Le 8 migliori creme per piedi secchi e screpolati

I piedi sono spesso esposti a forte stress.

Le basse temperature e gli sfregamenti quotidiani possono provocare ispessimenti e secchezza della pelle dei piedi, mentre l’eccessiva sudorazione e le micosi ne causano il cattivo odore.

Per prenderti cura dei piedi ciò che puoi fare è acquistare la migliore crema per piedi, quella cioèche si adatta alle tue esigenze.

Le migliori creme per piedi


Qual è la migliore crema per piedi?

Come già anticipato, i piedi possono essere afflitti da numerosi disturbi ed è quindi opportuno valutare con attenzione la tua condizione di partenza prima dell’acquisto.

Se il tuo problema è la pelle secca, un buon rimedio da utilizzare potrebbe essere una crema idratante al burro di karitè o un trattamento specifico per prevenirele screpolature, se soffri di una sudorazione eccessiva potresti optare per una crema per piedi antiodore, mentre se hai problemi di micosi l’ideale sarebbe una crema per funghi ai piedi.

Per darti una mano nella scelta abbiamo selezionato le migliori creme per piedi presenti sul mercato, tenendo conto delle differenti esigenze di ognuno.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme per piedi:

1.Crema per piedi – Scholl Active Repairt K+

Scholl Crema per Talloni Secchi e Screpolati K+, 2...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema per talloni screpolati di Scholl assicura risultati visibili in soli tre giorni, grazie all’alto contenuto di Urea e Lanonina che contrastano efficacemente la sensazione di secchezza e tensione della pianta dei piedi.

Questa crema è ottima anche per il rinnovamento cellulare e per rimuovere le cellule morte: la cheratina contenuta al suo interno stimola infatti il loro naturale processo di produzione.

Se sei alla ricerca di un prodotto efficace, dermatologicamente testato e che idrati in profondità la pelle dei tuoi piedi, questa è sicuramente la crema che fa al caso tuo.

  • Dimensione: 120 ml
  • Formato: Crema
  • Tipo di pelle: Pelle secca

2. Crema per piedi idratante terapeutica – Bleu & Marine Bretania

Crema di piedi Ultra Idratante terapeutica...

Vedi prezzo su AMAZON

Il prodotto è studiato appositamente per evitare l’eccesso di sudorazione, eliminare il cattivo odore dai piedi e dai talloni di persone di tutte le età e per contribuire alla loro idratazione.

La presenza di ingredienti antisettici, anti-odore e la sua resistenza al sudore rendono questa crema una valida alleata nel trattamento di piedi maleodoranti.

Con una minima quantità di prodotto i tuoi piedi saranno morbidi, profumati e rinfrescati grazie alla piacevole profumazione alla menta.

  • Dimensione: 200 ml
  • Formato: Crema
  • Tipo di pelle: Tutti i tipi di pelle

3. Crema per piedi idratante e rigenerante – Simon & Tom

CREMA PIEDI SIMON & TOM - Idratante e rigenerante...

Vedi prezzo su AMAZON

La cremaper piedi di Simon & Tom contiene pregiato olio di Argan proveniente dal Marocco, olio essenziale di Tea Tree e menta per garantire una pelle profumata, idratata e rigenerata.

Grazie all’azione antibatterica naturale della menta, il prodotto si dimostra un ottimo rimedio per chi fa molto sport o comunque per tutti quelli che soffrono di eccessiva sudorazione.

La presenza di estratto di camomilla lenisce i piedi, placa i pruriti e idrata dolcemente la pelle.

  • Dimensione: 50 ml
  • Formato: Crema
  • Tipo di pelle: Pelle secca

4. Crema per piedi – Believa Cosmetics

Believa Natural Intensiv - Crema Piedi - Rigenera...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema per piedi di Believa Cosmetics è internamente Vegana, senza aromi e coloranti sintetici e priva di paraffine, siliconi, parabeni ed emulsionanti PEG.

La sua composizione, ricca di principi attivi naturali come burro di Karitè, aloe vera, tigre del prato, olio di vinaccioli e olio di Argan, assicura un’azione efficace contro duroni, calli e pelle screpolata.

Grazie al suo potere idratante, la crema conferisce nuova morbidezza, levigatezza e elasticità alla pelle secca e, per merito degli ingredienti naturali, è adatta anche alla cura dei piedi diabetici.

  • Dimensione: 100 ml
  • Formato: Crema
  • Tipo di pelle: pelle secca

5. Crema per piedi – Eucerin

EUCERIN 10% UREA R CREMA PIEDI

Vedi prezzo su AMAZON

Il trattamento a base di urea della Eucerin è un toccasana per la secchezza cutanea e per donare sollievo a piedi con spaccature o tagli.

Il suo potere idratante migliora la pelle in pochi giorni e dura nel tempo, lasciando i piedi lisci e morbidi al tatto per settimane.

Data la ricca formulazione, è consigliabile applicare la crema la sera, massaggiandola in modo da farla assorbire bene cosicché durante la notte avrà tutto il tempo per nutrire e rigenerare la pelle.

  • Dimensione: 100 ml
  • Formato: Crema
  • Tipo di pelle: Pelle normale

6. Crema per piedi – La Roche Posay

la Roche Posay Lipikar Crema Piedi Secchi - 100 ml

Vedi prezzo su AMAZON

La crema-trattamento levigante e riparatore di La Roche Posay è arricchita da micro granuli che garantiscono un effetto esfoliante e che riducono lo spessore delle callosità eliminando le cellule morte.

In poche applicazioni il prodotto lenisce, nutre e leviga i piedi ridonando vita ai talloni induriti dal tempo e dagli sbalzi di temperatura.

La sua formulazione è a rapido assorbimento, non unge ed è l’ideale per chi è alla ricerca di un prodotto che possa essere applicato giornalmente.

Il suo punto forte è la composizione, leggera ma nutriente: sarà infatti possibile utilizzarla senza che si debba attendere del tempo prima di indossare le calze o le scarpe.

  • Dimensione: 100 ml
  • Formato: Crema
  • Tipo di pelle: Pelle secca

7. Crema per piedi – Neutrogena

Neutrogena Formula Norvegese Crema Piedi, con la...

Vedi prezzo su AMAZON

Grazie alla bacca nordica, la crema piedi della Neutrogena collabora ai processi naturali della pelle rinforzandola e proteggendola.

Con un uso quotidiano, i piedi saranno immediatamente idratati senza risultare unti ed è proprio grazie a questo che dopo l’applicazione sarà possibile indossare subito i calzini o le scarpe.

Dal profumo piacevolmente delicato, aiuta a combattere gli inestetismi di piedi a talloni screpolati e secchi e garantisce un’idratazione duratura nel tempo.

  • Dimensione: 100 ml
  • Formato: Crema
  • Tipo di pelle: Pelle secca

8. Crema per piedi – Hansaplast

Hansaplast crema piedi rigenerazione, prima Pack...

Vedi prezzo su AMAZON

Grazie alla presenza di Urea, la crema di Hansaplast è ottima per trattare pelli altamente disidratate ed ispessite che necessitano di un cura in grado di riparare e rigenerare la cute.

L’effetto idratante, lisciante e ammorbidente dura a lungo e, con poche applicazioni, sarete in grado di notare un miglioramento dei problemi che affliggono i vostri piedi secchi.

Particolarmente indicata a chi cerca un prodotto economico ma che doni sollievo a piedi stressati da sfregamenti e da agenti atmosferici, è consigliato l’uso alla sera prima di andare a dormire in modo da permetterne il completo assorbimento.

  • Dimensione: 100 ml
  • Formato: Crema
  • Tipo di pelle: Pelle secca

Come scegliere una crema per piedi

crema-per-piedi

1. Assicurati di aver ben chiara la tua condizione di partenza: una crema deve essere sempre adatta alla problematica che affligge i tuoi piedi.

2. In quale momento della giornata vuoi utilizzare la tua crema? Per la notte è meglio scegliere una crema rigenerante, un trattamento più ricco e che possa guarire la pelle morta.

3. Assicurati di acquistare una marca dermatologicamente testata per non incorrere in problemi ben più gravi.

4. Se pensi di acquistare un prodotto low cost sappi che la soluzione più economica non è sempre quella più efficace: le creme economiche di solito non contengono principi attivi in grado di risolvere il tuo problema.

Dove acquistare una crema per piedi

Se hai deciso di acquistare una crema e ti stai chiedendo dove comprarla sappi che sono numerose le opzioni a tua disposizione.

Innanzitutto potresti rivolgerti a qualsiasi farmacia presente nella tua zona e farti consigliare direttamente dal tuo farmacista per trovare un prodotto adatto al tuo problema.

Se invece preferisci riceverla comodamente a casa, ci sono tante creme in vendita online su siti come AmicaFarmacia.it, Shop-farmacia.it e Efarma.com.

Qualora tu volessi avere a disposizione una scelta ampia di prodotti a basso prezzo o volessi poter leggere l’opinione di altri consumatori prima dell’acquisto, i migliori siti dove comprare sono Amazon o Ebay.

Quali sono le cause dei talloni screpolati?

AHAVA Crema Per Piedi Con Minerali - 100 ml.

1. Gli eccessivi sfregamenti possono rendere i tuoi talloni screpolati e ciò accade soprattutto se la pelle non è ben idratata, è ispessita o secca.

2. Stare in piedi per molto tempo per via del lavoro e/o delle faccende domestiche può far si che si vengano a formare delle fastidiosissime ragadi sui talloni.

3. L’obesità è una delle cause dell’ispessimento della pelle dei piedi perché il peso porta a esercitare una pressione maggiore sul cuscinetto adiposo sotto il tallone che tenderà a ispessirsi e sarà più duro e secco.

4. Sandali o scarpe aperte nella parte posteriore aumentano la possibilità che si formino le crepe sui talloni.

5. Malattie e disturbi come il piede d’atleta, la psoriasi, l’eczema, problemi alla tiroide, il diabete e alcune altre circostanze della pelle possono causare anche la secchezza dei talloni.

6. I talloni screpolati peggiorano con l’età : col passare del tempo i nostri piedi avranno sempre più una pelle screpolata, spessa e secca poiché la cute tende a perdere elasticità.

7. Le temperature troppo basse rendono i tuoi piedi freddi e disidratati: cerca sempre di proteggerli adeguatamente.

8. Un paio di scarpe scomode possono essere un’altra causa dell’ispessimento della pelle e portare talvolta alla formazione dei calli.

9. L’igiene e la cura dei piedi sono alla base per avere dei piedi morbidi e privi di quei fastidiosi calli che possono causare dolore.

10. I piedi secchi e screpolati sono talvolta uno dei sintomi di alcune specifiche patologie o della carenza di vitamine, minerali e zinco.

CONSIGLIO

Dopo la doccia o il bagno, esfolia periodicamente le piante dei piedi e i talloni con una pietra pomice e assicurati sempre di bere abbastanza acqua per avere un corpo ben idratato.

Cose da tenere a mente prima di acquistare una crema per i piedi

una-crema-per-i-piedi
  • Ingredienti

Sono tanti gli ingredienti che vengono utilizzati nelle creme per i piedi, alcuni naturali e altri sintetizzati in laboratorio.

Ingredienti come olio di jojoba, burro di karité, acido salicilico, olio essenziale di Tea tree, vitamina E, glicerina, urea, ecc. possono essere un valido aiuto per trattare i talloni screpolati.

Per evitare complicazioni, si consiglia sempre di preferire prodotti naturali, come la crema con urea, che riescono a trattare in maniera efficace ma delicata i tuoi piedi spellati.

Se i talloni screpolati sono invece causati da un fungo, cerca una crema che contenga anche ingredienti antifungini.

RICORDA

La formulazione di una crema può non essere ben tollerata dalla pelle e può causare problemi come prurito, sensibilità e allergie.

  • Applicazione

L’applicazione della crema per i piedi deve essere facile e veloce, ed è per questo che è preferibile l’acquisto di una crema a rapido assorbimento.

Attenzione però alle condizioni della tua pelle prima di usare una crema: l’applicazione di qualsiasi trattamento per i piedi sulla pelle danneggiata può infatti aggravare la situazione.

Leggi le recensioni dei clienti prima di scegliere la tua crema per la cura dei piedi, soprattutto se le tue condizioni di partenza sono abbastanza gravi e hai crepe profonde.

LO SAPEVI CHE

Il momento della giornata in cui userai la tua crema è importante: leggi attentamente la confezione per sapere come e quando applicarla per ottenere risultati migliori.

  • Profumo

La maggior parte delle creme hanno profumi o fragranze in grado di donare una sensazione piacevole e rinfrescante ai tuoi piedi.

E’ vero però che non tutti abbiamo gli stessi gusti in fatto di odori: ti consigliamo quindi di annusare i vari prodotti per capire quale si adatta meglio alle tue preferenze e, qualora non fosse possibile, cerca di individuare tra gli ingredienti una fragranza a te conosciuta, che sai già di apprezzare.

  • Prezzo

Ognuno di noi ha un proprio budget da rispettare, ma cerca di non andare troppo al risparmio: la migliore opzione per i tuoi piedi è una crema ricca di sostanze nutritive, preferibilmente biologica.

In media il prezzo di una crema per piedi può variare dai 3 ai 15 euro ogni 100 ml, in base alla sua formulazione o alla marca.

Anche se di solito le creme per i piedi a base di ingredienti naturali hanno un prezzo più alto, ti consigliamo di optare per una di queste: se saprai infatti quale scegliere e acquisterai la migliore per rapporto qualità prezzo, avrai maggiori certezze sul fatto di aver investito il tuo denaro su un prodotto che ti darà risultati duraturi.

  • Tipo di problema

È importante conoscere e risolvere qualsiasi problema relativo ai piedi.

I problemi più comuni possono includere talloni screpolati, calli, cellule morte, micosiecc. e ognuno di questi avrà uno specifico trattamento.

Attenzione: ignorare la propria condizione può portare ad avere danni più grossi a lungo termine perciò è bene non sottovalutare mai nessun disturbo.

Suggerimenti per il trattamento dei talloni screpolati:

  • Acquista una crema per piedi di alta qualità

Cerca una crema o un olio idratante appositamente studiati per i talloni screpolati e non ti affidare a un prodotto di bassa qualità: le creme economiche, nel migliore dei casi, possono risultare inefficaci mentre nel peggiore possono avere controindicazioni molto gravi.

L’Unione Europea, a seguito di numerosi studi, ha infatti vietato l’uso di alcune componenti chimiche che sono spesso presenti all’interno delle creme a buon mercato.

Queste componenti, riuscendo a penetrare attraverso gli strati della pelle, possono addirittura essere cancerogene.

Le leggi di altri Paesi all’infuori del nostro territorio non sono sempre così ferree e aggiornate: acquistando prodotti senza una certificazione europea ci si potrebbe ritrovare con una crema nociva e che a lungo andare danneggia l’organismo.

  • Applica la crema idratante dopo ogni doccia

Usare la crema subito dopo la doccia aiuterà a mantenere l’umidità nei tuoi piedi e sarà un’ottima abitudine da mantenere quotidianamente.

Le migliori creme per piedi, infatti, creano una sorta di barriera che protegge i piedi dagli agenti esterni e ne preserva l’umidità all’interno.

  • Indossa le calze dopo aver applicato la crema per i piedi.

Indossare i calzini subito dopo aver applicato la crema è un ottimo trattamento per i talloni screpolati perché eviterà che la crema si disperda, dandole il tempo di agire e di assorbire maggiormente le sostanze nutritive .

Domande Frequenti

🦶🏻 La crema per i piedi funziona?

Le creme per i piedi aiutano ad alleviare i fastidi del piede e aiutano a lavorare e ad allenarti più a lungo. Un piede dalla pelle idratata è più sano e ti permetterà di avere prestazioni migliori a lavoro, in palestra o a casa. Se hai bisogno di mostrare i tuoi piedi sul posto di lavoro, mentre pratichi un hobby o in palestra, risolvere i problemi che li affliggono non è un’opzione.

🦶🏻 La vaselina è buona per i piedi secchi e screpolati?

Un trattamento notturno a base di vaselina è considerato come un trattamento cosmetico efficace per piedi secchi e talloni screpolati. La vasellina, infatti, aiuta a creare una barriera sigillante che trattiene l’umidità necessaria ai tuoi piedi per ripararsi durante la notte.

🦶🏻 I talloni screpolati possono essere causati da una carenza di vitamine?

I talloni screpolati sono una circostanza comune e di solito non è motivo di preoccupazione. E’ vero che carenze di vitamina C, vitamina B-3 e vitamina E possono contribuire a talloni secchi e screpolati, ma è anche vero che queste carenze vitaminiche sono rare nei paesi sviluppati. Altre circostanze come il piede d’atleta o l’eczema possono portare ad avere i talloni screpolati.