30 novembre 2012

Nuove Conferme sull'Aspartame

senza zucchero
di D. Di Luciano

Secondo i nuovi risultati del più importante studio sul potenziale cancerogeno dell’aspartame nell'uomo, una soda al giorno può aumentare il rischio di leucemia negli uomini e nelle donne e di mieloma e di linfoma non-Hodgkin negli uomini. Sottolineiamo che è lo studio più completo a lungo termine mai realizzato sull'argomento, nel senso che ha un peso considerevole rispetto alle precedenti ricerche le quali non sembravano mostrare alcun rischio.

Lo studio più approfondito sull’aspartame – Oltre due milioni di persone analizzate.
Per questo studio i ricercatori hanno analizzato i dati del Nurses Health Study e dell’Health Professionals Follow-Up Study per un periodo di 22 anni. Sono stati studiati un totale di 2.278.396 persone. Oltre alla vastità, ciò che rende questo studio superiore ad altri rapporti precedenti è l’accuratezza con cui è stata valutata l’assunzione di aspartame. Ogni due anni i partecipanti ricevevano un questionario alimentare e la loro dieta veniva rivalutata ogni quattro anni. I precedenti studi che non trovarono alcun legame con il cancro registrarono l’assunzione di aspartame solo in un determinato periodo di tempo, un errore molto grave in termini di precisione.

Una diet soda al giorno aumenta il rischio di leucemia, mieloma multiplo e linfomi non-Hodgkin. I risultati combinati di questo nuovo studio hanno dimostrato che una sola lattina da 330 ml di una bevanda diet al giorno comporti:

- Un rischio di contrarre la leucemia del 42% superiore negli uomini e nelle donne (analisi combinata)
- Un rischio di contrarre il mieloma multiplo del 102% superiore (solo negli uomini)
- Un rischio di contrarre il linfoma non-Hodgkin del 31% superiore (solo negli uomini)

Questi risultati sono basati su modelli multi-variabili di rischio relativo, il tutto rapportato a partecipanti che non bevevano diet soda. Non si sa come mai, solo gli uomini che bevevano una maggiore quantità di soda mostrassero un aumento del rischio di mieloma multiplo e linfoma non-Hodgkin. Si noti che le diet soda sono (di gran lunga) la principale fonte alimentare di aspartame negli Stati Uniti. Ogni anno, gli americani consumano circa 5250 tonnellate di aspartame in totale di cui circa l’86% (4.500 tonnellate), si trova nelle bevande dietetiche.

Questo nuovo studio dimostra l’importanza della qualità della ricerca. La maggior parte delle ricerche precedenti, le quali non mostrarono alcun legame tra aspartame e cancro sono state criticate per esser state troppo brevi e troppo imprecise nella valutazione a lungo termine. Questo nuovo studio risolve entrambi questi problemi. 

Il fatto che si dimostra un legame positivo con il cancro non dovrebbe essere una sorpresa, perché in uno studio precedente effettuato su animali (900 ratti per tutta la loro vita) mostrò risultati molto simili: l’aspartame aumentò esponenzialmente il rischio di linfomi e leucemia sia nei maschi che nelle femmine. Più preoccupante fu ciò che seguì a questo mega studio, ovvero una ricerca dove si esponevano i ratti, a livello fetale, allo aspartame. Venne confermato l’aumento del rischio, sia per quanto riguarda il linfoma sia per quanto riguarda la leucemia, oltre ad un notevole aumento del tasso di cancro alla mammella. Tutto ciò solleva una domanda importante: in futuro, studi di alta qualità, scopriranno altri tumori collegati allo aspartame (cervello, mammella, prostata, ecc)?

Vi è, ora più che mai, la ragione di evitare completamente l’aspartame nella vostra dieta quotidiana. Per coloro che vorrebbero tornare a bere le 'salutari' bibite zuccherate, questo studio ha qualcos’altro da dirvi: gli uomini che consumano una o più bibite zuccherate al giorno aumentano del 66% il rischio di beccarsi un linfoma non-Hodgkin (anche peggio delle bevande dietetiche). Forse è meglio evitarla del tutto!

Fonti:
http://www.naturalnews.com
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23097267
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16507461
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17805418

Articolo pubblicato sul sito Lo Sai
Link diretto:
http://www.losai.eu/aspartame-una-lattina-al-giorno-aumenta-il-rischio-di-leucemia-mieloma-e-linfoma/

Post correlati: Tag Alimentazione
Post correlati: Tag Salute

1 commento:

  1. a proposito di alimentazione e malattie conseguenti: le vere droghe creanti dipendenza e soprattutto malessere sono: zucchero bianco, carne e derivati animali di ogni tipo (ad esclusione del latte della propria mamma e soprattutto della propria specie per lo svezzamento).
    Si provi ad escludere questi tre purtroppo ordinari alimenti dalla dieta consueta ed i miglioramenti salutari saranno mostruosi per chi aveva intenzione di tenerci malaticci (ansiosi di salute) e bisognosi della soluzione (pillole che mai vi restituiranno la vera salute). Segnalo video molto interessante sull'argomento l'alimentazione vegana nei primi anni di vita: THE CHINA STUDY: Intervista ai pediatri Luciano Proietti e Patrizio Hermes Barbon Re Colin Campbell. Saluti a tutta la splendida redazione del sito, un abbraccio a Viator e NonDuale in particolare... ...a presto

    membro ASCIA - legalizziamolacanapa.org - Peter Charles

    RispondiElimina

Se il post ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e lasciare un commento.

N.B. Non saranno pubblicati commenti espressi con linguaggio offensivo o violento, e critiche non motivate / argomentate.

Leggendo le nostre DOMANDE FREQUENTI potrai crearti un'idea più precisa sul nostro approccio ai temi trattati nel blog.

GRAZIE per il contributo e la collaborazione

SISTEMA


MITI E LEGGENDE