I 7 Migliori Termoprotettori per Capelli Contro il Calore di Piastra e Phon

Chi non vuole rinunciare alla piastra per avere una chioma perfettamente liscia o alla messa in piega con il phon, deve mettere in conto che l’alta temperatura di questi apparecchi può indebolire il capello e renderlo fragile. Un rimedio, tuttavia, c’è: utilizzare il miglior  termoprotettore capelli.

L’azione di un termoprotettore per capelli è quella di creare un film protettivo su tutta la chioma, prevenendo eventuali danni dovute alle alte temperature che vengono prodotte dagli strumenti di styling.

Questi prodotti, solitamente in formato spray, si distribuiscono sulle ciocche prima della messa in piega e hanno il compito di proteggere il capello impedendo che l’eccessivo calore improvviso possa nuocere, rallentando la sua azione.

I Migliori Termoprotettori per Capelli

Qual è il migliore termoprotettore per capelli?

L’effetto del calore sulle ciocche ne indebolisce la struttura, rendendole fragili con il rischio di spezzarsi. Proteggere i capelli dal calore eccessivo, impedendo che questo causi uno shock termico immediato, è il compito del termoprotettore per capelli, che contribuisce a mantenere la chioma nella sua naturale lucentezza.

Si applica dopo lo shampoo prima di effettuare l’asciugatura. Oppure lo si utilizza sui capelli asciutti prima di fare la messa in piega, di usare la piastra o l’arricciacapelli.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori termoprotettori per capelli:

1. Termoprotettore capelli Kerastase Ciment Thermique – Il migliore per facilitare la messa in piega

Kerastase Ciment Thermique Cap Indeboliti 150ml

Vedi prezzo su AMAZON

È una crema pre-asciugatura termoprotettiva per capelli danneggiati e indeboliti. Svolge un’immediata azione ricostruttiva, rinforzante e tonificante sulla fibra capillare.
Si applica dopo aver lavato e risciacquato i capelli, tamponati per rimuovere qualsiasi eccesso d’acqua.  Contribuisce a rendere luminosi i capelli dalle radici alle punte, rinforzando la fibra capillare.

Caratteristiche chiave:

Rivitalizza la fibra capillare e sigilla le cuticole dei capelli
Protegge dal calore fino a 180°C
Dona nutrizione dalla radice alle punte

Specifiche:

Marchio: Kerastase

Confezione: 150 ml

2. Termoprotettore capelli Ghd Spray – Il migliore per chi usa piastra e phon ogni giorno

Ghd Spray protettore termico  - 120 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Crea una pellicola invisibile sui capelli umidi o asciutti che li protegge dalle alte temperature a cui sono sottoposti ogni giorno. Lo spray contiene l’esclusivo Heat Protection System Ghd ed è ideale per proteggere i capelli dalle alte temperature di asciugacapelli, styler e arricciacapelli lasciando le ciocche leggere e naturali. Si spruzza dalle radici alle punte (circa 6-8 volte per capelli di lunghezza media o lunga) e quindi si pettinano i capelli per distribuire il prodotto in modo uniforme, prima di utilizzare l’asciugacapelli o lo styler,

Caratteristiche chiave:

Protegge efficacemente i capelli durante lo styling a caldo

Lascia le ciocche leggere e naturali

Non unge né appesantisce la chioma

Specifiche:

Marchio: Ghd

Confezione: 120 ml

3. Termoprotettore capelli Collistar Olio Spray – Il migliore per capelli trattati e colorati

Collistar Olio Spray Capelli Protezione Tonalità...

Vedi prezzo su AMAZON

I capelli trattati e colorati necessitano di una specifica protezione dai raggi solari e da tutti gli agenti esterni che tendono a indebolirli e a renderli secchi. Questo olio spray difende la struttura dei capelli, avvolgendoli come una guaina protettiva per preservarne bellezza e colore. Adatto a qualsiasi tipo di capello trattato e colorato, conferisce lucentezza senza ungere. Contiene filtri solari. Prima di esporsi al sole o fare il bagno, vaporizzare l’olio sui capelli e distribuire in modo uniforme su tutta la lunghezza con l’aiuto di un pettine.

Caratteristiche chiave:

Protegge dalla temperatura eccessiva del sole

Mantiene la luminosità del colore

Rende i capelli forti e brillanti

Specifiche:

Marchio: Collistar

Confezione:  100 ml

4. Termoprotettore capelli L’Oréal Paris Olio Spray – Il migliore per mantenere la piega a lungo

L'Oréal Paris Stylista BlowDry Crema per Capelli...

Vedi prezzo su AMAZON

È una crema idratante 2 in 1, che mantiene la piega e protegge i capelli dal calore di phon e piastra. La piega rimane sotto controllo fino a 96 ore. La sua formulazione è arricchita con olio di semi d’uva, che contiene vitamine e polifenoli per idratare e nutrire a fondo i capelli. Doma l’effetto crespo, non unge i capelli ed è priva di alcol.

Caratteristiche chiave:

Idrata e nutre i capelli, rendendoli morbidi e lucenti

Svolge un’azione anti-crespo fino a 3 giorni

Non unge e non contiene alcol

Specifiche:

Marchio: L’Oreal Paris

Confezione: 200 ml

5. Termoprotettore capelli Revlon Uniq One – Il migliore per trattamento spray senza risciacquo

Revlon Uniq One All In One Hair Treatment 150ml,...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua formula accoglie più di dieci principi attivi, come aminoacidi della seta e filtri solari. Ripara i capelli secchi e danneggiati, li lucida e riduce l’effetto crespo. Funge da protettore termico durante il brushing e la stiratura dei capelli e mantiene il colore con filtri solari uva e uvb. Se si usa sui capelli umidi, li rende soffici, setosi, lucenti e li protegge, senza appesantirli. Invece, se si applica sui capelli asciutti ravviva l’acconciatura e dona una finitura duratura e morbida.

Caratteristiche chiave:

Ripara i capelli secchi e danneggiati
Protegge dal calore per styling a lunga durata
È un efficace districante

Specifiche:

Marchio: Revlon

Confezione: 150 ml

6. Termoprotettore capelli Matrix Total Results Miracle Creator – Il migliore per trattamento multi tasker

Matrix Cura Capillare, Total Results Miracle...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un prodotto per lo styling professionale incredibilmente versatile, in grado di affrontare contemporaneamente molti problemi di capelli. Offre venti benefici abbellenti per i tuoi capelli, tra cui: nutre, aumenta la brillantezza, leviga la cuticola e aiuta a prevenire la rottura della spazzolatura, aggiunge umidità, uniforma la porosità, riduce la secchezza. Previene i danni da calore causati dagli strumenti di styling, riducendo l’effetto crespo per una finitura elegante.

Caratteristiche chiave:

Previene le doppie punte e ammorbidisce i capelli per un’asciugatura a phon più facile e veloce

Riduce al minimo i danni e la rottura dei capelli

Protegge la chioma dagli aggressori esterni

Specifiche:

Marchio: Matrix

Confezione: 200 ml

7. Termoprotettore capelli Intercosmo Il Magnifico – Il migliore per azione districante

INTERCOSMO - Il Magnifico - Maschera Spray...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo spray multifunzione per capelli  unisce la consistenza e le proprietà di una maschera alle comodità e velocità di uno spray. Protegge dal calore e ripara le ciocche danneggiate. Previene le doppie punte e districa il capello. Facilita l’uso della piastra e mantiene la piega più a lungo.

Caratteristiche chiave:

Con un unico prodotto si ottengono dieci benefici

Riduce l’effetto capello crespo

Lascia i capelli morbidi anche dopo il passaggio di phon e piastra

Specifiche:

Marchio: Intercosmo

Confezione: 150 ml


Guida all’acquisto del miglior termoprotettore per capelli

L' Oreal Elnett Spray styling termo protettivo...

Lo sapevi che gli strumenti per lo styling possono sviluppare oltre 220°C di calore? Se pensi al numero di volte in cui hai asciugato i capelli, lo hai stirati o addirittura li hai esposti al sole, non c’è da meravigliarsi se la tua acconciatura sembra indisciplinata e debole.

Fortunatamente, anche in questo caso, puoi invertire lo stato dei tuoi capelli usando il miglior spray termoprotettore. Un prodotto di questo tipo difende i tuoi capelli da ulteriori danni e li guarisce  lasciandoli setosi, sani, morbidi e lisci.

Se i tuoi capelli hanno bisogno di essere salvati, ecco qualcosa che devi ricordare, la prima regola per il trattamento termico e lo styling è di proteggere in capelli dal calore. Ciò pone la domanda: qual è il miglior termoprotettivo visto che sul mercato trovi miriadi di promesse dei migliori prodotti per la protezione dal calore?

Te potrebbe interessarti : Le Migliori Shampoo Colorante

Come scegliere il miglior protettore termico per capelli?

L' Oreal Elnett Spray styling termo protettivo...

Se acquisti nella vendita online online potresti avere difficoltà a definire quale scegliere a meno che tu non sappia riconoscere i prodotti migliori in base alla loro descrizione e dalla lista ingredienti. Sicuramente nel web hai molte occasioni per spendere meno e per trovare articoli più economici anche di marca, rispetto ad un qualunque negozio fisico.

Si consiglia in ogni caso di valutare con attenzione anche i prodotti a basso prezzo se trovi delle buone recensioni, anche sulla qualità del servizio dei diversi produttori e distributori.

Intanto per capire quali sono le caratteristiche di base di cui devi tenere conto prima di decidere dove comprare questi prodotti, ti diamo alcuni indicazioni per muoverti con disinvoltura tra le varie offerte.

Livello di protezione dals calore

Quando cerchi il miglior spray per capelli per la protezione dal calore, dovresti considerare il livello di protezione offerto. Quello più efficace difende i tuoi capelli fino a temperature di circa 250°C, spingendosi anche oltre.

Tuttavia, solo perché acquisti un prodotto che protegge i tuoi capelli a temperature così elevate non significa che dovresti usare strumenti per lo styling eccessivamente potenti. L’opinione degli esperti (e il buon senso) consiglia di scegliere sempre phon e piastre delicate.

Tipo di protezione termica

Sono due i componenti che fanno parte della lista ingredienti dei migliori prodotti per proteggere i capelli dalla piastra: ciclometicone e dimeticone. La combinazione di questi due composti in spray per trattamento, balsami senza risciacquo, lozione detergente e sieri liscianti, olio protettivo o shampoo a secco, rende tali prodotti protettivi dal calore.

Riducono infatti la degradazione molecolare dei capelli e impediscono di seccarsi trattenendo l’acqua in ogni ciocca. In questo modo prevengono la screpolatura delle cuticole e ciò consente ai capelli di mantenere la forza e l’elasticità. Entrambi questi composti siliconici sono ritenuti sicuri per i capelli e la pelle e sono approvati da FDA e altre Agenzie. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Ciclometicone: questo silicone trasparente offre una sensazione elegante e liscia sui capelli. Evapora facilmente dai capelli e questo aiuta a trasferire nutrienti e oli nel fusto del capello rendendo la sua struttura più resistente ai danni.

Dimeticone: si tratta di una sostanza chimica derivante dalla famiglia dei siliconi utilizzata nei districatori e nei balsami per aiutare a lisciare i capelli rendendoli facili da pettinare. Poiché il dimeticone copre le ciocche, i capelli sembrano eleganti dopo lo styling.

Gli altri ingredienti includono vitamine, proteine, ingredienti naturali  e oli, che favoriscono la crescita sana dei capelli. Dovresti evitare prodotti con solfati, parabeni e additivi low cost che hanno potenziali effetti cancerogeni.

Te potrebbe interessarti : I Migliori Shampoo Per Dermatite Seborroica

Quali sono i vantaggi dei protettori termici?

migliore-termoprotettore-per-capelli

I capelli sono fibre delicate e morte composti da cheratina. Una volta che il pelo emerge dalla radice del follicolo pilifero sul cuoio capelluto, non ha più cellule attive, il che significa che è soggetto a danni. E l’assenza di cellule vive implica che non è in rado di ripararsi in caso di danni.

Il calore distrugge i capelli a livello molecolare danneggiando la struttura della cheratina . Alla fine, avrai i capelli ad effetto crespo e spesso con le doppie punte, così fragili: è questo il motivo per cui devi proteggerli.

I protettivi del calore riducono il tasso di perdita di umidità dai capelli rendendoli più forti e più sani. I tuoi capelli potrebbero aver perso umidità a causa di un trattamento eccessivo o di una sovraesposizione a sostanze chimiche pericolose.

Questi prodotti riducono la porosità dei capelli rendendoli meno inclini alla perdita di umidità dopo il trattamento termico o lo styling. Le protezioni lubrificano inoltre la superficie delle ciocche rendendo più facile districarle e rendono i capelli secchi più lisci.

Termoprotettore in base al tipo di capelli?

TRESemmé - Spray per lo styling, termoprotettore...

Un trattamento professionale di protezione del calore protegge i capelli dall’esposizione diretta alle alte temperature. Per essere sicura di scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze, è importante considerare qual è il tuo tipo di capelli.

  • Capelli neri

Il miglior termoprotettivo per capelli neri è uno spray per capelli a base di olio di Argan. Questi tipi di spray offrono un livello superiore di protezione ai capelli neri perché sono  ricchi di elementi naturali tra cui olio di Argan di origine biologica al 100% e vitamina B5, olio di ricino e oli di semi di girasole che proteggono i capelli e prevengono ulteriori danni. Per i capelli neri, il protettore dovrebbe essere nutriente e dovrebbe anche funzionare come balsamo districante (questa, del resto, è una delle numerose proprietà dell’olio di Argan).

  • Capelli naturali

Il miglior termoprotettivo per capelli naturali ti consente di applicarlo quando le ciocche sono bagnate. In questo modo, il protettore arriva alla cuticola e viene assorbito nel fusto dei capelli prima che questi asciughino.

  • Capelli fini

Se hai i capelli lisci o lunghi, ci sono numerose formulazioni protettive che sono adatte a te. Per questo tipo di capelli, ad esempio, funzionano bene i complessi a base i proteine della seta, con altri ingredienti naturali come germi di soia e del grano.

Queste proteine ricostruiscono i capelli danneggiati rinforzandoli e proteggendoli dallo styling termico. Rafforzano i capelli e li rendono morbidi. I prodotti a base di proteine della seta sono adatti anche su capelli ricci e folti.

  • Capelli colorati

Poiché il calore rovina il colore dei tuoi capelli, è meglio cercare un protettore che funzioni meglio per le tue ciocche tinte e che ti permetta di per mantenere i colori vibranti più a lungo.

  • Capelli crespi

Se i tuoi capelli diventano sempre crespi, occorre utilizzare una protezione termica con cheratina. La cheratina è la sostanza proteica naturale nelle unghie e nei capelli e la sua presenza nella protezione dei capelli rafforzerà le ciocche e le renderà più lisce.

  • Capelli fini e grassi

Nel caso in cui i tuoi capelli siano fini e grassi, dovresti considerare quei protettivi che non lasciano residui. I prodotti scelti dovrebbero aggiungere lucentezza e morbidezza ai capelli, ma non dovrebbero renderli appiccicosi dopo l’applicazione.

Frequenza dello styling termico?

Se usi regolarmente strumenti per lo styling che emettono elevato calore, allora è importante applicare un termoprotettore in grado di resistere alle alte temperature.

Meglio usare un prodotto per lo styling delicato perché i capelli sottoposti a un’elevata temperatura sono più che mai soggette a doppie punte e diventano fragili. In ogni caso, non saltare la protezione termica prima di asciugare i capelli.

Te potrebbe interessarti : I Migliori Shampoo Per Dermatite Seborroica

Suggerimenti per l’uso di prodotti che proteggono i capelli?

Come si sentirà il protettore sui tuoi capelli? Aumenterà o manterrà il corpo e l’elasticità dei capelli? Vorrai anche sapere se il protettore migliora la consistenza della tua chioma e se la rende più morbida, lucente e dall’aspetto più sano o dimostra di avere qualche specifico effetto speciale.

Possiamo dirti che, in linea di massima, le protezioni di questo genere aggiungono lucentezza, riducono l’effetto crespo e rendono le  ciocche lisce. Qui di seguito trovi qualche suggerimento per ottenere il massimo dal tuo prodotto.

Applica una protezione termica sui capelli umidi dopo il lavaggio ma prima della messa in piega. Se hai intenzione di stirare i capelli, usa uno strumento con rivestimento ceramico sulla canna e sulle piastre. E, non da ultimo, bevi molta acqua per raffreddare le ghiandole e i follicoli.

Conclusioni

I phon e le piastre possono raggiungere temperature molto elevate, superando i 220°C. Questo fattore, insieme a un utilizzo non sempre corretto delle apparecchiature, rischia di compromettere la struttura del capello, svuotandolo dalla cheratina che lo compone. Come risultato, le tue ciocche diventano secche, fragili e si ricoprono di fastidiose ed antiestetiche doppie punte.

Per risolvere questo problema, viene in aiuto il termoprotettore capelli, un prodotto da applicare sulla chioma umida prima di effettuare lo styling. In questo modo non solo nutri e idrati le tue ciocche, ma le difendi dai danni del calore.

I prodotti che ti abbiamo presentato in questa guida si fanno apprezzare tutti per la qualità dei risultati: mantengono il capello in salute anche in caso di stress termico frequente. Quello della Kerastase, in particolare, ti consente di intervenire sulle ciocche che sono state già messe a dura prova. Svolge infatti un’immediata azione ricostruttiva, rinforzante e tonificante sulla fibra capillare. Lo puoi applicare dopo aver lavato e risciacquato i capelli, avendo cura di tamponarli per rimuovere l’eccesso di acqua.

Te potrebbe interessarti : I Migliori Shampoo Per Dermatite Seborroica


Domande frequenti

👱‍♀️ 1. I termoprotettori funzionano davvero?

Sì, perché fanno in modo che capelli si scaldino delicatamente anziché in maniera improvvisa, causando meno shock e danni. Tieni presente che i termoprotettori riducono solo la quantità di danni causati dallo styling termico. Non sono in grado di proteggere completamente i tuoi capelli: anche i migliori risultati mostrano al massimo circa il 50% di protezione dei capelli dal calore.

👱‍♀️ 2. Dovrei mettere olio nei capelli prima di usare la piastra?

Evita l’olio: non applicalo mai sui capelli prima di stirarli. Quando si lubrifica prima di stirarli non si ottiene quel look leggero ed elastico che si sta cercando. Non stirare mai i capelli bagnati. Per i migliori risultati di lunga durata con la piastra, applica il termoprotettore sui capelli asciutti.

👱‍♀️ 3. Cosa succede se non si utilizza un termoprotettore?

Se non si utilizza uno spray termoprotettivo, i capelli potrebbero asciugarsi troppo velocemente. Così facendo non solo li rendi più secchi, ma corri anche il rischio di danneggiarli.

👱‍♀️ 4. Posso usare il balsamo come termoprotettore?

Un balsamo per capelli senza risciacquo funge da protezione termica, fornendo un ulteriore livello di protezione contro i danni che possono essere causati dagli apparecchi termici. Usa un balsamo senza risciacquo prima dello styling per mantenere la maggior parte dell’umidità nei capelli e per evitare che si spezzino.

👱‍♀️ 5. Devo lasciar asciugare il termoprotettore prima utilizzare la piastra?

Lasciar asciugare i capelli all’aria aiuta a mantenere i loro oli naturali ed evita di farli diventare troppo secchi. In questo modo, la tua chioma assume un aspetto più pieno e idratato.

L’applicazione di un termoprotettore prima di utilizzare un ferro  professionale fa in modo che i capelli subiscano meno danni da calore durante il processo di stiratura.


Te potrebbe interessarti : 

Differenti tipologie di attaccature di capelli

Recenesione Botanea L’Orèal

Le Migliori Fiale Anticaduta

I Migliori Shampoo Antigiallo

Le Migliori Spazzole Rotanti

Le Migliori Asciugacapelli

Le Migliori Piastre Per Capelli