30 aprile 2010

William Engdahl: Intervista sulla Crisi in Occidente

william-engdhalAnticorpi.info

Abbiamo tradotto e sottotitolato l'intervista rilasciata da William Engdahl a The Real News Network. Engdahl è l'autore del best seller: Un Secolo di Guerra: Politica Petrolifera Anglo-Americana e NWO. 

Scrive di energia, politica ed economia da oltre 30 anni, dalla crisi petrolifera nei primi anni '70. Contribuisce regolarmente a pubblicazioni quali Asia Times Online, Japan Nihon Keizai Shimbun, Foresight Magazine e ZeitFragen in Germania e Svizzera.

Da questa intervista emergono tetre analogie tra la situazione finanziaria italiana e quella greca oltre alle connessioni con le solite banche d'affari che - a detta dell'economista - avrebbero indotto i due paesi a truccare la situazione dei rispettivi conti pubblici mediante complessi strumenti di derivati finanziari.

Tutto ciò potrebbe essere iniziato proprio per consentire l'ingresso in area euro, nel 2000, quando si fece un gran parlare del successo del governo Prodi (ex consulente Goldman-Sachs) che ufficialmente sarebbe riuscito a risanare il bilancio in funzione dell'ingresso italiano nel mercato unico europeo.

Traduzione dell'intervista e sottotitoli a cura di Anticorpi.info


2 commenti:

  1. Hai visto Prodi..con quella faccia una volta non credevo fosse così basta***, prima vidi che era un membro del C.F.R. (o quantomeno ne ha fatto parte anni fa) e ora leggo anche quest'altra cosa..

    Bel video, ecco a cosa è servito l'Euro..rendere dipendenti dal sistema le singole nazioni europee, ma il complesso sistema finanziario mondiale rende tutto molto complicato e quindi inacessibile alle masse.

    Tuttavia il primo passo è sempre il più importante, il più fondamentale e in questo scenario fascista economico il primo passo è stato privatizzare la gestione delle banche centrali, basterebbe voler capire questo che una grande fetta dell'opinione pubblica capirà perchè realmente esistono paesi o persone ricche e povere. Infatti la gestione dell'acqua è un concetto elementare da comprendere, ecco le manifestazioni e le raccolte firme.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. prodi non è al momento accusato di alcun reato, quindi personalmente preferisco usare il condizionale e attendere ...

    il tema signoraggio potrebbe venire fuori al culmine della crisi italiana. negli ultimi tempi c'è stata una crescita esponenziale delle persone informate sull'argomento. per ora solo in rete, ma tra non molto la questione potrebbe rompere gli argini del web.

    a presto, weiji

    RispondiElimina

Se il post ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e lasciare un commento.

N.B. Non saranno pubblicati commenti espressi con linguaggio offensivo o violento, e critiche non motivate / argomentate.

Leggendo le nostre DOMANDE FREQUENTI potrai crearti un'idea più precisa sul nostro approccio ai temi trattati nel blog.

GRAZIE per il contributo e la collaborazione

SISTEMA


MITI E LEGGENDE