Gli 8 migliori gel intimo per donna

Terminata la Beauty routine, al secondo posto in classifica (non certo per importanza), troviamo l’igiene intima; ci chiediamo oggi, come scegliere il miglior gel intimo adatto alle proprie esigenze.

La domanda è quanto ne sappiamo davvero sull’argomento. Siamo molto preparati in tema di spot pubblicitari ma come sappiamo di aver scelto il prodotto giusto?


Qual è il miglior gel intimo?

La scelta su quale detergente intimousare può spesso crearci dei dubbi a riguardo, questo perché i fattori da considerare non sono pochi: tipo di ph della pelle, frequenza dei lavaggi, presenza o meno di disturbi che riguardano la sfera intima come secchezza vaginale o candida.

Insomma, gli aspetti da tenere in considerazione sono molti e il miglior detergente intimo è sicuramente quello che rispetta le nostre esigenze diph, la nostra condizione di salute intima e che di certo non provochi fastidi o bruciori interni.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori gel intimo:

1. Gel intimo alla calendula e tea tree – Aessere

Aessere Argento Colloidale Plus Detergente Intimo,...

Vedi prezzo su AMAZON

Antibatterico, antimicotico, idratante e adatto alle parti intime di uomo e donna, quella proposta da Aessere è la soluzione ideale per una pelle che necessita di più azioni nel contempo.

Detergente dalla profumazione gradevole ma non intensa, offre anche proprietà emollienti e calmanti della calendula e dell’albero del tè.

Le acquirenti si dicono molto soddisfatte di questo prodotto, particolarmente efficace nell’uso quotidiano e indicato per chi presentasse allergie ad alcuni ingredienti presenti nei detergenti generici.

  • Sceglilo se: cerchi un prodotto unisex adatto a diversi tipi di pelle
  • Non fa per te se: desideri un prodotto che costi molto meno

2. Gel intimo formula cremosa – Uniderm

Uniderm Uniderm Lubrigyn Detergente Intimo - 200...

Vedi prezzo su AMAZON

Quella proposto da Uniderm, è una soluzione cremosa, molto simile a quella di un latte detergente;  proprio come un latte, idrata e nutre la pelle delle zone più delicate, ma anche la pelle circostante in generale.

Si può utilizzare con o senza risciacquo successivo, non secca la pelle e non provoca fastidiosi attriti durante il giorno. perfetta per pelli impure ed è subito pronta all’uso.

Ad azione antinfiammatoria,  placa rossorie fastidiosi pruriti,  calmandola situazione.

  • Sceglilo se: ti piace l’idea del “con o senza risciacquo”
  • Non fa per te se: anche qui, preferisci stare su prezzi più bassi

3. Gel intimo rinfrescante – Uriage

Uriage Gyn Phy Gel Rinfrescante Igiene Intima -...

Vedi prezzo su AMAZON

L’idea di Uriage per questo detergente, è quella di un gel intimo rinfrescante e piacevolmente leggero, adatto alle pelli solitamente ben lubrificate ma che chiedono una protezione e idratazione costante, senza per questo incappare in formule troppo ricche o cremose che mal si sposano con questo tipo di pelle.

Consigliato per un uso quotidiano, oltre ad idratare senza appesantire, ha una profumazione abbastanza neutra, ed è adatto anche all’igiene intima maschile.

  • Sceglilo se: cerchi formule leggere e dall’effetto rinfrescante
  • Non fa per te se: preferisci consistenze più corpose e cremose

4. Gel intimo indicato per bambini – Mustela

Omia Sapone Intimo Eco Bio Ph 3.5 Malva...

Vedi prezzo su AMAZON

Mustela pensa ad un gel intimo ideale per tutti, in quanto estremamente delicato, particolarmente indicato per l’igiene intima dei bambini, anche dei piccolissimi, spesso soggetti ad arrossamenti da pannolino o sfregamenti dell’interno coscia, che tendenzialmente si attenuano con la crescita.

Molto delicato e pratico nell’uso (il flacone infatti è munito di dispenser, antigoccia e antispreco) questo è un detergente davvero adatto alle pelli più esigenti, per un uso di famiglia.

  • Sceglilo se: cerchi un detergente che accontenti necessità di grandi e piccini
  • Non fa per te se: cerchi un detergente più specifico per donne

5. Gel intimo lenitivo – Alkagin

Alkagin Detergente Lenitivo per l'igiene intima a...

Vedi prezzo su AMAZON

Il detergente intimo di Alkagin è pensato per tutte quelle pelli che sono suscettibili a qualsiasi tipo di sbalzo o stress e che tendono quindi a manifestare fastidiosi bruciori, pruriti e sensazione di secchezza.

E’ un prodotto altamente emolliente e lenitivo, che calma l’infiammazione e, se usato giorno per giorno,  ne previene la ricomparsa.

Il pH per cui viene indicato è leggermente alcalino, quindi non acido e non neutro ma leggermente al di sotto.

  • Sceglilo se: hai un derma intimo particolarmente sensibile
  • Non fa per te se: hai un ph neutro o tendenzialmente acido

6. Gel intimo riequilibrante – Epitech Group

balanil lavaggio 100 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Consigliato da alcuni acquirenti per fronteggiare piccole o discrete irritazioni della pelle, a loro avviso risulta essere un prodotto davvero valido, in grado di ripristinare la situazione in poche applicazioni. Il gel intimo in questione idrata, agisce sull’arrossamento nutrendo la pelle senza sovraccaricare, riequilibra pian piano il pH portandolo ai normali valori.

Pensato per pelli sensibili o spesso a contatto con tessuti poco traspiranti, risponde bene alle esigenze di diversi tipi di pelle.

  • Sceglilo se: la tua pelle è spesso a contatto con tessuti non traspiranti o fibre sintetiche
  • Non fa per te se: preferisci formati meno ingombranti

7. Gel intimo formula delicata – Vidermina

Vidermina Detergente Intimo - 300 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Dermodetergente intimo arricchito con estratti di Aloe ed Arnica, quella di Vidermina è una formulazione delicata e fresca, con azione lenitiva e nutriente delle piante officinali che abbiamo citato. Specifico per pelle sensibile e soggetta ad arrossamenti, si adatta facilmente alle esigenze di tutti.

Consigliato dagli acquirenti on line per la gradevole profumazione ma soprattutto per l’azione specifica su infiammazioni importanti, lenisce e agisce sul sintomo efficacemente e senza creare ulteriori difficoltà alla pelle.

  • Sceglilo se: cerchi un detergente emolliente ed efficace su qualsiasi irritazione
  • Non fa per te se: preferisci profumazioni decisamente neutre

8. Gel intimo ultradelicato – Zuccari

Aloevera Zuccari 2 Detergente Intimo...

Vedi prezzo su AMAZON

Arricchito con estratti di pompelmo e tea tree, questo è un gel detergente ultra delicato senza profumazione; ben valutato in diverse recensioni di chi lo ha acquistato, ha funzione idratante e anti batterica, capace di agire efficacemente anche su problemi di candida, anche quella più restia ad abbandonare il campo.

La sua formula ha un effetto carezza sulla pelle, anche quella più soggetta ad irritazioni o reazioni allergiche, che tende ad arrossarsi o pizzicare.

  • Sceglilo se: le hai provate tutte e non hai ancora trovato il tuo detergente “delicato”
  • Non fa per te se: preferisci profumazioni definite, anche appena percettibili

Cose a cui fare attenzione quando si acquista un gel intimo

detergente-intimo

La pelle di una donna è molto diversa da quella di un uomo, specialmente quando si parla di zona intima. Per questo motivo i lavaggi devono essere fatti con una certa frequenza, ma senza esagerare e soprattutto devono essere delicati.

La delicatezza dei lavaggi non è strettamente collegata a movimenti gentili che si suppone ogni donna abbia in dotazione, bensì all’importanza di non mettere a contatto quest’area così sensibile con agenti irritanti o aggressivi che potrebbero immediatamente causare disagi.

Tipo di pelle

Prima di scegliere un gel intimo, individua il tuo tipo di derma, perchè tutti i prodotti funzionano in modo diverso su diversi tipi di pelle. Se questa tende a seccare per esempio, scegli un gel idratante; se invece è ben lubrificata, scegli una formula fresca e leggera.

Chi ha una pelle sensibile dovrebbe prestare maggior attenzione nella scelta del detergente, dato che la pelle di questa zone, come quella del viso, può essere molto reattiva a qualsiasi ingrediente considerato estraneo.

Sarebbe buona cosa eseguire prima un test antiallergico per assicurarsi che la formula del detergente funzioni bene sul tipo di pelle e non causi reazioni.

Sapevi che

Solo il 50% delle donne utilizza un detergente intimo per le parti delicate

Ingredienti

Ingredienti lenitivi come camomilla, burro di karité e olio dell’albero del tè dovrebbero essere sempre presenti in un gel intimo efficace, in quanto mantengono la pelle perfettamente pulita e priva di prurito.

Altro ingrediente prezioso è la glicerina, un emolliente efficace e ben noto, che riduce la secchezza.

Must-have dei detergenti per le parti intime è anche l’acido lattico, utile a scongiurare la comparsa di infezioni batteriche e riequilibrare il pH della pelle.

Cosa evitare allora? Prodotti con parabeni e altre sostanze chimiche non ben definite, che possono danneggiare la pelle.

Formula

Gel-Intimo

Scegli una formula che ben si adatti sulla tua pelle e che non causi una sensazione di bruciore quando viene utilizzata. Leggi attentamente l’etichetta e assicurati che il prodotto sia ipoallergenico.

Terzo ed ultimo aspetto a questo proposito, la formulazione giusta deve essere facile da risciacquare e non lasciare residui sulla pelle.

Aiuto nel contrastare bruciore e prurito

Ogni detergente intimo che si rispetti, pulisce la pelle, idrata e rimuove efficacemente impurità batteriche di ogni genere.

A differenza di un normale sapone infatti, questa formula è sì delicata ma anche molto valida per contrastare disagi dovuti a bruciore o infiammazione. Altro punto a suo favore è l’efficacia contro secchezza e prurito, garanzie che il normale sapone non può darti.

Livello pH vaginale

Uno dei fattori che non dovresti trascurare nel mantenere alta la tua igiene intima è il livello di pH del basso ventre, che deve essere equilibrato. I gel detergenti aiutano a preservare livelli sani nel lungo periodo.

Il giusto detergente è la soluzione ideale per le donne che normalmente non raggiungono un buon livello di acidità del pH (tra i 3,5 e i 4,5 punti). Con un livello sbilanciato infatti, è molto facile incappare in un cattivo odore o altri inconvenienti.

Controllo dei cattivi odori

Dicevamo, se non ci sono livelli appropriati di pH, allora facilmente si svilupperà un cattivo odore;  contrariamente a quanto si pensa, ciò non è dovuto ad una scarsa detersione intima quanto a equilibri troppo precari di pH appunto.

Questo rappresenta non soltanto un disagio momentaneo ma un rischio importante, che può evolversi, fino a creare una crescita batterica, e dunque, dar vita ad un’infezione.

Assenza di profumi

gel-intimo-per-donna

L’utilizzo prolungato di detergenti intimi profumati può fare più male che bene alla pelle, irritandola e causandole prurito. Non cercare dunque fragranze molto forti: queste infatti possono causare allergie o forti bruciori nelle parti interne, procurandoti solo un forte disagio.

Prezzo

I detergenti intimi costituiscono una parte importante della routine di cura del proprio corpo. Puoi tranquillamente acquistare un buon gel intimo a prezzi irrisori, stando ampiamente sotto i cinque euro e affidandoti a marche conosciute da gran parte degli acquirenti.

Un consiglio spassionato: non acquistare prodotti troppo economici, almeno non prima di aver letto attentamente l’etichetta sul retro: il prodotto potrebbe contenere degli ingredienti nocivi o di dubbia efficacia. 

Come scegliere un gel intimo?

  1. Scegliendolo innanzitutto per il proprio tipo di pelle e pH interno
  2. Affidandosi a marche conosciute e testate dermatologicamente
  3. Leggendo bene il retro etichetta
  4. Evitando prodotti con aggiunta di profumi
  5. In caso di dubbio, consultando il medico/ginecologo
  6. Utilizzandolo con la frequenza raccomandata

Dove comprare un gel intimo

Un detergente intimo si trova letteralmente ovunque: al banco dei supermercati (grandi e piccoli), in farmacia, parafarmacia, negozi dedicati alla cura della persona (Acqua&Sapone, Tigotà), erboristeria, bancarella del mercato in città; in alternativa, invendita online su Amazon, Ebay o siti dedicati allo shopping in rete oppure su servizi di farmacia online.

Classifica gel intimo


Domande Frequenti

👩 Perchè utilizzare un gel intimo?

Per evitare prurito e fastidi nella zona intima e mantenere inalterata l’acidità naturale del nostro pH interno; questi sbalzi di equilibrio sono più frequenti di quanto immaginiamo, per questo è importante usare il detergente regolarmente.

👩 E’ sicuro l’utilizzo di un gel intimo?

Assolutamente sì, nonostante (a quanto sembra) solo la metà delle donne in Italia ne faccia uso.

E’ un prodotto molto raccomandato sia da dermatologi che dagli stessi ginecologi, impegnati ogni giorno con problemi legati al nostro apparato riproduttivo.

👩 A quale età si può iniziare ad usarlo?

Di detergenti intimi ce ne sono a bizzeffe, ma non stupitevi se alcune marche producono gel dedicati anche alle bambine fino ai 12 anni di età, periodo approssimativo per l’età dello sviluppo della donna.

👩 E’ sicuro utilizzarlo quotidianamente?

Certamente. Tutto sta nel ricercare la formula più adatta alle nostre esigenze e come ripetiamo, adeguata al nostro pH interno. L’uso quotidiano e nella maniera corretta, garantisce efficacia del prodotto e un benessere intimo, di cui difficilmente vorremmo fare a meno.