Gli 8 Migliori Saponi Profumati: Amano la Natura, Rispettano il Tuo Corpo

Sappiamo bene che qualsiasi azione, anche la più piccola, ha un impatto ambientale: è nostra precisa responsabilità, oggi più che mai, fare il possibile per compiere delle scelte che non compromettano ulteriormente il delicato equilibrio ecologico.

Facciamo un esempio banale: quanti flaconi di bagnoschiuma consuma al mese una famiglia media? Circa un paio, l’equivalente cioè di 24 confezioni all’anno. Pochi? Non proprio. Se infatti  proiettiamo questo numero su una scala globale, vediamo subito che il quantitativo diventa decisamente importante. E ciò implica l’immissione nell’ambiente di un mare di sostanze chimiche e di contenitori plastici che non sempre vengono smaltiti correttamente.

Ecco perché sempre più persone he amano e rispettano la natura stanno riscoprendo l’uso del migliore sapone profumato per la cura e il benessere del proprio corpo.

Vantaggi dell’utilizzo delle saponette profumate?

Sapone di Aleppo Originale con 70% Olio d'Alloro -...

Ecco alcuni dei vantaggi che puoi aspettarti quando scegli le saponette profumate.

  • Ampia disponibilità di profumazioni

Uno degli aspetti più piacevoli di queste saponette è la loro fragranza. Puoi scegliere fra le profumazioni classiche, fruttate o floreali… Qualsiasi siano le tue preferenze, trovi sicuramente il prodotto adatto a te.

  • Aromaterapia

Ci sono saponette che sono formulate  per offrire una vera esperienza di aromaterapia. I loro ingredienti non solo ti avvolgono con la loro fragranza, ma stimolano tutti gli altri sensi del tuo corpo.

  • Durata della profumazione

Poiché le saponette sono solide e compatte, mantengono la loro profumazione fino a quando non si consumano completamente. Inoltre, la fragranza dura a lungo sul tuo corpo. Niente a che vedere,  quindi, con i detergenti per il corpo in forma liquida pura, la cui essenza svanisce spesso in un baleno.


Gli Migliori Saponi Profumati


Qual è il miglior sapone profumato?

Relegata per lungo tempo a un ruolo di soprammobile o magari utilizzata nei cassetti della biancheria, la classica saponetta profumata torna alla ribalta con nuove e benefiche proprietà che coccolano e idratano la pelle. Tutto ciò grazie a formulazioni sempre più attente al benessere, ricche di ingredienti naturali che svolgono anche un’azione nutritiva.

I saponi profumati vengono utilizzati anche per un uso quotidiano sotto la doccia, perché possono creare moltissima schiuma. Per coloro che hanno la pelle sensibile o trovano certi ingredienti troppo aggressivi, l’uso del classico sapone vegetale rappresenta la soluzione ideale.

Se diamo uno sguardo alla lista degli ingredienti, balza subito all’occhio un elenco di componenti piuttosto breve e  di origine naturale. Fra le innumerevoli proposte si può scegliere un sapone di marsiglia all’olio di oliva o un’inebriante soluzione all’olio di cocco.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori saponi profumati:

1. Il migliore in assoluto: Saponi Mani Viso Corpo O Naturals

Saponette 100% Naturali Vegan per Mani Viso e...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di sei saponette dalle proprietà energizzanti, esfolianti, idratanti, sensibili e calmanti. Producono una schiuma abbondante e irresistibile che scivola lungo il corpo lasciando la pelle liscia e vellutata.

Ideali  per un utilizzo sul viso o sul corpo o come sapone per le mani. Sono prodotte negli Stati Uniti e sono realizzate con ingredienti biologici, 100% naturali, senza solfati e parabeni,

Caratteristiche chiave:

  • Adatte a tutti i tipi di pelle, sono vegane
  • Vengono prodotte negli Stati Uniti
  • Sono cruelty free

Specifiche:

  • Marchio: O Naturals

Ingredienti

Sodium Palmate, Aqua (acqua), Glicerina, Olea Europaea Oil (Olio di Oliva), Cloruro di Sodio, Albero del tè (Melaleuca Alternifoli), Olio di foglia, Olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis), Olio di lavanda (Lavandula Angustifolia, Olio d’Argan (Argania Spinosa), Estratto di salvia (Salvia officinalis), Estratto di foglie di rosmarino (Rosmarinus), estratto di radice di zenzero (Zingiber officinale), limone (agrume medica limonum), olio di foglie (eucalyptus globulus), olio di piperita (mentha piperita), Olio di semi di girasole, Succo di foglie di Aloe Vera (Barbadensis Miller), Olio di cocco (Cocos Nucifera), Olio di Burro di karité (Huile de Butyrospermum Parkii), Cartamo (Carthamus Tinctorius), Avocado (Persea Gratissima), Avena Sativa, Tracce di vaniglia (Vanilla Planifolia), caffè (café Arabica), Olio di ricino (Ricinus communis), latte di soia, nettare di agave (agave tequilana). Ogni saponetta è l’olio d’oliva biologico.


2. Il migliore per assortimento: Collezione Sapone Nesti Dante Il Frutteto

NESTI DANTE Il Frutteto Collezione Sapone - 6...

Vedi prezzo su AMAZON

Ideale non solo da regalare ma anche da regalarsi, la confezione trasparente in acetato è decorata con un elegante nastro in raso.

Contiene sei saponi fruttati da 150 g ciascuno che si fanno apprezzare per la profumazione piacevolmente delicata e offrono una schiuma dalla consistenza morbida  e cremosa.

La collezione include i seguenti saponi: olive e mandarino, latte di fico e mandorle, melograno e ribes nero, uva rossa e mirtillo, pesca e melone e cedro e bergamotto. 

Caratteristiche chiave:

  • Hanno una fragranza persistente e al tempo stesso delicata
  • La schiuma è morbida e vellutata
  • Sono accolti in un’elegante scatola trasparente con nastro di raso

Specifiche:

  • Marchio: Nesti Dante

Ingredienti

Sodium Palmate, Sodium Olivate, Sodium Cocoate/Sodium Palmkernelate, Aqua(Water), Parfum(Fragrance), Glycerin, Citrus Limonum, Hydrolized Sweet Almond Protein, Punica Granatum, Ribes Nigrum, Vitis Vinifera,Vaccinium Myrtillus, Prunus Persica, Cucumis Melo, Olea Europea, Sodium Chloride, Tetrasodium Etidronate, Tetrasodium Edta, Citral, Limonene, Linalool, Amyl Cinnamal, Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal, Hydroxysohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Salicylate, Hydroxycitronellal, Coumarin, Citronellol, Geraniol.


3. Il migliore per fragranza decisa: Sapone profumato Atkinson Country Musk

Atkinson - Country Musk, Sapone Profumato - 125 g

Vedi prezzo su AMAZON

Proposta in un formato da 125 grammi, questa saponetta è caratterizzata da profumazioni intense e persistenti, ricche di oli essenziali naturali e sostanze emollienti. Accoglie tutta la raffinatezza di un’elevata qualità naturale accuratamente selezionata.

La sua fragranza propone un moderno bouquet fougere/aromatico di standard elevato. Mascolina nel carattere per la presenza di ingredienti tipicamente fougere come lavanda, muschio di quercia, geranio e patchouli, è una profumazione amata anche dal pubblico femminile.

Caratteristiche chiave:

  • Si fa apprezzare per le sue note intense
  • Dal carattere mascolino, è adatto anche alle donne
  • È un prodotto made in Italy

Specifiche:

  • Marchio: Atkinson
  • Fragranza: country musk (lavanda, muschio di quercia, geranio e patchouli)

4. Il migliore per lavorazione artigianale: Sapone Nesti Dante Dolce Vivere Milano

NESTI DANTE Dolce Vivere Milano Sapone - 250 gr.

Vedi prezzo su AMAZON

Viene prodotto nel rispetto dei più tradizionali metodi artigianali. Il processo di ebollizione della pasta di sapone avviene in grandi calderoni per diversi giorni sotto la costante supervisione di maestri saponieri e profumieri, che monitorano le varie fasi della produzione di saponificazione.

Particolare attenzione è rivolta ai più piccoli dettagli e solo le materie prime di  qualità, prive di tensioattivi sintetici, vengono utilizzate per produrre un sapone ricco e ammorbidenti. Completamente naturale, è biodegradabile al 100%, è realizzato senza test sugli animali. Ha una raffinata fragranza di mughetto, salice in fiore e muschio quercino ed è proposta nel formato da 250 grammi.

Caratteristiche chiave:

  • Viene prodotto secondo i metodi tradizionali
  • È completamente biodegradabile
  • Ha una consistenza ricca, con elevate proprietà ammorbidenti

Specifiche:

  • Marchio: Nesti Dante
  • Fragranza:  mughetto, salice in fiore e muschio quercino

5. Il migliore per la rasatura: Saponetta Naturale per Mani The Clovelly Soap Co.

The Clovelly Soap Co. Saponetta Naturale per Mani,...

Vedi prezzo su AMAZON

Il sapone rilascia morbide bolle bianche che aiutano a idratare la pelle e detergono le aree delicate del viso in modo ottimale. Ideale per chi ha la pelle sensibile che si irrita facilmente con i saponi e i bagnoschiuma generici, riduce la necessità di ricorrere a ulteriori prodotti idratanti.

Viene realizzato con il tradizionale processo a freddo che mantiene intatti i benefici degli ingredienti naturali.

Completamente privo di ingredienti artificiali, è amico dell’ambiente.  Unisce le qualità antisettiche e la fragranza unica dell’olio dell’albero del tè con i benefici terapeutici della cenere vulcanica.

Caratteristiche chiave:

  • A base di oli essenziali terapeutici
  • Aiuta la pelle a restare idratata
  • Non contiene ingredienti animali ed è cruelty free

Specifiche:

  • Marchio: The Clovelly Soap Co.
  • Fragranza: albero del tè

Ingredienti

Olio d’oliva saponificato, olio di cocco e olio di palma da fonti sostenibili, argilla di bentonite, olio dell’albero del tè


6. Il migliore per idratazione: Sapone Mani o Corpo Un Air d’Antan

Nesti Dante Dei Colli Fiorentini Sapone Lavanda -...

Vedi prezzo su AMAZON

È un set di due saponi da 100 grammi ciascuno, con note fresche ai fiori di ciliegio e fresia. Fra i loro ingredienti c’è il burro di karitè biologico e l’olio d’Argan biologico, per una pelle morbida, fresca e delicatamente profumata.

La formula ha un pH neutro ed è nutriente e idratante, indicata per le mani, il viso e il corpo. Realizzati in Francia, i saponi sono privi di parabeni, solfati sls e non sono testati su animali.

Caratteristiche chiave:

  • La schiuma è densa e morbida, facile da risciacquare
  • Grazie ad ingredienti come il burro si karitè biologico e l’olio d’Argan la pelle diviene morbida
  • La formula ha un pH neutro ed è nutriente

Specifiche:

  • Marchio: Un Air d’Antan
  • Fragranza: fiori di ciliegio e fresia

7. Il migliore per schiuma ricca: Sapone profumato Woods of Windsor

boschi di Windsor giglio della valle di sapone

Vedi prezzo su AMAZON

Il prodotto combina il delicato profumo di giglio della valle con foglie verdi rugiadose, geranio e un sentore di agrumi.

La sua elegante semplicità è esaltata dagli ingredienti naturali per offrire un schiuma morbida e ricca, che dura a lungo. La confezione regalo accoglie tre saponette da 60 grammi ciascuna.

Caratteristiche chiave:

  • Il profumo è delicato e persistente
  • Gli ingredienti naturali offrono una schiuma morbida
  • È una raffinata idea regalo

Specifiche:

  • Marchio: Woods of Windsor
  • Fragranza: giglio della valle con foglie verdi rugiadose, geranio e un sentore di agrumi

8. Il migliore per raffinatezza dei dettagli: Sapone vegetale profumato Saponificio Artigianale Fiorentino

Saponificio Artigianale Fiorentino, Sapone...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di una confezione regalo di tre saponette vegetali rotonde, del peso di 100 grammi ciascuna, con inciso il giglio fiorentino. Sono accolte in un incarto plissettato con un bollino adesivo di chiusura.

Prodotti in Italia con un metodo artigianale, questi saponi h. Sono realizzati con materie prime naturali e vengono sottoposti a continui e approfonditi controlli di qualità. Hanno un raffinato profumo di mughetto

Caratteristiche chiave:

  • Su ogni sapone è inciso il giglio fiorentino
  • Ogni pezzo è racchiuso in un incarto plissettato
  • Sono realizzati in Italia con metodo artigianale

Specifiche:

  • Marchio: Saponificio Artigianale Fiorentino
  • Fragranza: mughetto

Come scegliere il  miglior sapone profumato?

sapone-profumato

Tutti noi ci troviamo di fronte a un dilemma quando è il momento di fare la doccia. Meglio usare la saponetta o il bagnoschiuma?

Molte persone preferiscono utilizzare quest’ultimo per via della profumazione intensa, che dà un tocco in più a quel momento di relax.

Tuttavia, il mondo delle saponette profumate si è ampliato tantissimo in questi ultimi anni e sul mercato ci sono moltissime opzioni. Per aiutarti a identificare  quale scegliere e dove comprarla, abbiamo creato questa piccola guida, con alcuni suggerimenti su come selezionare quella che si adatta al meglio alle tue esigenze e preferenze.

Ecco alcuni fattori da prendere in esame quando desideri acquistare i saponi naturali profumati.

  • Ingredienti

Dal momento che si tratta di prodotti profumati, possono contenere degli ingredienti potenzialmente allergici. Si consiglia di acquistare un sapone biodegradabile, in modo da non riscontrare problemi in seguito, come eruzioni cutanee e irritazione. Nella vendita online ne trovi di tantissimi tipi, di marca conosciuta ma non solo, e che puoi ordinare al miglior rapporto qualità prezzo.

  • Funzioni extra

Oltre al profumo, alcune saponette offrono anche funzionalità extra. Ad esempio, alcuni componenti dei saponi fungono da deodorante, esfoliante e idratante. Tieni conto di questo aspetto se hai esigenze particolari in fatto di cura del corpo.

  • Glicerina

Si tratta di un fattore estremamente importante quando scegli un sapone. È infatti l’ingrediente che idrata bene la pelle dopo la doccia. Sono soprattutto gli uomini, che hanno una pelle irsuta e con molti peli, a notare la differenza: senza questa sostanza la pelle si secca nelle regioni chiave, in particolare negli avambracci. Si consiglia di pensare alla glicerina come a un ingrediente d’equilibrio nella formulazione del sapone.

  • Performance

Quanto sudi? Ti alleni, lavori per 12 ore al giorno? Il primo passo è dare un’occhiata alle tue esigenze, alla frequenza con cui sudi e determinare quanta protezione hai bisogno durante il giorno. Un sapone profumato può aiutarti a trovare il giusto equilibrio.

  • Prezzo

Diciamo subito che le saponette profumate sono spesso considerate un prodotto d’élite, curato nei dettagli sotto tutti i punti di vista: dalla scelta delle materie prime, al formato, fino all’incarto.

Ecco perché difficilmente le trovi nelle promozioni low cost. Un singolo pezzo del tipo più economico parte da 1 euro e può superare anche i 3 euro. Stesso discorso per le eleganti confezioni regalo, possono proporre sei pezzi a 15 euro.

Come viene prodotta la saponetta profumata?

Miglior-sapone-profumato

Sono tre i metodi di produzione più diffusi  e possono fare una grande differenza nella tua decisione finale. Ecco perché.
Metodo convenzionale

Questo sapone puro ha un profumo fantastico, ma è anche pieno di fragranze e, il più delle volte ha più potere detersivo rispetto al sapone normale. Nella maggior parte dei casi, se hai la pelle normale, starai bene usando il sapone convenzionale. Tuttavia, ci sono alcuni vantaggi per gli altri due tipi in questo elenco.

  • Fatto a mano

Troverai spesso l’espressione “fatto a mano” nel corso della tua ricerca. Questi saponi sono più morbidi al tatto e contengono spesso minerali e olii essenziali, che li rendono migliori per la tua pelle.

  • Artigianale

È fondamentalmente la versione vegana del sapone, ma non è semplice da trovare. Un prodotto di questo tipo è fatto con ingredienti di origine esclusivamente vegetale e biologica.

È meglio usare la saponetta o il bagnoschiuma?

Atkinson - Colonial Fragrance, Sapone Profumato -...

Ora, che sai tutto sulle saponette profumate, è arrivato il momento di fare un confronto con il bagnoschiuma per risolvere l’eterno dilemma: sotto la doccia e quando si fa il bagno è meglio usare il sapone o il bagnoschiuma?

  • Igiene

Si potrebbe essere portati a penare che le saponette siano un po’ meno igieniche rispetto al bagnoschiuma. Eppure alcune ricerche hanno posto l’attenzione su alcuni aspetti che potrebbero far cambiare opinione.

Gli studi  suggeriscono che se le saponette vengono sciacquate cn cura tra un uso e l’altro, è altamente improbabile che trasferiscano i batteri. Dal canto loro, per essere distribuiti meglio su tutto il corpo i bagnoschiuma richiedono una luffa o una spugna per la pulizia, che possono diventare un terreno fertile per germi e batteri. A meno che, ovviamente, non vengano igienizzati con una certa frequenza puliti frequentemente.

  • Effetto sulla pelle

La cura della pelle è uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle persone passa ai bagnoschiuma. Sulle confezioni di questi prodotti sono spesso riportati messaggi che richiamano l’attenzione sui loro benefici idratanti. Tuttavia, molti dei saponi profumati che trovi in commercio vantano le stesse proprietà.

Sono finiti i giorni in cui l’unico compito affidato ai saponi era quello di rimuovere lo sporco. Oggi molti prodotti sono sviluppati con formulazioni specifiche per soddisfare le esigenze dermatologiche di ogni tipo di pelle.

  • Praticità

La facilità d’uso complessiva di un prodotto è qualcosa che non si può ignorare in fase di acquisto.

Sappiamo tutti che le saponette sono assolutamente semplici da usare, basta scartarle e usarle così come sono! Il bagnoschiuma richiede invece l’impiego di accessori (luffe e spugne) per poter essere adeguatamente distribuito sul corpo.

L’aspetto della praticità include anche la loro facilità di trasporto durante un viaggio. Anche se le saponette le puoi portare tranquillamente nel bagaglio a mano, allo stesso tempo a nessuno piace portare in giro una saponetta bagnata.

  • Durata

In linea di massima, le saponette tendono a durare più a lungo dei bagnoschiuma. Tuttavia, l’usabilità della saponetta tende a diminuire man mano che si consuma. La dimensione di una saponetta diventa alla fine  così piccola che si rivela molto difficile da maneggiare.

Puoi invece sfruttare efficacemente ogni goccia  del tuo bagnoschiuma dopo aver capovolto il flacone. Un piccolo risciacquo strategico del contenitore può anche aiutarti a usare il prodotto residuo (sappiamo che lo facciamo tutti!).

Conclusioni

Le saponette profumate stanno attualmente conoscendo un autentico revival. Con le loro raffiate fragranze, rappresentano un plus sempre più apprezzato nella cura del corpo quotidiano. Del resto, le loro formulazioni non sono più sviluppate con il solo intento di rimuovere le impurità: sono infatti arricchite con ingredienti idratanti e nutrienti, delicati anche sulla pelle più delicata.

Autentico concentrato di proprietà benefiche, i saponi O Naturals sono energizzanti, esfolianti, idratanti e calmanti. Ideali per il viso e per il corpo, sono realizzate con ingredienti biologici, 100% naturali, senza solfati e parabeni. Consentono di ottenere una schiuma abbondante che lascia la pelle liscia e setosa.

Domande frequenti

🧼 La saponetta è meglio del bagnoschiuma?

Se si considera il lavaggio, la saponetta è efficace quanto il bagnoschiuma nel liberare la pelle da sporco, olio e batteri. È più pratica nell’utilizzo, dal momento che non richiede una spugna per l’applicazione, e non corri il rischio di sprecare il prodotto perché ne versi un quantitativo eccessivo.

🧼 Le saponette sono igieniche?

I germi possono vivere – e molto probabilmente vivono – su tutte le saponette, proprio come possono proliferare sulla spugna del porta-accessori della doccia. Tuttavia, è alquanto improbabile che tu possa contrarre un’infezione in questo modo. Per stare tranquillo, basta compiere alcuni semplici gesti (che probabilmente fai già) come sciacquare la superficie della saponetta dopo ogni utilizzo, evitando così che si formi quello strato “melmoso” tanto amato dai batteri.