I 12 Migliori Deodoranti Uomo Per Ascelle

Problemi di sudore e odori non proprio fragranti?

Forse non stai usando i prodotti giusti!

O almeno non quelli adatti a te, alle tue caratteristiche fisiche, alle tue abitudini e al tuo livello di sudorazione.

Ma perché il sudore ha un brutto odore?

Cosa si può fare per evitare situazioni imbarazzanti?

Scopri nel nostro articolo tanti consigli utili per rimediare a questi problemi e imparare a valutare i prodotti cosmetici al fine di poter individuare il miglior deodorante uomo!

Esiste infatti un’ampia scelta, ma non tutti i cosmetici sono uguali!

Alcuni possono essere più o meno adatti a te e ai tuoi bisogni!

I Migliori Deodoranti Uomo

Qual è il miglior deodorante uomo?

Come anticipato, non esiste un prodotto migliore in assoluto, ma per ognuno di noi la scelta perfetta può variare in base a numerosi fattori.

Innanzitutto troviamo delle diverse formule, dai deodoranti spray a quelli roll-on, da quelli stick a quelli in gel.

Abbiamo poi, in base agli ingredienti, metodi di azione diversi, che vanno dalla semplice profumazione all’inibizione del sudore stesso o alla semplice inibizione degli odori senza ridurre il livello di sudorazione.

Non mancano nemmeno le scelte riguardanti la durata di azione dei vari prodotti, le eventuali fragranze e le opzioni migliori per chi ha una pelle sensibile e delicata.

Qui di seguito ti presentiamo l migliori deodoranti uomo:

1. Deodorante Uomo Nivea Black Invisible

NIVEA MEN Black & White Invisible Original...

Vedi prezzo su AMAZON

Molti prodotti, dopo qualche ora dall’applicazione, tendono a causare sui capi di abbigliamento aloni poco estetici; per scongiurare questa possibilità la Nivea ha pensato di lanciare sul mercato questa formulazione.

Al termine della giornata, può capitare di trovare aloni bianchi sui capi scuri e macchie gialle su capi chiari; utilizzare questo prodotto può aiutare a evitare questa spiacevole situazione e la profumazione terrà lontani i cattivi odori.

L’applicatore spray lo rende un prodotto dalla facile applicazione e veloce applicazione.

2. Deodorante Uomo Armani Acqua Di Gio

Giorgio Armani Acqua di Giò deodorante in Stick,...

Vedi prezzo su AMAZON

Acqua di Gio è un profumo famoso e di largo utilizzo, molto amato sul mercato; Giorgio Armani ha lanciato questo prodotto ispirato dall’omonimo profumo ma adatto a combattere i cattivi odori prodotti dalla sudorazione.

Sebbene nella formulazione non vi sia traccia di alcool, questo articolo si rivela molto efficace: delicato sulla pelle ma capace di durare molte ore dopo dall’applicazione.

Si presenta come uno stick, in un flacone contenente ben 75ml di prodotto.

3. Deodorante Uomo Calvin Klein CK One

CALVIN KLEIN CK ONE Deodorant Stick 75g

Vedi prezzo su AMAZON

Per tutti gli amanti del profumo One, Calvin Klein ha pensato di lanciare questo prodotto.

La profumazione ricorda quella dell’omonimo profumo uscito nel 1994 e subito amati dalle folle, grazie alla sua fragranza di agrumi e floreale.

Così come il profumo, anche questo articolo è unisex, quindi adatto ad entrambi i sessi, senza distinzione.

Il prodotto si presenta come uno stick, quindi non è consigliabile acquistarlo se si intende condividerlo con altre persone.

4. Deodorante Uomo 24 Ore Collistar

Collistar Linea Uomo Deodorante Multi-Attivo 24...

Vedi prezzo su AMAZON

La Collistar è da sempre riconosciuta per produrre cosmetici di alta qualità.

Questo prodotto vuole venire incontro a tutti gli uomini che desiderano utilizzare un articolo dalle ottime caratteristiche.

L’applicatore spray lo rende utilizzare da più membri della famiglia e ne facilità l’applicazione.

Oltre alle proprietà deodoranti, questo prodotto ha caratteristiche antibatteriche e protettive; inoltre non aggredisce la pelle e non rovina i tessuti di cotone, evitando così spiacevoli macchie e aloni.

5. Deodorante Uomo Anti-Traspirante Vichy Homme

Vichy Homme, Deodorante anti-traspirante, 48 H,...

Vedi prezzo su AMAZON

Per chi soffre di pelli sensibili e delicate, Vichy propone questo prodotto dalla lunga durata e dalla formulazione rispettosa dell’epidermide.

Questo prodotto promette di ridurre la sudorazione e mantenere la pelle più asciutta e profumata per 72 ore.

Bisogna applicarlo con la pelle ben pulita e perfettamente asciutta se si desidera usufruire di tutte le caratteristiche promesse da questa formula.

L’applicatore Roll-on è molto comodo e rende l’applicazione facile e veloce.

6. Deodorante Uomo Roll On Perspirex

PERSPIREX Strong Antitraspirante Roll On,...

Vedi prezzo su AMAZON

Per chi soffre di una eccessiva sudorazione PERSPIREX ha realizzato questa formulazione antitraspirante, efficace fino a 5 giorni successivi al suo utilizzo.

L’applicazione va effettuata in seguito ad una profonda detersione della pelle e dopo averla asciugata perfettamente e preferibilmente la sera; il giorno successivo si potrà utilizzare il deodorante o il profumo preferito perché questo prodotto non ha alcuna profumazione.

La mancanza di fragranza lo rende un articolo perfetto sia per uomini che per donne.

7. Deodorante Uomo 24 Ore Dove Original

Dove Original Deodorante con Crema Idratante,, 48h...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo popolare prodotto, dal prezzo concorrenziale, è uno dei deodoranti prodotti dalla Dove.

Il prezzo economico lo rende un prodotto facilmente accessibile e l’ottima efficacia lo rende molto utilizzato e popolare.

La durata dall’applicazione è stimata intorno alle 48 ore, è antitraspirante e nella formula non è stato incluso alcol ma è presente un’alta concentrazione di crema idratante; queste caratteristiche lo rendono adatto anche per trattare pelli sensibili e delicate come quelle degli adolescenti.

8. Deodorante Uomo Delicato E Neutro Infasil

Infasil è sinonimo di qualità ed efficacia, specie quando si parla di deodoranti, e questo prodotto è uno dei deodoranti più famosi prodotti da questa casa produttrice.

Applicato sulla pelle ben detersa e asciugata alla perfezione promette di profumare per quarantotto ore dall’applicazione, senza macchiare e donando freschezza.

Il prodotto si applica tramite stick; l’applicatore è molto pratico e comodo da tenere nella borsa della palestra o nel mobiletto del bagno.

9. Deodorante Uomo Spray Neutro Roberts

Neutro Roberts, Deodorante Uomo Spray Fresco...

Vedi prezzo su AMAZON

Per venire incontro alle varie esigenze dei propri clienti la Neutro Roberts propone questa linea di deodoranti dalle diverse formulazioni, ognuna con una particolare fragranza tra qui scegliere: essenza ambrata, legnosa, coloniale o marina.

L’applicatore contiene 150 ml di prodotto e assicura quarantotto ore di efficacia senza macchiare i capi di abbigliamento e senza lasciare aloni.

L’applicazione deve avvenire sulla pelle ben detersa e asciutta, preferibilmente in seguito ad una doccia.

10. Deodorante Uomo L’Oréal Al Carbone Attivo

L'Oréal Paris Men Expert Carbon Protect...

Vedi prezzo su AMAZON

La L’Oréal Paris realizza questo prodotto perfetto per gli uomini che sono alla ricerca di una soluzione efficace per profumare per tutta la giornata.

La formulazione offre all’acquirente un prodotto capace di annientare cattivi odori, traspirante, antibatterico ed efficace per quarantotto ore dopo l’applicazione.

Il prodotto si applica molto velocemente, grazie all’applicatore spray e potrà essere utilizzato tranquillamente lasciato nel mobile del bagno per poter essere utilizzato da più membri dello steso nucleo familiare.

11. Deodorante Uomo Extra Forte Purax

Purax Antiperspirant Roll On Extra Strong 50ml

Vedi prezzo su AMAZON

Chi soffre di iperidrosi potrebbe aver bisogno di utilizzare un prodotto veramente efficace per bloccare l’eccessiva produzione di sudore; per questo Purax ha deciso di lanciare sul mercato un articolo di ottima qualità.

Sarà sufficiente applicarlo una volta per ottenere risultati visibili fino a 7 giorni dall’applicazione.

Per applicare correttamente il prodotto basta stendere la formulazione sulla pelle pulita ed asciutta; non è necessario utilizzare molto prodotto per ottenere dei risultati: un flacone può durare fino a dodici mesi.

12. Deodorante Intimo Per Uomo Spray Malizia

MALIZIA UOMO DEODORANTE #LOOP 100 ML

Vedi prezzo su AMAZON

Per chi desidera un prodotto dalla fragranza decisa ma piacevole la Malizia ha rilasciato questo articolo.

In seguito ad una detersione profonda e dopo aver aspettato che la pelle si asciughi completamente, sarà sufficiente applicare questo articolo per profumare in modo gradevole per ore e ore.

L’applicazione avviene tramite spray, per facilitarne e velocizzarne l’applicazione.

Tutti i deodoranti appartenenti a questa linea hanno un profumo mozzafiato e questo è senza dubbio uno dei migliori.

Te potrebbe interessarti : Le migliori esfolianti viso da uomo

Cosa Considerare In Un Deodorante Uomo

Deodorante-Uomo

Quindi, tra tutti i deodoranti uomo presenti sul mercato, quale scegliere? Dove comprarlo?

La scelta è davvero ampia, con prodotti a basso prezzo, di marca, ispirati alle fragranze dei profumi più famosi, neutri e inodori, per chi ha un derma delicato, per chi ha bisogno di qualcosa di più forte,…

I luoghi dove poterlo acquistare sono davvero numerosi: abbiamo i prodotti low cost dei reparti di molti supermercati, quelli di famosi brand di cosmesi e fragranze in profumeria, quelli naturali in erboristeria e anche qualche prodotto specifico in farmacia.

Ovviamente non manca neppure il grande mercato della vendita online, dove ormai si può trovare di tutto, ordinare e ricevere i prodotti al proprio domicilio in pochi giorni.

Sinceramente, dove acquisterai ha poca importanza per noi, ciò su cui vogliamo focalizzarci è la scelta.

Dobbiamo valutare molti fattori essenziali per poter individuare il prodotto più adatto alle nostre esigenze!

Se fino a ieri ti sei buttato sul marchio più economico o su quello di cui ti piaceva di più la confezione, da oggi imparerai a comprare con una maggiore consapevolezza!

Se un buon rapporto qualità prezzo è ciò a cui tutti ambiscono in fase di acquisto, bisogna saper valutare la qualità dei vari prodotti.

Iniziamo a vedere i vari fattori passo per passo.

Pensa Al Comfort

In primis la salute e il benessere!

Se hai la sfortuna di avere una pelle sensibile e irritabile, punta direttamente a prodotti quanto più naturali, anche se significa dover spendere qualcosa di più.

Ricorda che i deodoranti vengono messi giornalmente a contatto con l’epidermide e dovresti quindi sceglierli con cura.

Valuta quindi se vale la pena una spesa superiore in cambio del tuo benessere!

Secondo noi? Ovvio che ne vale la pena!

Puoi recarti in erboristeria, ma troverai prodotti naturali anche in altri tipi di negozi, dato che oggi anche chi non ha particolari problemi predilige rivolgere l’attenzione verso cosmetici che contengono poche (o nessuna) sostanze chimiche.

Pensa Al Profumo

Vuoi un prodotto profumato?

Oppure meglio uno inodore?

Se ne scegli uno profumato e già utilizzi giornalmente un eau de parfume, tieni conto del fatto che le due fragranze potrebbero non sposarsi bene e portare miscugli di profumi non sempre ottimali.

Potresti optare per la linea del profumo che usi: molti brand fanno anche altri prodotti oltre ai profumi, come appunto i deodoranti, ma anche bagnoschiuma e saponette.

In questo caso la scelta è molto personale e la fragranza deve piacere a te.

Te potrebbe interessarti : Le migliori creme viso uomo

Deodorante Gel Vs Deodorante Stick

Molti produttori propongono i propri deodoranti non solo con diverse profumazioni, ma anche in formati diversi.

Prima di vederli tutti nel dettaglio parliamo della differenza tra quelli in stick e quelli in gel, molto simili come confezione e modo di applicazione.

  • Vantaggi Del Gel

I prodotti in gel hanno il grande vantaggio di essere trasparenti e di non lasciare segni o macchi sugli abiti.

Se indossi un capo sbracciato nessuno potrà vedere residui sulla pelle o tra i peli.

Lo svantaggio è che alcuni di questi prodotti tendono a lasciare un senso di appiccicoso quando le ghiandole sudoripare iniziano a mettersi in moto.

Alcuni utilizzatori sostengono che non sono efficaci tanto quanto quelli in stick.

  • Vantaggio dello Stick

Lo stick è più asciutto, ma spesso lascia segni sui vestiti.

A volte può anche formare piccoli grumi o accumularsi sui vestiti nella zona dell’ascella.

Molte persone continuano a utilizzarlo in quanto più efficace del gel.

Metodi Di Applicazione

Antitraspiranti e deodoranti sono oggi presenti e disponibili in varie forme.

Vediamole insieme!

  • Stick

Rexona - Deodorante Stick cobalto, uomo,...

Sono dei bastoncini in forma solida.

Si presentano come dei “rossetti” in grande formato, con una ghiera da girare per far uscire lo stick dalla confezione.

Dopo l’applicazione la pelle non risulta bagnata e tra gli ingredienti troviamo solitamente sostanze lenitive.

Sebbene esistano delle versioni specifiche anti macchia, molti di questi prodotti tendono a lasciare segni e macchie sui vestiti.

Per questo motivo è consigliabile utilizzarli solo dopo aver indossato gli indumenti: infatti infilandosi canottiere e magliette si rischia di metterle a contatto con l’ascella trattata e di ritrovarsi il prodotto sui capi d’abbigliamento anziché sul corpo.

Alcuni consigliano anche l’utilizzo del phon per asciugare l’ascella dopo l’applicazione.

Se malauguratamente sporchi gli abiti, per rimuovere le macchie risultano utili i foglietti per l’asciugatrice, quelli utilizzati per evitare l’elettricità statica che si forma durante l’asciugatura.

  • Gel

Molto simili agli stick, sia per la forma della confezione, che per il metodo di applicazione, si distinguono dai precedenti per il loro colore trasparente e la consistenza più liquida.

Spesso il prodotto fuoriesce da alcuni fori posti nella zona che va passata sotto l’ascella.

Essendo più liquidi rispetto agli stick, richiedono più tempo per asciugare.

  • Roll-on

Presentano una sfera che, girando, prende il liquido dalla boccetta e lo trasporta sull’area da trattare.

Il prodotto è generalmente trasparente e di consistenza gelatinosa, ma potrebbe anche essere più liquido.

  • Spray

Dove Men+Care DMC, Deodorante Uomo Spray Cool...

Forse i più conosciuti, si presentano in bombolette con erogatore.

Asciugano in fretta e ad oggi hanno formule più sicure rispetto ai primi prodotti di questo tipo messi in commercio.

Esistono anche delle versioni con spruzzatore, che non nebulizza la sostanza. In pratica spruzzano il liquido, proprio come avviene in genere con gli spruzzatori per prodotti solari.

In questo secondo caso occorre più tempo per l’asciugatura.

Suggerimenti Utili Per Controllare L’odore Del Corpo

    • Se hai problemi di sudore, oltre all’utilizzo dei deodoranti, puoi mettere in pratica alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a minimizzare il problema.
    • Doccia

Certo, lo sappiamo, può sembrare scontato, ma dato che stiamo facendo un elenco completo inseriremo anche i consigli più ovvi, come quello di farsi la doccia e lavarsi regolarmente.

Prima di vestirti assicurati che ogni ascella sia ben asciutta!

  • Dieta

Cosa c’entra la dieta?

Alcuni cibi possono avere un brutto effetto sull’odore che emani.

Frutta e verdura, specialmente se ricche d’acqua, sono ottimi alimenti, mentre cipolle, spezie e aglio possono portare la tua pelle a emanare odori non piacevoli.

Anche fumare può avere conseguenze negative sull’odore.

  • Integratori

A volte il cattivo odore può essere causato da un problema fisico.

Se non riesci a risolvere il problema, chiedi al tuo medico!

Potrebbe consigliarti degli integratori.

Ovviamente gli integratori vanno assunti solo se consigliati dal medico e seguendo le istruzioni.

  • Guardaroba

Di che materiali sono fatti gli abiti che indossi?

Cotone, lino e altre fibre leggere e naturali permettono una corretta traspirazione, limitando così la sudorazione.

Evita quindi materiali sintetici che possono invece aumentare il problema.

  • Massaggio Con Oli Profumati

Un altro modo aggiuntivo per limitare gli odori è massaggiare l’ascella con oli essenziali e creme, in modo da aumentare l’azione dei deodoranti.

L’amamelide è un ottimo antibatterico, quindi potresti usarla per trattare le parti del corpo più soggette a sudorazione.

Meccanismi Di Azione

Oltre alla loro formula e al tipo di erogazione e applicazione, i deodoranti hanno anche meccanismi di azione differenti.

  • Antimicrobici

Come abbiamo visto, la causa dell’odore cattivo sono i batteri.

Gli antimicrobici svolgono la funzione di inibire la proliferazione batterica.

Ciò significa che continuerai a sudare, ma il tuo sudore non avrà un pessimo odore.

Ai batteri piacciono gli ambienti caldi, morbidi e umidi, per questo l’ascella risulta un paradiso per loro!

Il deodorante antibatterico è ottimo per chi punta a sudare senza emanare odori cattivi, come ad esempio gli sportivi.

  • Antitraspiranti

In questo caso è la sudorazione stessa che viene diminuita. Un deodorante antitraspirante può essere utile in caso di produzione di sudore davvero eccessiva.

  • Coprenti

In quest’ultimo caso troviamo agenti e profumi che coprono gli odori.

Fanno parte di questa categoria molti deodoranti spray.

  • Ingredienti

La composizione varia notevolmente anche in base al meccanismo d’azione.

Se sei soggetto a irritazioni, meglio optare per qualcosa di completamente naturale, evitando basi alcoliche e profumi aggiunti.

Tra i maggiori ingredienti naturali possiamo trovare ad esempio la salvia e il rosmarino, che offrono una bella sensazione di freschezza.

Negli antitraspiranti possiamo trovare i sali di alluminio.

Attualmente troviamo varie ipotesi secondo le quali questi sali possano essere dannosi, ma gli studi officiali sostengono che non ci sono prove.

Risulta anzi che la quantità di alluminio che si assume con il cibo è nettamente maggiore, mentre quella assimilata tramite l’uso di questi prodotti cosmetici è pari allo 0,012%, quantità decisamente irrisoria.

  • Durata Degli Effetti

La durata degli effetti può variare notevolmente da persona a persona, in base alla personale sudorazione.

I peli possono rendere i deodoranti meno efficaci e anche un certo tipo di alimentazione può favorire l’insorgenza di un cattivo odore.

Oggi troviamo prodotti anche a lunga durata, come i 24 o addirittura quarantotto ore.

Se quarantotto ore possono sembrare eccessive, una copertura per l’intera giornata può invece essere utile per coloro che sono molte ore fuori casa e non possono quindi provvedere al lavaggio e/o alla riapplicazione del prodotto più volte al giorno.

I ritmi oggi sono frenetici, quindi molti di noi si trovano ad uscire di casa la mattina presto, pranzare fuori, uscire dal lavoro e magari fermarsi direttamente in palestra o a cena fuori con i colleghi.

|Il sudore umano è inodore, gli sgradevoli odori corporei sono dati dai batteri!

Conclusioni

Dopo il nostro articolo dovresti essere in grado di effettuare una scelta più consapevole!

Forse hai scoperto qualcosa di nuovo, come i consigli sull’alimentazione e i tessuti che possono aiutarti a mantenere un buon odore.

Speriamo tu possa trovare il prodotto perfetto, nella formula a te preferita e con tutte le caratteristiche ideali a risolvere gli eventuali problemi.


Domande frequenti

💦 1. Quanto deodorante dovrebbe usare un uomo?

La quantità dipende dalle dimensioni dell’ascella e dalle necessità personali.

Se parliamo si uno spray, secondo la nostra opinione sono ideali 2 spruzzate per ascella.

Ovviamente questa è un’indicazione generica e ci sarà chi ne dovrà mettere di più e chi meno.

💦 2. Perché sento il cattivo odore nonostante il deodorante?

I deodoranti non fermano la sudorazione, ma impediscono che porti cattivi odori.

Come? L’odore è dato dalla formazione di batteri e un buon deodorante continua a farti sudare inibendo però la formazione di questi batteri.

Se senti ancora un odore sgradevole probabilmente non stai utilizzando un buon prodotto, oppure non l’hai applicato bene su tutta l’ascella.

Se il problema sembra non risolversi, si consiglia di rivolgersi al medico, che potrebbe proporre dei particolari deodoranti con prescrizione medica.

💦 3. E’ possibile mettere molto più deodorante del necessario?

Eh sì, potresti anche applicarne troppo.

Se si esagera si ottengono pessimi risultati.

💦 4. Quante volte al giorno andrebbe messo il deodorante?

Se la tua pelle è sensibile e ti capita talvolta di avere irritazioni sotto le ascelle, meglio applicarlo il minimo indispensabile, meglio se non tutti i giorni.

Se hai problemi di odore, potresti avere comunque la necessità di utilizzarlo più spesso, ma scegli in questo caso un prodotto molto delicato.

💦 5. A che età bisogna iniziare a usare il deodorante?

Non c’è un’età specifica.

In genere i problemi degli odori iniziano con la pre-adolescenza, ma possiamo avere casi in cui si verificano prima.

Se tuo figlio ha già problemi e ti sembra ancora troppo piccolo, prova dei prodotti appositi per bambini e giovanissimi.