’olio di mandorla dolce è perfetto per le sue proprietà idratanti; mentre contro le prime rughe l’olio di rosa mosqueta, stimolando la produzione di collagene, svolge un ruolo anti age.

Ecco cosa si consiglia di esaminare prima di acquistare l’olio per viso adatto a te.

  • Acquista l’olio come faresti con il succo

La prima cosa da cercare è un olio spremuto a freddo, non raffinato e organico, per tutti gli stessi motivi per cui potresti cercare più elementi naturali in un succo di mela o limone. Gli oli vegetali spremuti a freddo mantengono di più i composti bioattivi rispetto a quelli estratti convenzionalmente con il calore.

Per avere la sicurezza che gli ingredienti mantengano intatte le loro proprietà, è bene cercare prodotti imbottigliati in vetro scuro. L’esposizione alla luce e al calore danneggia infatti l’olio.

  • Fai il test della vista e dell’olfatto

Non sei sicuro che l’olio che stai per scegliere non sia raffinato? In caso di dubbio, annusalo. Molti produttori dichiarano che si tratta di un prodotto biologico, ma se il colore è eccessivamente chiaro e non si sente l’odore dell’olio, è probabilmente raffinato: ciò significa che ha perso la maggior parte dei suo benefici.

Inoltre, è bene controllare la data di scadenza per sapere che un olio non è raffinato. Questo significa che bisogna imparare a leggere le etichette sulle tue bottiglie di bellezza come fai con il latte di mandorla.

  • Considera il tuo tipo di pelle

Chi ha la pelle grassa dovrebbe optare per un olio secco come lo jojoba, mentre per la pelle secca è più indicato qualcosa di più ricco, come il frutto della passione o l’olio di mandorla.

E se stai combattendo la pelle infiammata o sensibile, l’olio di tamanu è al top: si tratta di  un olio usato per centinaia di anni dalle donne polinesiane per eliminare l’acne e ridurre la comparsa di cicatrici e fa bene all’eczema e al rossore. Gli oli naturali per il viso sono più ricchi, quindi funzionano meglio come trattamento serale.

  • Pensa a cosa succederà dopo

Una volta che inizi a stratificare un olio sulla pelle, devi pensare a come tutti gli ingredienti interagiscono. Evita quindi le interazioni sfavorevoli che possono annullare gli effetti positivi di ogni singolo prodotto. Ciò include una buona protezione solare se usi l’olio per il viso di mattina anziché di sera. Alcuni oli con un solo ingrediente possono offrire un’elevata protezione UV e possono essere usati da soli per idratare e proteggere.

  • Evita ingredienti da cartellino rossa

Negli oli per il viso a basso prezzo l’acqua è spesso il primo ingrediente. Questo può essere controproducente. Significa infatti che il prodotto ha bisogno di tonnellate di conservanti molto potenti a causa del fatto che l’acqua anche se ben miscelata, può portare presto ad un irrancidimento dell’olio.

Inoltre controlla che non siano presenti oli derivati ​​dal petrolio (cerca in etichetta ingredienti rivelatori come il petrolato e l’olio minerale). Per questo è bene scegliere un olio leggero dove l’ingrediente attivo è in cima alla lista.

  • Cerca prodotti con pochi ingredienti

Si potrebbe pensare che un prodotto formulato con un mix di oli sia la soluzione migliore. In realtà  è bene tenere conto che formulazioni che prevedono tre o anche meno ingredienti sono in genere le migliori scelte.

È una questione di diluizione. Quando hai tra le mani  un prodotto sviluppato con una lunga lista di oli diversi, è difficile scoprire quale sia l’ingrediente più efficace. Tieni presente che lunghe liste di ingredienti possono anche rivelarsi problematiche per le pelli sensibili: se hai una reazione allergica a un prodotto e contiene 10 ingredienti, non hai modo di sapere se è sicuro per te.

Poiché oltre il 50 percento delle donne afferma di avere la pelle sensibile, questo può essere un grosso problema. Se questo è il tuo caso, si consiglia di scegliere un solo olio e usarlo da solo per due settimane per scoprire come influisce sulla tua pelle. Avrai modo di valutare così quale è quello che risponde meglio alle tue esigenze.

Quali sono i vantaggi di un olio per il viso?

Consideriamo ora quali sono i numerosi benefici che puoi ottenere utilizzando un olio per il tuo viso.

  • Idrata e nutre

Gli oli per il viso sigillano l’umidità e danno una mano agli ingredienti idratanti contenuti in una crema idratante quotidiana. In questo modo forniscono un’idratazione aggiuntiva per una luminosità duratura.

Mentre chiunque, anche chi ha la pelle grassa, può beneficiare dell’olio per il viso, questo prodotto può essere particolarmente nutriente per la pelle secca. Si consiglia di applicarne alcune gocce al mattino e alla sera dopo la crema idratante se si ha la pelle secca. Se hai la pelle grassa, considera di applicarlo solo di notte.

  • Dona un aspetto raggiante e naturale

Disidratazione, mancanza di sonno ed età svolgono un ruolo chiave nella quantità di olio naturale prodotta dalla pelle.  Gli oli di bellezza ripristinano l’umidità e la luminosità per un bagliore che si fa notare.

  • Protegge la pelle

Gli oli per il viso fungono da ulteriore strato di protezione contro le tossine ambientali dannose. Tieni a bada così imperfezioni e irritazioni!

Conclusioni

C’è sempre qualcosa di nuovo nel panorama dei cosmetici per la cura della pelle che può sorprendere. Magari non ti viene in mente di usare un olio per idratare il tuo viso perché hai sempre pensato che un prodotto di questo tipo può unge e ha una consistenza pesante. In realtà, un olio per il viso ha delle proprietà benefiche per la tua pelle: la nutre, la idrata, la rende luminosa.

Rispetto ad una crema l’olio ha un maggiore effetto penetrante: si massaggia meglio e grazie alle sue componenti naturali lo si assorbe meglio e più in profondità.

Siamo rimasti affascinati dalle proprietà  illuminanti, leviganti e rigeneranti dell’olio alla lavanda di Garnier Bio. Realizzato con ingredienti di origine naturale coltivati in modo biologico, è arricchito con olio di Argan e vitamina E antiossidante.  È certificato da Ecocert ed è adatto anche ai vegani.

Domande frequenti

💆‍♀️ A che cosa serve l’olio per il viso?

La pelle ha bisogno di olio per mantenere un sano equilibrio, altrimenti diventa troppo secca. E questo può causare sfoghi, linee sottili e rughe. L’uso di un olio per il viso aiuta a mantenere l’umidità nella pelle proteggendola dai danni ambientali.Inoltre, aggiunge un ulteriore nutrimento.

💆‍♀️ L’olio per il viso fa bene alla pelle?

La nostra pelle produce naturalmente oli e lipidi, che aiutano a prevenire la perdita d’acqua dall’epidermide e la mantengono idratata. Mentre sono principalmente noti per le loro proprietà idratanti, gli oli per il viso possono anche aiutare la tua routine anti-invecchiamento e fornire elementi antibatterici e curativi.

💆‍♀️ L’olio per il viso può sostituire la crema idratante?

Gli oli per il viso sono utili per mantenere bloccata l’idratazione vitale della pelle e hanno incredibili proprietà leviganti istantanee. Tuttavia, non contengono molti altri ingredienti che sono essenziali per la cura della pelle. Ecco perché non è consigliato di sostituire la crema idratante con un olio per il viso.

💆‍♀️ Quando devo applicare l’olio per il viso?

Lascia che l’olio si assorba completamente prima di applicare il trucco: otterrai così un bagliore naturale e idratato. Per questo si raccomanda di usare oli per il viso sia al mattino che alla sera. Il consiglio è di applicare l’olio come ultimo passo della tua routine di cura della pelle serale e prima della crema solare e del trucco al mattino.

💆‍♀️ Come si applica l’olio per il viso?

Il modo corretto per applicarlo è quello di metterne qualche goccia sul palmo della mano, quindi picchiettarlo sulla pelle per farlo assorbire. A differenza dell’applicazione idratante, che si concentra sulla punta delle dita, è bene usare tutta la mano per applicare l’olio.

💆‍♀️ Qual è la differenza tra olio per il viso e siero?

La differenza principale tra l’uso di un siero e un olio per il viso è che le molecole di olio sono molto più grandi e possono penetrare solo negli strati più esterni della pelle. In effetti, una miscela di olio può contenere centinaia di molecole di dimensioni diverse, quindi ciò le rende più adatte come idratanti piuttosto che come sieri.