I 7 Migliori Tappi Orecchie: Guida all’acquisto

Stai cercando delle soluzioni per dormire, studiare o lavorare meglio? I rumori forti di disturbano, hai il sonno leggero o dividi la stanza con qualcuno che russa? In tutti questi casi, e in molti altri in realtà, potresti risolvere la tua situazione in modo molto semplice: utilizzando dei tappi per le orecchie. Ci sono dei casi in cui l’utilizzo di questi accessori non solo si consiglia, ma è assolutamente obbligatorio. Stiamo parlando per esempio di chi si trova in ambienti di lavoro estremamente rumorosi: non dovresti sottovalutare i danni che questa esposizione costante al rumore causerà al tuo udito.

Ecco perché è essenziale trovare i migliori tappi orecchie disponibili sul mercato, magari a basso prezzo.

I migliori tappi orecchie

Qual è il migliore tappo orecchie?

Per rispondere a questa domanda bisogna prima di tutto capire quando e perché dobbiamo usare dei tappi per le orecchie. Per studiare? Per andare in piscina? O per dormire meglio? Esistono molti tipi di tappi, fatti di materiali diversi. Alcuni sono adatti ad essere indossati per molte ore, altri sono usa e getta. La cosa importante è che siano progettati per proteggere le orecchie e il canale uditivo, che siano fabbricati in buoni materiali e che siano il più possibile comodi da indossare. Prima di scegliere, potresti leggere i commenti e l’opinione di chi li ha già acquistati o chiedere consiglio a un medico.

Qui di seguito trovi un elenco dei migliori tappi orecchie ora in vendita:

1. Tappi orecchie 3M

3M 1100 - Tappi per orecchie, in schiuma

Vedi prezzo su AMAZON

Una confezione con 200 paia di tappi per orecchie confezionati coppia per coppia. Garantiscono tutta la protezione che ti serve e sono fatti in schiuma morbida e ipoallergenica. Si modellano col calore e si adattano al tuo orecchio, riducendo perfettamente i rumori.

Caratteristiche chiave:

Confezionati singolarmente

Resistenti alla sporcizia

Comodi da usare anche tutti i giorni

Specifiche:

Marca: 3M

Materiale: schiuma ipoallergenica

2. Tappi orecchie Howard Leight

Howard Leight LL-1 - Tappi per le orecchie Laser...

Vedi prezzo su AMAZON

Una confezione di tappi per proteggere al meglio l’udito. Sono comodi da usare e da tenere anche a lungo. Si espandono in modo delicato dentro il condotto uditivo. I colori brillanti (giallo e magenta) sono ad alta visibilità.

Caratteristiche chiave:

Confezione da 200 pezzi (100 paia)

Disegno magenta ad alta visibilitĂ 

Riduce il rumore di 32 decibel

Specifiche:

Marca: Howard Leight

Materiale: poliuretano espanso a bassa pressione

3. Tappi orecchie Ohropax

Ohropax Classic cera modellabile tappi...

Vedi prezzo su AMAZON

Tappi in cera perfetti per ridurre i rumori e dormire, rilassarsi o meditare in completo relax. Sono adatti anche per chi lavora in ambienti rumorosi per mantenere la concentrazione. Fabbricati in conformità con la norma EN 352 – 2: 1993.

Caratteristiche chiave:

Estremamente comodi da indossare

Proteggono da umiditĂ  e vento

Perfetti per dormire e attutire suoni e rumori

Specifiche:

Marca: Ohropax

Materiale: lana immersa in una miscela di vasellina e diverse cere di paraffina

4. Tappi orecchie IORLYS

(6 paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a...

Vedi prezzo su AMAZON

Una confezione di 6 tappi per orecchie in materiale certificato di alta qualitĂ . Sono fabbricati in silicone antibatterico e lavabile. Sono adatti anche ai bambini e proteggono perfettamente le orecchie da acqua, rumore e sbalzi di pressione atmosferica (in aereo).

Caratteristiche chiave:

Lavabili, riutilizzabili e antibatterici

Si adattano a ogni tipo di orecchio

Riducono notevolmente ogni rumore

Specifiche:

Marca: IORLYS

Materiale: morbido silicone medico

5. Tappi per le orecchie LOVEXIU

Tappi per le orecchie, cancellazione del rumore...

Vedi prezzo su AMAZON

Cinque paia di tappi per le orecchie facili da modellare con le dita e da inserire nelle orecchie. Sono perfetti da portare molte ore e anche tutta la notte, si possono mettere per coprire i rumori, per dormire meglio, durante i voli o per concentrarsi meglio.

Caratteristiche chiave:

Indice medio di riduzione del rumore: 32 dB

Ottimo rapporto qualitĂ  prezzo

Comodi ed ergonomici

Specifiche:

Marca: LOVEXIU

Materiale: spugna ad alta densitĂ  con basso rimbalzo

6. Tappi orecchie silicone Medi Grade

Tappi Orecchie per Dormire Medi Grade[9 Paia] -...

Vedi prezzo su AMAZON

Un kit che contiene non solo 9 paia di tappi per orecchie, ma anche 2 custodie da viaggio, un piccolo asciugamano e 5 elastici per capelli. I tappi si possono lavare con acqua e sapone e sono adatti a chi lavora o vive in zone rumorose, o per chi ha un partner che russa.

Caratteristiche chiave:

Resistenti allo sporco e lavabili

Riutilizzabili

Morbidi e confortevoli

Specifiche:

Marca: Medi Grade

Materiale: plastica nylon PEVA impermeabile

7. Tappi orecchie in schiuma WayEee

Tappi Orecchie Per Dormire In Schiuma 60 paia,...

Vedi prezzo su AMAZON

60 paia di tappi non confezionati singolarmente. Il prodotto contiene anche un contenitore in alluminio piĂą piccolo per portare un paio di tappi con te ovunque. Proteggono dai rumori e sono completamente atossici, si indossano bene e non danno fastidio.

Caratteristiche chiave:

Si adattano alla forma dell’orecchio

Materiali di alta qualitĂ 

Proteggono bene dai rumori

Specifiche:

Marca: WayEee

Materiale: schiuma PU atossica ecologica

Fattori da valutare quando si acquistano dei tappi per le orecchie

tappi-per-le-orecchie

Per capire quali sono i tappi per orecchie che fanno al caso tuo e quali scegliere, per prima cosa devi capire per cosa ti servono. Spesso, infatti, i tappi auricolari sono specificamente progettati per alcuni scopi. Quindi se vuoi trovare i migliori, devi partire dalla tua situazione e dai tuoi bisogni. Di che livello di protezione dal rumore necessiti? In vendita online e nei negozi ci sono tappi che riducono i rumori lievemente (fino a 12 decibel), molto (20 decibel o piĂą) o quasi del tutto (32-33 decibel).

Dimensioni dei tappi

Una volta stabilito il livello di isolamento acustico che ti serve, puoi passare al fattore comoditĂ . Di solito i tappi si portano per molte ore al giorno, quindi devono essere il piĂą comodi possibile. Se esercitano una pressione troppo forte sul condotto uditivo possono provocare dolore ed essere molto fastidiosi, quindi scegli con cura forma e dimensioni.

Specifiche dei tappi

Infine, puoi concentrarti su altre caratteristiche accessorie. Se devi usare dei tappi al lavoro, potresti acquistare dei colori catarifrangenti o molto brillanti, così che siano visibili ai tuoi colleghi. Se invece preferisci che i tuoi tappi passino inosservati, prendili di un colore neutro e non troppo voluminosi. Esistono anche dei modelli di inserti auricolari che sono fatti apposta per essere estratti velocemente, oppure che sono legati insieme per evitare che cadano durante le attività. In alcuni casi, i tappi non servono per attutire i rumori, ma per non fare entrare l’acqua nel canale uditivo.

Diversi tappi per orecchie per diverse occasioni

  • Per i concerti

Senner MusicPro tappi per il sonno tappi per le...

I tappi per orecchie antirumore sono fatti anche per i musicisti o per chi lavora in quest’ambito. Solitamente, questi accessori non hanno un alto fattore di protezione dai rumori esterni. Anche chi assiste ai concerti può utilizzare questo tipo di protezione, potendo comunque godersi la musica senza problemi, semplicemente a un volume più basso

  • Per i musicisti

Tappi per le orecchie da concerto ad alta...

Per i musicisti è particolarmente importante proteggere il proprio udito. Devono abbassare la loro percezione di suoni e rumori entro una soglia sicura ma allo stesso tempo essere comunque in grado di sentire chiaramente suoni e musica. I tappi antirumore possono causare una percezione dei suoni attutita e distorta, soprattutto di quelli a bassa frequenza. Questo può rendere complicato per un musicista o un cantante cantare o suonare. Ecco perché i musicisti di solito scelgono accuratamente dei tappi di alta qualità, che garantiscano la possibilità di sentire comunque suoni chiari. In linea generale, questo tipo di tappi offrono circa 12 decibel di protezione e sono ottimi quando il rumore ambientale oscilla tra i 90 e i 100 decibel.

  • Per nuotare

Speedo Ergo Tappi Per Orecchie, Taglia Unica,...

Questo è un accessorio un po’ diverso, perché non serve ad attutire suoni e rumori ma ad impedire che l’acqua finisca nel canale auricolare. I nuotatori usano dei tappi per evitare dolorose irritazioni alle orecchie (come l’otite del nuotatore), che sorgono quando l’acqua non defluisce completamente e può finire per provocare infezioni. I migliori tappi per nuotare sono fatti di materiali morbidi e malleabili (come silicone ipoallergenico o cera d’api), che ogni persona può adattare al proprio orecchio per renderlo “impermeabile”.

  • Per il russare

3M 1100 - Tappi per orecchie, in schiuma

Uno dei motivi più comuni per cui una persona inizia a usare i tappi è perché ha un partner che russa. Le cuffie antirumore per dormire possono essere una soluzione troppo ingombrante e meno efficace dei tappi, che sono fatti apposta per bloccare dei livelli di decibel più alti. Forse non sono i tappi più comodi del mondo, ma potersi godere una nottata di riposo e di dolce sonno rende totalmente sopportabile un po’ di fastidio alle orecchie.

  • Per dormire

(6 paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a...

Per chi ha il sonno leggero riuscire a dormire una notte intera può essere impossibile. Infatti, basta il minimo rumore per svegliare queste persone, rovinando giorno dopo giorno il loro ciclo del sonno. In questi casi, è meglio cercare dei tappi per dormire che siano sia molto comodi che altamente protettivi dai rumori. In questi casi, la cosa essenziale è attutire i rumori quel tanto che basta per prendere sonno e da non essere svegliati mentre si è assopiti. Di solito questi tappi orecchie per dormire sono fatti di materiali adattabili, che non generano alcuna pressione dentro il canale uditivo. Per chi dorme su un lato, esistono anche dei tappi più corti.

  • Per ambienti lavorativi (piĂą alta protezione dal rumore)

Alpine WorkSafe Tappi Auricolari - Protezione Per...

I tappi per orecchie di livello industriale sono essenziali in alcuni ambienti lavorativi molto numerosi, come fabbriche e cantieri. In termini di livello di protezione dai rumori, sono i migliori. La fascia di protezione di questi accessori sta tra i 32 e i 33 decibel (la più alta). Di solito questi tappi sono usa e getta, e sono venduti in confezioni che contengono molti pezzi. Sono fatti di schiuma priva di lattice, e hanno la forma di un semplice cilindro. Dato che è importante che i dispositivi di protezione personale dei lavoratori siano ad alta visibilità, anche questi tappi sono venduti in colorazioni brillanti e vivaci, molto visibili anche durante eventuali controlli di sicurezza.

  • Per armi da fuoco (anti-rumore)

Auritech - Tappi per orecchie per armi da fuoco,...

Gli appassionati di caccia e armi da fuoco possono scegliere dei tappi fatti apposta per loro, alcuni dei quali anche elettronici.

  • Per motociclisti

Alpine MotoSafe Tappi da Escursione – Previeni i...

Mentre si viaggia in moto, le correnti d’aria che ci colpiscono in volto possono infiltrarsi sotto il casco e mettere sotto pressione le orecchie. Talvolta, possono anche causare seri danno all’udito. Inoltre, molte moto sono davvero rumorose. Ai puristi forse piace viaggiare con un sottofondo costante di motori, e anzi vorrebbero anche sentire rumore nelle orecchie quando c’è silenzio, ma per altri le cose non stanno così. Un bel paio di tappi, magari di marca e prezzo un po’ sopra la media, possono rende estremamente piĂą piacevole ogni spostamento.

  • Per lo studio

SOUNDIT: Tappi Orecchie Musicisti, Auricolari per...

A volte trovare la concentrazione per studiare non è affatto semplice, forse anche a causa di chi ci sta intorno. La soluzione perfetta sono un paio di tappi, anche usa e getta. Così interrogazioni e esami saranno un po’ più facili da affrontare.

Stili di tappi per orecchie

I tappi per orecchie si dividono in due diverse categorie: quelli che proteggono dai rumori e quelli che proteggono dall’acqua.

  • A piĂą flange

I tappi di forma flangiata sono “universali”, nel senso che si adattano e creano una barriera contro l’acqua. Solitamente questo modello è più economico e va bene per chi nuota.

  • Ergonomici

Questi tappi si inseriscono dentro l’orecchio e rimangono piatti all’esterno. Esistono anche in vendita coppie di tappi in cui è specificato quale va nell’orecchio sinistro e quale nel destro.

  • Modellabili

Questi tappi sono spesso fatti in silicone e sono comodi da portare perché si adattano alla forma di ogni orecchio, e per di più sono anche waterproof.


Domande frequenti sui tappi orecchie

đź‘‚ 1. Come faccio a scegliere i tappi per orecchie?

La scelta dipende dal tipo di protezione che ti serve: dall’acqua o dal rumore. Leggi bene le caratteristiche di un tappo per capire se ti offre la protezione di cui hai bisogno.

đź‘‚ 2. I tappi per orecchie servono davvero?

I tappi sono molto più efficaci dei paraorecchi. Difendono i canali uditivi dagli sbalzi di pressione e dai danni provocati dall’esposizione a rumori intensi e prolungati o dall’acqua.

đź‘‚ 3. I tappi sono meglio delle cuffie antirumore?

Sì, perché offrono un livello di protezione maggiore. Infatti si inseriscono direttamente nel condotto uditivo e sono più comodi da indossare, per esempio sul lavoro, rispetto ai paraorecchie.

đź‘‚ 4. Quanti decibel possono bloccare i tappi per orecchie?

Dipende dal modello. I tappi che offrono la maggiore protezione dai suoni, arrivano a bloccare rumori fino a un massimo di 33 decibel

đź‘‚ 5. Si possono mettere i tappi per orecchie tutte le notti?

Sarebbe meglio che dormire con i tappi non diventasse un’abitudine. Ogni volta che è possibile, è meglio lasciare libere le orecchie, così che si riposino e si asciughino dal cerume. In ogni caso, è essenziale usare sempre tappi per le orecchie puliti e in buono stato.

đź‘‚ 6. Quanto spesso dovrei sostituire i tappi per le orecchie?

I tappi riutilizzabili si deteriorano comunque col passare del tempo. Sarebbe meglio cambiarli ogni 6-8 mesi, o anche ogni 3-4 mesi se si utilizzano molto frequentemente e in ambienti parecchio umidi. Prima di inserire un tappo nelle orecchie, controllate che non sia danneggiato, sporco o troppo indurito.